UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

GAMMAtre

Il venditore citato nel precedente intervento è molto quotato in rete, anch'io ho effettuato acquisti prevalentemente da lui e finora è andata sempre bene. Lo stesso venditore ha due negozi, uno su ebay, al quale ha aggiunto un "mega" al suo nome, e l'altro senza. Devo però dire che gli acquisti li ho sempre fatti su quello ebay, però questo strumento è disponibile all'altro negozio. Per quanto riguarda l'affidabilità dello strumento in questione, in passato ho letto delle recensioni positive su un forum di radioamatori americani. Adesso, provo a ricontrollare se ci sono novità pertanto, a ricerca conclusa posterò su queste pagine il risultato e l'origine delle informazioni.     


danyjeey

:up: io mi sto guardando in giro perchè devo dare vita alla stazione :-) :up: però vorrei uno fisso sempre attaccato alla radio

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

GAMMAtre

Citazione di: danyjeey il 16 Aprile 2012, 01:10:34
grazie gammatre....peccato per le batterie :(
Lo svantaggio delle batterie si compensano con la robustezza di uno strumento privo di display analogico e pertanto non suscettibile agli urti o cadute che possono comunque capitare.
Ritengo importante solo il fattore precisione e affidabilità che purtroppo, un marchio poco noto, come nel caso in questione, lascia parecchi dubbi e occorre affidarsi alle recensioni di chi ha già lo strumento.
C'è un "ROSMETRO WATTMETRO NISSEI RS-40 140-150MHz/430-450MHz 200 WATT" a 40€ che funziona senza batterie ed ha un formato tascabile, però a me non ha fatto una buona impressione anche se ritengo la Nissei un marchio affidabile.

danyjeey

lo conosco! ecco io vorrei uno simile...da avere sempre attaccato alla radio ed antenna in modo da tenere sempre sotto controllo il ros !

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita


Kuono

Citazione di: GAMMAtre il 16 Aprile 2012, 01:33:03
Citazione di: danyjeey il 16 Aprile 2012, 01:10:34
grazie gammatre....peccato per le batterie :(
Lo svantaggio delle batterie si compensano con la robustezza di uno strumento privo di display analogico e pertanto non suscettibile agli urti o cadute che possono comunque capitare.
Ritengo importante solo il fattore precisione e affidabilità che purtroppo, un marchio poco noto, come nel caso in questione, lascia parecchi dubbi e occorre affidarsi alle recensioni di chi ha già lo strumento.
C'è un "ROSMETRO WATTMETRO NISSEI RS-40 140-150MHz/430-450MHz 200 WATT" a 40€ che funziona senza batterie ed ha un formato tascabile, però a me non ha fatto una buona impressione anche se ritengo la Nissei un marchio affidabile.

Lo abbiamo notato anche io e danilo questo swr...la precisione dello strumento la si puo vedere solo se spendiamo fior di quattrini prendendo un swr molto piu costoso e di marchio di ottima qualità
1RGK464

GAMMAtre

Citazione di: danyjeey il 16 Aprile 2012, 01:27:38
:up: io mi sto guardando in giro perchè devo dare vita alla stazione :-) :up: però vorrei uno fisso sempre attaccato alla radio
Allora la questione è diversa e non si pone la necessità di uno strumento di dimensioni tascabili. C'è ampia scelta tra quelli analogici di ottima qualità ad un prezzo accessibile. Con questo concludo l'of topic.    


Kuono

Vabbè quando si inizierà a mettere su tutto faremo le scelte visto che anche io sto iniziando lo studio per OM e facendo 2 calcoletti potrò essere operativo fra giusto un annetto salvo imprevisti (che alla sessione ci siano poche persone) fine OT

Cmq io ho il woux e la sua antenna e da  ex possessore della uv3 posso confermare che sono molto simili come sensibilità e riescono a coprime modiche distanze sia in v che in u ... dalle prove da me effettuate ho collegato vari amici a 12 15 km  e da dentro casa collegavo il ponte radioamatoriale di avellino 25 30 km
1RGK464


formularock

Siamo off topic, ma posso confermare che l'antenna originale delle wouxun va davvero davvero bene! Funziona meglio della mia Hoxin srh-701s, che è considerata una buonissima antennina a stilo!
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

er colaneri

Salve a tutti,scusate se mi intrometto xD...ma il uv-3r mark ll pó essere usato in banda pmr??

Me ne serviva uno...e l apparato in questione mi stuzica...dato.che tutti ne parlano bn,e nn costa tantissimo

Sent from my LG-P500 using RogerkMobile


er colaneri

Stuzzica* xD scusate nn mi ero accorto dell errore

Sent from my LG-P500 using RogerkMobile

Kuono

Citazione di: er colaneri il 16 Aprile 2012, 10:48:00
Stuzzica* xD scusate nn mi ero accorto dell errore

Sent from my LG-P500 using RogerkMobile
Si era capito... Cmq si uv3 come già detto ha lo step 6.25 ideale per i pmr... Ti ricordo che questo è un'apparato radioamatoriali...

Sent from my LG-P690 using RogerkMobile
1RGK464

er colaneri

Sisi lo só...volevo utilizzarlo al posto del mio ft-817

Un altra domandina...per farlo trasmettere in pmr serve il pc per programmarlo oppure trasmette tranquillamente appena uscito dalla fabbrica???

Sent from my LG-P500 using RogerkMobile

iw4eks

ri-ciao a tutti... è sempre un piacere leggere tutti i vostri post, ora però ho un problemino e chiedo a voi se qualcuno ha già risolto: ho uno di questi giocattolini fantastici (il mark II perfect upgrade), da quando ho cambiato il pc non riesco più a configurare i driver del cavetto usb (nè con i driver scaricati dal sito proxel, nè con quelli scaricati dal sito prolific che produce il chip)... con xp/vista/7 32bit è invece tutto a posto... avete qualche idea?!?
73 a tutti DE IW4EKS


Kuono

Citazione di: er colaneri il 16 Aprile 2012, 11:07:51
Sisi lo só...volevo utilizzarlo al posto del mio ft-817

Un altra domandina...per farlo trasmettere in pmr serve il pc per programmarlo oppure trasmette tranquillamente appena uscito dalla fabbrica???

Sent from my LG-P500 using RogerkMobile
Non serve programmarlo dal pc puoi facilmente impostare le memerie dalla radio... Cmq a differenza di un 817 fai molto meno =) 

Sent from my LG-P690 using RogerkMobile
1RGK464

Kuono

Citazione di: iw4eks il 16 Aprile 2012, 12:42:31
ri-ciao a tutti... è sempre un piacere leggere tutti i vostri post, ora però ho un problemino e chiedo a voi se qualcuno ha già risolto: ho uno di questi giocattolini fantastici (il mark II perfect upgrade), da quando ho cambiato il pc non riesco più a configurare i driver del cavetto usb (nè con i driver scaricati dal sito proxel, nè con quelli scaricati dal sito prolific che produce il chip)... con xp/vista/7 32bit è invece tutto a posto... avete qualche idea?!?
73 a tutti DE IW4EKS
Prova con gli aiuti in questo topic http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=38107.0
Se non riesci a risolverlo aspetta l'opinione di gammatre che è molto bravo in questo campo

Sent from my LG-P690 using RogerkMobile
1RGK464

iw4eks

x kuono: ti ringrazio, ho provato, ma ancora non mi installa nel modo corretto i driver... ho provato sia con il cavo del baofeng, che con un cavo di un wouxun... ho trovato in rete diverse versioni del driver prolific (almeno 7) ma nessuna risolve il mio problema... (provando anche su pc portatili diversi, mentre su un pc fisso abbiamo verificato che funziona)... per ora ho risolto installando una macchina virtuale xp, ma preferivo risolvere il problemino... grazie ancora. 73 de iw4eks

er colaneri


Non serve programmarlo dal pc puoi facilmente impostare le memerie dalla radio... Cmq a differenza di un 817 fai molto meno =) 

Sent from my LG-P690 using RogerkMobile
[/quote]
Ovviamente!!! Ma mi serviva un pmr da buttare nello zaino...un accrocchetto da tutti i gg e dato che il suo rivale era il brondi fx dynamic...scelgo il boafeng ;D;D;D
Sent from my LG-P500 using RogerkMobile

Joshua

Citazione di: er colaneri il 16 Aprile 2012, 17:49:31

Non serve programmarlo dal pc puoi facilmente impostare le memerie dalla radio... Cmq a differenza di un 817 fai molto meno =) 

Sent from my LG-P690 using RogerkMobile
Ovviamente!!! Ma mi serviva un pmr da buttare nello zaino...un accrocchetto da tutti i gg e dato che il suo rivale era il brondi fx dynamic...scelgo il boafeng ;D;D;D
Sent from my LG-P500 using RogerkMobile
[/quote]

Io non ecso più di casa senza apparato bibanda. Ho una borsetta della cK che uso per lavoro, è sottile e ci inserisco l'ipad, portafoglio, chiavi, cellulare e tibri e bigliettii da visita. Il baofenghino si incastra perfettamente nella borsa, cosa impossibile con alcuni palmari. Avevo provato a portare con me il wouxun...in confronto era un mattone  cq

GAMMAtre

#2343
Citazione di: iw4eks il 16 Aprile 2012, 12:42:31
ri-ciao a tutti... è sempre un piacere leggere tutti i vostri post, ora però ho un problemino e chiedo a voi se qualcuno ha già risolto: ho uno di questi giocattolini fantastici (il mark II perfect upgrade), da quando ho cambiato il pc non riesco più a configurare i driver del cavetto usb (nè con i driver scaricati dal sito proxel, nè con quelli scaricati dal sito prolific che produce il chip)... con xp/vista/7 32bit è invece tutto a posto... avete qualche idea?!?
73 a tutti DE IW4EKS
Non ho letto il sistema operativo e la versione, presente nel nuovo PC. Quasi tutti quelli attuali, hanno preinstallato Windows Seven 64 bit. Se così fosse anche nel tuo caso, ti suggerisco di scaricare "Revo Uninstaller" dal sito Softonic con cui procedere alla disinstallazione dei driver della Prolific presenti. Ricordati di selezionare alla prima schermata di "Revo Uninstaller" il metodo di installazione "Avanzata".
Prelevare all'indirizzo seguente http://www.prolific.com.tw/eng/downloads.asp?id=31 il Driver Installer v1.5.2
corrispondente al file "_IO Cable_PL-2303_Drivers - Generic_Windows_allinone_PL2303_Prolific_WDMDriverInstaller_v1.5.2.zip"
come mostrato nell'immagine allegata evidenziato in giallo

Installa i driver e poi collega il cavetto USB. Facci sapere come è andata.


iw9gyy

Eheheheh questa si che è informazione !!!!! :up:
amo la radio da sempre.......

Kuono

Citazione di: iw9gyy il 17 Aprile 2012, 09:01:37
Eheheheh questa si che è informazione !!!!! :up:
esaustivo come sempre... Carmelo hai letto un po del topic della 5r... Volevo chiederti se potevi fare qualke prova perché per adesso abbiamo solo un giudizio negativo verso quella radio 73 kuono

Sent from my LG-P690 using RogerkMobile
1RGK464

iw4eks

x GAMMAtre:
ti ringrazio per la risposta, ma tra i vari driver provati ieri c'erano anche queste 2 versioni scaricabili dal sito prolific...

mi ero scordato il s.o.: come pensavi è un windows 7 64bit...

non avevo provato con il tool da te consigliato "Revo Uninstaller", ma con altro tool di prolific e in altro caso eliminando manualmente i driver dalla cartella "C:\Windows\System32\DriverStore"; ho quindi provato ad usare il tool che mi hai segnalato, re-installando questa mattina la versione 1.5.0 per poi disinstallarla subito con il tool in modalità avanzata, riavviando il pc, e re-installando la versione 1.5.2... ma anche in questo caso il mio pc non rileva nel modo corretto il cavetto usb!

usando driver più datati, il mio sistema in gestione dispositivi riconosce il cavetto usb come "altri dispositivi / usb-serial controller" con il classico punto esclamativo giallo; usando invece le versioni scaricabili dal sito prolific 1.5.0 & 1.5.2 sembra fare qualcosina in più, in quanto il cavetto viene riconosciuto come "porte (com e lpt) / prolific usb-to-serial comm port (com 3)" ma sempre con il punto esclamativo giallo (e come stato dispositivo: "windows non è in grado di caricare i driver necessari. Il dispositivo non funziona in modo corretto (codice 31)"... ... .. ovviamente san google non riporta nulla di significativo ricercando il codice 31, ma errore generico microsoft per il riconoscimento dei driver).

Ma ripeto, non è la fine del mondo, in quanto con una macchina virtuale ho risolto il problema... è solo fastidioso dover usare una vm solo per questo (credo che la userò per tutti i sw om, temo gli stessi problemi anche con il convertitore usb&seriale per le interfacce digitali)... e ancor più fastidioso non riuscire a far andare un semplicissimo cavetto usb  :-D

grazie comunque per le dritte... se ti viene in mente qualche altra dritta, fammelo sapere che provo subito.

73 a tutti...

de iw4eks

castellanimc

Salve ragazzi,oggi mi sono arrivati freschi freschi 2 Baofeng UV5R,ho un piccolo problema......non riesco a memorizzare i canali.....qualcuno mi sa spiegare la procedura da seguire?(dalla radio intendo.....non ho il cavetto per programmarli)
Grazie in anticipo per le cortesi risposte.Marco.

iw9gyy

Ciao e benvenuto nel.club :up:
Allora: selezioni la frequenza, premi il tasto funzione ( quello centrale sul lato del ptt) poi premi U/V ed a questo punto vedrai lampeggiare un numerino in alto a  sinistra ( quello è il canale di memoria corrente) poi ruotando la.rotellina selezioni il canale desiderato e premi nuovamente V/U  .
Spero di esserti stato utile ....un caro saluto
amo la radio da sempre.......

formularock

Carmelo questo vale per la 3R non per la 5, avrai letto male  :mrgreen:

Per memorizzare i canali sulla 5R bisogna fare così:

1- scrivere la frequenza sulla riga SUPERIORE del display
2- premere MENU + 2 + 7 + MENU, scrivere con la tastiera la posizione desiderata e premere nuovamente MENU + EXIT per confermare.

@castellanimc: siamo comunque offtopic, questo è la discussione sulla 3R.  :birra:
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R