News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

modifica canale pmr alan hp446

Aperto da ultimo6060, 20 Gennaio 2008, 18:18:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ultimo6060

Salve a tutti ... mi chiamo andrea e sn iscritto da poco ... faccio parte di un associazione di protezione civile è ha riguardo noi usiamo questi apparati pmr hp446 ... volevbo sapere se era possibile chiudere un canale per noi ... mi spiego meglio ... con questi apparati che stanno vendendo in tutti i supermercarti nn si riesce ad avere nemmeno un canale libero e noi nn riusciamo a fare un servizio pulito ... c'è la possibilità ? ... aiutatemi!!


giostef87

si,
variando l'allineamento in frequenza...
all'interno della radio dovrebbe esserci un piccolo trimmer (in genere bianco) e se provi a smanettarlo vedrai che i canali di una radio "smanettata" non corrisponderanno + a quelli standard... quindi potresti spostare tutti i canali in su o in giù di 12.5KHz e perderesti un canale "standard omologato" e ne guadagneresti uno "nuovo non omologato" sempre libero mantenendo quelli intermedi..
personalmente ti consiglio di fare la prova con un frequenzimetro (per essere tranquillo) altrimenti falla ad orecchio o meglio a naso e rischia!!
mi sono spiegato?
CB -----------------------  1CGIO in PMR

Cinghiale

giostef ma questa modifica sai se è applicabile anke alle brondi fx-10 ?? grazie

giostef87

credo di si, io ho un FX-100 sempre brondi, e li iltrimmer della frequenza c'è, credo ci sia anche nel tuo FX-10....
pensaci prima di farlo, perchè poi tornare indietro potrebbe essere difficoltoso... ma non impossibile..
CB -----------------------  1CGIO in PMR


Cinghiale

ok grazie giostef !! io non possiedo questa radio...... ma interessa ad un gruppo di cacciatori con cui vado a caccia.......per non essere sentiti da gli altri !! 73 :up: