Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!

Aperto da ducarpit, 25 Gennaio 2015, 16:15:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lucius63

#100
Buonasera a tutti ma sono ore di fermento in questa calda domenica, devo tornare sul discorso Mantoa 5 perchè non trovo ( ora ci mancava solo la tastiera che mi fa sparire la lettera V ) il file sul pc che avevo scaricato sulla modifica. Mi spiego meglio; mi ricordo che tolte le bobine andava tagliato il primo spezzone i alluminio al quale andava inserito ( dello stesso spessore ) un raccordo di materiale isolante dove poi andavano arrotolate un certo numero di spire, poi fissate alle due estremità dei tubi in alluminio, che andavano a sopperire i due metri circa che mancavano ai 10 metri lineari richiesti per farla risuonare su tutta l'HF. Ovviamente sulla parte bassa il balun 9:1 da 250khz a 30 mhz ( tipo questo http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemDescV4&item=163517586562&category=40059&pm=1&ds=0&t=1560094229099 ) . Qualcuno di voi si ricorda di un qualcosa del genere? [emoji29] 
Grazie per l'aiuto.


lake

Citazione di: lucius63 il 09 Giugno 2019, 16:28:23
Buonasera a tutti ma sono ore di fermento in questa calda domenica, devo tornare sul discorso Mantoa 5 perchè non trovo ( ora ci mancava solo la tastiera che mi fa sparire la lettera V ) il file sul pc che avevo scaricato sulla modifica. Mi spiego meglio; mi ricordo che tolte le bobine andava tagliato il primo spezzone i alluminio al quale andava inserito ( dello stesso spessore ) un raccordo di materiale isolante dove poi andavano arrotolate un certo numero di spire, poi fissate alle due estremità dei tubi in alluminio, che andavano a sopperire i due metri circa che mancavano ai 10 metri lineari richiesti per farla risuonare su tutta l'HF. Ovviamente sulla parte bassa il balun 9:1 ecc. Qualcuno di voi si ricorda di un qualcosa del genere? [emoji29] 
Grazie per l'aiuto.
all'inizio x le hf avevo solo la mantova 5, guarda che con 1 accordatore manuale, senza alcuna modifica all'antenna riesci a lavorare dai 10 ai 40 m, (dai 10 ai 20 m , con buoni risultati)
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

lucius63

Grazie per la risposta, l'accordatore è internamente allo yaesu e volevo salvaguardarlo inserendo un balun 9:1 e un choke per evitare il ritorno di radiofrequenza alla radio.
Sono sicuro che qualche OM ha già provato una soluzione tipo..
73 Lucius

surplus

73's

Confermo quanto detto da LAKE..

Sarebbe buon uso, nell'allestimento della propria stazione , aggiungerci un buon Accordatore Manuale..
possibilmente munito di carico fittizio..

inoltre...

Non sempre, gli accordatori entro contenuti delle radio, riescono ad soddisfare nell'accordo , specie quando si va' con antenne inventate ed arrangiate..come in questo caso..  inoltre si stressa la radio per scarsissimi risultati..
quando, questo lavoro, lo potrebbe fare egregiamente un esterno..ma di buona fattura..

Ragazzi NON lesinate nelle antenne....sono la parte principale di una stazione radio..

Poi chi si accontenta gode....

73's


lucius63

Per il discorso antenne concordo, ma quando bisogna fare i conti con il poco spazio disponibile occorre, forza maggiore, trovare un compromesso; e poi un po di rodaggio dopo tanto tempo bisogna pur farlo.  [emoji12]

lucius63

Buongiorno, oggi sono salito sul tetto per fare due misure. La situazione è la seguente; posso mettere un dipolo da 11 metri circa  con il balun 4:1 o 9: 1 ma devo rinunciare alle frequenze da 1.8 a 7 mhz a menoche non 8nstallo un altra filare soquel range di frequenza.  Provo a vedere i calcoli con il softwere, eventualmente copro con la mantova 5. Qualche consiglio sarebbe più che gradito, entro mercoledì arriva la radio e l'alimentatore.


HAWK

#106
Prova a valutare un dipolo V invertita MORGAIN...doppio braccio rivolto verso se stesso spaziato, viaggia molto bene...40/80, puoi anche fartelo...
Posto un ESEMPIO...
Si può accedere in tal modo ai 40/80 o 80/160...dimezzando lo spazio...
Foto in reale...dal sito IZ1NER..


FoxG7

Citazione di: lucius63 il 10 Giugno 2019, 14:37:57
Buongiorno, oggi sono salito sul tetto per fare due misure. La situazione è la seguente; posso mettere un dipolo da 11 metri circa  con il balun 4:1 o 9: 1 ma devo rinunciare alle frequenze da 1.8 a 7 mhz a menoche non 8nstallo un altra filare soquel range di frequenza.  Provo a vedere i calcoli con il softwere, eventualmente copro con la mantova 5. Qualche consiglio sarebbe più che gradito, entro mercoledì arriva la radio e l'alimentatore.

Hmmm, non ho capito cosa vuoi fare....un dipolo (quindi una 1/2 onda) con un trasformatore di impedenza 4:1 o 9:1 ??  Per i dipoli (in quello spazio potrebbe andarci uno per i 20 metri) devi mettere al più un balun con trasf 1:1

Se poi vuoi provare qualche altra soluzione, potresti optare per antenne tipo GR5V oppure Doublet....ma la lunghezza è modesta....potrai fare in modo un po' "rattoppato" fino 40 metri, non di più

Io non ti consiglio quelle "antenne" filari con trasformatore alla base....certo meglio di nulla tutto fa.... [emoji22]  [emoji23]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

lucius63

#108
Buongiorno IZ1PNY, quanto dovrebbe essere l'altezza in considerazione di una lunghezza di 10mt per braccio? Ho visto la pagina di IZ1NER Alberto, ma la lunghezza è di 40 mt, 20 mt per braccio. Così non ci sta. Se dovessi piegarla ogni 10 metri non posso fissare tubi di sostegno agli angoli. 


lucius63

FoxG7 buongiorno, sono giorni che sto cercando di trovare una soluzione, purtroppo non ho punti di aggancio per le paline sufficienti. Devo ricorrere, per le hf a due antenne on l'aggiunta di un commutatore d'antenna. Posso salire di quota +o- di 5 metri, perciò sfruttando la stessa palina posso attaccarci 1 dipolo ad un 1\4 d'onda per i 30 e sino a 7 mhz, l'altra la mantova 5 modificata per gli 80 metri se riesco a ritrovare trovare lo schema. Sarà rumorosa ma mi sa che non ho altra scelta, oppure se ci sta in altezza la morgan come suggerito prima. 

HAWK

Più in alto sta meglio è, dice la teoria...tuttavia il mio dipolo è alto al max 5/6 metri e funge benissimo...1.1 nei centri banda...40/80...

La pratica a volte è diversa, dipoli che in barba ai calcoli scientifici giusti, messi a zig zag o ancor stranamente vanno bene.

Per questo motivo, io ho una teoria, confermata dalla pratica reale, a volte i calcoli scientifici, possiamo stamparli, li mettiamo appesi in stazione, quando usiamo le radio, guardiamo tali stampate e ci illudiamo che funzioni tutta da tabella...poi nella pratica MOLTE sono le varianti...

Vorrei vedere quanti hanno trasmesso con una rete a molle da materasso...a S9+40...(Cipro/Beirut)...a mo di direttiva...

lucius63

 [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1] dai la rete!! Comunque ci credo perchè tali accorgimenti furono usati anche durante la guerra e riproposti in un film appunto di guerra, dove gli inglesi avendo un ricevitore ascoltavano radio londra. Sta di fatto che son o in difficoltà, ho visto pure antenne pluribanda alte 10 metri da controventare e quì non è proprio il caso. Quì quando soffia il maestrale o il libeccio sono guai seri.   

FoxG7

Citazione di: lucius63 il 10 Giugno 2019, 15:19:59
FoxG7 buongiorno, sono giorni che sto cercando di trovare una soluzione, purtroppo non ho punti di aggancio per le paline sufficienti. Devo ricorrere, per le hf a due antenne on l'aggiunta di un commutatore d'antenna. Posso salire di quota +o- di 5 metri, perciò sfruttando la stessa palina posso attaccarci 1 dipolo ad un 1\4 d'onda per i 30 e sino a 7 mhz, l'altra la mantova 5 modificata per gli 80 metri se riesco a ritrovare trovare lo schema. Sarà rumorosa ma mi sa che non ho altra scelta, oppure se ci sta in altezza la morgan come suggerito prima.

Ciao...beh....come sempre diciamo (perchè poi è la verità), radio la si fa con qualsiasi cosa possa riuscire ad irradiare, pertanto anche un dipolo messo basso e a zig zag permette di andare in aria, la resa...dipende dal momento (se c'è propagazione si fanno cose inpensabili) e dagli obiettivi che uno si prefigge

Un dipolo messo "regolare" che sia orizzontale o a V invertita, permette di essere "gestito" con più facilità (sai almeno a livello teorico ove rende di più e dove meno), un dipolo messo "come si può" ha delle direzioni in cui lavora benino, altre in cui è sordo come una campana.....questo è forse il vero limite di questi arrangiamenti [emoji22]  [emoji22]  [emoji22]

Io non son certo un esperto, ma ti posso dire che più basso è  messo un dipolo rispetto all'ipotetico piano di massa  e più è adatto per le corte distanze....quindi un dipolo 1/2 onda per i 20 metri posto  può essere interessante anche con vertice a 5 metri......ipotizzando di poterne realizzare uno per i 40 metri (a pari altezza)....mah.....per gli 80 m....sarà tanto se uno fa l'Italia, per i 160 metri...eviterei [emoji23]

Oggi (che poi possa piacere o meno è altra questione) grazie all' FT8 si possono fare collegamenti che in fonia uno si sogna ed anche i 160 metri sono "accessibili" a livello europeo anche con antenne approssimative....quindi è un input per provare a lavorare anche le bande basse (anche se in estate non ci perderei troppo tempo), anche se  bisogna essere consapevoli dei propri limiti

Riguardo alla Morgain che ti suggeriva Carmelo....io non l'ho mai provata (anche se ne parlan bene) ma se vedi come è realizzata (e come si fa a tararla).....preparati a fare molti molti viaggi su e giù dal tetto...... [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]

Riguardo al QRM / QRN....nelle bande basse ce l'hai anche con i dipoli, non temere....infatti chi pratica le bande basse con continuità, ha sempre una antenna dedicata alla ricezione

Se poi vuoi fare come me che in 40-80-160 metri arrivo fino a dove il rumore mi consente ....è un altro discorso [emoji2]  [emoji2]  [emoji1]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


lucius63

#113
Scusa IZ1PNY, mi hai scritto rivolto verso se stesso, cioè una sorta di V aperta a forma di cuneo giusto? Se fosse così forse riesco, l'unico problema e che dove dovrei mettere la seconda palina mi rimangono si e no 50 cm disponibili per ancorare 2 staffe con non più di 2.00\ 2.50 di tubo di sostegno. Rivado sul tetto e faccio 2 foto così vedi meglio la situazione.

kz

Citazione di: IZ1PNY il 10 Giugno 2019, 15:32:33
Vorrei vedere quanti hanno trasmesso con una rete a molle da materasso...a S9+40...(Cipro/Beirut)...a mo di direttiva...

malgrado la peculiarità dell'antenna utilizzata tra Beirut e Cipro (Cipro dove?) ci sono poco più di 200 km di solo mare

HAWK

Dintorni di Lufka...omissis...

I sardi la conoscono alla grande quell'isola...mi risulta...!!
200 km...non sono tanti, ma se la distanza era quella...coperta fu.

73'.

kz

#116
Citazione di: IZ1PNY il 10 Giugno 2019, 16:52:16
Dintorni di Lufka...omissis...

I sardi la conoscono alla grande quell'isola...mi risulta...!!
200 km...non sono tanti, ma se la distanza era quella...coperta fu.

73'.

È che sono settimane che ascolto, nel centro di Roma, catalani, mallorquini, valenciani a s7-s9 pure in FM; talvolta anche francesi (?) e tedeschi (!?).
in Sardegna oltre all'affollamento di cittadini dello stato spagnolo anche Corsi e francesi, ma quelli li potrei salutare con la mano quando c'è buona visibilità.
Non per svilire l'impresa ma quando c'è il mare di mezzo...

HAWK

Ovviamente, il mare aiuta tantissimo.
Un fenomeno di induzione, occorso, sulla linea, ipotetica direzionale, delle radio spente sbuffavano e si accendevano tenuamente...rf a tonnellate influenzante...entro 20 mt.

Ma cose passate...oggi si viaggia col satellite.

lucius63

Capisco benissimo la tecnologia, ma le onde corte alla vecchia maniera  sono tutt'altra cosa. Se sto insistendo è perché oltre l'ascolto classico ho un desiderio recondito della radiotelegrafia. Perciò insisto. [emoji18]


LP_65

Citazione di: IZ1PNY il 08 Giugno 2019, 18:56:38
Etc etc.....

Buona fortuna.

Ogni volta che mi parlano di queste antenne larga banda indipendentemente dalla marca mi vengono le bolle....cerco di far ragionare ma poi mi si dice ma no basta un radiale e costano niente.....

Non c'e' verso di solito si preferisce buttar via pochi soldi che non spendere perqualcosa che funziona veramente ...😂😂😂
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

HAWK

#120
Citazione di: LP_65 il 12 Giugno 2019, 08:30:08
Ogni volta che mi parlano di queste antenne larga banda indipendentemente dalla marca mi vengono le bolle....cerco di far ragionare ma poi mi si dice ma no basta un radiale e costano niente.....

Non c'e' verso di solito si preferisce buttar via pochi soldi che non spendere perqualcosa che funziona veramente ...😂😂😂

Caro amico, allora non ti menziono le EH, di fatti la ditta che le vendeva/fabbricava, ha fallito...ma dalle pubblicità che pubblicavano dovevano essere potenzialmente tra i fornitori della NASA. [emoji41]  [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]

Chissà xchè, i recensori, O.M., qualcuno, contattato direttamente negava i post o non volevano sentir dire nulla di quella ditta, misteri della rete...

Li sì che ti viene l'orticaria. [emoji23]  [emoji27]  [emoji33]

Fatta salva la ricerca anche pubblicata su riviste del settore, ma con coscienti report...non della serie vi stupiremo con effetti speciali, tu hai la scienza per capire la cosa.

surplus

Citazione di: LP_65 il 12 Giugno 2019, 08:30:08
Ogni volta che mi parlano di queste antenne larga banda indipendentemente dalla marca mi vengono le bolle....cerco di far ragionare ma poi mi si dice ma no basta un radiale e costano niente.....

Non c'e' verso di solito si preferisce buttar via pochi soldi che non spendere perqualcosa che funziona veramente ...😂😂😂

73's

Quoto al 1000x1000

73's

i5wnn

Citazione di: surplus il 12 Giugno 2019, 13:42:05
73's

Quoto al 1000x1000

73's
La mitica eh, ho parlato con uno che asseriva di averle per tutte le bande hf. Dice che andavano bene. Poerannoi!!

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


HAWK

Citazione di: i5wnn il 13 Giugno 2019, 13:08:51
La mitica eh, ho parlato con uno che asseriva di averle per tutte le bande hf. Dice che andavano bene. Poerannoi!!

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

Caro amico...ho un faldone forse ancora conservato... carte extra giudiziali...dovetti fare anche una ricerca al Comune di competenza e G.d.P. di Pontedera come competenza...
Non ti dico quello che ne uscì, capitale sociale e altro...

Ti dico solo che hanno avuto l'arroganza di voler insegnare a 3 ingegneri nelle tlc, 3 ufficiali dell'aeronautica militare, oltre me stesso...dandoci per incompetenti e scemi e deficienti, per scritto, sul mancato funzionamento di una EH...con scintille ed archi voltaici sul PL...mai avuto rimborsi...antenna resa e consegnata con firma di ricevuta...POVERACCI...

LP_65

Si, pero' anche chi e' andato a comperarsela....un po se l'e' meritato....😂😂😂😂😂
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.