News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Utilizzo abusivo mio palo antenna

Aperto da jack_torino, 02 Aprile 2016, 16:01:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Citazione di: jack_torino il 03 Aprile 2016, 18:43:23


Domani mattina avvertirò subito l'amministratore perchè non mi è possibile risalire al proprietario e perchè al momento il sottotetto risulta aperto ed accessibile a chiunque.

Vi terrò informati sugli sviluppi.
73' Andrea

Bene Andrea, facci sapere. Ti auguro che si risolva tutto pacificamente.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Paperino

Andrea ci sono novita'?

inviato HUAWEI G700-U10 using rogerKapp.


iw2mur

secondo me, in contesto condominiale, per quanto possibile, si deve mantenere rapporti civili ed "amichevoli", ovviamente quando una cosa ti appartiene, non vuoi che venga manomessa o usata senza il tuo permesso, la prima reazione sarebbe quella di togliere la parabola dal palo, ma alla fine il "dispetto" che fai tu oggi, te lo ritrovi prima o poi alle tue ben più costose antenne, i vandalismi sono a doppio senso, quindi non conviene mai usare le "maniere forti", a smontare se con le buone maniere non si ottiene niente si è sempre in tempo ed attenzione, smontare non vuol dire danneggiare, altrimenti poi per legge, ti tocca pure ricomprare quanto hai danneggiato. Non sei neppure padrone di rompere le ossa a chi ti entra in casa per rubare, figuriamoci se puoi demolire una parabola montata sul tuo palo...

in italia poi è prassi comune pensare che tutto si possa fare fino a quando qualcuno non si lamenta, sarebbe più intelligente pensare che se fai le cose per bene, nessuno avrà nulla di cui lamentarsi

Michele ha ragione, la soluzione è spostare la parabola in comune accordo con il suo proprietario, senza infierire, tanto sa di aver torto e di non poter pretendere niente, quindi questioni non credo che nessuno ne faccia.

IZ1PNY



jack_torino

Citazione di: Paperino il 12 Aprile 2016, 13:52:38
Andrea ci sono novita'?

inviato HUAWEI G700-U10 using rogerKapp.

Ciao Paperino, nessuna novità per il momento...
Ho sollecitato proprio oggi l'amministratore che ha convocato i nuovi inquilini affittuari ma non si sono presentati all'appuntamento!

Citazione di: iw2mur il 13 Aprile 2016, 05:09:22
secondo me, in contesto condominiale, per quanto possibile, si deve mantenere rapporti civili ed "amichevoli", ovviamente quando una cosa ti appartiene, non vuoi che venga manomessa o usata senza il tuo permesso, la prima reazione sarebbe quella di togliere la parabola dal palo, ma alla fine il "dispetto" che fai tu oggi, te lo ritrovi prima o poi alle tue ben più costose antenne, i vandalismi sono a doppio senso, quindi non conviene mai usare le "maniere forti", a smontare se con le buone maniere non si ottiene niente si è sempre in tempo ed attenzione, smontare non vuol dire danneggiare, altrimenti poi per legge, ti tocca pure ricomprare quanto hai danneggiato. Non sei neppure padrone di rompere le ossa a chi ti entra in casa per rubare, figuriamoci se puoi demolire una parabola montata sul tuo palo...

in italia poi è prassi comune pensare che tutto si possa fare fino a quando qualcuno non si lamenta, sarebbe più intelligente pensare che se fai le cose per bene, nessuno avrà nulla di cui lamentarsi

Michele ha ragione, la soluzione è spostare la parabola in comune accordo con il suo proprietario, senza infierire, tanto sa di aver torto e di non poter pretendere niente, quindi questioni non credo che nessuno ne faccia.

Hai indubbiamente ragione, li per li ti viene e mi è venuta la carogna che avrei sradicato tutto, ma poi logicamente ho pensato che la mia antenna avrebbe potuto subire lo stesso trattamento!

Che dire, sto per il momento pazientando, ma se non si arriverà ad una soluzione in tempi brevi sarò costretto ad intimare all'amministratore la rimozione con l'antennista del condominio!

Così facendo sicuramente qualcuno si farà avanti per lamentare il problema del suo abbonamento Sky pagato ma che non si potrà godere...

Tra l'altro l'amministratore si è anche abbastanza inc....ato perchè per salire sul tetto, vista la pericolosità, dovebbe quantomeno essere avvisato ed invece nulla.

Appena si risolve la questione sicuramente attaccherò un cartello sul palo con scritto PROPRIETA' PRIVATA onde evitare altre pensate simili da parte di condomini/tecnici Sky.

P.s. Penso anche di proporre all'amministratore il cambio della chiave di accesso al sottotetto, che mi dovrà essere fornita per la manutenzione periodica di palo e antenna.

73 a tutti,
ANDREA
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

IZ8XOV

Sicuramente c'è stata un po di superficialità: il vicino avrebbe dovuto accompagnare l'antennista e sincerarsi dell'installazione, ma soprattutto fornirsi di un proprio palo per la parabola o in alternativa informarsi sulle antenne presenti e chiedere se poteva aggiungere la sua.

Io nella stessa situazione cercherei di rintracciare il proprietario di quella parabola (non sarà una cosa impossibile), e gli spiegherei educatamente la cosa dicendogli che oltretutto smonto spesso palo e antenna per modifiche e manutenzione, (in tal caso il tizio non vedrebbe più la tv!). Questo dovrebbe essere un buon deterrente per fargliela spostare e se è una persona matura e perbene acconsentirà facendoti anche le sue scuse.

Ti auguro di risolvere, sono cose che possono succedere, l'importante è affrontarle con diplomazia facendo valere le proprie ragioni senza rovinare i rapporti di convivenza  :up:

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


acquario58

a questo punto l'avrei gia smontata dal mio palo e fissata altrove...
poi che chiamasse il suo installatore x reclamare che non vede SKY


Alberto207


Citazione di: acquario58 il 14 Aprile 2016, 23:22:18
a questo punto l'avrei gia smontata dal mio palo e fissata altrove...
poi che chiamasse il suo installatore x reclamare che non vede SKY
esatto, avrei fatto così anche io, non è che ho tempo di star lì ad aspettare i comodi degli altri

jack_torino

Eh ragazzi, fosse un tetto piatto avrei fatto tutto io, ma trattandosi di tetto spiovente e non in ottime condizioni non ho alcuna intenzione di salire su senza esperienza e con una buona dose di vertigini....cascare dal nono piano non deve essere divertente!
Se entro fine della prossima settimana non si giunge ad una soluzione avviseró l'amministratore che farò eseguire la rimozione dal mio antennista di fiducia e con regolare fattura gireró il costo al condominio...a meno che non voglia comandare lui l'antennista condominiale!

In alternativa con un bastone posso provare a cambiare il puntamento della parabola,ma vorrei evitare....

inviato SM-T705 using rogerKapp.

-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/


aquiladellanotte

Cambia puntamento se non hai riscontri...e vedi che in meno di 2ore salta fuori il proprietario

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089

jack_torino

Aggiornamento di oggi...
Lentamente, ma qualcosa si muove!

Attendo ancora qualche giorno e poi, se non ci saranno riscontri mi aiuterò con una bella scopa per cambiare il puntamento della parabola!

P.s. Non so se riesco ad allegare/condividere l'immagine...

73' Andrea
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

acquario58

Avviso non chiaro...sopra una gia esistente...doveva specificare meglio
su palo antenna privato x utilizzo...antenna radioamatoriale

IZ8XOV

Sollevo 3 questioni:

1) Possibile che a distanza di 1 mese dal problema non sia stato possibile rintracciare il proprietario di quella parabola? Insomma quanti sono gli inquilini di quello stabile? Io avrei agito diversamente, rintracciando il proprietario e chiarendo direttamente con lui la faccenda. Non è molto normale che in un Condominio chiunque salga sul tetto e faccia ciò che gli pare a insaputa degli altri.

2) La lettera fa riferimento a rimozione causa installazione non autorizzata, quindi si presuppone che il proprietario della parabola non abbia chiesto permesso a nessuno per accedere al tetto, ciò mi da a pensare che su quel terrazzo può accedervi chiunque, per ipotesi anche uno che voglia buttarsi di sotto.

3) Andrebbe chiarato in sede di riunione che solo l'amministratore deve essere in possesso della chiave e la darà solo a persone autorizzate che ne faranno richiesta con giusta motivazione altrimenti la situazione potrà ripetersi.

73's - Michele







Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


jack_torino

Il sottotetto è  chiuso a chiave e le chiavi le ha solo il caposcala ed io... (fatto duplicato per l'installazione)

Sicuramente è scandaloso che ci è voluto un mese per mettere un cartello in bacheca, ma questo è quanto sono riuscito ad ottenere sollecitando più volte l'amministratore!

Tra l'altro ho dovuto minacciare di chiamare il mio antennista e fatturare il lavoro di rimozione a carico del condominio.

Il condominio è composto di 54 appartamenti e posso capire che sia difficile risalire a chi ha commesso l'abuso...c'è gente morosa che non risponde agli avvocati, figuriamoci all'amministratore!

In ogni caso voglio evitare di rompere le scatole più di tanto perché effettivamente è solo una questione di principio, questa antenna abusiva non mi crea un diretto disturbo all'attività radio.

Certamente deve essere rimossa o riconosciuto un indennizzo (meglio rimuoverla) ma vorrei evitare di fare l'antipatico e ritrovarmi il cavo di discesa tagliato o sentirmi citofonare per ogni problema ci possa essere sulla ricezione delle trasmissioni tv ipotizzando una mia responsabilità.

La cosa che più mi premeva era sollevarmi da ogni responsabilità su eventuali danni al tetto e facendo presente la questione adesso non possono dirmi nulla...non voglio saperne!

Vi terrò aggiornati, sicuramente se entro qualche giorno non arriveranno novità....una spintarella con la scopa gliela darò in modo da spostare il puntamento e far saltare fuori il proprietario.

Ho già proposto all'amministratore l'aggiunta di un lucchetto sulla porta di accesso in modo da evitare il ripetersi del problema...vedremo quanto tempo ci vorrà!

73'Jack
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

Alberto207

La gente non sa dove hanno montato la loro parabola.....temo andrà ancora per le lunghe

jack_torino

Citazione di: Alberto207 il 28 Aprile 2016, 19:20:24
La gente non sa dove hanno montato la loro parabola.....temo andrà ancora per le lunghe

Guarda Alberto, possono anche non sapere dove è stata montata la loro parabola,
ma quantomeno nel momento in cui vedi un cartello del genere ed hai appena (un mese fa circa) fatto un contratto con la tv satellitare una domanda te la fai...

Poi il problema non è mio, il cartello che avvisa tutti è stato messo...se entro una decina di giorni non si hanno riscontri l'amministratore sarà intimato a far intervenire l'antennista per rimozione coatta della parabola!

Dieci giorni di attesa non mi preoccupano quanto il rischio di ripercussioni sul cavo di discesa...
A parte il costo del cavo in se, puoi immaginare lo sbattone di ripassare 30 e più metri di cavo bello spesso!

73'
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

IZ8XOV

Qui da me ci sono alcuni terrazzi privati ed uno condominiale i cui accessi sono consentiti solo previo richiesta all'amministratore che è quindi al corrente di chi e quando va sul tetto a montare/smontare un'antenna o parabola che sia. Inoltre all'atto di una installazione vi è sempre la presenza del custode dello stabile che accompagna l'antennista e ne verifica l'operato. Io sono del parere che in un condominio ci debbano essere delle regole valide e rispettate da tutti altrimenti si rischia di creare incresciose controversie e favoritismi.

Spero che ci possa essere una risoluzione amichevole dell'accaduto volta anche a preservare i buoni rapporti di convivenza che sono un elemento prioritario per vivere in serenità.

Facci sapere come procede e auguri che tutto volga al meglio.

73's - Michele





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ1PNY

L'avviso non porta a nessun risultato.

1) Il committente potrebbe non sapere dove l'antennista TV ha messo la parabola, non era sul tetto.
2) Mettere un lucchetto in più non serve a nulla.
3) Se l'antennista TV si sa chi è, si dovrebbe contattare lui, egli ha commesso l'illecito, non il committente.
Egli ha chiamato, avuto il lavoro pagato fidandosi del lavoro, in buona fede non si    sente colpevole di nulla, quindi quell'avviso SERVE MENO DI UN FAZZOLETTO per il naso.

4) Hai la chiave ? Togli il cavo avvitato all'occhio e basta, salterà fuori il proprietario.

Non capisco come per una situazione così leggera si faccia tutto quello che non serve.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Jack,
visto che ognuno ha dato la propria opinione, permettetemi di dare la mia.

A mio avviso ti stai muovendo benissimo. Come tu stesso hai indicato l'antenna di fatto non ti  crea nessun problema, l'unica tua preoccupazione è "pararti il cu*o" in caso di problemi.
Se andato per vie formali, hai comunicato la cosa all'amministratore che è responsabile del condominio, è stato affisso un avviso assolvendo al compito di dare comunicazione all'interessato.

A questo punto formalmente sei a posto, qualsiasi eventi che derivi dall'installazione di quell'antenna non è più una tua responsaiblità. Nel frattempo, non avendo alcuna urgenza che venga rimossa perchè tanto come tu affermi non ti crea problemi al momento, hai tutto il tempo affinchè la cosa si risolvi.

Ogni altra azione (staccare il cavo, rimuoverla da solo ecc.) ti farebbe passare dalla parte del torto con l'unico  probabile vantaggio di accellerare la risoluzione del problema, requisito che al momento però mi sembra non essere richiesto.

Capisco cosa significhi abitare in un condominio di 54 appartamenti dove a stento conosci quelli del tuo pianerottolo. Sinceramente non sai mai che tipo di persona trovi dall'altra parte, è capace che se gli stacchi l'antenna quello si senta offeso/danneggiato e se la prenda anche con te passando per quello leso.

Se non hai fretta parati il cu*o e fai tutto ciò che formalmente è necessario. Nel pratica sarà anche poco efficiente ma sicuramente ti mette in una situazione di sicurezza.

73


trevor

Infatti: leva direttamente la parabola e portala all'amministratore, adducendo come motivazione che il carico al vento introdotto con l'istallazione abusiva, non era contemplato nei calcoli di progetto e rendeva potenzialmente pericoloso l'impianto.

HI mode on
Collega il cavetto SAT ad un lineare valvolare e poi inizia a fare CQ CQ DX, poi verifica da dove è arrivato il rumore di esplosione seguendo la colonna di fumo  :grin: :grin: :grin:
HI mode off
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

aquiladellanotte

News

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089

jack_torino

Buonasera ragazzi e scusatemi per l'assenza di aggiornamenti per molto tempo....
Allora, alla fine abbiamo risolto!

Il fatto è stato commesso come immaginavo da un installatore sky e dopo qualche settimana dall'esposizione della comunicazione da parte dell'amministratore l'antenna è stata rimossa.

Alla fine chi ci ha rimesso è il vicino condomino abbonato a sky che si è dovuto pagare di tasca sua l'intervento dell'antennista condominiale perché l'installatore autorizzato si è rifiutato di intervenire perché trascorsi più di 30gg!

Adesso ho applicato un cartello sul palo antenna con scritto: "PROPRIETÀ PRIVATA, È VIETATO L'UTILIZZO DI QUESTO PALO PER L'INSTALLAZIONE DI ANTENNE TV SENZA AUTORIZZAZIONE DEL PROPRIETARIO".

Ho anche chiesto all'amministratore di aggiungere un lucchetto alla porta e di fornirmi una copia della chiave, in modo da evitare altri casini come questo.

73' Jack


inviato SM-T705 using rogerKapp.

-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

EREMITA2

Buonasera  tutti
Avrei un quesito:
Partendo da un presupposto che i segnali ricevuti dalle parabole coem SKY ( esempio)  sono digitali,quante sonole possibilita' che trasmettendo in HF con una certa potenza si riesca disturbare i suddetti segnali tv?

Ho scoperto che hanno installato una parabola SKY sul palo dove sono montate una verticale e un dipolo
Volevo vedere di disturbarlo , prima di smontarglierla

A qualcuno e' capitato uncaso simile?

73 EREMITA ROBERTO TORINO

Grazie

acquario58

#48
Ciao Roberto,
Se fai una ricerca su QSO Libero, nel periodo giugno luglio 2016
Trovi un problema simile al tuo successo ad Andrea ''jack Torino '' con il titolo: uso abusivo del mio palo antenna....

IZ1PNY

Se sei autorizzato, O.M. o C.B. con regolare autorizzazione, tasse pagate, datosi che oggi la rinuncia alla licenza è corrispettiva non pagare il canone annuale, vedasi le nuove norme C.B. esempio;

hai montato i tuoi sostegni, presumo su parte comune, non impedendo o limitando a terzi abitanti, l'uso dello spazio, quindi i sostegni stessi sono di tua diretta proprietà.

Fai togliere prima possible tale antenna, avente quindi una massa in comune se staffata al tuo palo, con le tue antenne.

Disturbi o viceversa, non farti una nomea che poi non te la togli di dosso.

L'uso del tuo sostegno, uso non autorizzato, è appropriazione indebita, NON TOCCARE NULLA con le tue mani, trova il proprietario, o l'installatore e chiedi lo smonto.
Non è furto in quanto non hanno portato via nulla.

Puoi anche dire che la tua assicurazione antennistica, non prevede ulteriori oggetti non afferenti e non di tua proprietà.

Fotografa tutto pima e dopo.

Non stare a fare pensieri e ragionamenti vari, fai togliere e basta.