Connex 4000 echo

Aperto da Danios, 08 Aprile 2022, 19:24:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Danios

Ragazzi sono alle prese con un connex 4000 echo con ept3600, la radio non riceve e non trasmette, ho provato ad eseguire la procedura di allineamento ma mi blocco già al primo passaggio ossia di portare la tensione a 5 volt su TP2 tramite L17. In pratica girando L17 su TP2 mi trovo una tensione che non cambia di circa 8 volt su qualsiasi canale di qualsiasi banda. Se vi può essere di aiuto altra anomalia riscontrata è che su TR24 le tensioni sono più basse del dovuto.
So che è difficile ma accetto consigli.
Grazie

inviato LYA-L29 using rogerKapp mobile



AZ6108

Citazione di: Danios il 08 Aprile 2022, 19:24:53
Ragazzi sono alle prese con un connex 4000 echo con ept3600, la radio non riceve e non trasmette, ho provato ad eseguire la procedura di allineamento ma mi blocco già al primo passaggio ossia di portare la tensione a 5 volt su TP2 tramite L17. In pratica girando L17 su TP2 mi trovo una tensione che non cambia di circa 8 volt su qualsiasi canale di qualsiasi banda. Se vi può essere di aiuto altra anomalia riscontrata è che su TR24 le tensioni sono più basse del dovuto.
So che è difficile ma accetto consigli.
Grazie

non ho lo schema sott'occhio, ma se non riceve e non trasmette, io, come prima cosa  partirei dalla linea che va al connettore di antenna e risalirei all'indietro, controllando sino a che punto ci sia segnale
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Danios

Schiacciando il microfono non accende neanche il led rosso del tx, già controllato il connettore e il microfono su un'altra radio e funzionano.

inviato LYA-L29 using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: Danios il 08 Aprile 2022, 20:48:17
Schiacciando il microfono non accende neanche il led rosso del tx, già controllato il connettore e il microfono su un'altra radio e funzionano.

ok, inizia dalla ricezione; verifica se vi siano due contatti da cortocircuitare per attivarla. se non riceve fai come ti ho detto; ti servirà un oscilloscopio oppure un paio di signal tracer per RF ed AF; se hai solo un tester ed un cacciavite...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Finale Bruciato

Se hai bisogno chiamami, il mio nome dice tutto [emoji23]

a parte gli scherzi, ti conviene guardare le zone in comune con TX e RX (VCO, PLL, COMMUTAZIONE, ecc.)
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9

Danios

Citazione di: Finale Bruciato il 08 Aprile 2022, 21:40:23
Se hai bisogno chiamami, il mio nome dice tutto [emoji23]

a parte gli scherzi, ti conviene guardare le zone in comune con TX e RX (VCO, PLL, COMMUTAZIONE, ecc.)
[emoji23][emoji23]... già sostituiti pll (ic5) , vco(TR25) e oscillatore TR24 senza risultati.

inviato LYA-L29 using rogerKapp mobile



Finale Bruciato

Se non vuoi cambiare mezzo CB, ti converrebbe andare da qualcuno che abbia gli strumenti adeguati, cambiando i componenti in quel modo rischi di spendere 2 volte il valore del baracchino [emoji33]
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9


acquario58

Citazione di: Danios il 08 Aprile 2022, 21:59:03
[emoji23][emoji23]... già sostituiti pll (ic5) , vco(TR25) e oscillatore TR24 senza risultati.

inviato LYA-L29 using rogerKapp mobile
stai sostituendo componenti senza alcun criterio......ma le frequenze degli oscillatori ci sono, corrispondono ai valori?
segui il consiglio pensando di risparmiare...poi ti costa il doppio sempre se non ci sono ulteriori danni negli interventi eseguiti...rivolgiti a qualche laboratorio (non improvvisati tecnici) di riparazioni

Geremia

Come cantava il grande Lucio ci vorrebbe:
"quel gran genio del mio amico che con il cacciavite in mano fa miracoli"  [emoji1]
S = k * log W


Finale Bruciato

Citazione"quel gran genio del mio amico che con il cacciavite in mano fa miracoli"

il problema è che la maggior parte degli appassionati sono tutti scacciavitatori [emoji1] [emoji56]
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9

Danios

Citazione di: Finale Bruciato il 09 Aprile 2022, 17:00:36
il problema è che la maggior parte degli appassionati sono tutti scacciavitatori [emoji1] [emoji56]
E la maggior parte di quelli che rispondono nei forum sono tutti professoroni . Se fossi stato un tecnico non avrei scritto come cercare di sistemarlo

inviato LYA-L29 using rogerKapp mobile


Skypperman

Citazione di: Danios il 09 Aprile 2022, 17:22:34
E la maggior parte di quelli che rispondono nei forum sono tutti professoroni . Se fossi stato un tecnico non avrei scritto come cercare di sistemarlo

inviato LYA-L29 using rogerKapp mobile


Qui siamo tutti appassionati, nessuno lo fa per mestiere, se possiamo aiutare qualcuno lo facciamo volentieri, ma riparare una radio per via epistolare non mi sembra una cosa fattibile.
In ogni modo quelle schede le conosciamo ormai a memoria, quindi in questo caso specifico andrebbero verificati nell'ordine: presenza di segnali sugli oscillatori locali e relative tensioni,segbali in uscita al PLL,  presenza di segnali i.f., commutazioni tx-rx etc...
Cosa abbastanza semplice per chi sa come funziona una radio e che ha la strumentazione idonea. In caso contrario, meglio rivolgersi ad un tecnico.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Danios

Citazione di: Skypperman il 09 Aprile 2022, 18:00:46
Qui siamo tutti appassionati, nessuno lo fa per mestiere, se possiamo aiutare qualcuno lo facciamo volentieri, ma riparare una radio per via epistolare non mi sembra una cosa fattibile.
In ogni modo quelle schede le conosciamo ormai a memoria, quindi in questo caso specifico andrebbero verificati nell'ordine: presenza di segnali sugli oscillatori locali e relative tensioni,segbali in uscita al PLL,  presenza di segnali i.f., commutazioni tx-rx etc...
Cosa abbastanza semplice per chi sa come funziona una radio e che ha la strumentazione idonea. In caso contrario, meglio rivolgersi ad un tecnico.

Citazione di: Skypperman il 09 Aprile 2022, 18:00:46
Qui siamo tutti appassionati, nessuno lo fa per mestiere, se possiamo aiutare qualcuno lo facciamo volentieri, ma riparare una radio per via epistolare non mi sembra una cosa fattibile.
In ogni modo quelle schede le conosciamo ormai a memoria, quindi in questo caso specifico andrebbero verificati nell'ordine: presenza di segnali sugli oscillatori locali e relative tensioni,segbali in uscita al PLL,  presenza di segnali i.f., commutazioni tx-rx etc...
Cosa abbastanza semplice per chi sa come funziona una radio e che ha la strumentazione idonea. In caso contrario, meglio rivolgersi ad un tecnico.

Finalmente una risposta sensata alla mia richiesta di aiuto... Non è per male ma a chi non ha voglia di rispondere può benissimo passare avanti, non c'è bisogno di fare polemica su la mia preparazione in elettronica. Mi sembra chiaro che non sono un tecnico e che ho semplicemente voglia di provare a sistemarlo da me, anche se mi costa tre volte il valore della radio. Tornando alla radio in pratica per un periodo ha funzionato a singhiozzi cioè appena acceso era in queste condizioni dopo un po' iniziava a ricevere e trasmettere poi un bel giorno non ha più funzionato. Ho già controllato la presenza del segnale dall'oscilatore e sostituito il pll, in quanto pensavo fosse lintegrato impazzito. Quello che non riesco a capire è perché non riesco a regolare la tensione su test point 2, cioè girando L17 dovrebbe variare ma così non è.
Grazie a tutti quelli che possano darmi un consiglio su cosa potrei verificare.

inviato LYA-L29 using rogerKapp mobile



Skypperman

Allora, innanzitutto ti invito a ri-verificare la presenza di segnale in uscita al buffer di X1.
Se il segnale c'è alla frequenza giusta (mi pare 10.240Mhz) inizia a sondare gli elettrolitici attorno al filtro a cristallo.
Se uno di quelli va in conduzione, non hai più segnale if.
Misura anche la tensione sul VCO  verifica che ci sia il valore indicato sul service manual.
Sospetto che qualche elettrolitico ti possa aver abbandonato... Prova con  il calore a vedere se riparte, scalda bene la zona PLL/Filtri con un phon e vedi se riparte.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019