News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problema tvi in 27 mhz

Aperto da MRALE, 01 Ottobre 2015, 20:39:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JulioMN

Allora ci sono news? A che punto sei con la risoluzione del problema?


MRALE

Per il momento risolto.
Con quel choke da 15 spire di rg58 su 10cm di diametro ho risolto.
Adesso ,provando sempre con lo stesso vicino, il problema si presenta in 40 metri!
Dipolo multiplo 20-40 con balun con filtro anti tvi!!!
Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master

TEX-OP-ROBERTO

Cambia quell'amplificatore di antenna TV con uno schermato e non a larga banda ...
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

MRALE

Si infatti.
Settimana prossima procedo
Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master


JulioMN

Sono d'accordo con Roberto.

aquiladellanotte

Ma spero che il vicino sia un parente ;) altrimenti sei super fortunato che sia cosi paziente
aquila della notte 1adn089


JulioMN

Ciaoooo! Hai qualche news? Risolto il TVI?


MRALE

Ragazzi buongiorno.
Per il momento sto modulando con 10w am per qso locali.Con il choke almeno posso modulare.
E' arrivata la Mantova turbo da installare e vedremo come andrà la situazione
73 a tutti
Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master

JulioMN

Ottimo, ma ti risultano ancora disturbi TVI? Poi dimmi se con l'antenna nuova tutto migliora, magari con potenze più alte. Se superi i 10W ci sono disturbi?


MRALE

Adesso ho provato a modulare con hf e con 40w sparisce il segnale.
Con 10w am del jackson tutto ok e anche con 20w Ssb sempre con jackson tutto ok.
Appena si aggiustano le giornate o monto la Mantova oppure sempre alla mezz'onda autocostruita provo a mettere il choke proprio sotto l'antenna!!!!
Che mi consigliate?
Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master

JulioMN

Io ti consiglio di mettere mano all'antenna........TV.
Partitore preamplificatore di segnale nuovo filtrato.

Rommel

Citazione di: MRALE il 20 Ottobre 2015, 20:36:14
Adesso ho provato a modulare con hf e con 40w sparisce il segnale.
Con 10w am del jackson tutto ok e anche con 20w Ssb sempre con jackson tutto ok.
Appena si aggiustano le giornate o monto la Mantova oppure sempre alla mezz'onda autocostruita provo a mettere il choke proprio sotto l'antenna!!!!
Che mi consigliate?

Salve a tutti.

Dalla tabella che avevo allegato nel precedente post, riguardante i vari tipi di choke, è indicato il n° delle spire ed il diametro della bobina a seconda della frequenza di cui devi bloccare la propagazione della RF sulla schermatura esterna (che potrebbe essere una delle più probabili cause di TVI).

Per esempio per la 27 MHz è consigliato in choke da 5 spire su un diametro di 10 - 11 cm.

Però se hai anche le HF, ce ne vorrebbe uno che copra un po tutte le frequenze che utilizzerai oppure ci sarebbe la possibilità di farne 2 o 3 di seguito costruite ognuna in base ad una diversa frequenza (o banda di frequenze) da bloccare.

Nel caso si voglia optare per farne 2 o 3, per evitare che si interferiscano fra loro bisognerebbe farle con assi perpendicolari nelle 3 direzioni dello spazio, come il disegno sottostante:



In questo modo penso che se ne possano fare 3 diverse che coprono un po' tutte le frequenze e nello stesso tempo non si influenzano fra loro.

Non so se la cosa funziona è da provare, di sicuro le 3 bobine ti consumeranno parecchi metri di cavo schermato.

Saluti a tutti da Alberto

JulioMN

:up: ottimo intervento! Segno tutto!


MRALE

Si ragazzi grazie di cuore per tutti i vostri interventi.
Domani vado ad acquistare il nuovo ampli da palo e lo installo appena possibile.
Vi aggiorno a lavoro e prove eseguite
Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master

JulioMN

Ottimo! Quello è un problema sentito da tutti, perché prima o poi tutti si trovano a doverlo affrontare....

MRALE

#40
Allora ragazzi amplificatore acquistato è montato.
Situazione lievemente migliore ma il tvi in 27 rimane sempre anche con trimmer ampli portato al limite inferiore per visualizzare canali TV.Penso che il loro impianto sia ok adesso.
Una cosa nn vi ho descritto pero'!!
Praticamente sul tetto delle 2 discese coassiali ho 2 giunzioni fatte con doppia femmina e pl maschio.in quanto i cavi erano corti per alzare le mie antenne.potrebbe essere quella la causa?
Domani proverò a montare la Mantova turbo bassa togliendo la giunzione e utiliZare cavo diretto rg8.
Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master

JulioMN

Lievemente migliore? Accidenti speravo di sentirti dire TUTTO RISOLTO!

MRALE

Ragazzi montata Mantova su 4 metri di palo con discesa diretta rg8.
Tvi sparito anche con 100watt di potenza.
Ho provato a modulare accordato in 10-12-15-17-20-40 e nessun problema.
Ragazzi posso dire che ho risolto.
Sarà stata l'antenna?il cavo coassiale tutto intero?L'amplificatore da palo nuovo?
In più contattata America in 10metri.
Grazie a tutti ragazzi e spero che questa discussione possa aiutare chiunque abbia lo stesso problema.
73 a tutti
Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master

JulioMN

Che bello! Non c'è risveglio migliore del "DAY AFTER TVI"! Ci sono passato e so quanta soddisfazione proverai in questo week-end accendendo liberamente la tua radio per dire <<CQ CQ CQ>> senza pensieri!!! Buon divertimento!

ABBASSO IL TVI!!!!


MRALE

#44
Confermo julio;-)
Adesso posso usare la radio come si deve:-)
I migliori 73 a tutti voi e grazie
Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master

JulioMN

Grande!!! VIVA LA RADIO SENZA TVI!

FRANCESCO79BA

Citazione di: MRALE il 22 Ottobre 2015, 22:40:36
Si ragazzi grazie di cuore per tutti i vostri interventi.
Domani vado ad acquistare il nuovo ampli da palo e lo installo appena possibile.
Vi aggiorno a lavoro e prove eseguite

Buonasera,

quali sono le caratteristiche principali di questo nuovo amplificatore per la tv che hai preso?
Ci sono vari tipi immagino e quali caratteristiche hai chiesto?

Grazie mille
73s Francesco

IW2OGQ

Ciao Francesco,
è una discussione del 2015, magari hanno prodotto amplificatori ancora più performanti.
Ma tu che problema hai ?
Prova a condividerlo sul forum magari una soluzione si trova.
73 de Rick

FRANCESCO79BA

Citazione di: IW2OGQ il 08 Aprile 2020, 17:59:39
Ciao Francesco,
è una discussione del 2015, magari hanno prodotto amplificatori ancora più performanti.
Ma tu che problema hai ?
Prova a condividerlo sul forum magari una soluzione si trova.
73 de Rick


Buonasera Rick grazie,
PROBLEMA: Quando trasmetto SSB 10mt/11mt  i canali RAI 1 - RAI 2 - RAI 3 - RETE 4 - CANALE 5 - ITALIA1 e non ho visto altro,  spariscono ed esce scritto su tv "nessun segnale". Sparisce l'immagine. Catastrofe. 
Premetto che sono in una situazione non definitiva ovvero ho preso Blizzard2700 nuova e montata momentaneamente sul terrazzo bassa a 2mt da terra con palo che avevo (vedi foto). La Blizzard si trova esattamente a 4/5 metri dall'antenna tv che si vede in foto e alla stessa altezza. (per ora).
L'Antenna della tv del terrazzo accanto visibile in foto ha 2 centraline, la mia e quella dei vicini. Se fa a me questo problema sicuramente lo fa anche a loro.
Oggi leggendo il forum, ho provato a fare il choke con il cavo, ma non è cambiato assolutamente nulla. Ok il choke non è perfettissimo, ma non è cambiato nulla.
ERA UN ESPERIMENTO IL MIO MA IN EFFETTI NON HA FUNZIONATO. E comprendo che ci sono tante anomalie come il cavo vecchio, antenna bassa ecc.
FUTURO:  appena riaprono i negozi compro palo e l'Antenna verra' spostata al centro del mio terrazzo (è un quadrato) e verra' alzata di 6/7 metri e verra' preso un cavo totalmente nuovo perche' questo rg213 è veramente anziano.
Dalla foto che posto, in effetti le scatole nere/marroni sono del 1900 nonostante abbiano 10 anni.

Grazie a tutti.
A voi
73s Francesco