forum radioamatori > Autocostruzione

SDR PLUTO VHF UHF e MICRO-ONDE

<< < (11/13) > >>

aduri:
Intanto complimenti per le tue realizzazioni e lo spirito HAM col quale le condivi.
Sei andato avanti con i filtri a 2,4 e 1,2 giocando con l'oscar100 mi sarebbero utili e non c'è molta documentazione in giro, a parte i cap filter.

73 de Antonio
IZ1QXJ

ik2nbu Arnaldo:
Non ancora, sono impegnato su frequenze + basse !hi

Ad ogni modo ho preso filtri cinesi commerciali e vanno benone.

In alternativa bisogna disegnarli con SW apposito, per a 2.4 ghz passa banda su vetronite per micro-onde, doppia faccia con massa unica lato inferiore, chee si accoppia capacitivamente con le bobine disegnate sopra.

La tolleranza per realizzarli è di max... 1 decimo di mm di errore

aduri:
Grazie della risposta,
ne ho ordinato uno oggi in Cina quindi dovrò aspettare più di un mese.

Pensavo di costruire un filtro tipo questo:

https://www.changpuak.ch/electronics/interdigital_bandpass_filter_designer.php

Tu hai esperienza? Pensi sia fattibile da uno che non ha una CNC, a dire il vero ne ho costruita una funzionante e fa anche gli stampati, ma devo trovare lo spazio dove metterla.

73
Antonio

ik2nbu Arnaldo:

--- Citazione da: aduri - 26 Dicembre 2020, 20:14:25 ---Grazie della risposta,
ne ho ordinato uno oggi in Cina quindi dovrò aspettare più di un mese.

Pensavo di costruire un filtro tipo questo:

https://www.changpuak.ch/electronics/interdigital_bandpass_filter_designer.php

Tu hai esperienza? Pensi sia fattibile da uno che non ha una CNC, a dire il vero ne ho costruita una funzionante e fa anche gli stampati, ma devo trovare lo spazio dove metterla.

73
Antonio

--- Termina citazione ---
In microonde le tolleranze sono di 1 decimo di mm,  se non le rispetti rischi di farlo risuonare + alto o + basso.
Questo vale anche per i fori di inter-asse e le distanze dei tubetti dal piano e dal coperchio.

Filtri simili si possono costuire in VHF ed UHF con discreti risultati, ma sulle frequenze
superiori ci vuole un amico / tornitore e fresatore e ti costerà un occhio...

aduri:
Oggi avevo un pò di tempo e mi sono dedicato alla costruzione del cap filter per i 2,4GHz da utilizzare con pluto e oscar100.
Devo dire che ho ottenuto un discreto risultato, allego il tutto con caratterizzazione (da 2,375 a 2,45GHz praticamente nessuna attenuazione).

Ho fatto un cilindretto con foglio in ottone diametro 28mm altezza 25mm,
chiuso nella parte soprastante ed al centro un foro da 4,5mm su cui ho saldato un dado in ottone da 4mm.
Ho preso una basetta FR4 1,6mm di spessore doppia faccia ed ho fatto due fori per gli sma distanziati 16mm ed ho saldato 7mm di filo rigido su ognuno.

Ho saldato il cilindro alla basetta ed ho tarato il bullone inserito nel dado da 4mm sempre in ottone.

73
de Antonio
IZ1QXJ

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa