Consiglio per Carica Batterie AA e AAA

Aperto da MrX65, 27 Gennaio 2012, 16:02:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrX65

Salve

Visto che molti dei nostri apparati si alimentano con batterie ricaricabili nel formato "stilo AA" ma anche "ministilo AAA", e dato che tra i componenti di questo forum e' appurato che esistono dei veri esperti, mi permetto di porre su queste pagine la questione...

Mi servirebbe da voi un consiglio su un buon carica batterie per elementi NiMh formato AA e AAA, che abbia almeno queste caratteristiche:

- Carica e scarica intelligenti per singolo elemento... quando la carica e' terminata passa in mantenimento o arresta la carica
- Possibilita' di ricarica fino 5-6 elementi del medesimo tipo (l' intek 5050 ha 5 batterie AA...)
- Ricarica anche di elementi in numero dispari, e non solo a coppia...
- Individuazione elementi "andati"
- Rigenerazione di elementi "affaticati"

...cercando un po' nel web avrei individuato alcuni prodotti Ansmann, tra i quali l' Energy 8 plus  8)

L' unico "problema" e' che costa abbastanza e non e' propriamente compatto e "da viaggio", anche perche' ha alloggiamenti un po' per tutti i formati di batteria ricaricabile, come le C, D e le 9V cui non sarei interessato...


Sapreste mica consigliarmi qualche altra valida alternativa...???


Grazie

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...


coolwind

LaCrosse 900, lo trovi in fiera elettronica, sui 40e. Ma solo fino a 4 batterie.
Fa tutto quello che dici. Semplice da utilizzare, potente quando serve.

MrX65

Grazie pr la risposta e la segnalazione...  :-)

...pero' gia' che mi decido a fare questa spesa, ne vorrei uno usabile anche con il pacco batterie del mio intek 5050 (5 stilo AA)  ;-)

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

curius^2

due lacrosse?  :grin:
anche io sto usando un lacrosse , il 700 e mi trovo benissimo
con tutti gli altri carica, piu' o meno cari, ho sempre avuto un mare di problemi

un saluto alla board, e' il mio primo mex! :)


TITANO

Benvenuto curius ,,,,di dv sei ???   cq
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

curius^2

non voglio sporcare il thread
nord lombardia, confine co-so


TITANO

Era per conoscerti.Quando uno e nuovo e bello anche sapere un po qualcosa di se. !! Cmq benvenuto ancora tra noi.
Torniamo al topic !  :allah:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


MrX65

Volendosi "accontentare" di un caricatore per "soli" 4 elementi AA/AAA mi sembra interessante anche l' ansmann powerline 5 lcd, decisamente piu' abbordabile...

Anche il La Crosse BC 700 sembrerebbe buono, pero'... non riesco a trovarlo in nessun negozio online, se non negli USA, dove preferirei molto non comprare...
Non e' che si trova anche sotto altra marca/nome...??

Grazie  :-)

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

Scrambler

#8
Ciao, ti posso senz'altro consigliare quello che io stesso sto usando con soddisfazione, è l'Alcava V-6280, in fiera a Forlì l'ho acquistato a 25 €, le sue caratteristiche copiate da un sito che lo vende sono le seguenti

Alcapower AP6280 (V-6280), Carica Batterie Ni-MH per 1-8 Stilo AA, Ministilo AAA con tasto di Scarica batterie. 8 Canali indipendenti con Led di segnalazione individuale. Rilevazione del Delta V negativo (cut-off function) , Rilevazione di batterie difettose, Selezione automatica della corrente di carica, Protezioni contro corto circuito, Inversione di polarità e Temperatura. Timer di sicurezza per prevenire la sovraccarica. Corrente di carica 700mA. Alimentazione AC 100-240V, DC 12V. Dotato di presa accendisigari 12V.

Spero di essere stato di aiuto.  :birra:


MrX65

Ottima anche questa segnalazione, grazie...  ;-)

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

Guerriero

Ciao a tutti!!!!!
Sono alla ricerca di un buon caricabatterie stilo per il mio Intek h520 plus che ne ha 6.
Ho già visto il technoline BC700 ma ne carica solo 4 alla volta, mentre a me minimo 6 ma non disdegno anche 8.
A voi la parola  :-)

MauritZ

Citazione di: Guerriero il 22 Ottobre 2013, 16:07:56
Ciao a tutti!!!!!
Sono alla ricerca di un buon caricabatterie stilo per il mio Intek h520 plus che ne ha 6.
Ho già visto il technoline BC700 ma ne carica solo 4 alla volta, mentre a me minimo 6 ma non disdegno anche 8.
A voi la parola  :-)

Ciao se ti interessa me ne sono rimasti parecchi della lafayette sino a 8 batterie ni-cd/ni-mh

-Tuscania-



Guerriero

Le mie batterie si aggirano dai 2450 ai 2650mA e mi interessa che abbiano caratteristiche del tipo:

-Negative Delta V (-∆V) Voltage Charge Termination
-Fail Safe Timer & Thermal Protection Charge Termination
-Short Circuit & Input Voltage Detection/Protection
-Reverse Polarity, Alkaline Battery & Defective Battery

e magari che potesse andare anche a 12V per la macchina.
Insomma meglio spendere per bene, ma una volta sola  :birra:
Ditemi pure la vostra

73

ale_nest

Per impiego su una reflex a suo tempo consigliai ad un mio amico il Maha Powerex MH-C9000 accoppiato con 4/6 Sanyo Eneloop da 2000 mAh nuove: lo acquistò quasi un anno fa e so che ne è contento e soddisfatto.

Ha 4 slot, totalmente indipendenti, carica e scarica a correnti definibili dall'utente, analizza gli elementi, li ricarica dolcemente fino a 12 cicli completi di carica/scarica (utile per batterie "vissute"), autoprotetto, inversione di polarità, protezione sia termica che a timer, ecc ecc e con il suo optional va a 12V che è una meraviglia.

Ora io te l'ho fatta breve ma su internet ho visto che il pdf con le specifiche tecniche del prodotto.

Prendendo tutto su eBay con 70€ circa prendi caricabatterie + adattatore 12V.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

-Tuscania-


Guerriero

Citazione di: ale_nest il 24 Ottobre 2013, 20:45:15
Per impiego su una reflex a suo tempo consigliai ad un mio amico il Maha Powerex MH-C9000 accoppiato con 4/6 Sanyo Eneloop da 2000 mAh nuove: lo acquistò quasi un anno fa e so che ne è contento e soddisfatto.

Ha 4 slot, totalmente indipendenti, carica e scarica a correnti definibili dall'utente, analizza gli elementi, li ricarica dolcemente fino a 12 cicli completi di carica/scarica (utile per batterie "vissute"), autoprotetto, inversione di polarità, protezione sia termica che a timer, ecc ecc e con il suo optional va a 12V che è una meraviglia.

Ora io te l'ho fatta breve ma su internet ho visto che il pdf con le specifiche tecniche del prodotto.

Prendendo tutto su eBay con 70€ circa prendi caricabatterie + adattatore 12V.

L' avevo già visto, ma il problema è che appunto hanno solo 4 slot (quelli che hanno le caratteristiche che cerco).
Il fatto è che l' Intel h520 ha 6 batterie stilo e mi rimarrebbe scomodo fare un 4+2di ricarica :-(

ale_nest

#17
Citazione di: Tuscania il 24 Ottobre 2013, 20:57:08
Anche meno Ale... :shhhh:

http://www.nkon.nl/maha-c9000-eneloop.html
Sì ma più l'adattatore per i 12V e le spese di spedizione del caricabatterie e dell'adattatore si arriva sulle 70€ secondo me...


La stessa ditta produce anche un caricabatterie a 8 slot, il modello MH-C801D. Non è così personalizzabile come quello a 4 slot perché mi pare di aver capito che non permette di scegliere la corrente di carica/scarica e altre piccole cose ma puoi solo scegliere tra carica veloce o lenta oltre al ciclo di ricondizionamento delle celle, ai parametri precisi pensa il microchip, che è uno dei più affidabili e apprezzati.
Il prezzo su eBay del solo caricabatterie è dai 70€ a salire e sul sito del produttore dice "Car Adapter: NO" ma potrebbe solo voler dire che non è in dotazione ed è lo stesso del modello a 4 slot.

Se non volessi prendere quello a 8 slot per i troppi compromessi potresti prendere in considerazione una soluzione per ovviare al problema "ho più di 4 batterie da ricaricare e mi servono tutte subito": fatti un secondo gruppo di batterie.
E' vero che ci spendi sopra altri soldi ma poi non hai più rogne, quando rimani a piedi metti l'altro gruppo e così hai tutta l'autonomia necessaria per ricaricare quello scarico (anche di più si spera se no passi la vita a caricare e scaricare batterie HI).

Io faccio così con il mio VX-6 ed è una goduria, il secondo pacco batteria insieme al caricatore da tavolo l'ho preso da Carmelo GYY ed ora che ultimamente ho sempre la radio accesa la comodità è enorme: si scarica (o la dimentico accesa e si scarica), cambio pacco e vado avanti; e nel caso in cui non potessi ricaricare il pacco esausto ho comunque la riserva.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

irpinox


io ho comprato  l'   IMAX B6AC  che è da modellismo e carica praticamente di tutto, piombo, ni-cd, ni-mh, lipo , litio , life,  fino a 15 celle nel caso di ni-mh  tutto impostabile da display, effettua la scarica-carica  ecc.  evidenziando poi i MA scaricati e quelli caricati  verificando così lo stato della batteria, io così ho risolto definitivamente con le batterie adesso sulla baia si trova a  30 euro spedizione compresa dalla Francia poi per caricare più elementi ni-mh puoi comprare quei contenitori per le stilo e metterle dentro per la carica.




Guerriero

Citazione di: irpinox il 26 Ottobre 2013, 11:44:17

io ho comprato  l'   IMAX B6AC  che è da modellismo e carica praticamente di tutto, piombo, ni-cd, ni-mh, lipo , litio , life,  fino a 15 celle nel caso di ni-mh  tutto impostabile da display, effettua la scarica-carica  ecc.  evidenziando poi i MA scaricati e quelli caricati  verificando così lo stato della batteria, io così ho risolto definitivamente con le batterie adesso sulla baia si trova a  30 euro spedizione compresa dalla Francia poi per caricare più elementi ni-mh puoi comprare quei contenitori per le stilo e metterle dentro per la carica.



Non ho ben capito dove inserire le stilo, mi puoi allegare un'immagine?
Comunque mi sembra una soluzione perfetta!

irpinox

#20
Citazione di: Guerriero il 27 Ottobre 2013, 14:14:30
Non ho ben capito dove inserire le stilo, mi puoi allegare un'immagine?
Comunque mi sembra una soluzione perfetta!

io uso qualcosa del genere, ce ne sono di vari tipi,  insomma devi metterle in serie per caricarle perchè il caricabatterie
dispone di uscita con 2 pinzette



Guerriero

Citazione di: irpinox il 28 Ottobre 2013, 23:45:34
Citazione di: Guerriero il 27 Ottobre 2013, 14:14:30
Non ho ben capito dove inserire le stilo, mi puoi allegare un'immagine?
Comunque mi sembra una soluzione perfetta!

io uso qualcosa del genere, ce ne sono di vari tipi,  insomma devi metterle in serie per caricarle perchè il caricabatterie
dispone di uscita con 2 pinzette



OK quindi posso comprare tanti slot a seconda di quante ne voglio ricaricare (il costo è irrisorio) e collegandole al ricarica decido la corrente e tutto il resto giusto?
Altra domanda: cosa posso ricaricare con IMAX? Anche le batterie dell' auto, scooter, moto? Quanto è la sua corrente max?

Androide74

#22
Citazione di: MrX65 il 27 Gennaio 2012, 16:02:16
Sapreste mica consigliarmi qualche altra valida alternativa...???

Ciao,
io ho in casa questo:
http://www.modellismo.com/stefanoberna/001529.html
è un caricatore per modellismo (facevo modellismo...) ma ci puoi caricare DI TUTTO.
Basta scegliere il tipo di batteria (NI-CD, NMHI, LI-PO, LI-IO, Piombo) e la corrente di ricarica e fa tutto lui.
Puoi fare carica lenta o veloce con autospegnimento Delta-Peak.
Puoi caricare elementi singoli oppure pacchi (fino a 14 celle NiMH o 5 celle al litio), puoi fare cicli di carica/scarica, ti dice quanta caricari hai messo nella batteria, e quanta carica riesce a fornirti la batteria (facendola scaricare).
Teoricamente ci puoi caricare anche la batteria dell'auto (anche se non ho mai provato).

Come contro necessita di alimentatore esterno a 12V, io ne ho uno universale (stabilizzato).
Necessita inoltre dei contenitori che diceva Irpinox, io ne ho uno per le AA e uno per le AAA, mi sono fatto poi vari cavetti: con spinotti per caricare il TX da modellismo, con coccodrilli etc
Se ti interessa ti posto foto.

Guerriero

Grazie a tutti per i consigli.
Ho visto in questi giorni di utilizzo, che è praticamente sempre in macchina, quindi per il momento utilizzo questo, per le sporadiche volte che lo porto con me:

http://www.varta-consumer.com/it-IT/Products/Chargers/Details/LCDCharger.aspx

che già era in mio possesso, poi vedremo se le occasioni di trasporto saranno maggiori vedrò di munirmi di un caricatore serio come quelli che mi avete suggerito  :up:

Androide74

Citazione di: Guerriero il 30 Ottobre 2013, 20:38:09
Grazie a tutti per i consigli.
Ho visto in questi giorni di utilizzo, che è praticamente sempre in macchina,
Quello che ti ho suggerito andrebbe bene per la macchina, essendo a 12V