Paolo Telescopico Alluminio da 14,7 metri per vari utilizzi

Aperto da IZ4ZKX, 03 Aprile 2021, 20:27:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ4ZKX

Era Tempo che volevo farne costruire uno in quanto i costi dei prodotti commerciali erano proibitivi ...


Ci siamo fatti costruire 4 pali in Alluminio 
ottimizzando il taglio del alluminio

vi posto un breve video dove si vede il lavoro fatto :

Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1


Abusivo

Molto bello!
Ho fatto la stessa cosa ma per un'altezza di 5,5 metri.
L'unica differenza è che ho usato delle fascette stringitubo con farfalla per evitare l'uso di attrezzi in fase di montaggio/smontaggio.

rebQQtz

Davvero un bel lavoro, invidia ;-) ...

E poi, visto che anche io mi chiamo Paolo, sapere che potrei essere telescopico e alto 14 metri mi estroflette alquanto l'ego
(perdona il commento idiota ;-) ;-) ;-) ...)


Pieschy

Bel lavoro mi chiedo solo però che sistemi di tiranti o di altro tipo usare per un palo così alto. Son 15 metri praticamente l'altezza (da terra) di un quinto piano. Inoltre ovviamente essendo telescopico la base sarà con un bel diametro ma più si sale più il diametro dei tubi sarà inferiore (sennò non sarebbe telescopico) e quindi con minore resistenza al vento. Con una verticale diventerebbe l'installazione ancora più lunga.
Ovviamente parto dal presupposto che questo palo venga installato a terra non credo sia possibile installarlo sul tetto di un palazzo e non solo per i tiranti non so proprio se sia legale in quanto costiuirebbe anche ostacolo alla navigazione aerea (elicotteri ad esempio) sono solo curioso tutto qui.
Saluti,
Pietro.


1KT01

Diametro e spessore dei tubi?

Fredjones

spero tanto che da te non e una zona ventosa un palo telescopico in alluminio alto 15mt lo vedo molto fragile anche se tirantato bene la forza di piegatura e maggiore in punta che piu sottile e fara forza nel punto dove va l'ultimo tirante


dattero

qualche anno fa ne feci uno anch'io, più che palo era una verticale da 16.4 metri con alluminio che mi era avanzato da autocostruzioni, tutti elementi da 2 metri innestati 20 cm (1,8 mt utili) tranne il primo che rimaneva 2 metri.
Gli feci 3 ordini di tiranti (3 - 6 - 9 mt) , per le giunte ho usato le fascette inox "pesanti " ,tipo queste 
https://www.hobbywork.eu/fascette-metalliche/199-fascetta-stringitubo-pesante-w2-collare-acciaio-inox-aisi-430-mm-52-55.html 
Decisamente un 'ottima verticale , peccato che ero chiuso da edifici .

diametro di partenza 50 mm e ultimo 12 mm


IZ4ZKX

Buona sera a tutti , il diametro dei tubi parte da 70 per arrivare a 20 . tubi da lunghezza 1,65 con sormonto di 20 cent.
Oggi lo ho testato , ben assicurato fissato ad un palo di una recinzione . tramite 4 punti .
In Giornata ventosa , con punte di 42 km orari . Il palo Flette ma non ci sono stati problemi .
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

IZ4ZKX

Citazione di: Pieschy il 04 Aprile 2021, 07:47:41
Bel lavoro mi chiedo solo però che sistemi di tiranti o di altro tipo usare per un palo così alto. Son 15 metri praticamente l'altezza (da terra) di un quinto piano. Inoltre ovviamente essendo telescopico la base sarà con un bel diametro ma più si sale più il diametro dei tubi sarà inferiore (sennò non sarebbe telescopico) e quindi con minore resistenza al vento. Con una verticale diventerebbe l'installazione ancora più lunga.
Ovviamente parto dal presupposto che questo palo venga installato a terra non credo sia possibile installarlo sul tetto di un palazzo e non solo per i tiranti non so proprio se sia legale in quanto costiuirebbe anche ostacolo alla navigazione aerea (elicotteri ad esempio) sono solo curioso tutto qui.
Saluti,
Pietro.
Si l'idea è quello di utilizzarlo da terra , come supporto per un dipolo a v inverted .
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1