Come programmare INTEK HR-5500 ??

Aperto da serjo61, 07 Settembre 2012, 11:12:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Narcy

#25
Ciao  :birra:
Allora,la tua radio è la versione non espansa.
Quindi,per espanderla hai due possibilità:
- Se hai la v.5 esclusivamente tramite cavetto
- Se hai la v.6 tramite combinazioni di tasti

Per capire che versione hai,devi guardare dove ho cerchiato di arancione.
Per collegare il cavetto devi guardare dove ho cerchiato di blu.

Il cavetto è opzionale,quindi è normale che non ci sia nella scatola. In dotazione con la radio c'è mic,staffa,viteria e ovviamente la radio,più il manuale di istruzioni.
L'unico sito in Italia dove puoi reperirlo,è "Febanet" (35 euro spedito). Altrimenti guarda su eBay,lo trovi a meno,ma sono tutti provenienti dall'estero.
Per quanto riguarda il software basta che cerchi su google,è scaricabile gratuitamente  :up:
73  :birra:
73' de 1RGK462


Leopardo

Grazie Narcy per le preziose info, ora lo riapro.. mannaggia.. ieri l'ho aperto guardato da tutte le parti tranne dove serviva..  ci riprovo!  ;-) :-D 
A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

riporta v5 finale, sono gli stessi numeri e lettere riportati vicino all'attacco del mike(all'interno ovviamente).  ok allora cerco il famoso cavetto. Thanks  :birra:
A questa passione non si rinuncia mai!

Narcy

Prego,figurati  abbraccino
Quando posso aiutare,lo faccio con piacere  :up:

Per il cavetto sul sito "Febanet" lo trovi sicuramente,io l'ho preso li,arrivato a casa in due giorni  :up:

Se poi hai bisogno di altro,chiedi pure!

Un saluto,73  :birra: :birra:
73' de 1RGK462


Leopardo

Grazie ancora Narcy, l'ho trovato il cavetto, e costa esattamente quello che dici tu. Avrei anche trovato il software su Google come mi hai indicato, ma non ho trovato le relative istruzioni... le trovi quando lanci il programma? Tenkiu   :up: :-D abbraccino
A questa passione non si rinuncia mai!

Narcy

#30
Ciao Leopoardo,
il programma è molto semplice e intuitivo,prova a scaricarlo e avviarlo e vedrai che sarà un gioco da ragazzi procedere con la programmazione.
In sostanza,quando lo avvii vedrai una schermata con tutte delle caselle rettangolari,con a fianco i relativi canali e in alto la relativa banda.
Bene,dentro quelle caselle rettangolari,che saranno vuote,ci devi andare a scrivere le frequenze che ti interessano  :up: :up:
Per ogni banda che selezioni,vedrai che avrai a disposizione 60 caselle rettangolari (60 canali) dove tu al loro interno puoi scrivere la frequenza che hai voglia,ovviamente entro i limiti di copertura della radio (25-30 mhz).

Ti allego il video,anche se in inglese,ma giusto per farti un'idea di come fare. Buon lavoro  :up: :up:
73' de 1RGK462


Leopardo

Ciao Narcy, non ti arrabbiare se faccio domande sciocche, ma io sono fermo alla tecnica di 30 anni fa...  Ho comprato il cavetto, ho scaricato il software, ma... sono roso dai dubbi, ovvero:  il mio Intek HR 5500 va da 28.000 mghz a 29.690 (ai miei tempi la frequenza dei baracchi era su 27.000 e fischia) su 5 selezioni da 60 canali più l'ultima da 39 (la più alta), poi c'è l'opzione clarifier... se io riempio le caselline del praticamente foglio excell e mettiamo mi espando da 26.000 mghz a 29.690... come regolo sul mio selettore tutta la frequenza in più?  Devo limitarmi a delle fasce?
Grazie mile e scusa.  abbraccino

p.s. stasera c'è forte propagazione qui a Zena
A questa passione non si rinuncia mai!


FIUME

 :dance: ma si deve scrivere ogni casellina oppure solo gli estremi di banda? il video non è molto chiaro!
per esempio casella 1a  25.600- rx ultima casella n 60f 30.105 tx e poi si riparte in autom. oppure tutto a mano?

grazie in anticipo capannaaaaaaaaaa!! :abballa:

gelovani

Piccola opera di disseppelimento topic.
Sono arrivato anche io, sul nuovo acquisto (v6), alla fase "prendo il cavetto", probabilmente lo farò oggi.
Un paio di dubbi. Visto che il software ha una sola "band" a 6 canali, virtualmente l'accensione con FUNC+EMG con scelta di banda presuppone
la presenza di due configurazioni completamente isolate una dall'altra, ma comunque attivabili senza cavetto, se presenti, solo da combinazione tasti.
In rete ho trovato sette combinazioni di file *.dat, fatti da utenti, quindi se non ho voglia di inserire manualmente 360 righe per soddisfare le mie voglie, c'è già la pappa pronta.
Per le versioni del software le ho trovate dalla tre alla sei, quindi penso non ci siano problemi, ho verificato che ogni file *.dat è compatibile solo con la versione software che lo ha creato.
Qualcuno di voi sa cosa succede se si usa il software differente rispetto alla versione?
Ho sentito di problemi per il riconoscimento della connessione, ma ho anche visto tra il software degli help per configurare le porte com per l'USB.
Cosa manca, in funzionalità, alla v5 rispetto alla v6, giusto per curiosità.
Tanks in advance


Narcy

Ciao,allora per quanto riguarda la versione del programma che si utilizza,non ho trovato differenza.
Io ho l'Intek HR- 5500 V5 e l'ho provata a programmare con il software V5 e V6.
Differenze? Nessuna.
Problemi? Nessuno.
Quindi non sò in sostanza cosa cambi tra i due programmi.
Se hai la radio in V6 scaricati il programma V6  :mrgreen:

In rete è vero,ci sono i file già pronti,ma attenzione che il più delle volte sono canalizzazioni differenti dalle nostre che siamo abituati ad usare,oppure sono messe giù male... per dire in banda A trovi dai 29 mhz in su,in banda B la cittadina,in banda C i 25 mhz....

Io con un pò di calma (ma nemmeno troppa,è facile e veloce) mi sono programmato banda per banda,canale per canale.
Cosi facendo posso usufruire al 100% di tutta la radio,dai 25 mhz fino ai 30 mhz senza problemi,con la comodità di avere canali sulle bande che dico io  :up:

Per concludere,le due radio (V5 e V6)  dovrebbero differenziarsi solamente per un fatto di regolazioni interne del menù,quello premendo FUNC.
Dicono che poi modulazione ed echo sono migliorati,ma non ti sò dire,avendo solo la V5.

E' un'ottima radio,dà il top in FM e banda laterale.
Anche in AM da la paga a molte altre radio più "famose" e note.
Come ho già detto,l'unica pecca,il microfono.
Sostituiscilo con un preamplificato,io ci ho messo l'Astatic 575 m-6 e la differenza è abissale.
L'echo digitale è molto carino,la potenza è effettivamente quella promessa,e la radio non slitta mai di frequenza,precisa e molto affidabile.
Complimenti per l'acquisto  :up:

Ci si sente on-air,salutoili cordiali  :birra:


73' de 1RGK462

gattinik

ciao a tutti,

se non erro la versione v6  per l'espansione della frequenza lo si fa dalla tastiera

gelovani

Grazie narcy, aggiunte altre nozioni alle mie conoscenze.

Chiaro il fatto della programmazione, usando il +- 10KHZ, puoi coprire l'intera banda utilizzabile senza dover cambiare da band1 a band2, e anche l'inserimento dati da spazio a tutto quello che vuoi far fare a un determinato canale che hai inserito.
Per la differenza tra le versioni, dicevo che con il software v5 non riesci ad aprire il file dat fatto con SWv6, non ho provato il contrario ma comunque ha poca importanza, piuttosto cercherò di non usare il v5 per programmare il baracchino v6, meglio non rischiare.

Per gattinik:

Il cambio fra le due diverse bande di programmazione si fa solo da tastiera mentre la programmazione all'interno delle due bande si fa solo con il software, non si può fare con i tasti e l'inserimento delle bande nell'RTX si fa solo con cavetto e software.

gattinik

Citazione di: gelovani il 14 Ottobre 2014, 22:08:02
Grazie narcy, aggiunte altre nozioni alle mie conoscenze.

Chiaro il fatto della programmazione, usando il +- 10KHZ, puoi coprire l'intera banda utilizzabile senza dover cambiare da band1 a band2, e anche l'inserimento dati da spazio a tutto quello che vuoi far fare a un determinato canale che hai inserito.
Per la differenza tra le versioni, dicevo che con il software v5 non riesci ad aprire il file dat fatto con SWv6, non ho provato il contrario ma comunque ha poca importanza, piuttosto cercherò di non usare il v5 per programmare il baracchino v6, meglio non rischiare.

Per gattinik:

Il cambio fra le due diverse bande di programmazione si fa solo da tastiera mentre la programmazione all'interno delle due bande si fa solo con il software, non si può fare con i tasti e l'inserimento delle bande nell'RTX si fa solo con cavetto e software.



Infatti sapevo che si poteva fare qualcosa da tastiera ma non ricordavo cosa


Comstat25b

Buongiorno a tutti, nell'archivio .rar che ho scaricato ci sono due file per la programmazione dell'Intek HR-5500, uno si chiama HR_5500Setup_6.00 ed è grande 4.592.174 byte, l'altro si chiama HR_5500_O_Setup_6.00 ed è grande 4.606.311 byte.
Quale dei due devo installare per programmare l'apparato?

Comstat25b

Ho risolto, ho usato il primo file che ho indicato. La programmazione è andata a buon fine al primo tentativo, ora l' apparato copre da 26.065 a 30.105, suddivisi in 60 canali per banda per 6 bande.
L'apparato è una figata, ha una magnifica ricezione, esce bene di radio (contrariamente a quanto credevo) ed ha il cablaggio microfonico del Superstar 3900, che mi ha permesso di provare subito il Lafayette DMC 507, il DM 1000 e l'Astatic D104M6B ottenendo buoni risultati.
ATTENZIONE, sul pin 4 dell' apparato dovrebbe esserci tensione, quindi sul pin 4 del microfono non saldateci nulla.
La connessione microfonica del HR 5500 è uguale a quella dei Superstar 3900, Cobra, Magnum, Galaxy etc. e cioè:

pin 1 massa
pin 2 mic capsula
pin 3 trasmissione
pin 4 non saldare nulla per l' Intek HR 5500

blackvulcan

mi scuso per il fastidio ma non mi potete portare a conoscenza di dove scaricare i file per la programmazione parlo del file  e non del programma che ho gia scaricato. Poi l'apparato l'ho comperato ieri come faccio a vedere il 5.5 o 6 grazie
73 a tutti

acquario58

se ti riferisci alle frequenze devi trovare qualcuno che te lo passa...non è facile
trovarlo in rete..anche xche  ognuno se lo programma secondo le proprie esigenze....

Sanco

Se vuoi sapere la versione dell'apparato trovi tutto aprendolo, sulla scheda

Sanco

Qu3sto è il link al software vers 6, ma sul sito ci dovrebbero essere anche le versioni precedenti
http://www.intek-radios.com/Public/PKkRsDT.zip


blackvulcan

scusate ma lo vorrei istallare in auto su di una slitta è consigliabile oppure è meglio che uso la slitta solo come supporto ?

acquario58

Citazione di: blackvulcan il 14 Aprile 2015, 12:13:04
scusate ma lo vorrei istallare in auto su di una slitta è consigliabile oppure è meglio che uso la slitta solo come supporto ?

in auto....informati sulla legalità del suo utilizzo....

Leopardo

ho paura che l'Intek programmato abbia poco di legale..  ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!

acquario58

Citazione di: Leopardo il 14 Aprile 2015, 13:50:39
ho paura che l'Intek programmato abbia poco di legale..  ;-)

a meno che non lo utilizza con nominativo da OM in banda radioamatoriale.....ma x la cb....sono dolori in caso di controllo..

blackvulcan


Narcy

Ciao,per il discorso legale o meno... come dico sempre.... Occhio non vede.... occhio non vede  :grin: :grin:
Per programmare la radio,ti servono tre cose:
- Il programma della versione adatta
- Dieci minuti,massimo 15
- Pazienza

Una volta che hai aperto il programma,ti conviene scriverti tu a mano nelle caselline,le varie frequenze che vuoi (come ho fatto io) dopo di che esportare tutti i dati sulla radio.
Credimi,è una cavolata da dieci minuti.
Se non sai le frequenze a memoria,cerca una tabella canali-frequenze su google  :up:

Su internet io ne avevo trovate molte di cose già pronte diciamo,ma ognuno ci metteva dentro del suo. Magari avevi la banda cittadina (i 40 ch) sul selettore A,poi i positivi sul selettore C,oppure alcuni mancavano,altri erano canalizzati in maniera differente ecc...

Fai tu che fai prima,senza contare la comodità di programmarti la radio a tuo completo gusto personale  :birra:
73' de 1RGK462