News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

[Antenna Eco 7+ ]

Aperto da Z0tan, 15 Aprile 2009, 17:18:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ominoverde

Salve ragazzi... Ho finalmente acquistato una eco 7+. Volevo chiedervi un piccolo parere riguardo il montaggio.
Fortunatamente l'antenan va montata a pochi metri da terra ma secondo voi non  fa nulla se alle sue spalle, a circa 10 metri, c'è una casa che la copre (d'altronde dietra la casa ho una montagna :) ) Spero di aver reso l'idea. Attendo vostre notizie.
Miki


stepv

Citazione di: ominoverde il 04 Agosto 2010, 01:19:21
Salve ragazzi... Ho finalmente acquistato una eco 7+. Volevo chiedervi un piccolo parere riguardo il montaggio.
Fortunatamente l'antenan va montata a pochi metri da terra ma secondo voi non  fa nulla se alle sue spalle, a circa 10 metri, c'è una casa che la copre (d'altronde dietra la casa ho una montagna :) ) Spero di aver reso l'idea. Attendo vostre notizie.
Beh i 2 metri da terra si intendono come suolo o equivalente..se il tetto è di cemento armato o con ferro o lamiera varia (come quello dove ho montato la 7+ a Milano: il palazzo è di 5 piani) si intendono i 2 metri dal tetto.. se la casa è tutta di legno allora il piano di terra risulta il suolo e pertanto è troppo distante..in linea di massima se riesci a metterla sul tetto è meglio così è più aperta sennò così incassata è un po' sacrificata..fai qualche prova tanto si monta e smonta facilmente..ciao

Tzunami

Ciao Michele, ben riletto e soprattutto auguri per il nominativo ministeriale...
Fammi sapere come ti troverai con la 7+, visto che io ne ho una in cantina da due anni e non ho tempo e voglia di montarla.
Tanto il tempo x fare radio è sempre "pochissimo".
Fatti vivo che ci salutiamo on air, scrivimi una frequenza ed un orario.
A presto de
Maurizio IZ8 OGB
residente a Mercogliano ma Partenopeo doc

ominoverde


Citazione di: stepv il 04 Agosto 2010, 09:10:59
Citazione di: ominoverde il 04 Agosto 2010, 01:19:21
Salve ragazzi... Ho finalmente acquistato una eco 7+. Volevo chiedervi un piccolo parere riguardo il montaggio.
Fortunatamente l'antenan va montata a pochi metri da terra ma secondo voi non  fa nulla se alle sue spalle, a circa 10 metri, c'è una casa che la copre (d'altronde dietra la casa ho una montagna :) ) Spero di aver reso l'idea. Attendo vostre notizie.
Beh i 2 metri da terra si intendono come suolo o equivalente..se il tetto è di cemento armato o con ferro o lamiera varia (come quello dove ho montato la 7+ a Milano: il palazzo è di 5 piani) si intendono i 2 metri dal tetto.. se la casa è tutta di legno allora il piano di terra risulta il suolo e pertanto è troppo distante..in linea di massima se riesci a metterla sul tetto è meglio così è più aperta sennò così incassata è un po' sacrificata..fai qualche prova tanto si monta e smonta facilmente..ciao

Ti ringrazio per l'ottima spiegazione tecninca, per quanto riguarda il piano di terra l'antenna è stata montata a 2,60 da terra su una piano di cemento armato ed è tototalmente libera sotto ai radiali... Il dubbio sul rendimento dell'antenna mi sorge pensando che a circa 10 metri c'è una casa che ostacola gran parte dell'antenna ma fortunatamente l'ultimo metro dell'antenna, forse anche più, spunta libera da tutto...


Citazione di: Tzunami il 04 Agosto 2010, 12:39:56
Ciao Michele, ben riletto e soprattutto auguri per il nominativo ministeriale...
Fammi sapere come ti troverai con la 7+, visto che io ne ho una in cantina da due anni e non ho tempo e voglia di montarla.
Tanto il tempo x fare radio è sempre "pochissimo".
Fatti vivo che ci salutiamo on air, scrivimi una frequenza ed un orario.
A presto de
Maurizio IZ8 OGB


   Ciao Maurizio.... Felice di "rileggerti"!!! Si finalmente è arrivao il famigerato nominativo ;). Per quanto riguarda il montaggio  dell'antenna è facile anche se ci si deve dedicare un pò di attenzione nei fissaggi tra i vari pezzi, visto che sembrano un pò "forfettari".
   Proprio pochi istanti fa l'ho finita di montare e di provarla e posso dire che, nonostante è un'antenna verticale, tira poche spurie, quindi si può dire che si ha un QRM accettabile, (faccio anche un paragone con un'antenna a "canna da pesca").

Adesso ti invio le info su oreari e frequenze via MP dato che devo fare due conti sull'orologio... sai... quando stai in ferie a casa devi sbrigare tutte faccende che si accumulano nell'arco dell'anno ;)
Miki


ominoverde

Ecco una foto dell'antenna che è ostacolata dal fabbricato. Dalla foto sembra vicino ma in realtà sono circa una decina di metri di distanza dai radiali

Miki

ominoverde

Citazione di: ominoverde il 04 Agosto 2010, 23:17:22
Ecco una foto dell'antenna che è ostacolata dal fabbricato. Dalla foto sembra vicino ma in realtà sono circa una decina di metri di distanza dai radiali



cambio di programma.... Ho dovuto spostare l'antenna per un piccolo problema: il vicino di casa ha paura....  :sfiga:
Posterò la nuova foto prossimamente.
Miki


Tzunami

Ciao Michele, certo una foto un pò migliore potevi anche farla.....
Cmq. ora che ti trovi a doverla spostare, posta una foto anche della mantova, sono curioso di vedere la postazione!
tu hai guardato le foto della mia???
ciao
residente a Mercogliano ma Partenopeo doc


ominoverde

Citazione di: Tzunami il 06 Agosto 2010, 14:35:33
Ciao Michele, certo una foto un pò migliore potevi anche farla.....
Cmq. ora che ti trovi a doverla spostare, posta una foto anche della mantova, sono curioso di vedere la postazione!
tu hai guardato le foto della mia???
ciao


:grin:  :mrgreen:   :grin:  Beh!!! A livello di foto non sono molto bravo... Comunque, forse come ti ho detto in passato, sono un pò compromesso per l'installazione delle antenne... Maledetta abitazione....  :'(  Le foto già le ho fatte e per la mia postazione provvederò a postare qualche fotina o puoi anche aggiungermi su face... ;) Per precisare, adesso ho messo la eco accanto alla mantova quindi non varia di molto, dobbiamo fare qualche prova on air....  :up: ;)
Miki

santiago9

oggi ho montato la mia

dal primo post le cose sono migliorate ma la corsa dal ferramenta e l'uso del trapano ci sono voluti lo stesso.
M'ha detto pure male perchè per giorni e giorni non tirava un filo d'aria, mi sono messo all'opera e vai con 7/8 km/h di vento.
non so voi ma a me mi ci sono volute 7 ore per metterla sul palo ovviamente nastrata e con le misure precise come come da schema di montaggio, c'è stata anche una pausa di circa 15 minuti per imprecazioni varie
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »


ominoverde

L'antenna oscilla un pò troppo io ho messo tre tiranti sotto la trappola dei 40 metri, meglio stare sicuri. Posto le foto come detto.





Miki

santiago9

Citazione di: ominoverde il 08 Agosto 2010, 11:52:22
L'antenna oscilla un pò troppo io ho messo tre tiranti sotto la trappola dei 40 metri, meglio stare sicuri. Posto le foto come detto.







le foto non si vedono
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

Tzunami

Ciao a tutti, Miki hai messo troppa roba sul quel balconcino... occhio.
Trova soluzioni alternative perchè non sò se superi l'inverno così!!!
Sicuramente la eco 7+ non lavora al meglio così sacrificata.
Poi ci terrai aggiornati.
a presto, on air.

Maurizio iz8 ogb
residente a Mercogliano ma Partenopeo doc

ominoverde

Citazione di: Tzunami il 08 Agosto 2010, 13:37:23
Ciao a tutti, Miki hai messo troppa roba sul quel balconcino... occhio.
Trova soluzioni alternative perchè non sò se superi l'inverno così!!!
Sicuramente la eco 7+ non lavora al meglio così sacrificata.
Poi ci terrai aggiornati.
a presto, on air.

Maurizio iz8 ogb

Hai Ragione Maurì purtroppo sono stato costretto a mettere trutto lì...
La Mantova fortunatamente ha retto l'inverno ed anche  l'ultima bufera che ha fatto.
La eco purtroppo stava molto meglio nel luogo dove l'avevo montata prima ma... il vicino mi ha chiesto se potevo toglierla... Comunque sto valutando altre postazioni per l'antenna :(
Miki


olimak

Citazione di: r5000 il 15 Aprile 2009, 22:06:46
73 a tutti non ho idea di che imballi utilizzano ora ma una volta abbondava polistirolo e plastica,ora è probabile che vanno a cartone e carta reciclata,comunque della confezione non mi importerebbe nulla se l'antenna funziona e risulta abbastanza solida,per i giochi meccanici è da vedere se riguardano la parte elettrica o è solo il tubo di plasitica che tiene distanziato la bobina dal condensatore ,non ho presente  esattamente ma dubito che affidano la robustezza meccanica direttamente al filo della bobina... se così fosse sono sicuro che i miei grovigli di fil di ferro funzionano meglio e più a lungo...

Salve ragazzi, io ne posseggo una per il momento è in cantima ma non ho lo schema di montaggio, anche se non è difficile montarla non gradisco andare per intuito.
Chiedo se c'è qiualche amico che mi puo inviare una copia dello sche di montaggio?
Grazie

olimak

Citazione di: marcored24 il 16 Aprile 2009, 11:23:28
ragazzi lasciatele perdere le eco--piuttosto date un'occhio alla BLUEMOON di iw2en---  http://www.iw2en.it/news.php    :birra:
Ciao a tutti,
io ne posseggo una, è in cantina per il momento, mi manca lo schema di montaggio, anche se non è difficile montarla, non gradisco andare ad intuito.
Chiedo lumi a qualche amico che ha lo schema di montaggio, me lo puo inviare via email
Grazie tanto
Saluti
Camillo

ALAN FORD

come si fa a passare da Hy Gain trappolata a ECO 7+ (sarebbe come passare dalla cioccolata alla m....)

1PNP548

Citazione di: ALAN FORD il 04 Dicembre 2011, 20:50:22
come si fa a passare da Hy Gain trappolata a ECO 7+ (sarebbe come passare dalla cioccolata alla m....)

caro ALAN FORD hai assaggiato la m.... (eco 7+) per tirare le conclusioni? magari scopri che ti piace!
ah scusa, dimenticavo che di antenne ne hai provate a decine!!!  :culo:

ALAN FORD

purtroppo ho assaggiato la multibanda ECO HF6 alta solo 5 metri (quando ho aperto il pacco pensavo di dover chiamare l'idraulico)

magari funziona lo stesso ma la fattura e le giunture fanno pena

ti immagini con il vento che c'è dalle mie parti

Hy Gain e Diamond sono tutta un'altra cosa