News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alan34 strano..............difetto

Aperto da moreno, 01 Maggio 2022, 19:49:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moreno

Buonasera a tutto il Forum.........vi chiedo una mano per risolvere questo strano difetto su di un Alan34. Allora funziona in ricezione in AM e FM funziona in trasmissione in FM in AM no anche se in uscita il wattmetro e il frequenzimetro non segnano niente. Ho messo un CB spia e esso riceve una portante........ormai non so più cosa controllare........e allora chiedo aiuto a voi..........Grazie anticipatamente........attendo vostri consigli    Moreno [emoji1] [emoji1] [emoji1]  [emoji2] [emoji2] [emoji2]


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

bergio70

la radio riceve sia in AM come in FM.
trasmette o no??
Non è che la cosa sia chiara...
Trasmette nel senso che senti il segnale su un'altra radio, ma il wattmetro non segna nulla? Sia in Am che in FM? Se è così il primo controllo è la verifica che il finale sia sano.

Marco De Caprios

#3
Citazione di: bergio70 il 02 Maggio 2022, 07:22:50
la radio riceve sia in AM come in FM.
trasmette o no??
Non è che la cosa sia chiara...
Trasmette nel senso che senti il segnale su un'altra radio, ma il wattmetro non segna nulla? Sia in Am che in FM? Se è così il primo controllo è la verifica che il finale sia sano.
Da quello che ha scritto mi pare di capire che in FM trasmette. Magari è il TR del modulatore...
(Qualche virgola avrebbe aiutato...)

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


bergio70

dice che il wattmetro non segna niente... attendiamo altre info.

moreno

Buonasera a tutto il forum grazie di avermi risposto, allora ho controllato e sostituito il pre e il finale, controllato i transistor della commutazione Q206 Q207, la tensione sul collettore dei transistor della catena tx (Q301 Q302 Q303) il diodo D207,rifatte le saldature del VCO PLL MIXER. Ringrazio tutti per l' interesse spero di essere stato esaustivo e spero che qualcuno riesca a darmi una mano.............Grazie Moreno [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]


moreno

Ah mi sohno scordato riceve in AM e FM  ma trasmette solo in FM anche se sia il wattmetro che il frequenzimerto non segnano nulla...........mi dimenticavo di dire che la sia tx si accende..............Grazie ancora [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] Moreno


AZ6108

Citazione di: moreno il 02 Maggio 2022, 22:02:48
Ah mi sohno scordato riceve in AM e FM  ma trasmette solo in FM anche se sia il wattmetro che il frequenzimerto non segnano nulla...........mi dimenticavo di dire che la sia tx si accende..............Grazie ancora [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] Moreno

a parte le "faccine", del resto ho capito veramente poco, potresti cortesemente spiegarlo in modo più preciso e dettagliato ?

Grazie
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

LuckyLuciano®

Citazione di: moreno il 02 Maggio 2022, 22:02:48
Ah mi sohno scordato riceve in AM e FM  ma trasmette solo in FM anche se sia il wattmetro che il frequenzimerto non segnano nulla...........mi dimenticavo di dire che la sia tx si accende..............Grazie ancora [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] Moreno

come fai a dire che trasmette in FM se non eroga watt nè frequenza rilevata dal frequenzimentro?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


bergio70

no, non sei stato per nulla esaustivo...
Hai sostituito cose a caso, e non è una bella idea.
In Fm trasmette nel senso che senti la voce su un'altra radio, mentre in AM sull'altra radio senti solo la portante. il wattmetro rimane comunque a zero.
Controllerei le alimentazioni del prepilota, pilota e finale.
Il modulatore AM interviene su uno o più di questi stadi, dunque se hai un problema di alimentazione non modula.
In FM la modulazione avviene molto prima, dunque senti la portante in AM, ma la voce solo in FM, sempre a qualche palmo di distanza usando un'altra radio.
Quando si chiede qualcosa sarebbe bene spiegare bene tutto, da qui non si vede cosa vedi tu... è nel tuo interesse che il tuo problema sia chiaro anche a noi.

Smemail74

ci voleva la faccina di Carlo Verdone... IN CHE SENSO???
ma che  razza di spiegazione è? non si capisce nulla delle prove che hai fatto, allora RX ok.... TX non puo andare in FM e NON in am.... POI HAI SCRITTO che il wattmentro e freq non segnano allora non esce la portante, mi spieghi come fa ad uscire?   esce solo con pochi milliwatt  questo punto quindi finale e prefinale da sostituire....
io resto senza parole.... ma possibile che uno voglia fare il riparatore ma non lo sappia fare????  [emoji107]

moreno

Scusatemi se ho esposto male il problema, allora ho riprovato l' ALAN adesso
trasmette in FM in AM no invece riceve sia in AM che in FM devo dire che il CBspia è accanto all' ALAN però il frequenzimetro e il wattmetro segnano zero come lo Smeter  mentre in ricezione sale. Lo so sono un neofita ma ho voglia di imparare per questo chiedo a chi sa più di me,  Gli unici componenti che ho cambiato sono il pre e il finale gli altri li ho solo controllati  Moreno

moreno

Citazione di: Smemail74 il 03 Maggio 2022, 08:11:00
ci voleva la faccina di Carlo Verdone... IN CHE SENSO???
ma che  razza di spiegazione è? non si capisce nulla delle prove che hai fatto, allora RX ok.... TX non puo andare in FM e NON in am.... POI HAI SCRITTO che il wattmentro e freq non segnano allora non esce la portante, mi spieghi come fa ad uscire?  esce solo con pochi milliwatt  questo punto quindi finale e prefinale da sostituire....
io resto senza parole.... ma possibile che uno voglia fare il riparatore ma non lo sappia fare????  [emoji107]
Quanta saccenza nella sua risposta come le ho detto cerco di imparare, lei sapeva gia tutto appena si è affacciato a questo mondo non credo, mi fa piacere che lei sia cosi erudito ne faccia tesoro.


acquario58

iniziamo a cercare di sbrogliare il problema..
il cb prima era funzionante?....
IN FM scrivi che esce in TX....ma il Wattmetro e Frequenzimetro indicano i watt e la frequenza corrisponde al canale?

moreno

Grazie Acquario no il CB mi e stato dato in queste condizioni, purtroppo il wattmetro e il frequenzimetro non indicano niente ma non vorrei che visto che il cb spia è accanto trasmettesse con una potenza esigua, lo so che potrebbe sembrare impossibile ma è cosi il pre e il finale li ho cambiati poi ho controllato i transistor della commutazione Q206 Q207 ma non ho risolto nulla la spia TX si accende io ho cercato di esporre il problema ora se avete domande io sono qui Moreno

LuckyLuciano®

Se ascolti qualcosa nella radio spia, vuol dire che l'ALAN34 trasmette, il PLL aggancia e stai trasmettendo col Prepilota.
Ti consiglierei di verificare l'alimentazione su D207, volendo anche forzandola con un filo diretto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

moreno

Grazie Lucky domani provo poi vi aggiorno intanto grazie a tutti Moreno

bergio70

Cambiare, o controllare, componenti a caso non e' una buona idea.
Rischi di aggiungere danni a quelli gia' presenti.
Occhio... Un guasto puo' essere complicato da trovare, ma due...
Devi controllare che la catena in tx, quindi prepilota, pilota e finale siano alimentati. Se uno o piu' di questi non lo sono allora la radio non esce nulla e non modula in am, ma in fm modula perfettamente.
Anche se la senti solo con un'altra radio vicino.
Ora... Puoi fare cone credi, ma chiedere consigli e non seguirli non sembra una idea luminosa, particolarmente se non sei in grado di cavartela da solo.
Tutti abbiamo imparato, ma davamo retta chi ne sapeva di piu'.


.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


moreno

Grazie a tutti domani sera faccio tutti i controlli che mi avete suggerito grazie ancora Moreno