News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ros da impazzire aiutooo

Aperto da carmine77, 05 Gennaio 2022, 12:30:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#50
A proposito di antenne per "mobile", è un peccato che in italia non vengano vendute (che io sappia, almeno) le "scorpion"

https://www.scorpionantennas.com/

sono delle antenne (multibanda) per HF con unità di accordo remota che, almeno stando alle opinioni di gente che conosco, sono molto valide

giusto come esempio

https://cdn-bio.qrz.com/u/mm0tfu/DSC00192A.JPG?p=4d9ecd4b4e41d98ee2b47dd5e0ca11b7

quella sopra copre dai 6 agli 80 metri
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


bergio70

Belle!
.... Anche 929 dollari non sono male!

.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: bergio70 il 07 Gennaio 2022, 18:35:37
Belle!
.... Anche 929 dollari non sono male!

.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile

ah beh, non ho detto che siano economiche; è strano che "da noi" non abbiano avuto l'idea della bobina motorizzata per portare la stilo a risonanza
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

#53
PONDEROSA High Sierra Motorised Base HF Antenna - radioworld

In merito, conosco queste, simili, cambiano i costi, ne dovrei avere una in zona 9 ferma, recuperata, via smontaggio da un Hummer dell' U.S.NAVY, settore U.S.A. di Fontana Rossa, anni 90.
Stessa marca  vista anche su mezzi vari blindati in Somalia, al C.Point Pasta e varie zone Nord Ovest di quei paesi.
Un omaggio di un O.M. di tale forza armata, in lista M.A.R.S.


AZ6108

#54
Citazione di: HAWK il 07 Gennaio 2022, 19:09:37
PONDEROSA High Sierra Motorised Base HF Antenna - radioworld

In merito, conosco queste, simili, cambiano i costi, ne dovrei avere una in zona 9 ferma, recuperata, via smontaggio da un Hummer dell' U.S.NAVY, settore U.S.A. di Fontana Rossa, anni 90.
Stessa marca  vista anche su mezzi vari blindati in Somalia, al C.Point Pasta e varie zone Nord Ovest di quei paesi.
Un omaggio di un O.M. di tale forza armata, in lista M.A.R.S.

non conoscevo (grazie !) e, si somiglia parecchio alla "scorpion", continuo a chiedermi come mai non ci siano produttori "nostrani" che abbiano adottato quel disegno

a proposito di MARS (e qui vado OT di brutto, qualcuno mi prenderà a frustate!!), hai mai provato una T2FD (sulle bande amatoriali) ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

#55
Tutto è cultura radio, figuriamoci, allora come MARS, ho una piccola esperienza, San Diego, Philadelphia, Quantico...ma faccio poco testo, solo mera assistenza per supporti extra, su 50 Mhz, zona monitorata su mappa, confine Alaska, sai bene cosa c'è su quella banda, in piccola porzione.

Direttiva e G5RV però.

Sempre per conto U.S. Navy sottointeso e propedeutico alle TLC.

Grazie mille.

Ma faremo un 3D sui MARS...se ci stai, con test, esperienze, materiale e tipologia di supporto.


carmine77

Ragazzi rieccomi con nuovo posizionamento quasi obbligato antenna..come mi avevate consigliato...che ho anche cambiato....a giorni farò taratura e vi saprò dire....secondo voi?

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile



HAWK

#57
Ti allego come renderà la tua antenna, segnando in rosso dove avrai i risultati migliori, nel suo piccolo, in giallo dove avrai segnali molto bassi ... in rendimento RTX.
Per il principio del piano di terra sulla massa fisica del veicolo...quindi se sei fermo, rivolgerai il lato in rosso, verso chi vuoi collegare, aiuteresti la RF a rendere meglio.
Il davanti poi sarà come il lato sinistro in giallo.

73'.

AZ6108

#58
Citazione di: HAWK il 16 Gennaio 2022, 08:51:32
Ti allego come renderà la tua antenna, segnando in rosso dove avrai i risultati migliori, nel suo piccolo, in giallo dove avrai segnali molto bassi ... in rendimento RTX.
Per il principio del piano di terra sulla massa fisica del veicolo...quindi se sei fermo, rivolgerai il lato in rosso, verso chi vuoi collegare, aiuteresti la RF a rendere meglio.
Il davanti poi sarà come il lato sinistro in giallo.

73'.

aggiungo a quanto da te riportato un grafico che mostra i vari diagrammi di radiazione



e che, spero, chiarirà ulteriormente la cosa; nel caso in questione il diagramma è quello marcato come "right front fender"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Molto bene AZ...
Lo stavo cercando il diagramma, ma essendo al QRL, ho perso tempo, mi piace cmq. la contribuzione tra gli scrittori...in modo costruttivo. [emoji1] [emoji108]

A questo punto è un ricordare a chiunque, a cosa si va incontro installando una antenna in un veicolo, atteso che sembra che molti non badano o non conoscono i rendimenti che i diagrammi pongono; ponendosi poi domande sul perchè e come mai... [emoji106]

AZ6108

Citazione di: HAWK il 16 Gennaio 2022, 11:33:08
Molto bene AZ...
Lo stavo cercando il diagramma, ma essendo al QRL, ho perso tempo, mi piace cmq. la contribuzione tra gli scrittori...in modo costruttivo. [emoji1] [emoji108]

A questo punto è un ricordare a chiunque, a cosa si va incontro installando una antenna in un veicolo, atteso che sembra che molti non badano o non conoscono i rendimenti che i diagrammi pongono; ponendosi poi domande sul perchè e come mai... [emoji106]

credo che anche la collaborazione sia uno degli scopi di un forum [emoji2]

Tornando a quei diagrammi, volendo andare a rilevarli di persona sull'installazione effettiva, basterebbe abbassare al minimo la potenza di trasmissione e dotarsi di un misuratore di campo e di pazienza per creare un diagramma di radiazione reale, certo non sarà come in camera anecoica con i sensori ed il resto, ma potrebbe comunque essere un esperimento utile ed interessante
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

Vedrai che ora funziona.

.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


carmine77

Oleeeeeeeee eccomi ragazziii .....innanzitutto per ringraziarvi tantissimo (sopratutto bergio.....) anche se molto mirate e un po burbero..Ahahahaha scherzo ....finalmente ho questi dati  banda D canale 1 ros 1.1 canale 20 ros 1.2 canale 40 ros 1.3.....va bene cosi ?

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile



carmine77

In banda A su canale 1 ho ros 1.6........per curiosità

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile


AZ6108

#64
Citazione di: carmine77 il 17 Gennaio 2022, 15:11:18
Oleeeeeeeee eccomi ragazziii .....innanzitutto per ringraziarvi tantissimo (sopratutto bergio.....) anche se molto mirate e un po burbero..Ahahahaha scherzo ....finalmente ho questi dati  banda D canale 1 ros 1.1 canale 20 ros 1.2 canale 40 ros 1.3.....va bene cosi ?

Direi di si, considera che la curva di ROS di solito è una "campana" più o meno ripida, per cui è normale avere un ROS abbastanza basso entro la banda passante dell'antenna, ROS che andrà a salire allontanandosi dal centro, ma questo è normale; per chiarire, vedi il grafico sotto che mostra la curva di ROS di un'antenna, come puoi vedere, spostandosi dal centro di risonanza la curva sale progressivamente e, mentre in questo caso la curva è abbastanza larga, in altri, potrebbe essere più ripida

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: carmine77 il 17 Gennaio 2022, 15:13:52
In banda A su canale 1 ho ros 1.6........per curiosità

Di norma, nessun problema fino a che stai sotto a circa 2:1, ovvio che avrai minore efficienza ma non è una "tragedia" e non muore nessuno, tantomeno l'apparato [emoji1] !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

carmine77

Ragazzi domanda.....può essere che con il ros alto cioè abbastanza alto la potenza dell'apparato fosse più alta su wattmetro?

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile


kz


Skypperman

Citazione di: carmine77 il 17 Gennaio 2022, 15:27:34
Ragazzi domanda.....può essere che con il ros alto cioè abbastanza alto la potenza dell'apparato fosse più alta su wattmetro?

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile
È molto probabile...
Ma quello che leggevi erano watt persi su frequenze armoniche.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



AZ6108

Citazione di: Skypperman il 17 Gennaio 2022, 17:35:34
È molto probabile...
Ma quello che leggevi erano watt persi su frequenze armoniche.

Ciao Alex, più che armoniche, direi che la lettura falsata potrebbe essere stata causata dalle CMC sul coassiale; se consideri che prima l'antenna non aveva piano di massa ... [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Skypperman

Citazione di: AZ6108 il 17 Gennaio 2022, 17:41:08
Ciao Alex, più che armoniche, direi che la lettura falsata potrebbe essere stata causata dalle CMC sul coassiale; se consideri che prima l'antenna non aveva piano di massa ... [emoji56]

Può anche essere... Quando operi in quelle condizioni fra correnti di modo comune, ros e altro le letture non sono certo attendibili.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


kz

lettura falsata, va bene, ma non è mica un moltiplicatore!