News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alan 38 Modificato

Aperto da Alder, 12 Aprile 2007, 20:29:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alder

Ciao a tutti!

ho comperato su ebay un alan 38 con una modifica, ma non so a cosa serva, mi potete aiutare?
Ho fatto una foto (cliccare per ingrandire)

Secondo voi la lascio o la tolgo?

Poi su un altro alan 38 ho un problema, quando lo uso a batterie la spia delle batterie resta accesa però la radio funziona correttamente e le batterie sono state appena caricate...cosa può essere? Può darmi problemi?

Grazie a tutti

Alder


Emergency118

Sembrano canali....Ma che lavoro fatto a bestia..... :!:

acquario58

ma con i modelli attuali,vi ostinate ancora con questi tipi di cb portatili: sono pesanti e ingombrandi,consumano molto,non sono possibili modificarle eccetto qualche pazzo che si ostina a farlo, mentre i portatili di ultima generazione sono_: molto piccoli e maneggevoli,possibilità x mic esterno,hanno AM/FM,potenza selezionabile,ed in ultimo espandibili in frequenza oltre ad avere prezzi accessibili....................

IL PASSEGGERO

ciao, ma l interruttore al lato a 3 scatti?
se si sono i canali, 120 ch.....

be ti diro a me il 38 o intek h50 piaciono ... e molto, no so xke , forse xke 18 anni fà è stato il mio primo cb .
o semplicemente xke mi piaciono.....
ma no sapevo però ke i 38 o h50 si potessero modificare i ch....
azz se le inventano tutte.......
la potenza è aumentata o no?
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


dukeluca86

:shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:
Quella foto è traumatica
Il miglior SO ? Linux !

CODICE_ROSSO

Ollora ........
ne preparai diversi quando la frequenza era congestionata..diventava indispensabile quella modifica...o gli alpha oppure gli intermedi basta regolare il condensatore variabile x avere  27200, 27210 27220 ecc.ecc, frequenze impossibili per i cb normali.

il primo 38 tiene i canali alpha il deviatore commuta tra il quarzo e il variabile, quindi hai pure il ch41

il secondo 38 devi controlare sulla parte dell'alimentazine sicuramente è stata invertitA la polarità al caricabaterie, si brucia un diodo all'interno dagli un taglio vedi se ritorna normale ,se così fosse procedi alla sostituzione
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Alder

Grazie mille a tutti!
A me i canali non servono perchè tanto lo uso solo per comunicare con altri 38 senza modifica....mi confermate che se lo lascio così rende uguale agli altri per il resto?


Alder

Citazione di: "acquario58"ma con i modelli attuali,vi ostinate ancora con questi tipi di cb portatili: sono pesanti e ingombrandi,consumano molto,non sono possibili modificarle eccetto qualche pazzo che si ostina a farlo, mentre i portatili di ultima generazione sono_: molto piccoli e maneggevoli,possibilità x mic esterno,hanno AM/FM,potenza selezionabile,ed in ultimo espandibili in frequenza oltre ad avere prezzi accessibili....................

Probabilmente hai ragione, ma ho speso 50â,¬ di due cb completi di batterie e carica batterie...se me ne procuri di più recenti allo stesso prezzo ben volentieri ;)

acquario58

se dici che hai speso 50 euro x 2 alan38 completi hai fatto quasi un affare,xchè a quella cifra compri solo le batt+ carica, ma io avevo solo letto che avevi acquistato 1 alan 38,senza altro e che avevi un altro con un problema, se ti puo interessare ho un annuncio da girarti :

1 Lafayette Eagle AH 27 , portatile con omologazione , AM FM , 200 canali in 5 bande ( modifica che fa decadere l'omologazione Italiana !), con pacco batterie vuoto ( per pile ricaricabili ) , modulo per alimentazione auto e carica pacco batt , antenna stilo originale , adattatore da bnc a pl259 (plug per connettere l'apparato ad un antenna fissa o veicolare)il tutto a
60,00 euro +sp

Tutto il materiale è funzionante , senza problemi .
Foto disponibili a richiesta ,
per info su prezzi e spese di spedizione , mail me !
oggetti visibili e possibile provarli se zona vicenza ( basso vicentino )
Consegna a mano e assistenza nell'installazione o in caso di problemi.
Trust me !


email : iz3lit@gmail.com

'73
de iz3lit "Giò"


PAPERO ( THE DUCK )

il deviatore e' un due posizioni da come vedo in foto ,
sembra quello per gli alpha
concordo codice
73
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

IL PASSEGGERO

ciao,
in pratica no ha 120 ch ma.............????
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

aquilabianca

ha un deviatore con i quarzi, si faceva in passato abbastanza soventemente, il problema e che in alcuni apparati il pll dava i numeri!

magnum

Citazione di: "aquilabianca"ha un deviatore con i quarzi, si faceva in passato abbastanza soventemente, il problema e che in alcuni apparati il pll dava i numeri!
concordo Eli, la modifica da quello che  si può vedere, serve a far lavorare il quarzo che è posto dietro al 10.240, quindi può far qualche canale in più, ma confermo che con  l'alan 38 operando in quel modo abbiamo una instabilità pazzesca della frequenza ed il risultato sicuramente scadente ;-)
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it


Alder

Quindi mi consigli di rimuoverlo?
Come devo procedere per non far malanni?

Grazie ancora

Alder

p.s.
Tu in negozio hai per caso antenne estensibili per alan 38? (tipo le 737 da 140cm per capirsi)
Me le consigli?

esteban

Se funziona tutto non toccare niente  :lol:

CODICE_ROSSO

io pure non toccherei niente, il 38 anche con quella modifica resta sempre un'ottimo cb,solo una curiosità, c'è un condensatore fisso o variabile per la modifica, fammi sapere, se è ben tarato e stabile dovrebbe darti anche il ch 41,dipende molto dalla qualità del variabile e del quarzo per la stabilità..ma anche se non fosse stabilissimo,che ti frega, chi  potrebbe mai accorgersi  di uno scarto piccolissimo di frequenza in AM. :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

pex1986

Cb cm il 38 nn si posso nemmeno paragonare ai portatili di ora...io ho il 38 e parlo cn le batt a distanze inarrivabili cn un altro di nuova generazione...
lo so xke mio cognato ha il 42 multi e qst estate io parlavo cn reggio da nizza di sicilia e lui accanto a me nn arrivava....io arrivavo santiago 2 mod 3!!! tutto cn stessa antenna (qll del 38) e pacco batterie....
73+51 cordiali

tonylatitante

73 a tutti...posseggo un alan 38 ed era una bomba...fino a un mese fa...ho provato ad accenderlo e non da segni di vita ne con le batterie e ne con l alimentazione di rete...l ho aperto e non ho trovato nulla di anomalo anche se si sente una forte puzza di bruciato....qualcuno potrebbe aiutarmi????ne sarei grato...un saluto cordiale

karlo

ciao a tutti,leggendo le vostre disquisizioni sembra che i vostri cb portatili vadano proprio bene.
Io posseggo due mattoncini intek sy-101 ma al massimo coprono 600 metri!!!
una vera ciofeca (se paragonata ai pmr)
sapete dirmi se  l'alan 37 è migliore e quanta distanza può coprire?
Saluti carlo da Torino



aquilabianca

strano io con gli intek un pugno di km li facevo senza problemi, strano veramente!

LuckyLuciano®

Citazione di: karlo il 31 Agosto 2008, 16:15:26
ciao a tutti,leggendo le vostre disquisizioni sembra che i vostri cb portatili vadano proprio bene.
Io posseggo due mattoncini intek sy-101 ma al massimo coprono 600 metri!!!
una vera ciofeca (se paragonata ai pmr)
sapete dirmi se  l'alan 37 è migliore e quanta distanza può coprire?
Saluti carlo da Torino




Ciao Carlo, A Torino il problema c'è perchè la città è piena di cemento, ed in alcuni quartieri non arrivi neanche a coprire un chilometro tra 2 portatili.
C'è poco da fare, è così. A meno che uno dei 2 sia in posizione favorevole rispetto all'altro.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

karlo

grazie delle risposte
Penso che anche il gommino faccia cadere molto le prestazioni...
Altro che palazzi....basta un dito...
Saluti a tutti...

jack_torino

Ciao Karlo,
io all'età di 10anni iniziai proprio con un alan 38 e mi facevo sentire dal balcone al 1°piano...

Sicuramente non oltre il paio di km,ma seicento metri mi sembrano veramente pochi...

E' probabile che il pacco batteria sia esausto o che l'antenna non faccia bene contatto!

73!
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

CODICE_ROSSO

Citazione di: tonylatitante il 31 Agosto 2008, 15:53:26
73 a tutti...posseggo un alan 38 ed era una bomba...fino a un mese fa...ho provato ad accenderlo e non da segni di vita ne con le batterie e ne con l alimentazione di rete...l ho aperto e non ho trovato nulla di anomalo anche se si sente una forte puzza di bruciato....qualcuno potrebbe aiutarmi????ne sarei grato...un saluto cordiale

Ciao e 73

contolla il diodo di protezione ...sicuramente è stata invertita la polarità....controlla anche le piste.con una buona lente...se accendi la radio oltre al cattivo odore ti indica  il led delle batterie low ??
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

roxius

Salve a tutti,
                  ho un quesito da porre a chi ha voglia di rispondermi:
Ho acquistato recentemente 2 ricetrasmittenti Midland G7 PMR 446, potenziati a 3 watt.
Parlo in ambiente urbano a qualche chilometro di distanza (4-5 o anche meno dipende).
Riesco a comunicare anche da casa a una località in montagna a una distanza in linea d'aria di circa 17 km (c'è luce tra i due punti).
Il quesito è questo:
Dovendo comunicare con una località in montagna, ma senza luce tra le due posizioni, ho sentito dire che le radio che trasmettono in onde corte (27 Mhz????) possono raggiungere distanze notevoli. Questo grazie al fatto che questo tipo di frequenze rimbalzano sugli strati dell'atmosfera terrestre e quindi superano gli ostacoli. Che dite??? Grazie e ciao