News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Extra per IC-R6

Aperto da R6new, 13 Gennaio 2017, 15:49:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

R6new

Salve a tutti.
Ho idea di essere l'unica donna registrata qui e questo mi mette un po' a disagio. Comunque, dopo aver letto in lungo e in largo, necessito per forza di consiglio di esperti, tanto basta a limitare i danni. Economici tipo.
Sarà un anno che sono un'ascoltatrice di radio, al di fuori degli 88-108 intendo, anche se saltuaria. Quando mi va, ascolto. Mi sono istruita un minimo, ma ovviamente i tecnicismi avanzati sono arabo per me e temo lo saranno vita natural durante. Ho iniziato con un Sangean che va più che bene per le onde corte (senza esagerare) e adesso però volevo tentare di esplorare il VHF e l'UHF. Allo scopo ho acquistaato una modesta radiolina, la IC-R6 che mi permette di arrivare, teoricamente, ai 1310 mhz. So che mi taglia fuori i famosi SSB, ma tant'è, per ora.

Il mio dilemma è: quale di questi prodotti potrebbero migliorarmi la ricezione e di solida fattura (ebbene si, ho distrutto un'antenna), fermo restando che non ho bande privilegiate e che vivo in piena città? E soprattutto, sono codesti compatibili con l'R6?

- Saver J2513a 20w sma-m per walkie talkie (?)
- SRH-775 telescopica sma 144-430
- ADS-B 1090 Mhz band-pass filtro sma
- Retevis RHD-771 Elite sma-m 144/430
- SRH-795 telescopia sma

Ed eventualmente ce ne potrebbero essere ulteriori da considerare di aggiunte, grosse antenne stanziali escluse?

A chi volesse aiutarmi a chiarirmi le idee, ringrazio fin da subito.


Bastard Inside

Ciao,
se avessi la possibilità di installare una discone sul terrazzo (tipo Icom AH7000 o Diamond D130j) noteresti un grandissimo miglioramento nell'ascolto. Però avresti bisogno anche di un cavo e di un adattatore sma.
Quando non avevo la possibilità di installare l'antenna sul terrazzo, utilizzavo la discone Icom montata alla ringhiera del balcone. Molto meglio del gommino comunque.
Puoi sfruttare l'opzione terrazzo o, alle strette, quella del balcone?
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


R6new

Un terrazzo a disposizione lo avrei (quarto piano, penultimo, palazzo antistante a distanza discretamente ravvicinata, alto altrettanto) e anche un foro nel muro in cui potrei far passare il cavo, ammesso non sia troppo spesso. Non ho tenuto in considerazione quest'opzione proprio per questi impedimenti fisici che so essere rilevanti a determinate frequenze, anche se mi rendo conto che dovrebbe comunque giovare già il fatto di essere un po' meno esposta a disturbi elettrici casalinghi di sorta. E comunque meglio dell'antennino, non ci piove.
Ma, potendo anche installarla, tenendo conto dell'offerta su Hamradioshop, il D-130 (cambia molto dal j?), siamo sicuri che sarebbe possibile trovare il modo di connetterlo alla presa ricevente dell'R6? Che è uno SMA. Vedo che il cavo coassiale termina con un connettore M e però tra gli adattatori, sempre su Hamradioshop, di questa tipologia non ne vedo. Dove potrei trovarlo un adattore M-SMA? SMA-M per la precisione.

iu2dgv

Ciao,
il connettore M non è altro che un PL-259.
Quindi, se il connettore dell'IC-R6 è un SMA, l'adattatore è questo https://www.hamradioshop.it/adattatore-maschio-femmina-p-30.html.

73 de Ivan
IU2DGV


Bastard Inside

Esatto. Comunque, quando ho acquistato l'antenna non mi è stata fornita col cavo. La D130 è disponibile sia con il connettore N sia con quello PL.
Non cambia molto.
Se hai questa opportunità, sfruttala.
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


iu2dgv

Il dubbio è, semmai, che il front end non dell'R6 non si saturi con un'antenna esterna ... dipende molto dalla zona.
Dove vivo io, ad esempio, è impensabile ...

73 de Ivan
IU2DGV


R6new

Ok, a quanto pare la connessione ce l'abbiamo. Ty.

Ho letto anche altrove, qui, dello stesso problema di saturazione. Non sò cosa sia il front end, ma posso immaginare che c'entri il fattore dBi. E che possa magari dipendere anche dal range di bande per cui l'antenna è predisposta a ricevere. C'è un limite per ogni apparecchio ricevente?
E se mi orientassi per un'antenna da esterno con un guadagno inferiore? Ne esistono? Conviene?


Bastard Inside

#7
La discone è un'antenna che copre uno spettro ampio di frequenze e il guadagno non è alto: talvolta 2.15 talvolta 0. Dovrebbe andar bene...nel senso che, tra la vasta scelta di antenne, è una delle più adeguate.
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


trevor

Il front-end è il primo stadio di un ricevitore e può essere sovraccaricato dalla banda 88-108 con un effetto di de-sensibilizzazione notevole (in pratica non senti un tubo).

Esistono appositi filtri (notch) per escludere la banda commerciale e migliorare la situazione, a patto di non essere proprio davanti a RTL, 105 e compagnia bella...

Per l'adattatore io preferirei questo https://www.hamradioshop.it/adattatore-femmina-maschio-p-1414.html avvitato all'antenna,
e poi entrerei in casa direttamente con un sottile cavo come questo https://www.hamradioshop.it/2400-cavo-coassiale-bassa-perdita-doppia-calza-p-1037.html intestato SMA-SMA, per evitare di sforzare il connettore dello scanner.

La discone va benino per tutto e per iniziare è un'ottima scelta
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


Funkyo IU6JKI

Ma se serve solo per ascolto, non fa prima a collegarci un semplice pezzo di filo e vedere come va?

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile