COBRA Wire 40 MT. End Fed by Giovanni IW2EN

Aperto da IZ0VRV, 18 Maggio 2015, 22:03:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ0VRV

Eccoci finalmente!

dopo una giornata passata in terrazza ( ieri ) è finalmente on air!!!

Queste le mie primissime impressioni:

Confezione curata nei minimi dettagli ( tutto imbustato ermeticamente all'interno di una scatola ben fatta ), materiali di ottima qualità assemblati perfettamente.

Premetto che ho acquistato dal paziente e gentilissimo Giovanni anche l'Extreme quindi avendole entrambi ;-) posso divertirmi a stressarle e confrontarle quando e come voglio 8O

L'antenna è FANTASTICA calcolate che ancora la devo finire di tarare ( Giovanni te la invia con 45 cm. in più per permettere una taratura minuziosa a seconda la zona ), rumore 3/4 per me una novità visto che con tutte le antenne che ho posseduto ( 3 verticali e una long wire ), ho sempre avuto un QRM non inferiore a 9/10 :-( considerate che abito in Roma S.Pietro davanti alla FAMOSA antenna del Vaticano!!!

Attualmente la piloto senza accordatore in quanto le SWR non vanno oltre 1.6 :up: e ancora la devo accorciare! Infatti se con il VFO aumento la frequenza il valore delle ROS sale diminuendo scende...ergo troppo lunga!

Allego anche alcune foto del montaggio che a detta di Giovanni va più che bene...meglio così  :-D

https://drive.google.com/open?id=0B-tV7SO4t7VwS25qeXQwQUtiZ0k&authuser=0

Work in progresss......

73's Claudio - IZ0VRV




IZ8XOV

Ciao Claudio, mi fa molto piacere che finalmente ti è arrivata la Cobra Wire e che hai anche potuto montarla. Devo però per deformazione essere un po critico nei riguardi del suo montaggio infatti dalle tue foto si evince che:

A) E' bassa...a occhio non supera i 3-4 mt dal tetto
B) Sfiora una canna fumaria metallica passandoci praticamente attaccata
C) Termina vicino a un muretto

Probabilmente funzionerà ugualmente bene poiché buona parte è comunque libera ma in quella configurazione non renderà al meglio infatti se tu riuscissi ad allontanarla da quegli ostacoli i suoi Lobi di Radiazione avrebbero il meritato sfogo (e forma!).

Ad ogni modo ti darà senz'altro delle soddisfazioni, poi sta a te se riuscire a migliorarla ancora (io le dedicherei una palina solo a lei in modo da tenderla a V invertita con alimentazione nell'angolo basso).

Spero di sentirti sui 40 metri con questa nuova antenna...a proposito a che ore e giorni sei in frequenza? Io quando posso tra le 18 e le 19.30 spesso a 7.065 ma a volte anche altrove tipo 7.060, 7.075, 7.083, 7.090, 7.115, 7.0144 che sono alcune monitor di altri amici).

73's & buoni Qso/Dx  :up:
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ0VRV

Citazione di: IZ8XOV il 18 Maggio 2015, 23:24:59
Ciao Claudio, mi fa molto piacere che finalmente ti è arrivata la Cobra Wire e che hai anche potuto montarla. Devo però per deformazione essere un po critico nei riguardi del suo montaggio infatti dalle tue foto si evince che:

A) E' bassa...a occhio non supera i 3-4 mt dal tetto
B) Sfiora una canna fumaria metallica passandoci praticamente attaccata
C) Termina vicino a un muretto

Probabilmente funzionerà ugualmente bene poiché buona parte è comunque libera ma in quella configurazione non renderà al meglio infatti se tu riuscissi ad allontanarla da quegli ostacoli i suoi Lobi di Radiazione avrebbero il meritato sfogo (e forma!).

Ad ogni modo ti darà senz'altro delle soddisfazioni, poi sta a te se riuscire a migliorarla ancora (io le dedicherei una palina solo a lei in modo da tenderla a V invertita con alimentazione nell'angolo basso).

Spero di sentirti sui 40 metri con questa nuova antenna...a proposito a che ore e giorni sei in frequenza? Io quando posso tra le 18 e le 19.30 spesso a 7.065 ma a volte anche altrove tipo 7.060, 7.075, 7.083, 7.090, 7.115, 7.0144 che sono alcune monitor di altri amici).

73's & buoni Qso/Dx  :up:
Michele

Buongiorno Michele,

purtroppo non ho molte possibilità di installazione, comunque sia volevo precisarti ( in foto la prospettiva gioca brutti scherzi ), quanto segue:

1. la distanza dalla canna fumaria è a circa 2 metri
2. l'altezza della chiostrina interna del mio condominio ( che tu non vedi in foto ), dal suolo è a circa 27 metri
3. il muretto è a circa 1 metro dal terminatore e per una tratta di circa 3 metri il contrappeso della COBRA è ad un'altezza di circa 3 metri poi, dopo il muretto, l'altezza torna ad essere di 27...

Non è il massimo, questo lo so, ma mi devo accontentare  :up:

Un'altra palina? Impossibile! Dovrei stare a discutere con alcuni condomini e non mi va sinceramente...

In effetti gli orari per trovarci in QSO coincidono oggi no che sono impegnato fino a tardi, ma domani senz'altro ci sarò...7.065 è piuttosto affollata...magari 7.083 ti faccio chiamata alle 19/19.30 max. ( salvo imprevisti dell'ultimo momento che quelli non mancano mai!  :( )...

73's

IU3EDK Alessandro

Evviva!!! Grande Claudio!! Hai fatto lo stesso abbinamento che farò io!!! Speriamo di sentirci a breve, anche con Mikipedia!! :-)


IZ0VRV

Citazione di: IU3EDK Alessandro il 19 Maggio 2015, 08:23:35
Evviva!!! Grande Claudio!! Hai fatto lo stesso abbinamento che farò io!!! Speriamo di sentirci a breve, anche con Mikipedia!! :-)

Grazie Alessandro...

Dai, se riesci anche tu, ci "troviamo" domani sera sui 7.083 tra le 18.30 / 19.30... :up:

:birra:

FoxG7

Citazione di: IZ0VRV il 19 Maggio 2015, 07:46:00
1. la distanza dalla canna fumaria è a circa 2 metri
2. l'altezza della chiostrina interna del mio condominio ( che tu non vedi in foto ), dal suolo è a circa 27 metri
3. il muretto è a circa 1 metro dal terminatore e per una tratta di circa 3 metri il contrappeso della COBRA è ad un'altezza di circa 3 metri poi, dopo il muretto, l'altezza torna ad essere di 27...

Non è il massimo, questo lo so, ma mi devo accontentare  :up:

Ciao,  ho visto le foto dell'installazione, si in effetti se potessi distanziarti di più dalle superfici metalliche e dal tetto in generale, il tutto ne trarrebbe giovamento.  Io ho provato diverse filari autocostruite, ma nessuna di ha mai dato grossi risultati, sono curioso quindi di sentire come va questa antenna......... :up:

A presto....on air sui 40 m !! ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Ciao Claudio, se da come ho capito l'altezza media è intorno ai 27 metri allora direi che è perfetta per quell'antenna. Senz'altro se fosse più distante da alcuni ostacoli sarebbe meglio ma alla fine già così è una buona installazione (purtroppo si, dalle foto la prospettiva inganna molto!!).

Beh, mi pare che senza spese esagerate hai una stazione completa: verticale + filare a me sembra sempre una soluzione ideale per far tutto e bene.

Bene anche per lo Sked in 40 metri, 7.083 se libera tra le 18.30 e le 19.30, (casomai coinvolgiamo anche altri forumisti da altre località italiane che potranno darti dei controlli).

Nb: col lineare cosa hai fatto alla fine? Venduto il Kl-500 e preso qualcos'altro non ricordo, comunque a me con la Extreme arrivavi 9+10 quindi  la Cobra in 40 farà senz'altro la "moltiplicazione dei pani e dei pesci" grazie alle sue caratteristiche di antenna monobanda e alla sua 1/2 onda. Ipotizzo un 9+20/30 pieno senza amplificatore.

73's Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 19 Maggio 2015, 13:19:18Bene anche per lo Sked in 40 metri, 7.083 se libera tra le 18.30 e le 19.30, (casomai coinvolgiamo anche altri forumisti da altre località italiane che potranno darti dei controlli)

A meno di problemi dell'ultim ora....non mancherò quantomeno di sintonizzarmi su tal frequenza per ascoltarvi.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ0VRV

Citazione di: FoxG7 il 19 Maggio 2015, 12:30:12
Ciao,  ho visto le foto dell'installazione, si in effetti se potessi distanziarti di più dalle superfici metalliche e dal tetto in generale, il tutto ne trarrebbe giovamento.  Io ho provato diverse filari autocostruite, ma nessuna di ha mai dato grossi risultati, sono curioso quindi di sentire come va questa antenna......... :up:

A presto....on air sui 40 m !! ;-)

Ciao Fox,

avete tutti ragione...avrei fatto diversamente se avessi potuto, garantito! Chi abita in un Condominio conosce quali sono le regole ma non mi lamento assolutamente del mio...per ora non mi hanno mai fatto problemi considerando che ad oggi ho 6 antenne montate ( 2 parabole e 4 radio )  8O

Fox, se riesci ci sentiamo domani tra le 18.30 / 19.30 on air sulla frequenza 7.083...mi farebbe piacere!  :birra:

73's



IZ0VRV

Citazione di: IZ8XOV il 19 Maggio 2015, 13:19:18
Nb: col lineare cosa hai fatto alla fine? Venduto il Kl-500 e preso qualcos'altro non ricordo, comunque a me con la Extreme arrivavi 9+10 quindi  la Cobra in 40 farà senz'altro la "moltiplicazione dei pani e dei pesci" grazie alle sue caratteristiche di antenna monobanda e alla sua 1/2 onda. Ipotizzo un 9+20/30 pieno senza amplificatore.

73's Michele

Lineari? Neanche a parlarne....mi dispiace ma non fanno per me... :( sì Michele, l'ho lasciato in conto vendita dal buon Nicola qui in Roma...esatto! Se vi arrivo 9+20/30 con la mia voce "naturale" credo non ci sia niente di meglio!  :up:

A domani....

73's Claudio.




IZ8XOV

Si, anch'io ho avuto modo di provarne uno in questi giorni proprio uno di quelli filtrati da circa 350 watt (Hla-300V). La qualità c'è, i filtri effettivamente lavorano, la potenza la eroga ma le differenze in termini di segnale erano abbastanza poche (credo che il loro uso ideale è in abbinamento ad apparati che danno poca potenza vedi Ft-817, Flex 1500, Kx3 etc dove pilotandoli con 5 watt ne tiri fuori quei 100/150) ma una radio come la mia che lavora con un dipolo 1/2 onda bello alto non ne giova più di tanto.

Inoltre le ventole a pieno regime dopo una decina di minuti di attività intensa iniziavano a farsi sentire e io già soffro la ventola del mio 950. Pertanto alla fine dopo aver subissato di domande tutti venditori inclusi ho accantonato l'idea di un lineare del genere.

Resto del parere ad oggi che un amplificatore deve consentire un reale veneficio in termini di segnale rispetto a quello consueto coi 100 watt ma deve inoltre poter erogare mediamente 1Kw per poterlo far lavorare senza tirarlo per il collo in Legal Power, purtroppo lineari del genere a stato solido parliamo di cifre superiori ai 2000 euro e non è il caso.

Ci sentiamo allora domani on-air sui 40  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ0VRV

#11
Tarata!  ;)

dunque...questi i valori di ROS ( spettacolare! ):

7000 meno di 1...praticamente non si alza l'ago  :miiii:

7090 1.1 grande!

7200 1.3 spettacolo!

Beh che dire, domani andiamo in test...è tutto pronto....

Ciao ragazzi a domani sui 7083 ( tra una cosa ed un'altra non prima delle 19 ).

Ora devo scappare ero tornato a casa solo per terminare la taratura.... ;-)

Misura totale cavo 19.90 mt. circa...ho aggiunto questo parametro se può, in futuro, tornare utile a qualcuno.... ;-)

73's




IZ8XOV

Direi ottimo!  :up: Ci sentiamo domani On-Air sui 40 allora, ciao 73's
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FoxG7

Citazione di: IZ0VRV il 19 Maggio 2015, 16:38:47
Tarata!  ;)

dunque...questi i valori di ROS ( spettacolare! ):

Bene bene....son curioso di sentire come va.....e come rende (ma questo potrai dircelo soltanto te) sui collegamenti a lunga distanza.... ;-) :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Se vi interessa si è parlato abbondantemente di questa tipologia di antenne denominate "End Fed a 1/2 Onda" in questo thread qui su Roger-K Forum...vi metto la discussione se avete interesse ad approfondire

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=54613.0

In rete c'è una grande disponibilità di siti e di progetti, alla fine è un Filo lungo 1/2 onda sulla banda di lavoro con ad un lato un Circuito Adattatore L/C al posto del un comune Trasformatore d'Impedenza (Un-Un) con rapporto 9:1 usato nelle normali End-Fed multibanda.

La Cobra essendo una 1/2 onda e sviluppando come tale un'elevata impedenza poiché l'alimentazione è su un "Ventre di Tensione" necessita di qualcosa che consenta all'Impedenza di raggiungere valori accettabili per un comune Cavo Coassiale a 50 Ohm ergo non avere quel disadattamento fonte poi di Onde Stazionarie (o Riflesse!).

Si potrà notare che anche il classico Dipolo lavora in 1/2 onda ma essendo alimentato al centro l'alimentazione è su un Nodo di Corrente quindi l'impedenza è bassa e si alimenta direttamente in cavo coassiale con l'aggiunta di un Balun.

Spero che a Claudio dia soddisfazione e che egli facendo un po da cavia (passami il termine!), potrà dirci un po le sue impressioni. In verità sarebbe interessante un confronto diretto col Dipolo a 1/2 onda operante sulla stessa banda (40 metri), per valutare se ci sono differenze apprezzabili sia su scala nazionale che Dx.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU3EDK Alessandro

Citazione di: IZ0VRV il 19 Maggio 2015, 09:37:11
Citazione di: IU3EDK Alessandro il 19 Maggio 2015, 08:23:35
Evviva!!! Grande Claudio!! Hai fatto lo stesso abbinamento che farò io!!! Speriamo di sentirci a breve, anche con Mikipedia!! :-)

Grazie Alessandro...

Dai, se riesci anche tu, ci "troviamo" domani sera sui 7.083 tra le 18.30 / 19.30... :up:

:birra:

Purtroppo x me, devo ancora prendere il tutto e montarlo. Ke radio usi, Claudio??

IZ0VRV

Citazione di: IU3EDK Alessandro il 19 Maggio 2015, 23:55:02
Purtroppo x me, devo ancora prendere il tutto e montarlo. Ke radio usi, Claudio??

è in firma, Alessandro...un bellissimo ( ne sono innamorato ) Kenwood TS2000X  :up:

A presto on air.... :birra:

IZ8XOV

Claudio confermi lo Sked in 40 metri freq. 7.083 domani giovedì 21 maggio dalle ore 18.30 in poi?

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ0VRV

Citazione di: IZ8XOV il 20 Maggio 2015, 13:47:23
Claudio confermi lo Sked in 40 metri freq. 7.083 domani giovedì 21 maggio dalle ore 18.30 in poi?

Michele

Oggi Michele....domani non posso...:-(



IZ8XOV

Allora oggi pomeriggio su 7.083 alle ore 18.30 ma se vuoi anche prima o dopo.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 20 Maggio 2015, 15:07:01
Allora oggi pomeriggio su 7.083 alle ore 18.30 ma se vuoi anche prima o dopo.

Michele

Cercherò di sintonizzarmi pur io....a meno che ci sia "burrasca" in termini meteo in tali ore..... :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Citazione di: IZ0VRV il 19 Maggio 2015, 16:38:47

Ciao ragazzi a domani sui 7.083 ( tra una cosa ed un'altra non prima delle 19.00 ).


Claudio scriveva quanto quotato, quindi ipotizzo che per lui le 18.30 sia troppo presto e sarebbe meglio le 19, comunque io in ogni caso alle 18.30 sarò su 7.083 come concordato.

Nb: E se fosse occupata? In tal caso vedremo di aggiornarci con una frequenza libera, le ipotesi potrebbero essere:

7.115
7.125
7.075
7.090
7.060

Stay tuned  :up: e se non c'è comunicazione resta confermata 7.083. Speriamo di collegarci.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Mi pare che il Test On-Air sia andato bene testala anche in Dx se ti è possibile e facci sapere, fa sempre piacere discutere di una nuova antenna  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU3EDK Alessandro


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV