News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Gruppo elettrogeno per attività all'aperto

Aperto da IU8FAN, 16 Maggio 2019, 21:18:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU8FAN

Buonasera a tutti, dopo che le batterie del mio sistema ad isola mi hanno lasciato, stavo pensando di passare ad un gruppo elettrogeno, per le attività in portatile, io principalmente devo utilizzare solo la radio, perciò un generatore da 1kW è più che sufficiente. Sapevo che i generatori ad inverter erano i migliori per le apparecchiature elettroniche, ma ho letto su vari forum che genera disturbi per le nostre radio! Ora chiedo a voi più esperti di me, dei consigli in merito. Non vorrei spendere tanto intorno i 200/300€. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie
73 de IU8FAN 
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp


Abusivo

Citazione di: IU8FAN il 16 Maggio 2019, 21:18:50
...generatore da 1kW...
Dipende sempre da cosa devi alimentare.
Gruppi di quella taglia, con il budget a tua disposizione, non hanno prestazioni entusiasmanti.
Vanno bene per elettro utensili ma non ci alimenterei mai attrezzature delicate e di precisione.

IU8FAN

Buongiorno e grazie per la risposta, io ci devo alimentare un icom ic 7300. Secondo voi, un gruppo elettrogeno adeguato?

inviato SM-A320FL using rogerKapp mobile

Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

pat0691

Come ti ha gia' detto Abusivo, i gruppi elettrogeni economici (vedi cinesi...) non sono adatti ad alimentare le nostre apparecchiature.
L'uscita a 12 volt serve piu' che altro a caricare le batterie essendo piuttosto sporca e incostante.
I gruppi di qualita' purtroppo costano piu' del tuo IC-7300 o quasi.
Io sinceramente non mi azzarderei ad alimentare un apparato.


kz

Citazione di: IU8FAN il 16 Maggio 2019, 21:18:50
Non vorrei spendere tanto intorno i 200/300€.

Citazione di: Abusivo il 16 Maggio 2019, 21:35:58
Dipende sempre da cosa devi alimentare.
Gruppi di quella taglia, con il budget a tua disposizione, non hanno prestazioni entusiasmanti.
Vanno bene per elettro utensili ma non ci alimenterei mai attrezzature delicate e di precisione.

il rischio è spendere la stessa cifra investita nel gruppo per riuscire a filtrare adeguatamente la corrente continua

Abusivo

Citazione di: kz il 17 Maggio 2019, 09:26:34
il rischio è...
A prescindere è un rischio!
Quando ad un GE viene richiesta corrente accelera non solo variando la tensione ma anche la frequenza.
Come già detto va bene per un trapano o un flex ...


kz

Citazione di: Abusivo il 17 Maggio 2019, 09:43:37
A prescindere è un rischio!
Quando ad un GE viene richiesta corrente accelera non solo variando la tensione ma anche la frequenza.
Come già detto va bene per un trapano o un flex ...

possiamo immaginare una catena con GE, trasformatore lineare, filtri, batteria tampone,
aiuterebbe sia a tenere costante il numero di giri sia a filtrare le variazioni di frequenza.
ma tutto questo ha costo, ingombro, peso.
ti ricordi quei bellissimi GE della honda a inverter (listino minimo 1300 €), silenziosissimi, di poco ingombro e poca potenza?
mettici vicino lineare, filtri e batteria e diventa un sistema carrellabile....


Abusivo

Citazione di: kz il 17 Maggio 2019, 12:07:06
...filtri...
Ma magari sul tradizionale anche no!
Tensione e frequenza sono però variabili.

IU8FAN

Scusate per il ritardo nella riposta, vi ringrazio per i consigli, credo proprio di rimare sull'acquisto di una batteria con quel budget da me citato. Grazie a tutti per le risposte!
73 de IU8FAN
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp