News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

propagazione 27mhz

Aperto da andrea lancio, 15 Maggio 2016, 14:58:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea lancio

buongiorno a tutti....
tempo fa trovandomi in altura con la mia bm con apparecchio cb,  sono riuscito a mettermi in contatto con paese estero (polonia)
su internet trovo programmi per predire propagazione. ...ma sinceramente un pò mi ci perdo dovuto a mia ignoranza in materia
mi potete indirizzare verso programma versatile nell'utilizzo?
grazie 1000!!!


MirkoBolpagni

Citazione di: andrea lancio il 15 Maggio 2016, 14:58:34
buongiorno a tutti....
tempo fa trovandomi in altura con la mia bm con apparecchio cb,  sono riuscito a mettermi in contatto con paese estero (polonia)
su internet trovo programmi per predire propagazione. ...ma sinceramente un pò mi ci perdo dovuto a mia ignoranza in materia
mi potete indirizzare verso programma versatile nell'utilizzo?
grazie 1000!!!
Ciao, non è che io sia molto esperto ma ogni tanto guardo questo sito dove c'è a sx la tabella delle condizioni di propagazione delle varie bande http://www.hamqsl.com/solar.html#addwebsite
Se ci sia un programma specifico non sò... anzi, ne approfitto per chiedere anche io!  :up:
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567

roberto- i -t-9-a-c-j

sempre se sono utile,,, voacap e voaprop tutte e 2 gratuiti

roberto- i -t-9-a-c-j

oltre a guardare i siti dove ci sono le indicvazioni se la banda dei 10-11 metri è aperta. dx-summit.fi e un sito internet dx cluster dove vengono spottati le stazioni operanti nelle varie bande. potete settare anche la banda che vi interessa. buona giornata


roberto- i -t-9-a-c-j

ma tanto e tutto tempo perso... per voi io sparo solo cazzate al buio. va behhhh buona domenica

acquario58

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 22 Maggio 2016, 11:56:11
ma tanto e tutto tempo perso... per voi io sparo solo cazzate al buio. va behhhh buona domenica

....ci risiamo nuovamente.....con il vittimismo....


andrea lancio



bergio70


MirkoBolpagni

Citazione di: bergio70 il 23 Maggio 2016, 20:17:12
guarda qui...

http://www.spacew.com/www/realtime.php
Ciao... scusa la mia grande ignoranza... anche nell'inglese... ho letto le spiegazioni sotto e ho "capito" che praticamente l'area con propagazione favorevole è quella delimitata tra le due linee verdi?
Scusa ma non sono molto esperto... se hai tempo di spiegarmelo brevmente te ne sarei grato

Grazie
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567


bergio70

no, devi uardare le linee fitte azzurre.
come le isobare, cerchi quella a 27 MHz, sono più o meno numerate,
qualla che passa più o meno sulla tua zona, se è pari, o superiore a 27 Mhz allora hai propagazione aperta, altrimenti no.
ora sul nord italia pannano quelle tra 18 a 19 Mhz, e queste sono le massime freq. usabili.
MUF sta per massima frequenzxa usabile, almeno in media e in previzsione, ma di solito ci attaccano.


MirkoBolpagni

Citazione di: bergio70 il 23 Maggio 2016, 23:51:01
no, devi uardare le linee fitte azzurre.
come le isobare, cerchi quella a 27 MHz, sono più o meno numerate,
qualla che passa più o meno sulla tua zona, se è pari, o superiore a 27 Mhz allora hai propagazione aperta, altrimenti no.
ora sul nord italia pannano quelle tra 18 a 19 Mhz, e queste sono le massime freq. usabili.
MUF sta per massima frequenzxa usabile, almeno in media e in previzsione, ma di solito ci attaccano.
Ah ok... e le linee verdi e grigie?
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567

roberto- i -t-9-a-c-j

domenica sera dalle ore 20 italiane (ore 18 utc) ce stata una buona apertura in 10 metri. l'esporadico con propagazione corta è durato fino a tarda sera, fino alle 00 locali sentivo e ho collegato un bel pò di europei, qualcuno del nord e centro italia e new one per me in assoluto un paese dell'america che mi mancava.
apertura del tutto inaspettato anche se la mattina della domenica a 28.277 usb sentivo un beacon dell'austria che arrivava diciamo benino, ma la banda era deserta.
in 3 ore di radio ho effettuato una cinquantina di qso, cioè nel senso che io chiamavo e avevo un discreto pile-up a cui rispondere (ero l'unica stazione siciliana in banda).
guardando sui dxcluster ho notato che quando i 50 mhz (i 6 metri per intenderci) erano aperti per l'italia, in 10-11 metri ce anche attività dx.
riguardando il log di stazione solo nel settembre del 2009 dopo un estate di assoluto silenzio ogni giorno aperture bestiali fino a tarda notte, aperture che mi hanno permesso di collegare diverse volte i giapponesi, cinese, 2 volte l'australia e la nuova zelanda oltre alle hawaii.
insomma bisogna solo aspettare il momento giusto ed avere la pazienza...

bergio70

le linee grigie, quelle che attraversano lo schermo come una sinusoide, solo le zone di crepuscolo, quelle che procedono l'alba e succedeno al tramonto.
il sole è il pallino giallo.
le linee verdi sono le zone aurorali (!), in cui è possibile eventi propagativi a mezzo aurora boreale, sfruttando la ionizzazione che potrebbe essere visibile con le aurore boreali.



ovviamente sono più estese nell'emisfero... estivo (ora al nord)

laq cosa ci riguarda poco o nulla, quello che interessa sono le linee che sembrano isobare, etichettate in MHz.





trevor

Un buon metodo, senza software "predittivi" per capire se la propagazione è aperta, e in che direzione, consiste nel sintonizzarsi sui beacon in banda 10m.
Qui http://www.qsl.net/wj5o/bcn.htm c'è una lista aggiornata.

Ogni beacon trasmette il proprio nominativo in Morse: se lo ricevete, significa che la banda in quella direzione è aperta.  :up:
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

StratocasterDG


Citazione di: trevor il 15 Giugno 2016, 12:50:09
Un buon metodo, senza software "predittivi" per capire se la propagazione è aperta, e in che direzione, consiste nel sintonizzarsi sui beacon in banda 10m.
Qui http://www.qsl.net/wj5o/bcn.htm c'è una lista aggiornata.

Ogni beacon trasmette il proprio nominativo in Morse: se lo ricevete, significa che la banda in quella direzione è aperta.  :up:

Il mio metodo preferito! Mi ricorda molto le procedura di navigazione aerea: inserisci la frequenza del radiofaro (tacan, per esempio), completando così i setting per l'hsi, e poi via cuffia sentivi il morse per avere conferma sia di aver inserito la frequenza giusta, sia di sentire il radiofaro che funziona! Non era necessario sapere il morse perché sulla cartina di navigazione sono segnati i tratti/punti relativi all'identificativo che, se non ricordo male, sono di sole tre lettere ed era semplice sentire e contemporaneamente leggere.


1SDG01
Francesco - IU2IJZ

Gaspare93

Confermo sia i vor che i beacon hanno tre lettere per esempio il vor-h di palermo ha come id PAL quello terminale pista 07 PRS ecc. 73' de it9gak

inviato LG-D802 using rogerKapp.


StratocasterDG

Ma i radiofari dei 28mhz in morse replicano tutto l'identificativo, vero? Lo chiedo perché non li ho ancora mai sentiti, ma appena torna il president ci voglio riprovare.


inviato iPad using rogerKapp.
Francesco - IU2IJZ

carlo_forever

Siate sicuri che quando c'è la propagazione si sente, eccome se si sente.
Venerdì scorso ero a casa, ho deciso di dotarmi di antenna per la 27. Non ho ancora per qualche mese la possibilità di dotarmi di qualcosa di veramente valido, e soprattutto piantato sul tetto. Ho cercato delle boomerang, ma non ne ho trovate, se non da vampiri succhiasangue che ne vendevano una usata a 10 euro meno che da nuova, salvo superarla con 11 euro di spese di spedizione. Lasciamo stare. Non sono tirchio ma spendo per quello che mi piace, non per un ripiego zoppo. Vada per il dipolo a V invertito. Ho architettato un modo elegante per farne uno a "semi-canna-da-pesca", ho usato il radioutiitario, l'ho tagliato, gli ho fatto un simmetrizzatore a mezz'onda (balun), un RF-choke per le correnti di modo comune, l'ho piantato sul balcone, poi sono entrato in casa, l'ho misurato con un wattmetro-accordatore Magnum (per me il non-plus-ultra!). Canale 20 R.O.S. 1! Ho beccato perfettamente l'angolazione dei due bracci e la lunghezza (Radioutilitario  :allah:!). Infatti, per avere il rapporto ad 1 l'impedenza vista dal RTX è 50 Ohm. Provo ad ascoltare con un apparecchio vintage che più vintage non si può, Zodiac M-5026, 23 canali + 11Alfa. Propagazione forte! Mi arrivava la Sicilia a 8 / 9+. Dopo una 20ina di chiamate mi hanno risposto da Catania. Antenna montata su balcone al piano rialzato e 4 watt di uscita dello Zodiac. E propagazione a pedalate!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

shark

Salve a tutti, segnalo il mio vecchio topic http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=61034.0 nella quale ho inserito il link a 3 diverse app per Android di cui due servono proprio per visualizzare la propagazione.

73!

Inviato dal mio HTC Desire 516 dual sim utilizzando Tapatalk

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...


roberto- i -t-9-a-c-j

sempre se vi sono uitle....per decodificare i beacon nelle bande om specialmente a 28 mhz che sono molto indicativi della propagazione a breve a lungo raggio senza anche conoscenza della telegrafia, basta un computer con windows una scheda audio a 16 BIT e il software (anche gratuito tipo fldigi) e dei cavetti che collegano la radio (cb, hf) al computer.
ma tanto è inutile che scrivo,,, non mi leggete e non mi ascoltate.

acquario58

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 19 Giugno 2016, 14:07:01
sempre se vi sono uitle....per decodificare i beacon nelle bande om specialmente a 28 mhz che sono molto indicativi della propagazione a breve a lungo raggio senza anche conoscenza della telegrafia, basta un computer con windows una scheda audio a 16 BIT e il software (anche gratuito tipo fldigi) e dei cavetti che collegano la radio (cb, hf) al computer.
ma tanto è inutile che scrivo,,, non mi leggete e non mi ascoltate.

ROBERTO.....la finiamo con le solite frasi.... oppure parti con le vacanze forzate

roberto- i -t-9-a-c-j

no no scusate è lo stress di combattere con un computer che sta dando un sacco di problemi, oggi l'ho dovuto riformattare (nel giro di 1 settimana). alla fine ho cambiato 2 moduli di ram forse difettosi.
cmq segnalo propagazine aperta sugli 11 metri per il nord, sono a 27.555 usb sempre se a qualcuno interessa.

acquario58

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 19 Giugno 2016, 14:24:10
no no scusate è lo stress di combattere con un computer che sta dando un sacco di problemi, oggi l'ho dovuto riformattare (nel giro di 1 settimana). alla fine ho cambiato 2 moduli di ram forse difettosi.
cmq segnalo propagazine aperta sugli 11 metri per il nord, sono a 27.555 usb sempre se a qualcuno interessa.

SPERIAMO CHE SIA CHIARO......L'INVITO.....

roberto- i -t-9-a-c-j

preferivo l'invito di una bella ragazza, non da un maschio (leggermente allergico)

andrea lancio

io leggo e volentieri ciò che tutti scrivete!!!!