forum radioamatori > Autocostruzione

TEMPERATURA DI FUSIONE STAGNO

<< < (2/3) > >>

Cb Colt:
Si infatti, io uso una stazione con saldatore a stilo da 48w per vari lavoretti con punte cambiabili per fare saldature di normali dimensioni con componenti che usiamo tutti i giorni e punta fine per lavori in smd (anche se li si usano altri sistemi con altri saldatori).
Per lavori in cui si devono fare saldature grosse, sui telai uso un 60w weller o anche un 100w a scalpello.Nei casi estremi c'è anche il 500w  :grin: ma parliamo di lavori particolari.
La temperatura la vario tra i 250 e i 315° in base all'uso,ai componenti,alla punta allo spessore dello stagno.
Dopo un po di pratica si trova la condizione ottimale di lavoro,con punta da 1.5mm e stagno da 1mm vado con 300° o 315, con stagno sottile e punta sottile 270 perchè bastano(poi non vorrei che la mia stazione segna a cappero,però questi sono i numeri che io Setto sul display per saldare)

eddi:
Dove lavoro io le stazioni per saldatura sono tutte impostate alla temperatura di 360°. Io lavoro tutto il giorno con lo stagno, saldature e riprese fatte con quelle temperature e va benissimo, anche le punte dei saldatori durano mesi e mesi.
Eddi

luciano da bisaccia:
Grazi dei consigli. Resto comunque ala ricerca di documentazione tecnica sui vari materiali da saldare e sui vari tipi di stagno da utilizzare

Finale Bruciato:
Anche io lavoro da sempre con temperature di 360° con stazione Weller, ma se devo essere sincero non ho mai trovato indicazioni omogenee sulle temperature da usare, sarebbe molto interessante che qualche radiotecnico o professionista ci desse indicazioni precise.

Aquila Fr:

--- Citazione da: Finale Bruciato - 02 Novembre 2020, 19:02:37 ---Anche io lavoro da sempre con temperature di 360° con stazione Weller, ma se devo essere sincero non ho mai trovato indicazioni omogenee sulle temperature da usare, sarebbe molto interessante che qualche radiotecnico o professionista ci desse indicazioni precise.

--- Termina citazione ---
Sempre tenendo presente il fatto che è un topic di 11 anni fa ci sono questo decenti links che possono essere utili per sapere come è fatta la lega eutettica che si usava prima di mettere fuorilegge il piombo e la sua temp. di fusione.

http://laboratorioscolastico.altervista.org/it_IT/la-lega-snpb-nella-brasatura-dolce-in-elettronica-meglio-nota-come-saldatura/

http://www.dallorto.it/diagrammastato.htm

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa