News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Nel 2013 ha ancora senso la CB?

Aperto da Ripido, 11 Novembre 2013, 22:13:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yeti

73 a tutti, 
ciao Roberto, guarda che con lo spopolamento della 27 i rùntabàl ( termine dialettale) sono spariti quasi del tutto.
Non c'è affollamento, se qualcuno da fastidio o cambi canale oppure spegni e fai altro. Non vale la pena di arrabiarsi; Credo che Ripido (tra l' altro è nella mia stessa provincia) possa trovare un po di persone con cui modular e in maniera soddisfacente. Eventualmente in caso di propagazione potresti anche collegarlo e farci 4 chiacchiere.

Buona serata e buon relax!


pegaso_75

#76
 

Secondo me dipende molto dalle zone e da quello che ci si aspetta dai corrispondenti ..... qui dalle mie parti ..... a pochi KM da Ripido ..... di persone ne ho conosciute... anche stazioni femminili ( tutte corrispettive 50 e 25 ) e come detto prima di tanto in tanto si va tutti a cena insieme .....una volta all'anno facciamo un incontro anche con gli amici toscani della Whisky Delta .... un anno in Toscana e un anno qui in Emilia......( sul sito W.D. ci sono anche delle foto e dei video degli incontri) ...... dal mio vecchio QTH la toscana la sentivo anche in assenza di propagazione ..... aiutato sicuramente dall'altitudine 820 m.l.m.  :up: anche adesso che vivo in pianura non mi manca di ascoltare nuove stazioni ed ho la fortuna di continuare a sentire i miei vecchi corrispondenti ...... è vero non tutti sono disponibili o simpatici alla stessa maniera .....ma è cosi anche nella vita di tutti i giorni ......si è circondati da persone ..... amici ..parenti ...... colleghi ..... che sono più o meno simpatici .....basta saper convivere con tutti .......ovviamente con alcuni ho legato di più e con altri di meno ..... quando un giorno saremo di più ..... avrò più scelta con chi modulare  :up: 73
Pegaso_75
IU4AQE


Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


Riccardo Giuliani

---

Sabato scorso, (23 novembre 2013) di sera, eravamo una decina sul Canale 23, in USB, nel sud-est barese.
.
La CB NON morirà MAIIIII  :-) :-D
.
Basta crederci.

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

tornadoblu

Citazione di: IZ1LEH il 12 Novembre 2013, 23:34:54
Attento. Al virus della radio non c'e' rimedio. . . >:D

Sent from my GT-I9100 using RogerK Mobile mobile app

quoto!!!!!!!!!


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


wilson

#79
Credo che una risposta chiara alla domanda del topic potete averla leggendo il topic "sei di Roma?" in qso libero.
La CB non  è morta e, anzi, in alcune zone si sta ripopolando di bella gente.
:birra:

torciman

Salve a tutti:
Per chi ci crede ancora? Perchè non ripopolarla la CB?
Ricordatevi che siamo usciti tutti di li, è bello ricordare il passato, ma brutto sputarci su.
A buon intenditore poche parole...
Kenwood TS2000 HF-VHF-UHF, Hytera md-785, Icom Id e880 d-star VHF/UHF,  Yaesu FTM400d VHF/UHF c4fm, Yaesu FTM100d VHF/UHF c4fm, Yaesu VX-6 portatile, Hytera portatile Ar685 dmr/uhf,  Diamond X510, X30, Dipolo multibraccia x 20-40-80 mt.


pegaso_75

Ieri sera sui 27.155 AM é saltato fuori Ripido con la sua nuova stazione ....sono contento che alla fine abbia deciso di fare il passo ....tra l'altro in QSO con tre OM .... Ripopoliamo la CB .....73
Pegado_75
IU4AQE

Inviato da RogerK Mobile

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



oscar 3

Per quanto mi riguarda, le mie radio CB fanno bella mostra accanto a quelle altre "importanti" (Hi).
Sul ripopolamento, ho avuto già modo di scriverlo, ma a mio avviso, con la crisi che stiamo vivendo e con un occhio sempre al portafoglio e visto che pare si esca di eno, probabile che i vecchi cibisti dopo aver passato ore al PC.....si ricordino di quello scatolotto riposto dentro uno scatolone.....
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

ringhio

Dalle me parti ieri sera eravamo in ssb.....e poi ci siam spoatati in am...pee 2 canali differenti....noi siamo fortunatissimi

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


tredici

a me la 27 piace..in zona Milano Sud e fin dove arriviamo venite a trovarci a 27.565 usb di sera e di notte.
La nostra voce vibra nell'etere, viaggia nel vento e non conosce confini...

ringhio

Ieri sera ho parlato con daniele...vi conoscete??

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

poker333

Se mi posso permettere volgio dire la mia su questo apparato, probabilmente le cause che possono portare il CB al fine corsa a mio avviso sono due:---

Un apparato CB di fattura media si aggira sui 150 euro minimo, mentre i modelli di punta decametrici arrivano a 300 euro, senza parlare dell'assenza di filtri rumore e Dsp per migliorare la ricezione, o display decenti.
La potenza di targa è limitata nella fascia degli apaprati di bebole entità - con   ben 4W RF. ricordiamo che con un portatilino Pmr446 in UHF a 0,5W RF si ottengono disptanze maggiori.
Una antenna per la banda 27mhz - con la sua lunghezza d'onda a 11 metri è sempre una bella frusta da posizionare, mentre la frequenza, rispetto ad un Pmr446 in UHF non consente grandi propagazioni rispetto alle frequenze maggiori, salvo l'uso di lineari - spesso assai costoi e vietati.
Con una cifra di poco superiore o paritaria ad un apaprato CB di fascia medio alta, a cui è sempre meglio associare un altoparlante esterno per miglioreare la dinamica, ci si può prendee un veicolare tipo Polmar - serie bi-banda Vhf-Uhf, con dippio dipplay - mega mic/telecomando, con potenze settabili dai 25W ai 65W, ma qui siamo nel campo radioamatoriale o professionale.
Poi, al CB bisogna associare un alimentaotre decente od una grossa batteria.

A parte il discorso delle autorizzazioni - diverse per il CB e per gli apparati radioamatoriali che necessitano di patente, il CB mi pare rimasto al palo, per prendere un apparato decametrico con due filtri ed un display decente bisogna spendere 250 euro...per fare pochi Kilometri in propagazione senza l'aiuto della ionosfera.

Se il Cb fosse stato evoluto in UHF come accade in quelche paese nel mondo, questo l'avrebbe aiutato...rimane solo la nostalgia per un apaprato che ha fatto la storia...



poker333

Trovatemi  un CB  con filtri Dsp e audio decente che costa come un bi-banda asiatico...non c'e'...
Prezzi troppo alti in relazione alle prestazioni....semmai, l'unica forza di questo apparato, risisede nella semplicità ed aconomina di versare  i 12 euro e compilare  il modulo e spedirlo all'ufficio territoriale.


ringhio

Ma poker...ma non yi sto seguendo!!!io so solo che vuoi mettere un 446 con un cb ed antenna seria e 4 watt in fm??non ti seguo

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

pegaso_75

Sicuro che con un pmr raggiungi distanze maggiori di qulli che raggiungeresti con una 5/8 sul tetto e 4watt , sempre comodamente seduto dalla poltrona di casa tua ??? .....poi non mischiamo le cose ....la cb non é un decametro e volendo rimanere sul cb con 250 € compri tutto

Inviato da RogerK Mobile

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


IW4BJG

direi che chi afferma che con un PMR e 0.5 watt si va più lontano che con un CB da 4 W e la 5/8 sul tetto può essere immediatamente smentito...a meno che non abbia il PMR buono e il CB rotto...
73.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IW4BJG il 13 Gennaio 2014, 13:53:14
direi che chi afferma che con un PMR e 0.5 watt si va più lontano che con un CB da 4 W e la 5/8 sul tetto può essere immediatamente smentito...a meno che non abbia il PMR buono e il CB rotto...
73.

Ciao..è parzialmente vero.
Dipende il tizio con il pmr dove si posiziona. Se sta sul tetto a fianco della 5/8 potrebbe andare piu lontano.

Ovviamente per strada..... neppure a parlarne
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


ringhio

Citazione di: IW4BJG il 13 Gennaio 2014, 13:53:14
direi che chi afferma che con un PMR e 0.5 watt si va più lontano che con un CB da 4 W e la 5/8 sul tetto può essere immediatamente smentito...a meno che non abbia il PMR buono e il CB rotto...
73.

Ahahahha...o mamma

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

FoxG7

Citazione di: calindro il 13 Gennaio 2014, 14:07:01Ciao..è parzialmente vero.
Dipende il tizio con il pmr dove si posiziona. Se sta sul tetto a fianco della 5/8 potrebbe andare piu lontano. Ovviamente per strada..... neppure a parlarne

Si, penso che il discorso fatto da Calindro sia assolutamente condivisibile ! 

Finchè si va in portata ottica un PMR446 (anche se originale) va "lontano"  ;-) e  se aggiungiamo a questo la comodità e facilità di uso, non ha veramente nulla da invidiare (in assenza di propagazione) ad un CB "standard"  4 W anche corredato di una buona antenna

Riguardo alla questione "banda morta / non morta", non saprei dare una risposta certa .......  :-\

Basandomi esclusivamente su quando ho avuto modo di osservare facendo un po' radioascolto (seppur con una antenna Windom certamente non ottimizzata per la CB) da qua si sente veramente poco e nulla..... :P.... eppure ho "orizzonte libero" per diversi km e l'autostrada neppure a 10 km di distanza.... :rool:

Capita sicuramente molto più spesso sentire qualche comitiva che usa i pmr446 per tenersi in contatto fra loro in auto..... ;-)

;-)








OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


ringhio

Mio figlio gioca con i pmr446...che ha 4 mesi

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

FoxG7

Citazione di: ringhio il 13 Gennaio 2014, 15:10:34
Mio figlio gioca con i pmr446...che ha 4 mesi

Inviato da RogerK Mobile

Infatti si sentono spesso anche bambini  giocare proprio con tali apparati !  :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

ringhio

Solo i bambini??e piu bello quando senti altro..ahahaah

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

IZ1HKO

ho letto velocemente i post di questo thread.......qui' in Liguria la 27 sta tornando a nuova vita....visto il fuggi fuggi di molti OM dai ponti......la 27 e' libera allora tutti li'....io dal mio canto...mai abbandonata....oltre ad amici, la uso come interfono con mia madre e mia sorella, rispettivamente ad 1km e 6km!!!!!!
cq cq cq cq cq
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

77andreagas

A me gli 11metri sono andati in disgrazia...dalle mie parti non so da voi ma era popolato solo da portantari e gente con problemi di gastrite, eco a manetta e potenze da yankie che sblateravano 10ch sopra e 10ch sotto...una delusione...l'ho spento 10anni fa..2 anni fa l'ho riacceso per fare un po di ascolto e non c'èra più nessuno...peccato la 27MHz dova soddifrazioni per fare un po di DX senza andare in cerca di watt, era finito il tempo delle quattro chiacchere alla sera tra amiconi...come tutto credo che volerlo riesumare a tutti i costi sia un errore...ora con le PMR446 si sta aperendo una nuova fetta che da delle buone soddisfazioni...a parte qualche canale ingolfato con portanti h24 modulate in digitale...che iddio fulmini sti apparati abusivi!!

73

IZ1HKO

Citazione di: poker333 il 13 Gennaio 2014, 12:57:50
Se mi posso permettere volgio dire la mia su questo apparato, probabilmente le cause che possono portare il CB al fine corsa a mio avviso sono due:---

Un apparato CB di fattura media si aggira sui 150 euro minimo, mentre i modelli di punta decametrici arrivano a 300 euro, senza parlare dell'assenza di filtri rumore e Dsp per migliorare la ricezione, o display decenti.
La potenza di targa è limitata nella fascia degli apaprati di bebole entità - con   ben 4W RF. ricordiamo che con un portatilino Pmr446 in UHF a 0,5W RF si ottengono disptanze maggiori.
Una antenna per la banda 27mhz - con la sua lunghezza d'onda a 11 metri è sempre una bella frusta da posizionare, mentre la frequenza, rispetto ad un Pmr446 in UHF non consente grandi propagazioni rispetto alle frequenze maggiori, salvo l'uso di lineari - spesso assai costoi e vietati.
Con una cifra di poco superiore o paritaria ad un apaprato CB di fascia medio alta, a cui è sempre meglio associare un altoparlante esterno per miglioreare la dinamica, ci si può prendee un veicolare tipo Polmar - serie bi-banda Vhf-Uhf, con dippio dipplay - mega mic/telecomando, con potenze settabili dai 25W ai 65W, ma qui siamo nel campo radioamatoriale o professionale.
Poi, al CB bisogna associare un alimentaotre decente od una grossa batteria.

A parte il discorso delle autorizzazioni - diverse per il CB e per gli apparati radioamatoriali che necessitano di patente, il CB mi pare rimasto al palo, per prendere un apparato decametrico con due filtri ed un display decente bisogna spendere 250 euro...per fare pochi Kilometri in propagazione senza l'aiuto della ionosfera.

Se il Cb fosse stato evoluto in UHF come accade in quelche paese nel mondo, questo l'avrebbe aiutato...rimane solo la nostalgia per un apaprato che ha fatto la storia...
non vorrei sembrarti maleducato....ma secondo me hai le idee un po' confuse......oppure non ti sei espresso come volevi, non conosco le tue esperienze in campo elettronico/fisico/radiantistico, ma suppongo che, anche facendo una semplice ricerchina con un qualsivoglia mototre di ricerca, tu riesca a comprendere la differenza tra lunghezza d'onda/fattore propagativo/riflessione.
con un pmr/lpd operanti in uhf (70cm), trovo difficile fare un semplice QSO a livello nord italia, se non addirittura con paesi dell'est/spagna....senza bisogno di gran propagazione, e di potenze al di fuori della consentita......il tutto in FM con una semplice 5/8 d'onda (mantova turbo 7mt).
Saluti, Mirko.
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)