News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Quanti ampere assrobe un tx da 100 watt ?

Aperto da Falco70, 03 Febbraio 2017, 09:13:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Falco70

non so dove postarla...


ma un RTX che da' in TX sui  100 watt in RF  .... ma quanti ampere assrobe  la radio?

essendo non watt in continua a ma RF credo che il calcolo sia diverso e NON cambia ?

in un post su FB dicevano 8,3 ampere, ma mi pare poco, che dite ?


grazie


IZ1PNY

#1
Le radio da 100 watt di anni vecchie, siamo a 25 ampère quasi tutti, tx fissa.
Le radio moderne possono avere un assorbimento di 18/20, in tx fissa.
In SSB meno, sai penso il motivo.

Quelle da 50 watt moderne, 11/12/15 al max ma difficile.

8,3 ampère sono da addurre a circa 25 watt sul moderno ci può stare.
Il 0,3 come lo ha visto ?
Un digitale tremola di sicuro instabilmente nella cifra tale, un analogico non vede questa porzione.

Quindi se chi lo dice misura così un 100 watt, in tx fissa, ha uno strumento che costruttivamente possiede un errore del 10% minimo di misurazione...MINIMO.

Gli strumenti seri non devono andare oltre il 5% di errore di lettura.

73'.

carlo_forever

#2
IZ1PNY mi vorrà perdonare, ma io nella sua spiegazione non ci ho capito nulla elevato al quadrato (e non sono Shakira!).
Se un TX emette 100 Watt, e ci fidiamo di questa misura, possiamo ritenere probabile che ne abbia circa il doppio input. Perché il doppio? Perché presumiamo che trasmetta in SSB, e lo stadio finale lavorerà in Classe AB o B, quindi avrà una resa dl 50-65% circa. Ipotizziamo 200 Watt input, poi in FM saranno meno perché l'FM può lavorare in Classe C, e la resa è circa il 75%. Applicando la Legge di Ohm abbiamo W = V * I. Quindi, se il nostro TX è alimentato a 12 Volt, il risultato sarà I = W / V; 200 / 12 = 16,6. Il calcolo di prima era difettoso, in quanto prendeva il dato output, non il dato input (e infatti era la metà esatta!). Possiamo quindi presumere che il nostro TX assorba da 10 a 18 Ampere a seconda del modo di emissione (AM, FM, SSB, CW, ecc.).
Questo che il TX sia giovane, vecchio, o a scintilla Marconiana. Ovviamente bisognerà aggiungerci un Ampere o due per il consumo di VFO, ventola, circuiti vari, almeno per un calcolo prudenziale. Dovendo acquistare un alimentatore per detto TX, lo acquisteremo quindi da almeno 20 - 25 Ampere max continui.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

IZ1PNY

Bene un plauso per la spiegazione tecnica, tutto ottimo e abbondante.
Per mia abitudine, VOLUTAMENTE su questo forum, datosi che l'utenza è di preparazione media, con molti "amici" meramente C.B. senza quindi studi appositi o poca esperienza, le mie spiegazioni sono alla base per essere capite, percepite nell'immediato.

A volte spiegando troppo, si crea ancora meno comprensione, una risposta della serva parrebbe più utile.

Seguo due regole imparate da comandanti ormai ben che deceduti, gente che ha fatto la II^ WW,  fai le cose a prova di somaro, adattati ai luoghi dove ti trovi e sopravvivi.

Buone cose e grazie.
Chiedo scusa della poco tecnica relazione.


antonio76

Guarda detto terra terra,io ho un kenwood ts 450 che tira fuori 100w,uso un alimentatore da 30 amper. Se non ricordo male al kenwood servirebbero 20/25 amper.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

Falco70

certo che dai soli 16-18 ampere del pistolotto di carlo ai 20-25 ampere...c'e una bella differenza !


cmq credo anche io che sia come dice PNY e stiamo sui 25 ampere ...  e difatto
gli alimentatori che vedo in vendita sono appunto da 30 ampere !

grazie


carlo_forever

Citazione...Questo che il TX sia giovane, vecchio, o a scintilla Marconiana. Ovviamente bisognerà aggiungerci un Ampere o due per il consumo di VFO, ventola, circuiti vari, almeno per un calcolo prudenziale. Dovendo acquistare un alimentatore per detto TX, lo acquisteremo quindi da almeno 20 - 25 Ampere max continui.

Anch'io, nel mio pistolotto, ho scritto 20 - 25 Ampere, forse qualcuno ha bisogno di un ripasso!...
Rileggere, prego!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Skypperman

Di solito in AM-FM a 100W non supera i 18-19 Ampere... poi dipende dalla radio, quelle con display LCD tipo IC-7700 assorbono un po di più.
Poi se in SSB si mette un mic preamplificato, coi picchi si potrebbero anche superare i 20A, quindi con un alimentatore da 20 contnui e 25 di picco ci si sta dentro.
Il discorso di prendere un alumentatore da 30A è solo legato al fatto di avere una maggiore affidabilità inquanto viene sfruttato max al 70%.

73
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019