A tutti gli amici caministi : da leggere attentamente vale per tutti.

Aperto da 1et078, 07 Luglio 2008, 11:08:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1et078

alla gentile e cortese attenzione dei signori utilizzatori della strada in barra pesante e delle frequenze al di sopra dei 40 canali cb normali.
stamattina qualcuno di voi ha utilizzato per circa 50 minuti il canale di chiamata internazionale  per intenderci il 12 o canale 52 o 27.555 in am (ampiezza modulata), con echo a palla e linerarino di 1200 watt (leggasi 1,2 kw), solo per farsi sentire con il vicino di barra pesante distante 500 metri al massimo  e con la propria casa in sicilia.
ma io dico sopra 400 canali (dotazione minima di apparati radio cb non omologati), proprio sopra il 12 positivo a fare qso tipo citofono casalinguo???
scusate se me la rpendo cosi, ma noi esseri comuni cb non andiamo a rompere le scatole sul canale 5 e neanche sul canale 45 in am, perke sappiamo che e utilizzato per lavoro, e noi li rispettiamo perke e un lavoro pesante ma a volte esagerano.
sceso in am e chiesto gentilmente di fare qsy di frequenza, dopo varie proteste e musioni sono andati sul canale 13 sempre in am, ma i disturbi li sentivo lo stesso sul 12. mahhhhh
per favore amici camionisti non utilizzate il canale 12 o canale 52 per fare qso locale a 50 metri di distanza con 2 barre pesanti e con il lineare da 2000 watt sempre acceso, noi in ssb non capiamo nulla, perke sentiamo solo voi con echo a palla che ripete la vostra voce all'infinito.
grazie infinite.


Elefantino

Caro Roberto, ero in ascolto anche io, e ti dico che sei stato fin troppo buono....quando ci si accorge che ti stanno prendendo per il  :culo:...bisogna icxxxrsi e fare valere le proprie ragioni. E se non lo capiscono, a mali estremi, estremi rimedi...li segui e li portanti a vita....vedi che poi capiscono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il lineare e' come il prolungamento del pisello, piu' e' potente e piu' il camionaro si sente macho.... :morto:
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

aquilabianca

però poi ti attiri le ire di quel tipo di comunità.......
A mio avviso la civiltà è sempre la miglior soluzione!

Elefantino

ciao Eli, un po' hai ragione, ma allora che si fa ....gliela lasciamo sempre fare da padroni, e ci becchiamo anche gli insulti?????
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........


IZ1KVQ

Citazione di: aquilabianca il 07 Luglio 2008, 15:21:58
però poi ti attiri le ire di quel tipo di comunità.......
A mio avviso la civiltà è sempre la miglior soluzione!
concordo al 100
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

jackaroe

Io dico che con le buone si ottiene sempre tutto.
Tante volte, parecchi camionisti, non hanno idea di ciò che gira al di fuori del 5 e del 45; la maggior parte sono ben disposti ad ascoltare chi ne sà più di loro riguardo alla radio; quindi basta intervenire nel loro qso e spiegargli, con i modi dovuti (tipo dare spiegazioni a un novellino) che quella frequenza o canale viene usato convenzionalmente per altro, senza dare per scontato che loro ne siano a conoscenza, perchè, ripeto, tante volte non ne hanno la più pallida idea.
Io ho sempre avuto risposte cordiali ed educate e ho ottenuto sempre il rispetto da tutti.
73


Elefantino

Citazione di: jackaroe il 07 Luglio 2008, 15:33:36
Io dico che con le buone si ottiene sempre tutto.
Tante volte, parecchi camionisti, non hanno idea di ciò che gira al di fuori del 5 e del 45; la maggior parte sono ben disposti ad ascoltare chi ne sà più di loro riguardo alla radio; quindi basta intervenire nel loro qso e spiegargli, con i modi dovuti (tipo dare spiegazioni a un novellino) che quella frequenza o canale viene usato convenzionalmente per altro, senza dare per scontato che loro ne siano a conoscenza, perchè, ripeto, tante volte non ne hanno la più pallida idea.
Io ho sempre avuto risposte cordiali ed educate e ho ottenuto sempre il rispetto da tutti.
73

E' vero, ma hai mai provato a parlare con 2 napoletani in qso tra di loro a 15 metri uno dall'altro???? L'ultima volta hanno offeso persino la mia 50 che era in frequenza.....comunque la finisco qui per non innescare polemiche inutili..... :birra: LOVE AND PEACE!!!!
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........


Emergency118

Facciamola finita con questa inutile e sterile polemica, ho già più volte detto e spiegato che in frequenze "pirata", quel che si trova è tutto guadagnato!!!
Come ci stai tu, ci stanno loro; non esistono "diritti acquisiti" nè convenzioni, esiste la cortesia e il rispetto:
che hai tu nel non andare a rompere le balle sul 45 (difficile comunque che tu ci riesca...) e che richiedi sempre tu nei confronti della .555.....se trovi operatori cortesi che non vogliono smenarsi in discussiioni nelle quali tutti hanno ragione in quanto tutti hanno torto marcio.....
E' dal 1980 che sono in radio, è dal 1980 che sento dire che la frequenza và lasciata libera....In base a cosa ??????
La frequenza viene lasciata libera nel momento che non c'è traffico sopra, è una frequenza pirata esattamente uguale alle altre:
in primis, se vogliamo dirla tutta, in inizio era la monitor degli Alfa Tango, dove loro facevano chiamata....Allora in base a questo ragionamento ci dovrebbero stare solo gli alfa tango!
E sulla 615 noi......Ma per favore!!!!
Cerchiamo di non cadere nel ridicolo  :up:

polpo

73 51 a tutti. Quoto perfettamente su quello che dice Filippo; non ci si puo' erigere a paladini quando siamo noi stessi per primi che facciamo i nostri comodi! salutoni


Cinghiale


Emergency118


Elefantino

A me sembra piu' ridicolo il fatto che ho notato: valgono in positivo solo le opinioni dei soliti pochi "eletti", gli altri valgono come il due di picche. Discorso poco democratico....e con questo faccio qrt da questo forum. Admin, se potete farlo cancellate il mio account!!!!!!!!!!!!!Grazie e 73 a tutti, chi mi vuole cercare, le frequenze dove sto le conscete. Comunque Roberto, HAI PIENAMENTE RAGIONE!!!!!!!!!!!!!!
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

aquilabianca

Non concordo concordo, l'unica cosa alla quale mi par giusto far riferimento e la "civiltà" di ogni operatore che magari sentendo un canale o una frequenza occupata comprenda l'inutilità di mettersi a sovramodulare.
Poi come ben detto è una banda pirata quindi terra di tutti.
Io in genere quando accadono queste cose mi limito a dire che la freq è occupata, altrimenti passo in qrx ed attendo.
Non è detto inoltre che perché io sento loro loro sentano me.

In definitiva se non piace, si spegne la radio o si ci sposta, alla meglio si ci mette in rx!

Ricordiamoci le diatribe dei vari gruppi convinti di essere dei grandi solo perché sfoggiavano un progressivo (pirata alla pari del gruppo stesso). Quindi vale per tutti, noi inclusi una unica regola a mio avviso.
Cerchiamo di essere civili o di manifestare il nostro disappunto in radio con civiltà ricordando che siamo in una banda che in teoria dovrebbe rimanere vuota, poi che ci sia a volte inciviltà questo e vero ovunque, in banda pirata, om, cb ma lamentarsi non serve semmai serve dar l'esempio!
Concludo qui!


CODICE_ROSSO

Amici 73
Kappa Eli, Filippo ...tutto giustissimo, però  Io la penso come Roberto ...ci sono tantissimi canali per fare CB ...noi per fare DX ne usiamo pochi e comunque sono frequenze note  e usate a livello internazionale per questo genere di attività--- pertanto, dovrebbe esistere  un sorta  di FAIR PLAY radio che dovrebbe essere rispettato da tutti....come noi con le nostre fisse non rompiamo sul 5 e 45 con QSO  più o meno tecnici e noiosi per la categoria ...così questa categoria non dovrebbe inquinarci questi piccolissimi spazi con QSO atti solo alla ostentazione di pseudo potenze echeggianti.... io comunque devo dare atto che ci sono tanti amici ...ad esempio Emanuele Bicicletta che, oltre ad avere una delle migliori stazioni veicolari in Italia, si presta tranquillamente al QSO puro !! ...certe volte con gli amici della community si ascolta  per centinaia di KM e gli amici apprezzano tantissimo questo genere di QSO...ricordo che pochi giorni fa con Claudio di Pinerolo si sentiva  da Bari a Lecce ... cioè per circa 400 Km . :miiii:.. ovviamente per Claudio sono stati Qso incredibili ,ripetuti per diversi giorni. :miiii:..stessa cosa è successa ad Eli e al  sottoscritto ...(sempre con Emanuele ),,,...

Raga !!...cosa ne dite se lo chiudiamo questo Topic ??.. mi sembra che ne abbiamo già parlato ampiamente in TOPIC simili...
IO VORREI CHIUDERLO !!!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

aquilabianca

mi trovi concorde nel chiuderlo ed aggiungerei che non ne farei aprire più.
Ciò che dici è verissimo, però fa parte della "Civiltà" di ognuno, non ci sono leggi in merito solo la gentilezza degli operatori!
secondo me quanto prima si chiude meglio  :mrgreen:

jackaroe

Citazione di: jackaroe il 07 Luglio 2008, 15:33:36
Io dico che con le buone si ottiene sempre tutto.
Tante volte, parecchi camionisti, non hanno idea di ciò che gira al di fuori del 5 e del 45; la maggior parte sono ben disposti ad ascoltare chi ne sà più di loro riguardo alla radio; quindi basta intervenire nel loro qso e spiegargli, con i modi dovuti (tipo dare spiegazioni a un novellino) che quella frequenza o canale viene usato convenzionalmente per altro, senza dare per scontato che loro ne siano a conoscenza, perchè, ripeto, tante volte non ne hanno la più pallida idea.
Io ho sempre avuto risposte cordiali ed educate e ho ottenuto sempre il rispetto da tutti.
73
Citazione di: Emergency118 il 07 Luglio 2008, 16:08:50
Facciamola finita con questa inutile e sterile polemica, ho già più volte detto e spiegato che in frequenze "pirata", quel che si trova è tutto guadagnato!!!
Come ci stai tu, ci stanno loro; non esistono "diritti acquisiti" nè convenzioni, esiste la cortesia e il rispetto:
che hai tu nel non andare a rompere le balle sul 45 (difficile comunque che tu ci riesca...) e che richiedi sempre tu nei confronti della .555.....se trovi operatori cortesi che non vogliono smenarsi in discussiioni nelle quali tutti hanno ragione in quanto tutti hanno torto marcio.....
E' dal 1980 che sono in radio, è dal 1980 che sento dire che la frequenza và lasciata libera....In base a cosa ??????
La frequenza viene lasciata libera nel momento che non c'è traffico sopra, è una frequenza pirata esattamente uguale alle altre:
in primis, se vogliamo dirla tutta, in inizio era la monitor degli Alfa Tango, dove loro facevano chiamata....Allora in base a questo ragionamento ci dovrebbero stare solo gli alfa tango!
E sulla 615 noi......Ma per favore!!!!
Cerchiamo di non cadere nel ridicolo  :up:
Citazione di: aquilabianca il 07 Luglio 2008, 16:38:51
Non concordo concordo, l'unica cosa alla quale mi par giusto far riferimento e la "civiltà" di ogni operatore che magari sentendo un canale o una frequenza occupata comprenda l'inutilità di mettersi a sovramodulare.
Poi come ben detto è una banda pirata quindi terra di tutti.
Io in genere quando accadono queste cose mi limito a dire che la freq è occupata, altrimenti passo in qrx ed attendo.
Non è detto inoltre che perché io sento loro loro sentano me.

In definitiva se non piace, si spegne la radio o si ci sposta, alla meglio si ci mette in rx!

Ricordiamoci le diatribe dei vari gruppi convinti di essere dei grandi solo perché sfoggiavano un progressivo (pirata alla pari del gruppo stesso). Quindi vale per tutti, noi inclusi una unica regola a mio avviso.
Cerchiamo di essere civili o di manifestare il nostro disappunto in radio con civiltà ricordando che siamo in una banda che in teoria dovrebbe rimanere vuota, poi che ci sia a volte inciviltà questo e vero ovunque, in banda pirata, om, cb ma lamentarsi non serve semmai serve dar l'esempio!
Concludo qui!
Evidentemente io non mi sono espresso bene, o avete preso troppo alla lettera le mie parole.
Quando dico "convenzionalmente", intendo dire "in uso comune", quindi se comunemente la frequenza pirata del 45 la usano i grandimodulatori, per lo stesso motivo si può provare a informare chi non lo sà , che il+12 e il +17 (sempre frequenze pirata), comunemente vengono usati per altro.
Tutto ciò senza polemica e senza leggiferare, visto che tutti pirati noi siam e contro il sistema lottiam, facciam la faccia dura per fare più paura...........Sono o non sono il Capitan Uncino e allora avanti col coro.........
Ehmm sono tornato... allora, se parliamo valenza della discussione riguardo alle leggi dello stato, il tutto finisce qui, se poi parliamo per portare il tutto ad un livello per cui io rispetto te e tu rispetti me (sempre di radio sto a parlà, non di altro) il discorso per l'uso di un determinato canale ha un senso; tale senso ovviamente si limita a dire che il 45 lo usano i camionisti, la 27.555 si usa per chiamata internazionale (DX), 27.615 la usiamo noi e chiunque altro vuole, fermo restando che si tratta di frequenze pirata.
Ciò che non ridico, l'ho già detto nel post precedente.
Per chi non è daccordo con me, ho sempre un buon fiasco di olio di ricino per lubrificare le idee, caso mai ci fosse il bisogno  :-D  :birra: (magari queste ultime due righe prendetele nei dovuti modi)  :culo: .
73

aquilabianca

K, il mio discorso va in senso generale, tutto ciò detto è vero ma far sempre le stesse polemiche è inutile e sterile, bisogna a mio avviso affidarsi alla buona volontà degli operatori radio!!!!

Quello che a mio avviso spesso si dimentica è la civiltà, si tende a scaldarsi subito non comprendendo quanto da te giustamente esposto ovvero che spesso molti ignorano anche l'esistenza delle ssb, ciò accade maggiormente oggi di ieri che perché quasi tutti i cb omologati am-fm sono espandibili a 400 ch mentre una volta i pluricanali erano per la maggiore provvisti di ssb.

Io sono sempre stato dell'idea che arrabbiarsi serve a poco e che dialogare serve a tutti!

jackaroe

Quoto Aquilabianca, basta fare la dovuta informazione, con calma e gentilezza, poi se c'è chi non vuol capire, pazienza...ci sono parecchi altri canali per fare qso, ma ripeto, io ho sempre ottenuto il massimo rispetto da chiunque, non scordiamoci che i camionisti sono dei grandi appassionati di cb, non fosse per loro ci sarebbe un mortorio e tante volte nella 27 sono rimasti solo loro.
Quindi accettiamo di buon grado gli sblatteri dalla 45 (altro non si può ne si deve fare perchè una certa sostanza a rivoltarla, puzza sempre...nel senso sia mai che si incaxxa qualcuno nei ministeri e ciaoo...), la cb è anche questo.
73

cicciopizza2

chiedo scusa ...ma come camionista mi sento offeso ...
io non utilizzo ne echo ne quant'altro il cb lo uso sporadicamente x le info sul 5 ...cerchiamo di fare distinzioni tra camionisti che lavorano e gentaglia che usa l'apparato solo x sblaterare ed andare su e giu x le frequenze a insultare  ....e dire caaaaaaaaaapppppppppaaaaaaaaaa ...cammmmmpio
che sono pure anal..fabeti (cioè parlano col culo)
spero di non aver offeso nessuno ed altrettanto aver acceso una discussione inutile
7,3 a tutti


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: cicciopizza2 il 07 Luglio 2008, 17:24:34
chiedo scusa ...ma come camionista mi sento offeso ...
io non utilizzo ne echo ne quant'altro il cb lo uso sporadicamente x le info sul 5 ...cerchiamo di fare distinzioni tra camionisti che lavorano e gentaglia che usa l'apparato solo x sblaterare ed andare su e giu x le frequenze a insultare  ....e dire caaaaaaaaaapppppppppaaaaaaaaaa ...cammmmmpio
che sono pure anal..fabeti (cioè parlano col culo)
spero di non aver offeso nessuno ed altrettanto aver acceso una discussione inutile
7,3 a tutti


Però mi fan troppo ridere quando ascolto discorsi inconcludenti, atti solo a far girare l'echo  :grin: :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Claudio

Citazione di: LuckyLuciano® il 07 Luglio 2008, 17:30:58

Però mi fan troppo ridere quando ascolto discorsi inconcludenti, atti solo a far girare l'echo  :grin: :grin:

A bhe, questo capita anche qui sul forum se è per questo  ;-)

jackaroe

Citazione di: cicciopizza2 il 07 Luglio 2008, 17:24:34
chiedo scusa ...ma come camionista mi sento offeso ...
io non utilizzo ne echo ne quant'altro il cb lo uso sporadicamente x le info sul 5 ...cerchiamo di fare distinzioni tra camionisti che lavorano e gentaglia che usa l'apparato solo x sblaterare ed andare su e giu x le frequenze a insultare  ....e dire caaaaaaaaaapppppppppaaaaaaaaaa ...cammmmmpio
che sono pure anal..fabeti (cioè parlano col culo)
spero di non aver offeso nessuno ed altrettanto aver acceso una discussione inutile
7,3 a tutti
Cicciopizza, non devi sentirti offeso, il canale 45 è sempre stato così e dirò di più....a me PIACE con i suoi echo e i lineari a palla.
Che me frega se d'estate mi sblatterano per i dx, in inverno ci sono solo loro per parlare e assicuro a chiunque, che mi tengono una simpatica e amichevole compagnia tutti i giorni.
Tra l'altro vorrei sapere chi ha modificato il titolo scrivendo "caministi" al posto di "camionisti"   8O

aquilabianca

forse allora è un equivoco, si parla degli spazzacamini che dai comignoli emettono con 48 colt, lineare 2kw e mantova a zaino  :grin: :grin: :grin: :grin:

LuckyLuciano®

Citazione di: Claudio il 07 Luglio 2008, 17:36:18
Citazione di: LuckyLuciano® il 07 Luglio 2008, 17:30:58

Però mi fan troppo ridere quando ascolto discorsi inconcludenti, atti solo a far girare l'echo  :grin: :grin:

A bhe, questo capita anche qui sul forum se è per questo  ;-)


è uno spettacolo.
Peccato che sul forum non si senta la modulazione mascula  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™