News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Costruzione altoparlante

Aperto da trobiski, 10 Marzo 2008, 12:01:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

trobiski

Salve a tutti giovani,
visto che ho trovato in giro per casa un altoparlate da auto, mi è venuti in mente di farmi una cassa da attaccare al cb in modo da posizionarla nella posizione che mi è più congeniale.
Dall'alto della vostra esperienza mi potete consigliare qualcosa per migliorare l'ascolto, o posso solo collegare i fili e stop.
Aspetto con ansia e nel mentre vado a comprare il cavo......
ciao



SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: trobiski il 10 Marzo 2008, 12:01:19
Salve a tutti giovani,
visto che ho trovato in giro per casa un autoparlate da auto, mi è venuti in mente di farmi una cassa da attaccare al cb in modo da posizionarla nella posizione che mi è più congeniale.
Dall'alto della vostra esperienza mi potete consigliare qualcosa per migliorare l'ascolto, o posso solo collegare i fili e stop.
Aspetto con ansia e nel mentre vado a comprare il cavo......
ciao



Ecco..non andare a chiedere un autoparlante...al max un altoparlante!!!!!

trobiski


BARBAPAPA

una decina di giorni fa c'erano 2 milanesi che parlavano della stessa cosa, e uno diceva che non vanno bene i normali altoparlanti, per via della differenza sulla frequenza di lavoro tra radio e altoparlanti standard....diceva pure che a lungo andare si danneggiano pure i finali della radio :miiii:....te la vendo come l'hanno venduta a me ne', spero non siano castronerie ;)


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: BARBAPAPA il 10 Marzo 2008, 14:06:11
una decina di giorni fa c'erano 2 milanesi che parlavano della stessa cosa, e uno diceva che non vanno bene i normali altoparlanti, per via della differenza sulla frequenza di lavoro tra radio e altoparlanti standard....diceva pure che a lungo andare si danneggiano pure i finali della radio :miiii:....te la vendo come l'hanno venduta a me ne', spero non siano castronerie ;)

I finali della radio??????????''' Cioè?????? Questa è bella!!!!

Io in stazione fissa utilizzo questi altoparlanti attivi con cassa in legno, regolazione bassi e volume più due ingressi:

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_103/products_id/1308/monitor_da_studio/empire-r1000-tcn-(coppia).html

Non costano niente, o meglio costano una stupidata, e suonano veramente bene! Provare per credere!!!

BARBAPAPA

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 10 Marzo 2008, 14:09:13
I finali della radio??????????''' Cioè?????? Questa è bella!!!!
[/quote]

cazzarola...prima quello del mic gain poi questo degli AP...ma li trovo tutti io quelli che le sparano grosse in frequenza ??? ???



maury70

Cassa di legno crea un armonica da paura , fatta tutta artigianalmente  :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: maury70 il 10 Marzo 2008, 15:30:44
Cassa di legno crea un armonica da paura , fatta tutta artigianalmente  :up: :up: :up:

Cosa vuol dire crea un armonica?????? Io non ho mai avuto problemi!!!!

maury70

Riferito al suono che si propaga nello spaziio circostante con una qualità che solo con altoparlante non l'avresti.
Maury70,1rgk174


aquiladellanotte

io addirittura utilizzo un altoparlante per sentire il cw collegato all'oscillofono
aquila della notte 1adn089

arizona

forse intendeva i transistor finali audio della radio.... :-D

trobiski

#11
Sicuramente esisterà una vernice speciale anche per risolvere questo problema dei finali marameo marameo
Comunque a parte le fesserie, mi consigliate di collegare i fili e di fare una buona cassa e basta cosi, oppure si può inserire qualche filtro strano?

Cb Colt

mah per costruire la cassa credo sia molto semplice.
Io ho letto notizie sparse su internet e poi ho acquistato anche un libro che spiega come fare dei sistemi di ascolto.
Banalmente dicono di scegliere un altoparlante che fa + al caso nostro(materiale, dimensioni e risposta in frequenza che ci interessano) e si vede il volume che necessita questo altoparlante.
Trovato il volume si moltiplica per vari coefficenti e si sanno le dimensioni interne del box. Non ricordo di preciso il valore di questi coefficienti, ma sono in riferimento alle dimensioni auree ovvero di strutture realizzate in passato per ottimizzare l'ascolto in ambienti tipo chiese o altro(la forma del box è proprio un parallelepipedo che con le proporzioni dovute sembra molto simile alla chiesa).

La scelta dell'altoparlante è molto importante, infatti in base al suono che si vuole o alla banda passante si devono usare degli elementi costituiti di materiale particolare(membrana in carta, carbonio, fibra, ecc) come anche è importante il tipo di legno da usare per creare un ascolto migliore.
Inoltre la cassa può rimanere chiusa(cassa pneumatica) o gli si può fare un foro e mettere un tubo per creare l'accordo e quindi la fuoriuscita di suoni risuonanti sulla frequenza di accordo del tubo.
Sembra facile ma bisogna passare un'oretta con una calcolatrice e trovare la soluzione migliore che faccia al caso nostro, a volte la soluzione ideale è irrealizzabile, quindi ci accontenteremo di un compromesso(che da parte mia è stato sempre ottimo nella realizzazione dei sistemi acustici sia home che car)  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


gti

io ho preso un altoparlante che ho trovato in cantina...quelli vecchi da auto a mobiletto a 3 vie,ho messo il filo con in jack e son 6 mesi che lo uso con svariati apparati pluto,8001,major,colt,48 ecc ecc non ho mai havuto problemi!!!
Non Vorrei essere il solito rompi palle e guasta feste ...... ma ora per mettere un altoparlante esterno non dovrem seguire dei corsi in ingenieria????
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

r5000

Citazione di: gti il 11 Marzo 2008, 17:49:33
io ho preso un altoparlante che ho trovato in cantina...quelli vecchi da auto a mobiletto a 3 vie,ho messo il filo con in jack e son 6 mesi che lo uso con svariati apparati pluto,8001,major,colt,48 ecc ecc non ho mai havuto problemi!!!
Non Vorrei essere il solito rompi scatole e guasta feste ...... ma ora per mettere un altoparlante esterno non dovrem seguire dei corsi in ingenieria????
73 a tutti sicuramente è la soluzione più semplice e funzionale, poi per avere più musicalità o armonia serve curare tutto come scritto da Colt,ma è un più per ascoltare al meglio delle possibiltà del ricevitore, nelle linee professionali e radiomatoriali c'è anche un'altoparlante esterno dedicato che esalta al massimo il ricevitore,ma se ne può benissimo fare uno artigianale e ci si ascolta benissimo senza spendere cifre...  un vecchio altoparlante da solo è già meglio dell'altoparlante interno senza arrivare a tanto.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599