Problema S-meter analogico alan 48 excel multi ...

Aperto da onair64, 17 Novembre 2012, 15:06:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

onair64

..ritrovandomi x le mani questo apparato mi sono accorto che segnali, che di norma ricevo a 9 con altri apparati...con questo 48 arrivano si e no a 3 di segnale...è stata spostata qualche regolazione??? se si, su quale trimmer agire, grazie.


Rommel

Ciao.

Non ho lo schema, ma ne ho trovato uno su internet. Spero che sia giusto.

Dallo schema sembra che il trimmer da regolare sia quello identificato con RV101. Dovresti cercare con molta pazienza sul circuito stampato in quale punto si trova. Di solito nei CS c'è anche una seregrafia con l'identificazione dei componenti, magari forse non tutti ma di sicuro i trimmer di regolazione dovrebbero essere identificati.

Se quando apri l'apparato il trimmer non fosse molto evidente e in ogni caso avessi qualche dubbio, fammi sapere perché eventualmente ci possiamo vedere per cercarlo insieme e regolarlo opportunamente.

Saluti da Alberto.

onair64

Grazie Alberto !!! ...domani ti saprò dire..  ;-)

LuckyLuciano®

Citazione di: onair64 il 17 Novembre 2012, 15:06:49
..ritrovandomi x le mani questo apparato mi sono accorto che segnali, che di norma ricevo a 9 con altri apparati...con questo 48 arrivano si e no a 3 di segnale...è stata spostata qualche regolazione??? se si, su quale trimmer agire, grazie.


Ed i segnali che ricevi S3 con gli altri apparati, sul 48 Excel li ricevi ugualmente senza che lo smeeter si alza, oppure non li ricevi proprio?
Perchè è da capire se è colpa dello smeeter o proprio dell'apparato che è "sordo".
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


onair64

Si Lucky li ricevo ugualmente ...e l's-meter si muove appena.. appena ho un pò di tempo proverò a regolare RV101 .... come mi ha suggerito Rommel...

onair64

Citazione di: Rommel il 17 Novembre 2012, 22:40:45
Ciao.

Non ho lo schema, ma ne ho trovato uno su internet. Spero che sia giusto.

Dallo schema sembra che il trimmer da regolare sia quello identificato con RV101. Dovresti cercare con molta pazienza sul circuito stampato in quale punto si trova. Di solito nei CS c'è anche una seregrafia con l'identificazione dei componenti, magari forse non tutti ma di sicuro i trimmer di regolazione dovrebbero essere identificati.

Se quando apri l'apparato il trimmer non fosse molto evidente e in ogni caso avessi qualche dubbio, fammi sapere perché eventualmente ci possiamo vedere per cercarlo insieme e regolarlo opportunamente.

Saluti da Alberto.

Grande Alberto!!! ..era proprio l'RV 101 da regolare!!! ..e già che era aperto ho aumentato anche la modulazione con RV 201!!! ...avanzi una  :birra: :up:


Alfa2

Ragazzi, anche io ho lo stesso problema, ma in realtà è l'apparato che è sordissimo e non è stato smanettato, cosa può essere? qualcuno ha le specifiche di taratura?

Grazie
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E


Rommel

Salve a tutti.

Se ci fosse qualche componente difettoso, l'unico modo per risolvere sarebbe sostituirlo. Se invece fosse solamente una questione di errata taratura (ma da come dici sembra che non sia così) le bobine che influiscono sulla ricezione sono: L101, L102, L103 ed L104. Di solito devono essere regolate per il massimo della sensibilità, con un apposito generatore di segnale applicato all'ngresso dell'antenna.
Nel dubbio di fare errori, potresti procedere in questo modo.
Con un pennarello a punta fina segnati la posizione dei nuclei (dove è possibile), poi inizi a muovere per esempio la L101 (sempre che ti sei potuto segnare la posizione). Se con un giro in una direzione non ci sono variazioni della sensibilità, torna nella posizione iniziale, poi prova in senso opposto e se neanche in quella direzione non cambia nulla (in senso di aumento della sensibilità) torni nella posizione iniziale.

Ripeti la stessa operazione con tutte le altre bobine elencate, sempre che sia possibile segnarsi la posizione iniziale. Se qualcuna di quelle bobine porta dei vantaggi allora OK altrimenti rimetti tutto nella posizione iniziale e portalo da qualche riparatore (sempre ammesso che i costi di riparazione siano ammissibili).

Saluti a tutti da Alberto.


Alfa2

Vi aggiorno con le ultime prove fatte:
ho iniettato in antenna un segnale di -50dBm (1mV) a metà banda, ho misurato circa 10mV con l'oscilloscopio sui gate di Q107 e Q108, dopo aver smontato e controllato Q104,106,107,108,151,121, l'amplificazione di Q104 è a posto. ho verificato il segnale dal VCO arriva perfettamente e in uscita del filtro ceramico CF1 ho il valore di media frequenza perfetto a 10695.
Ma purtroppo l'apparato è sordo come una campana, con 1 mV in antenna lo smittere mi va a S1 e la portante del generatore è impercettibile. I diodi in ingresso sono buoni (D101,102,432) il RF gain funziona perfettamente.
Adesso non so più che pesci pigliare, sembrerebbe un problema del IC102, un intergrato SMD... La morte :-(
Che ne pensate?
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E


Rommel

Salve a tutti.

Non so se hai fatto le prove con le bobine che ti avevo indicato.

Comunque ci sono una serie di transistor che se messi in conduzione funzionano da attenuatori del segnale di ricezione:

Per primo c'è Q121 che viene comandato in parte dal pin 16 dell'IC102 ed in parte dal D121 che gli manda in base la corrente per saturalo quando si va in trasmissione. Probabilmente attraverso IC102 proverrà un controllo automatico del segnale di ricezione, mentre dal D121 l'attenuazione del segnale che, andando in trasmissione, verrebbe a trovarsi all'ingresso degli stadi di ricezione.

Poi c'è anche Q151 che anche lui provvede, a comando, ad attenuare il segnale ma in questo caso quello di media frequenza.

Quindi bisognerebbe vedere se questi 2 transistor vanno in saturazione per errore quando sei in ricezione, quindi bisognerebbe vedere se c'è qualche difetto nel comando che gli proviene oppure se sono "cotti" loro stessi.

Poi c'è anche un altro transistor che, se comandato nel momento sbagliato, potrebbe attenuare il segnale di ricezione ed è Q106 che quando gli arriva il comando "BAND1" fa aumentare la capacità al primario della bobina di accordo L103.

Naturalmente se si fosse staccato il collegamento di massa del protenzionetro VR104 del RF GAIN otterresti anche in questo caso una forte attenuazione della ricezione.

Da come scrivi sembrerebbe che non sei alle prime armi e che probabilmente sei più attrezzato di me, quindi buon divertimento e buona caccia al difetto (che è una delle cose divertenti dell'elettronica).

Saluti da Alberto.

Alfa2

#10
OK gazie Rommel, vedo che sei molto preparato, ho fatto i tuoi stessi ragionamenti, addirittura ho provato con i transistor da te citati, staccati, perchè li ho anche provati in bianco, una volta staccati ho notato che in ricezione non cambia niente, non ho ovviamente provato ad andare in trasmissione perchè rischiavo di bruciare lo stadio RF e 1a conversione, della ricezione, senza la commutazione (perlomeno la vedevo così). L'apparato non è stato scacciavitato, ma ho notato che le bobine dello stadio RF da te citate erano perfettamente tarate. Anche il RF gain funziona perfettamente, per tagliare la testa al toro mi sarebbe piaciuto trovare le specifiche di taratura di questo apparato, ma non le trovo, inoltre non trovo l'integrato IC102 in version SMD come quello montato. Sono rovinato!

http://www.cbradio.nl/alan/Service_Manual_Midland_Alan_48_Exel_Homer.pdf
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E