Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali
Come verificare BALUN e UNUN .
chio:
Ho realizzato un UNUN con rapporto 4:1 - 9:1 e 16:1 , nonchè un BALUN 1:1 .
Ora, come si fa per sapere se i collegamenti sono stati fatti in maniera corretta e quindi verificare il corretto funzionamento?
Saluti.
bergio70:
ci colleghi all'uscita una resistenza di valore opportuno, 200, 450 e800 ohm e verifichi all'ingresso, con un misuratore di impedenza, un ponte... o il rosmetro, se le res., sono di adguata potenza (e antiinduttve) che la trasformazione avvenga regolarmente ai 50 ohm canonici.
chio:
Ti ringrazio per la risposta!
Quindi vale lo stesso per il balun 1:1 ; da una parte una resistenza da 50 ohm dall'altra controllare che permangono i 50 ohm, giusto?
Ho la possibilità di utilizzare un analizzatore di antenna MFJ (chiedendolo in prestito) : se ho ben capito, collego per es. la resistenza da 50 ohm (nel caso del Balun 1:1) al BALUN e l'uscita sbilanciata (coassiale) all'analizzatore. Dovrei leggere, se tutto è stato fatto regolarmente, un valore molto basso di SWR alle varie frequenze.
Così per gli altri valori di resistenza da usare insiene ai vari UNUN.
Mi confermi?
Vincenzo IZ2WMW (Brian):
Ok per la prova sull'unun ma la prova sul balun è assai limitativa. In effetti così verifichi semplicemente che il balun non modifichi l'impedenza ma sull'effettiva capacità di bilanciare le correnti non hai alcun indizio.
r5000:
73 a tutti, concordo e aggiungo che se vuoi sapere di più tipo anche "quanto" perde in potenza diventa un pò più impegnativo ma nulla di impossibile, sapere se si è avvolto correttamente il balun o l'unun è la prima cosa da fare ma non dice nulla sull'effettiva resa, servono altre misure con altri strumenti che a parer mio sono indispensabili e banalmente economici, parlo di amperometro rf e milliwattmetro o anche un semplice misuratore di campo, già così diventano visibili le differenze tra i vari tipi di ferriti, rapporti di trasformazione o disposizione dei radiali ecc...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa