News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Radio ascolto solo a casa?

Aperto da cbwolf, 18 Dicembre 2007, 13:40:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cbwolf

Un saluto a tutti, ho iniziato da poco a fare il CB, e mi trovo bene, volevo comunque buttare l’orecchio sul radio amatore, per curiosità.
E’ chiaro che il radio amatore non è il CB.
Mi hanno detto che basta mandare una richiesta al ministero ed aspettare la risposta, ma per questo ho avuto conferma leggendo anche i vostri topic.
Ma mi chiedevo :
E’ vero che una volta ottenuta il permesso per fare SWL, comunque non posso portare fuori il mio scanner dalle mura di casa mia?
Posso solo fare radio ascolto a casa?
Sono tenuto a tenere un libro di log?
:rool: :rool:


Nico


Non sono esperto di leggi regolamenti etc, ti dico quello che so io poi eventualmente verifica con delle fonti affidabili :)
-Il nominativo swl non e' + obbligatorio ( ma ti serve se vuoi fare le qsl )
-Il log non e' obbligatorio, anche se lo trovo particolarmente comodo e lo compilo sempre...bhe compilare 'e una parola grossa, diciamo che ho dozzine di foglietti sparsi qui e la' io e l'ordine non ce la diciamo molto :D

Sul fatto di uscire con lo scanner non lo so, io personalmente lo porto pure fuori, e' capitato di essere fermato in macchina ( non per lo scanner, semplici controlli ) e non mi hanno mai detto nulla, anzi un paio erano pure curiosi e mi ci sono messo a parlare :)

Unica cosa ho sempre avuto l'accortezza di non memorizzare delle frequenze che non si dovrebbe ascoltare ( aerei, utility varie etc )

Cmq chiedi conferma a qualcuno + esperto sotto il profilo legale, non si sa mai :)

'73 nico

cbwolf

Quindi tu non hai fatto richiesta del nominativo?
Lo usi senza niente?

Nembo

Caro Wolf
Ti confermo che l' attività di radioascolto sulle bande assegnate al servizio di radioamatore è libera. Quindi non è necessario nè richiedere il nominativo di SWL, nè tenere un logbook.
Il possesso del ricevitore scanner è libero e come precauzione, per evitare rogne e controlli fastidiosi, è bene memorizzare solo le frequenze radioamatoriali.
Secondo interpretazione sistematica della norma, dato che è libero l' ascolto delle bande radioamatoriali, si evince che tale non è l' ascolto delle altre bande, che, per l' appunto, la polizia delle telecomunicazioni ritiene vietato.
Ovviamente nessuno ti impedisce di farlo, senza farti beccare.
Se proprio vuoi vivere nell' ufficialità e ci tieni, recati presso l' ufficio regionale del Ministero delle Telecomunicazioni e fa la richiesta di nominativo di radioascoltatore.
Buona attività.
73 + 51  a tutti