News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

canna in fibra di vetro dove trovarla a buon prezzo ?

Aperto da _Gianky_, 16 Giugno 2021, 16:11:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_Gianky_

ciao stò costruendo una gain master e non trovo la canna da 10 metri in fibra di vetro robusta e rigida  ad un costo onesto  sapreste darmi qualche sito che spedita rimanga sotto i 40 euro ? sempre se possibile...grazie
Gianky_iz4akz_


1vr005

Prova a vedere nel sito Decathlon le canne Caperlan modello Lakeside-1. Ce ne sono di diverse misure. Sono in attesa che me ne arrivi una da 3 metri a meno di 5 euro andandomela a prendere al Decathlon più vicino.

Abusivo

Forse kz potrebbe avere la risposta.
Va sempre a pesca di onde!

acquario58

prova su qualche gruppo Facebook di pescatori...


fino

lo cercata per mesi ma sotto i 45 euro + spedizione non trovo niente...alla fine lo presa da Piscor.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

plotino

Citazione di: 1vr005 il 16 Giugno 2021, 16:17:08
Prova a vedere nel sito Decathlon le canne Caperlan modello Lakeside-1. Ce ne sono di diverse misure. Sono in attesa che me ne arrivi una da 3 metri a meno di 5 euro andandomela a prendere al Decathlon più vicino.
il massimo è 7 metri, l'ho acquistata qche mese fa

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


1KT01

Per fare una cubica 27 Mhz quelle da 3 Mt. sono sufficienti o ci vuole da 4 Mt. ?


1vr005

Citazione di: 1KT01 il 16 Giugno 2021, 17:38:43
Per fare una cubica 27 Mhz quelle da 3 Mt. sono sufficienti o ci vuole da 4 Mt. ?

A rigor di d=l^2*radq(2), per fare una diagonale completa ti servono 3,9 metri ma con crociere al centro la semidiagonale del quadrato con perimetro 11 metri è 1,95 circa. Potresti cavartela con quelle da 3 metri. Si tratta di vedere se sono abbastanza rigide però. Prova a prenderne una, per quel che costa... Male che vada ci fai una ground plane o qualche altro esperimento, magari una 5/8 un po' caricata per i 6 metri o qualcosa del genere.

1KT01

Citazione di: 1vr005 il 16 Giugno 2021, 17:49:01
A rigor di d=l^2*radq(2), per fare una diagonale completa ti servono 3,9 metri ma con crociere al centro la semidiagonale del quadrato con perimetro 11 metri è 1,95 circa. Potresti cavartela con quelle da 3 metri. Si tratta di vedere se sono abbastanza rigide però. Prova a prenderne una, per quel che costa... Male che vada ci fai una ground plane o qualche altro esperimento, magari una 5/8 un po' caricata per i 6 metri o qualcosa del genere.
Grazie molto per i calcoli che mi hai spiegato!
Magari non sfilandole del tutto si ottiene + rigidità.
Ad ogni modo le crociere sono sempre da costruire da zero e ci vorrebbe qualche idea che consenta di utilizzare oggetti già quasi pronti e poco costosi.


1vr005

Citazione di: 1KT01 il 16 Giugno 2021, 17:58:18
Grazie molto per i calcoli che mi hai spiegato!
Magari non sfilandole del tutto si ottiene + rigidità.
Ad ogni modo le crociere sono sempre da costruire da zero e ci vorrebbe qualche idea che consenta di utilizzare oggetti già quasi pronti e poco costosi.

Più che altro, oggetti già esistenti che ti evitino di dover acquistare attrezzi che costano molto più dell'antenna che dovresti costruire. Quando ti sei comprato tornio, trapano a colonna, flessibile, stampante 3D per i ninnolini di plastica che non trovi in commercio, rivettatrice e rivettatrice per inserti filettati eccetera, con il denaro corrispondente comperi una buona antenna commerciale. Più cose pronte si trovano già fatte nei brico e in altri negozi meglio è. A proposito, proprio oggi ho scoperto che nella mia provincia non si trova il cosiddetto tubo verde a incollare in stecche dritte da 2 o 4 metri, e va ordinato fuori zona. Qui solo tubo nero in rotoli che non sta mai dritto.
Circa i calcoli, eccoli qua


Ho usato 11 come approssimazione ma sarebbe bene partire da un progetto di quad sicuramente funzionante e basarsi sulle lunghezze indicate. E, come consiglio sempre, prima di imbarcarsi in antenne giganti con risultati incerti, prima provare un modello per i 70 cm o per i 2 metri per rendersi conto delle rogne che si celano poi in una costruzione su più grande scala. Te la fai sul tavolo della cucina in un'oretta con due pinze, pochi morsetti da elettricista, bacchette di bambù per le orchidee fregate alla morosa o chieste al fioraio sotto casa che le butta via, scotch di carta, e vedi se e come funziona e quanto dovrai dannarti per farne una grande come un autobus.

1KT01

Ottimi suggerimenti !

Dal video è spuntato un qualcosa di "irrazionale" [emoji41]
un po' come la spinta che si prova a sperimentare andando incontro ad incognite che non ci frenano più di tanto  [emoji106]

kz

Citazione di: _Gianky_ il 16 Giugno 2021, 16:11:25
ciao stò costruendo una gain master e non trovo la canna da 10 metri in fibra di vetro robusta e rigida  ad un costo onesto  sapreste darmi qualche sito che spedita rimanga sotto i 40 euro ? sempre se possibile...grazie

cerca una lineaeffe delta fissa da 10 metri, il prezzo minimo per la canna spedita è sui 50 euro.

rebQQtz

#12
Ciao Gian, la lineaeffe 10 mt l'ho comprata a 29 euro in novembre ...
In quello stesso negozio, tre mesi dopo, e' raddoppiata di prezzo ...
Adesso costa 50 su *tutti* i siti ...
Le ragioni sono, molto probabilmente, quelle espresse in questo post:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78104.msg816417;


1vr005

Citazione di: plotino il 16 Giugno 2021, 17:28:57
il massimo è 7 metri, l'ho acquistata qche mese fa

'73

Come si monta? Mi è arrivata oggi una Lakeside-1 da 3 metri. È composta da tre segmenti, ma non c'è possibilità di infilare il secondo nel primo e il terzo nel secondo perché non c'è differenza di diametro. E non è fornito nessun raccordo.


1vr005

Ho capito, bisogna togliere il tappo alla base e infilare i segmenti da lì, preparando il più sottile nell'intermedio e poi infilandoli assieme nel più largo. Poi non mi è chiaro come fissarli ma qualche colla bicomponente poliuretanica e fascette varie ce l'ho.
Per completare la risposta a 1KT01, con una misura al volo per trovare dov'è il metro e 95 cm, suppongo che sia abbastanza rigida per farci una quad a patto che non usi conduttore troppo pesante di grande sezione e non lo voglia teso da tagliare i sassi.

plotino

Citazione di: kz il 17 Giugno 2021, 14:12:58
mi ricorda qualcosa:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71901.msg810377#msg810377
stavo proprio per linkare questo topic, occhio ad aprirla dal lato corretto, altrimenti si fa la figura del genio come il sottoscritto...

[emoji23]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

1vr005

Citazione di: plotino il 17 Giugno 2021, 17:51:38
stavo proprio per linkare questo topic, occhio ad aprirla dal lato corretto, altrimenti si fa la figura del genio come il sottoscritto...

[emoji23]
Io ho detto alla commessa che non avevo mai avuto una canna da pesca e le ho chiesto se sapesse come si montava. Lei ha armeggiato un po' e l'ha aperta, ma trovando che nella confezione (non originale, era un pezzo re-imballato, forse un reso) non c'erano giunti avevamo entrambi il dubbio che mancasse qualcosa.
Poi mi sono venute in mente le scimmie degli esperimenti di Kohler e mi sono detto che se riuscivano a unire i pezzi del bastone e prendere le banane loro dovevo riuscirci anch'io che ho fatto un esame  [emoji1] [emoji1] [emoji1]


IU2IDU

SPIDERBEAM e vai sul sicuro.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


1vr005

Comunque cribbio, perbacco, perdinci e perdindirindina, il filo a treccia da 2,5 mm più isolante, fino all'estremo del cimino non ci passa di sicuro perché lo spazio all'interno del tubicino è troppo stretto. Riesco a spingercene dentro 48 cm. O lo lego all'esterno del vetroresina, oppure uso un conduttore di sezione inferiore.  [emoji36]

Ricciolino

io lo fisserei in punta e lo lascerei scorrere all' esterno, se proprio vuoi/devi dopo stesa la canna fermi il filo con qualche elastico e via
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

dattero

ciao a tutti , ora non c'è l'ho come , ma alla mia canna da pesca (non ribakov) gli fisso il filo con del nastro isolante nel momento che la apro in portatile ed il filo elettrico lo avvolto su di un mulinello da pesca a mosca, fissato alla base, che in fase di montaggio lo srotolo ed in fase di smontaggio arrotolo (recupero). Comodissimo e evito intrecciamenti . ora ne devo trovarne un altro da avvolgere i contrappesi

HAWK

Capisco sempre di più il nome Canna da Pesca...dato !
Siete una enciclopedia radiante... [emoji106]

lake

Citazione di: 1vr005 il 17 Giugno 2021, 18:33:38
Comunque cribbio, perbacco, perdinci e perdindirindina, il filo a treccia da 2,5 mm più isolante, fino all'estremo del cimino non ci passa di sicuro perché lo spazio all'interno del tubicino è troppo stretto. Riesco a spingercene dentro 48 cm. O lo lego all'esterno del vetroresina, oppure uso un conduttore di sezione inferiore.  [emoji36]
non ho seguito bene la discussione, cmq 10 M sono tanti e di canne di queste dimensioni non ce ne sono molte quindi il prezzo mi sembra giusto, l'ultima che ho preso un paio d'anni fa x sostituirne 1 rotta della delta loop di 8 m la pagai circa 26 euro, anche io usavo il filo da 2,5 mm, certamente avevo dovuto segare un pezzetto del cimino, ora da  tempo uso questo cavetto molto + sottile ma moltoo + resistente (mai sostituito) https://radiosurplus.biz/apparati-radio/doppino-telefonico-dr-8/
( il filo di rame anche da 2,5  mm, mi si spezzava spesso causa vento)
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

kz

Citazione di: 1vr005 il 17 Giugno 2021, 18:33:38
Comunque cribbio, perbacco, perdinci e perdindirindina, il filo a treccia da 2,5 mm più isolante, fino all'estremo del cimino non ci passa di sicuro perché lo spazio all'interno del tubicino è troppo stretto. Riesco a spingercene dentro 48 cm. O lo lego all'esterno del vetroresina, oppure uso un conduttore di sezione inferiore.  [emoji36]

potresti provare a sostituire il cimino con un tubicino o una barretta d'alluminio, come ha fatto M74 nella sua GM con W2DU:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77112.msg806890#msg806890

ad esempio usando le barrette di alluminio da saldatura che si trovano abbastanza facilmente.