Feitong FT-808 hf Made in China.

Aperto da iw9gyy, 06 Novembre 2011, 09:40:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

Salbe a tutti . In occidente la Feitong è sconosciuta ma costruisce apparecchi ricetrasmittenti dal 1964....per esperienza non hanno nulla da invidiare  a nessuno...le foto le ho fatte io ieri sera.... :up: ....per quello che ho potuto provare io l apparecchio va bene....la settimana prossima lo strizziamo con una giornata di dx e vi faccio.sapere! Saluti a.tutti
amo la radio da sempre.......


oscar 3

Ho sempre detto, che a mio avviso la Cina ha due facce. Una è quella che conosciamo con prodotti che funzionano ma che lasciano molto a desiderare e poi, quell'altra Cina che invece sa progettare e costruire usando magari componenti di migliore qualità etc...e poi non va dimenticato che ormai, il 90% di ciò che acquistiamo...da li viene!!!!
Complimenti a Carmelo sia per il primato che per la prova. Si aspettava questo test, è arrivato e abbiamo avuto la possibilità di essere i primi a vederlo e sentirlo funzionare sul campo....ma se posso permettermi.....è la marca che mi fa impressione.....almeno qui in Sicilia....Feitong...potrebbe essere confuso con fetu che tradotto significa...puzza...hi!!!!!!!!  :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Buon giorno a tutti e concedetemi la domanda banale. Ho letto più volte che questo è un apparato marino.
Ma un apparato marino rispetto ad un apparato radioamatoriale in cosa differisce? Cioè ho capito che ha due destinazioni di utilizzo differenti. Ma dal punto di vista tecnico, e quindi non normativo, sotanzialmente in cosa si differenziano questi apparati?

Grazie

iw9gyy

Ahahahahah vero vero ....ma a dispetto.del.nome "fitusu" la qualita è di tutto rispetto!  :birra: :rool:
amo la radio da sempre.......


Lorenzo iw9gyz

Ottimo possiamo fare un Attivazione per il FEITONG FT 808
Gyy prepara le qsl  ;-)

buon dx e 73!
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

marcolino

Volevo sapere se e come funziona in AM...grazie.... :birra:


IZ0OWB

#156
Citazione di: Ottone il 25 Gennaio 2012, 10:43:37
73 a tutti,

bisogna in fin dei conti, sempre vedere come va sul campo, non ci dimentichiamo le famose bruciature dei driver di alcuni apparati Icom (IC7400, IC703, etc) che di certo el radio le sa fare con esperienza ultra trentennale.
Figuriamoci quindi i cinesi.

Domanda:
ma le foto sono di Nerio Neri?

Ciao
73 a tutti,
complimenti a Carmelo per il coraggio di aver acquistato Cinese...(200€ possono essere poche o molte) anche se lui comunque è un tipo fondamentalmente ottimista...per quel che riguarda le radio Cinesi.
Fondamentalmente abbiamo visto che la radio trasmette e riceve...riguardo alla robustezza come dice Ottone, a naso (ma in questi giorni ho un pò di raffreddore) si potrebbe dire che la radio se nasce come uso nautico avrà dei parametri qualitativi anche se di poco, ma superiori alle comuni radio... lo spero...per chi non l'avesse capito mi riferisco ai danni che la salsedine potrebbe fare alla radio e non al lato tecnico, poi non conosco i parametri di qualità Cinesi anche se sono tristemente famosi per molti altri prodotti,ne ho mai visto lo schema elettrico dell'apparato, se magari Carmelo lo ha in dotazione alla confezione e magari ce lo posta, potremmo avere un'idea di che radio si tratti.
Certo che prima di acquistare una radio "sconosciuta" io ci penserei...
confidiamo certo nell'ottimo Carmelo per le prove comparative che ci metterà a disposizione, sperando che vengano fatte con altri apparati dello stesso o quasi "rango" e che queste prove siano le meno empiriche possibili.
Attendiamo incuriositi...
Riguardo alla Feitong che costruisce apparecchi dal 1964, mi chiedo perchè veniamo a conoscere questa marca solo dopo 47 anni di onolevore lavoro...
Rispondendo poi a Mario Oscar 3 se il 90% delle cose che acquistiamo vengono da li è solo perchè la manodopera in Cina costa molto meno rispetto a qualsiasi altra parte del mondo, considerando poi che la maggior parte della manodopera è fatta di contadini divenuti lavoratori,possiamo capire come stanno veramente le cose...sia in Cina che qui in Italia ed in Europa.
Non mi venite poi a dire che in Cina ci sono dei grandi geni, perchè di grande in Cina c'è solo la muraglia!!!
Per ricordare a tutti e per orgoglio nazionale (tanto oggi, quello ci è rimasto, visto come vanno le cose oggi) vi cito 4 nomi che hanno FATTO l'elettricità la radio e l'elettronica delle telecominicazioni nel Pianeta Terra.
Alessandro Volta,Antonio Meucci, Guglielmo Marconi, Fedrico Faggin, quest'ultimo ancora in vita e molti non lo conoscono ma quando morirà il suo nome lo leggeremo sui libri, per chi non sà chi sia
http://it.wikipedia.org/wiki/Federico_Faggin
P.S.
forse le foto sono fatte col cell. ed un pò sfocate, Ottone voleva vedere bene i circuiti per avere un'idea sulla qualità ingegneristica e costruttiva...VOLPONE!!!

Ho corretto la punteggiatura!


iw9gyy

73  a tutti  Fabrizio qui volponi non ce ne sono .....che sia chiaro! Non vendo apparati e non ho alcun interesse se non quello di condividere con gli utenti di questo foruma una tecnologia  che potrebbe far risparmiare soldi....poi ognuno fa le proprie scelte e si.compra cio che piu gli piace....personalmente sono contento di questo ennesimo acquisto  ma lungi da me cambiare le idee di chiunque....saluti a tutti i lettori
amo la radio da sempre.......

LPDboy

@IW9GYY

Grazie infinite :allah:

Penso di prendermelo anch'io


IZ0OWB

Citazione di: iw9gyy il 25 Gennaio 2012, 12:59:56
73  a tutti  Fabrizio qui volponi non ce ne sono .....che sia chiaro! Non vendo apparati e non ho alcun interesse se non quello di condividere con gli utenti di questo foruma una tecnologia  che potrebbe far risparmiare soldi....poi ognuno fa le proprie scelte e si.compra cio che piu gli piace....personalmente sono contento di questo ennesimo acquisto  ma lungi da me cambiare le idee di chiunque....saluti a tutti i lettori
Carmelo, forse mi sono spiegato male...per volpone mi riferivo a Ottone che si è "lamentato", senza alcuna pretesa, con una battuta , citando Nerio Neri riferendosi alla qualità delle foto, in quanto conoscendolo, qui sul forum, è "giustamente" un curiosone e voleva vedere attraverso delle foto più definite la circuiteria dell'apparato per farsi un'idea e non è il solo...trà l'altro anche tu per postarle volevi far vedere di quale tecnologia si stava trattando.
Rileggendo quello che ho scritto, forse ho sbagliato la punteggiatura, e chiedo scusa. :allah:
Poi nessuno ha insinuato che tu vendessi apparati o quant'altro...sappiamo che simpatizzi per i Cinesi e che cerchi di risparmiare in caso di acquisto e siamo tutti "isofrequenza" riguardo allo spendere meno.
Personalmente e gli altri lo hanno fatto prima di me, ti ringrazio tantissimo, perchè ci metti a disposizione il tuo know out, che ci permette di prendere delle decisioni (mi riferisco ad un eventuale acquisto) più oculate.
Poi i gusti sono gusti e su questo non si discute...lo dicevano anche i nostri avi "de gustibus non disputandum est".
Questo era quello che volevo dire, quindi nessuna allusione al fatto che tu venda apparati o meno, spero di essere stato chiaro.
Voglio approfittare per chiarire , visto che in precedenza qualcuno ha detto che mi faccio dei preconcetti, che per me dare dei soldi ai Cinesi Giapponesi Americani o Esquimesi è la stessa cosa ,sono sempre 2 o 3cento € che volano via dalla mia tasca e finisce in quella di qualcun altro..., quello che cerco, come tutti credo, è la qualità ed il prezzo, e spesso queste due cose non si conciliano, per questo sono molto cauto nel dare giudizi e guardo sempre se c'è la fregatura, anche li dove non ci dovrebbe essere. ;) 

scienziato

Citazione di: Marcello il 25 Gennaio 2012, 00:57:45
Ciao Carmerlo complimenti per il coraggio e il servizio cha hai dato su rogerk!!!



interessante ci sto gia facendo un pensierino !! hihii
complimenti carmelo  :grin: cq cq
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

iw9gyy

 :-D :-D :-D :-D  non ho alcun Know-how ragazzi , ho solo avuto la possibilita' di spendere due lire che avevo da parte per fare da cavia.... per adesso  dico che sono spese bene queste due lire....poi se mi scoccia , faccio una cosa: smonto i filtri ICOM fl33 , e li vendo su ebay alla meta' del prezzo che costano nuovi (euro  120) , siccome ce ne sono 4 ,  ci faccio 240 euro che sono piu soldi di quanto ho speso per comperare tutta la radio......hi hi hi. :up: :up: :up: :up:
per quanto riguarda le prove io non ho strumentazione adeguata , posso solo fare qualche video di un qso, come ho gia' fatto, e posso comparare con gli altri apparecchi giapponesi che ho a casa....(tsk con il Kenwood ts140 nemmeno lo provo , non c'e' storia.....)saluti a tutti i lettori...... :-D :-D :-D
amo la radio da sempre.......

argonauta

Ho visto le foto,sembra fatto bene. Sai dirmi se ha anche il swr meter. Quando lo confronti al 767 ?


iw9gyy

Citazione di: marcolino il 25 Gennaio 2012, 12:34:40
Volevo sapere se e come funziona in AM...grazie.... :birra:
ciao funziona bene , sono quasi 60w .......
@Salvo , lo s-meter ce l'ha ed e' fedele.....nel video si vede : sul fianco destro del display....... al momento non ho tempo di provarlo,  confrontato con il 767.....appena torno dalla fiera faccio i test... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
se tifidi delle mie impressioni , ti dico che va bene, non e' un mostro di radio....ma va bene ...e a detta dei corrispondenti ha una modulazione meravigliosa.....potente ed incisiva, ottima per "sfondare il qrm". saluti.
amo la radio da sempre.......

argonauta

Swr meter mi riferivo alla possibilità di misurare il ros

r5000

73 a tutti, complimenti per Carmelo che fà da "cavia" in prima persona,ho visto video e foto, esteticamente non mi piace,è un misto tra apparato civile e autoradio ma invece all'interno mi sembra molto interessante, il fatto che  monta filtri non prodotti in cina mi fà pensare che è un'assemblato con componenti di qualità altrimenti avrebbero montato filtri a quarzo cinesi economici, la costruzione è pulita e non c'è segno di colla a caldo o grovigli di fili e quindi ha una buona cura costruttiva  che sarà ottimizzata per abbassare i costi ma penso che fatto a quel modo sia anche di qualità sufficiente,avrei preferito vedere più scomparti con schermi ecc... ma per un'apparato moderno in smd è sufficiente per quello che si vede, il discorso gps ha senso solo per l'utilizzo nautico ma comunque è utile per sapere dove sei in caso di nebbia... dal video si ascolta un segnale forte, è da provare con i segnalini e con vicino stazioni forti ma se hanno messo i filtri a 2.1khz è per stringere a dovere e non soffrire con i segnali adiacenti, ha l'accordatore entrocontenuto e questo è un punto a favore perchè a metterlo esterno costa altri soldi, non penso che ci puoi accordare tutto ma per l'uso nautico non si hanno a disposizione antenne fullsize e quindi dovrebbe gestire bene una decina di metri di filo, poi per chi ha chiesto la differenza tra apparati radioamatoriali e nautici la principale è la mancanza di vfo e di filtri regolabili  in continuità e in genere una dinamica meno spinta, il traffico marittimo non è così congestionato come in un contest in 40 mt, dal lato robustezza un'apparato nautico deve essere migliore dell'apparato radioamatoriale per il discorso salsedine e non a caso un'apparato professionale ha dei tappi su tutte le prese e filtri per evitare l'ossidazione, anzi, dove possono evitano anche le ventole per non avere parti mobili all'aria e se ci sono hanno sempre cuscinetti a tenuta, anche l'altoparlante deve essere adatto alla salsedine e lo stesso per il microfono, comunque a parte l'estetica non mi sembra una cinesata tipo consumer ma qualcosa di  fatto bene, poi sull'affidabilità concorso con Ottone ma quello si vede quando ce ne sono tanti in giro e allora si può farsi un'idea sui guasti, uno solo non è significativo come statistica, come premessa invece mi sembra buona, se aggiungono un vfo ( magari pure un subricevitore) potrebbe essere molto competitivo con gli apparati radioamatoriali di gamma medio bassa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

73 a tutti , oggi l'ho riaperto per effettuare una modifica: ho sfruttato il deviatore posto sul frontalino che serve per mettere la radio in "silenzio radio" ( a noi radioamatori questa funzione non serve hi hi), utilizzando suddetto deviatore come on-off per il  gps che altrimenti sarebbe stato sempre acceso anche senza la sua antenna attaccata   ( ah e' in dotazione pure quella eh!), in questo modo ho risparmiato 1 ampere di consumo.....per le attivazioni mi sara' utile la possibilita' di attivare o disattivare  il gps a mio piacere.....nel frattempo ho visto altri componenti "famosi" : sotto la main board ci sono alcuni circuiti integrati della  ST.....l'unico chip marcato FTGMCD (feitong) e' il controller del display, almeno per quello che ho visto io....., per il resto  che dire: mi piace.....questa radio ha uno squelch automatico ( disattivabile hi) che funziona davvero bene; se la mando in scansione , con lo squelch inserito scannerizza le frequenze velocissimamente, appena pero' trova un segnale che supera il qrm , rallenta di molto consentendo di centrare bene la frequenza in rx anche senza la manopola....basta prenderci la mano ed e' tutto sommato facile utilizzarlo......nei prossimi giorni cerchero' di diminuire il volume del beep dei tasti...non so come operare perche' non ho lo schema elettrico......vediamo se riesco a capirci qualcosa.....un saluto a tutti i lettori del forum....Carmelo
amo la radio da sempre.......

tredici

Ciao a tutti, finalmente un hf nuovo che forse posso permettermi :)

Ieri ho cercato ma non sono riuscito a trovare il sito diretto della casa madre..qualcuno potrebbe
gentilmente postarlo? Insomma vorrei comprarlo ma non ho capito se esiste già la maniera di averlo
tramite un canale affidabile..non e' che in dogana lo caricano di spese?? 

Nessun'altro ha intenzione di prenderlo a breve?

La nostra voce vibra nell'etere, viaggia nel vento e non conosce confini...

mts80

Citazione di: tredici il 26 Gennaio 2012, 10:40:23

Nessun'altro ha intenzione di prenderlo a breve?

se si trova il modo, io!


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

#169
Ciao Tredici, da quel che ho visto non c'è ancora nessun importatore. Su un sito di trading ho trovato il modo per contattare direttamente la casa madre, ma devi essere dotato di P.IVA.

Resta il fatto che sicuramente dovrai calcolarci il 21% di iva e qualche tassa doganale.

Si potrebbe organizzare un gruppo di acquisto e farli importare da qualcuno con P.IVA.
Resta solo da capire, oltre al prezzo finale comprensivo di tasse, se questi apparecchi hanno il marchio CE, e in caso contrario se e in che quantità si possono importare.

rocco

C'è un importatore tedesco comunque....

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: rocco il 26 Gennaio 2012, 12:10:51
C'è un importatore tedesco comunque....

Puoi indicarmelo in privato?

mts80

Citazione di: Brian il 26 Gennaio 2012, 12:27:50
Citazione di: rocco il 26 Gennaio 2012, 12:10:51
C'è un importatore tedesco comunque....

Puoi indicarmelo in privato?

una cortesia...tenetemi aggiornato anche a me...che nutro un discreto interesse....a meno che il passaggio di importatori non faccia salire troppo il prezzo

tredici

La nostra voce vibra nell'etere, viaggia nel vento e non conosce confini...

fabioomega

my radio: icom 2820, ic 91. yaesu 857d\i. kenwood ts 590 , ts 480sat, tm d710. alan 48plus