Loop multibanda

Aperto da auriga, 14 Febbraio 2016, 19:17:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

auriga

Salve a tutti, per esigenze di spazio vorrei realizzare una loop multibanda con una forma rettangolare prendendo spunto dalle misure di questo progetto http://www.i1wqrlinkradio.com/antype/ch10/chiave1827.htm .
Qui la mia domanda: potrei realizzare la versione da75' e  con una bobina farla lavorare  fino ai 40mt ?
Grazie.73


r5000

73 a tutti, 75 piedi sono 22mt circa, funziona a  1\2 onda per i 40 mt e 1\4 d'onda per gli 80 mt, se fosse una filare ripiegata ma non chiusa con le dovute limitazioni la riesci ad usare con l'accordatore ma un loop chiuso diventa difficile da usare dove risuona a 1\2 onda e più che una bobina dovresti aggiungere un condensatore in serie ( è quasi d'obbligo un condensatore sotto vuoto ), se lo spazio disponibile è limitato conviene pensare alle verticali oppure alla loop magnetica se vuoi una resa in 40 mt, dai 20 mt a salire è ottima ma per accordare i 40 mt io farei almeno un loop di 25 mt giusto per portarlo fuori risonanza e accordare alla base della scaletta, meglio che piazzare in cima un condensatore variabile sotto vuoto e relè per bypassarlo se vuoi usare l'antenna multibanda, la bobina che vuoi mettere può raggiungere lo stesso scopo ma la resa in 40 mt sarà  inferiore e se non la escludi (quindi ulteriore complicazione) non rende nemmeno in 20 mt, c'è da dire che 25 mt di loop si accordano anche sulle bande superiori ma devi usare sempre l'accordatore mentre con il loop risonante in 20 mt non hai bisogno per forza di accordare, una soluzione "furba" che vale la pena di provare è di usare il loop e scaletta commutati in modo da diventare lo stilo caricato in punta di una verticale per i 40 mt, serve la massa terra "buona" (facile in giardino...) o radiali da 10 mt l'uno sul tetto, il loop, scaletta e balun servono per le bande superiori mentre il loop e la scaletta senza balun (con un'autotrasformatore alla base) funzionano anche in 80 mt (con le dovute limitazioni) se la massa terra è molto buona, sul tetto sarà difficile ma in giardino direi che è un'ottimo compromesso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599