Yaesu FT-757 GXII

Aperto da mimoletti, 16 Luglio 2020, 18:00:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mimoletti

Buongiorno,

Spesso ricevo dai miei corrispondenti un rapporto segnale più alto di quello da me inviato, come se il mio ricevitore fosse sordo in ricezione, dipende dal ricetrasmettitore o dall'antenna? o dalla propagazione?

Come antenna uso una Morgain auto costruita per le bande 20-40.

Grazie.


Lorenzo-y

a volte è semplicemente una non corretta taratura dell' S-meter.

mimoletti

Posseggo un dipmeter che può essere utilizzato come un generatore di RF modulato, potrei utilizzarlo per verificare la taratura dello smeter?

Lorenzo-y

Di solito nelle istruzioni di manutenzione (service manual) è indicato il procedimento per tarare l's-meter; che poi consiste nell' iniettare un segnale ad una certa frequenza ( es. 14.200 kHz) e di una certa intensità ( es. 32 o 40 o 60 microvolt) e settare la indicatore a 9 tramite il relativo trimmer. Non so darti indicazioni relativamente allo strumento in tuo possesso.


Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk



mimoletti

Procedura trovata nel service manual, una segnale RF da 6db che ampiezza ha in microvolt?



inviato iPhone using rogerKapp mobile

Lorenzo-y

6 db rispetto a cosa?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk



mimoletti

Sul manuale di servizio è scritto solo 6db. Nelle prime pagine dove c'è l'elenco della strumentazione necessaria per le varie operazioni di servizio, viene richiesto un generatore rf con uscita variabile tra 5dbu (microvolt) e 100dbu.


inviato iPhone using rogerKapp mobile


mimoletti

6dbu sono circa 2uV?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Franco Balestrazzi

#8