News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

nanoVNA

Aperto da Franco Balestrazzi, 08 Agosto 2019, 06:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

Qualcuno ha provato questo mini VNA che arriva fino a 900MHz e costa sui 50 euro ?
73'


rosco

Do tempo fino a questo pomeriggio per "massacrarlo" ... poi credo lo ordinerò ;-)

Purtroppo per te, anche quando mi dovesse arrivare, non sarò in grado di valutarlo correttamente.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Franco Balestrazzi

E' dichiarata una dinamica di -70dB  fino a 300MHz, poi da 300 a 600 degrada a -60dB, e da 600 a 900 degrada ancora a -50dB. Mi risulta simpatico perche' visualizza in tempo reale le variazioni sulla carta di Smith ed ha ingressi DUT e DET per misure S21. Allego un documento che descrive i principi dell'analisi con un VNA.
73'

Franco Balestrazzi

#3
Allego il manuale, anche se stringato, del nanoVNA.
Dovrebbe arrivarmi tra un mese, kit di calibrazione compreso, e con FW di default a 900MHz @ 4 tracce.
73'


kz


-Tuscania-

#5
Aspettando info dettagliate...incuriosito l'ho preso pure io... [emoji5]


pat0691

#6
L'ho visto funzionare per soli 5 minuti, nelle mani di un mio amico radioamatore, presso la nostra sezione ARI.
Sembra andare molto bene. Ovviamente i comandi e la maneggevolezza sono limitati per le piccole dimensioni, ma il display sembra ben leggibile. E' possibile regolare il range di frequenza analizzabile.
A quel prezzo credo non esista di meglio.


Franco Balestrazzi

Attenzione all'acquisto poiche' in rete circolano oggetti clone di questo forniti senza kit di calibrazione e cavetti intestati SMA. Inoltre, come riportato dal venditore dove lo  ho acquistato io :
https://it.aliexpress.com/item/33043060569.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.2c564c4dzelEOC
mancano di alcuni particolari costruttivi che lo rendono meno efficente. In generale questi cloni sono con una lucertola stampata accanto al display. Leggiti il link che ti ho postato. Io lo ho acquistato da quel venditore perche' mi sembrava in configurazione completa e, come assicurato, calibrato prima della spedizione. Magari e' una bufala, ma leggendo tutte le recensioni su quel venditore per quel prodotto ho pensato di spendere 10 euro in piu' sperando nella fortuna. Sono ancora in attesa e deve arrivarmi entro i primi di ottobre dal 4 agosto che lo ho ordinato. Adesso e' a Milano al centro di smistamento internazionale.
73'

-Tuscania-

Boh oramai l ho preso... Stare in casa in giornate piovose ha i suoi rischi.. [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile



pat0691

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 08 Settembre 2019, 19:44:10
Attenzione all'acquisto poiche' in rete circolano oggetti clone di questo forniti senza kit di calibrazione e cavetti intestati SMA. Inoltre, come riportato dal venditore dove lo  ho acquistato io :
https://it.aliexpress.com/item/33043060569.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.2c564c4dzelEOC
mancano di alcuni particolari costruttivi che lo rendono meno efficente. In generale questi cloni sono con una lucertola stampata accanto al display. Leggiti il link che ti ho postato. Io lo ho acquistato da quel venditore perche' mi sembrava in configurazione completa e, come assicurato, calibrato prima della spedizione. Magari e' una bufala, ma leggendo tutte le recensioni su quel venditore per quel prodotto ho pensato di spendere 10 euro in piu' sperando nella fortuna. Sono ancora in attesa e deve arrivarmi entro i primi di ottobre dal 4 agosto che lo ho ordinato. Adesso e' a Milano al centro di smistamento internazionale.
73'
Ho sempre creduto che quelli con la lucertola stampata e con il case di colore bianco, fossero gli "originali", e quelli neri i cloni...mah...hi....misteri cinesi

kz

Citazione di: -Tuscania- il 08 Settembre 2019, 21:08:07
Boh oramai l ho preso... Stare in casa in giornate piovose ha i suoi rischi.. [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

occorre sottoporsi ad un duro allenamento da giovani (HI):


a parte gli sherzi, sembra che i prezzi si equivalgano un poco dappertutto, con poca differenza tra spedizione da Cina, Europa o Italia, le uniche cose che sembrano cambiare sono la presenza di una piccola batteria e del kit per la calibrazione che fanno oscillare il prezzo da 40 a 50-55 euro.
su amazon USA sta a circa 80 USD...

165RGK591

io ho preso il bianco con il lucertolone...50 euro... con il kit dei tre sma di calibrazione.


inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Franco Balestrazzi

#12
Eccolo qui arrivato oggi con il kit di calibrazione, i cavi e la sua scatoletta.


rosco

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 09 Settembre 2019, 15:15:01
Eccolo qui arrivato oggi
il mio , ordinato 8/8 e partito il 22/8 dalla Cina e chissà dove è ora :-(
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

kz

Citazione di: rosco il 09 Settembre 2019, 18:26:31
il mio , ordinato 8/8 e partito il 22/8 dalla Cina e chissà dove è ora :-(

in qualche punto del nastro di moebius doganale o direttamente nella quinta dimensione di Roserio?

Franco Balestrazzi

#15
Ho testato velocemente se era stato calibrato come aveva scritto ed e' risultata corretta la calibrazione visualizzando i tre punti sulla carta di Smith. Si possono installare tre diversi FW :
nanoVNA_300_ch 50KHz-300MHz 4 tracce
nanoVNA_900_ch 50KHz-900MHz 4 tracce (installato di default)
nanoVNA_900_aa 50KHz-900MHz 2 tracce
Per fare questo pero' occorre installare l'ambiente di sviluppo DFU relativo al microcontrollore STM32.
Il progetto si basa su un open source di un radioamatore giapponese edy555 ed e' un DIY (Do It Yourself) dove viene fornito sorgente e schemi per realizzarlo homemade.
Esistono due guide : una relativa al 25/4/2019 e l'altra aggiornata all'11/7/2019. Al momento non so dire quale versione sia la mia.
La grafica e' ottima anche se il display e' piccolino ma e' possibile connettersi al PC e usare il sw nanoVNA 1.01, che trovi in rete, per visualizzare e stampare i dati.La cosa interessante e' che permette di eseguire misure non solo S11 ma anche S21 fino a 900MHz (con sensibilita' pero' di -40db) ma per 46 euro non si puo' pretendere la luna.
Adesso devo studiare bene quello straccio di pochi fogli presenti in rete e visualizzare quei filmati su youtube per impratichirmi poi vedremo.
Il Packing list e' composto da :
-NanoVNA con batteria da 400mA
-cavo USB tipo C
-2 cavi da 30cm di RG174 intestati con connettori SMA maschio da entrambe i lati
-kit di calibrazione  composto da tre connettori SMA di cui uno apepero, uno in corto, uno con resistenza da 50OHm
-adattatore femmina - femmina SMA
73'

Per Rosco : verifica con il numero di tracking che viene cambiato dalla Cina a quando viene preso in carico da centro spedizioni internazionali in  Cina . Usa il sito "17track". Se la spedizione e' gratuita, come nel mio caso, viene usata China Post che da un numero di tracking. Se e' China Post allora ti verra' consegnato da SDA (poste italiane)

rosco

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 09 Settembre 2019, 19:07:20
Per Rosco : verifica con il numero di tracking che viene cambiato dalla Cina a quando viene preso in carico da centro spedizioni internazionali in  Cina . Usa il sito "track17".
lo faccio mattina e sera, purtroppo da tempo è

Stato del pacco: In transito
2019-08-22 18:20, CINA, In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale
2019-08-21 21:49, CINA, In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale
2019-08-21 14:39, CINA, Presa in carico all'estero

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Franco Balestrazzi

Devi pazientare poi in un colpo solo l'aggiornamento cambia e ti arriva il pacchetto. Abbi fede. Il mio arriva dalla provincia di GUANDONG e il venditore e' Yifeng Yang (come riportato sull'annuncio). Tranquillo per la dogana perche' viene dichiarata una cifra di 12$ cosi e' sotto i 40 euro.
73'

rosco

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 09 Settembre 2019, 19:32:12
Devi pazientare
<ot>
nel frattempo di distraggo un po'
;-)
</ot>
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


Franco Balestrazzi

#19
Alla mia eta' e dopo tre  interventi ai cuore e' meglio che non guardi certe cose. Beato te, divertiti,
73'

rosco

non sono diventato cieco  ;-) anzi, riguardando tracking ...   è arrivato in Italia :-)
09/09/2019 18.58   In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale   Centro Scambi Internazionale
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Franco Balestrazzi

#21
Ho dato una rapida occhiata al manuale e ho notato che ha la possibilita' di salvare fino a 6 tipi di calibrazione. Questo e' molto comodo perche' a seconda del layout di connessione esterno si puo' richiamare la configurazione salvata precedentemente ed inoltre in funzione del segmento di frequenza sul quale eseguire la misura.Nella memoria 0 e' salvata la calibrazione da 50KHz a 900MHz con i connettori di calibrazione direttamente connessi allo strumento. Questa operazione e' stata gia' fatta da Yang prima della spedizione. Nel complesso mi intriga molto poiche' e' possibile vedere l'andamento del RL, dell'SWR contemporaneamente sulla carta di Smith e con la disponibilita' di 6 cursori variare la frequenza e vedere il comportamento in tempo reale. Al momento sto facendo prove solo misure S11. Arrivare a 900MHz non mi interessa ma a 500MHz si e li la sensibilita' e' di -50db, quindi ancora accettabile.
73'

z.o

comprato pure io e in attesa... ovviamente ho scoperto dopo averlo acquistato l'esistenza dei cloni  [emoji23]

c'è da dire che trattandosi di un progetto opensource non esistono falsi ma diverse costruzioni...
quello originale si puà acquistare solo su taobao, non mi risulta che al momento ci siano originali su aliexpress o su ebay.

fate affidamento al gruppo di discussione ufficiale nanovna-users@group.io

a quanto pare alcuni cloni sono sprovvisti di schermatura, altri hanno pcb doppio strato altri... ma dal gruppo di discussione ufficiale vanno più o meno tutti bene e alcuni cloni perdono qualcosa sulle alte frequenze.

io ho preso la versione più economica, quello nuovo bianco senza lucertola e non ho idea degli accessori a corredo... tra sconti e coupon l'ho pagato 25€ circa

speriam... [emoji23]

Franco Balestrazzi

#23
Verificate che sia compresa la batteria interna ai polimeri di litio.

73'

rosco

Ritirato :-))
in realtà era arrivato mercoledì, ma non c'era nessuno per ritirarlo.
Piccolo, ma mi piace.
Unica cosa, oramai mi ero abituato al bluetooth e tornare al cavo per collegarlo al pc è scomodo.
Purtroppo sembra che nessuno lo abbia già collegato via bluetooth.
La modifica dell'MR100 non va bene perchè questo usa usb direttamente dall'integrato e suppongo che per abilitare tx rx TTL sia da cambiare firmware.
Mi domando se i dongle bluetooth possano essere collegati ( previa alimentazione ), ma temo necessitino di driver per funzionare.

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.