Rinnovo autorizzazione

Aperto da xyberage, 03 Maggio 2020, 16:13:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xyberage

Domanda tecnica. A dicembre mi scade l'autorizzazione io sono IZ0WGF presa a roma.ora mi sono trasferito a Cesena quindi zona 4 come mi devo comportare secondo voi viste che dovrò chiedere anche un cambio di nominativo? Altra domanda entro settembre mi trasferisco in una casa nuova sempre a Cesena  devo aspettare che mi trasferisco per fare le richieste ? Credo di no! Grazie a chi mi vuole rispondere 73

inviato MAR-LX1A using rogerKapp mobile

Vivi e lascia vivere!!


IV3FNK

Quando hai cambiato residenza dovevi comunicarlo al mise che d'ufficio ti assegnava il nuovo nominativo visto che hai cambiato anche zona.
Il mio consiglio è quello di sentire il mise di attuale competenza che ti dirà cosa fare.

xyberage

Citazione di: IV3FNK il 03 Maggio 2020, 16:19:16
Quando hai cambiato residenza dovevi comunicarlo al mise che d'ufficio ti assegnava il nuovo nominativo visto che hai cambiato anche zona.
Il mio consiglio è quello di sentire il mise di attuale competenza che ti dirà cosa fare.
Ok grazie ho cambiato da 2 giorni la residenza.


inviato MAR-LX1A using rogerKapp mobile

Vivi e lascia vivere!!

IV3FNK

Ok... Contatta il mise e sicuramente ti sapranno aiutare [emoji106]


Pieschy

Tutti consigli giusti, tuttavia io vado sempre fuori le righe ed ammetto spesso sbagliando. E' vero che cambiando zona e residenza bisognerebbe cambiare nominativo. Anche vero che bisogna vedere quanto la permanenza a Cesena sia provvisoria o definitiva. Io mi sono trovato a cambiare provincia ma anche zona ed anche stato. All'inizio si parte sempre con l'idea che la cosa sia definitiva purtroppo a volte non lo è quindi dipende dalla durata (ovviamente stimata) del soggiorno. Ad esempio se sei a Cesena per un lavoro a tempo determinato penso sia inutile sbattersi troppo perchè dopo non sai se rinnovano ed in caso dove andrai.
A livello affettivo resta poi l'affezione al proprio nominativo che di fatto ti rende riconoscibile.
Anche sul cambio residenza in alcuni casi a meno di particolari servizi richiesti alla regione se si è in affatto si può restare residenti in zona 0 e domiciliati in zona 4.
Sono solo riflessioni non consigli ma vanno valutate appunto tante cose. Sicuramente richiedere nuovo nominativo è più lungo come tempi del semplice rinnovo della A.G.
Quindi insomma una riflessione la farei a seconda della tua condizione. Alla fine il nominativo, a prescindere dalla zona, è univoco e mondiale e l'Italia l'ha unificata Garibaldi quindi ripeto la regola è quella ma poi a discrezione delle situazioni personali.
Questo problema non ce l'ho perchè vivendo in zona 2 anche se nato e vissuto in zona 9 patente ed A.G. sono di zona 2 ove vivo da 25 anni con residenza.Quindi valuta a secondo della tua situazione.
Salutoni,
Pietro.

IV3FNK

Il domicilio è una cosa,la residenza un'altra...
Ogni cambio di residenza va comunicato al mise che provvede ad aggiornarlo ed in caso di cambio zona provvede d'ufficio al rilascio di un  nuovo nominativo.
Tutto questo in tempi brevi e nel rispetto delle regole.


IU2IDU

#6
Ciao Massimiliano, un mio conoscente si è trasferito da Modena a Mantova ed il MiSE ha commutato il suo nominativo da IZ4eccetera a IZ2eccetera....pertanto ha mantenuto il suffisso, cambiando solo il numero da 4 a 2.
E' probabile che possano trovare una soluzione simile anche per te, senti l'ispettorato territoriale competente....potresti diventare IZ4WGF! A presto ON-AIR

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri