Interferenza su CB dalle OM

Aperto da PapaMikebg, 21 Gennaio 2017, 19:40:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alpha 2 (IU5HKJ)

Ti auguro di risolvere e magari anche al più presto, perché non devi assolutamente rinunciare al tuo hobby per un inconveniente del genere, la soluzione senza dubbio c'è, magari è anche la volta buona che ti danno la possibilità di installare l'antenna sul tetto e così risolvi tutti i problemi in un colpo solo.

Facci sapere comunque, a presto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


Antenna

Buttala giù così alla riunione: esponi la tua intenzione ad esercitare il diritto di usare le radio...spieghi il problema e il "disagio" che arrecheresti a staccare ad uno ad uno i contatori, a bussare ad ogni porta ecc ecc...spingi sul fatto che se esiste qualcosa di non a norma negli impianti,se lo deve sistemare il condomino /condominio ,...  oppure semplifichi a tutti montando L'antenna sul tetto , così il disturbo non lo senti e in oltre eviti a tutti di subire le tue "radiazioni" dall'interno del balcone.....    se sono con un minimo di testa, ti faranno mettere antenna sul tetto (cosa che comunque non potrebbero vietarti).... calca molto sul fatto che se continuerai ad usare dal balcone,sarà tua premura trovare in tutti i modi il disturbo (o emettitore di onde elettromagnetiche)


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

dattero

no per la carità !! non tirate in ballo la parola "radiazioni" alle riunioni condominiali.
Più che altro fai presente il tuo diritto di usare la radio e che se non si risolve tra di voi dovrai chiamare dei tecnici specializzati ed la fattura andrà in conto all'intero condiminio

PapaMikebg

Verissimo Dattero, la parola "radiazioni" parlando con profani è da evitare come la peste, pensa che a Milano l'antenna sul tetto era colei che disturbava le notti insonni dei vicini per le emanazioni di radiazioni elettromagnetiche non ben definite, e a voglia spiegare che se tu non trasmetti è solo un palo messo lì passivo che non fà niente.
73 Mario


PapaMikebg

#29
Esiste un dipolo a X alimentato al centro? Pongo questo quesito perchè dal dipolo messo a V o a V invertito mi rientrano un sacco di interferenza del condominio così ho pensato di provare a realizzare il dipolo a X alimentato al centro. Le interferenza sono diminuite parecchio però devo ancora vedere di aggiustare le stazionarie anche perchè in questa situazione non saprei proprio che impedenza possa avere. Servirà un balun?  Le combinazioni di rotazione possono essere 4 a 90° proverò a vedere che cambia.
73 a tutti
Mario

PapaMikebg

L'esperimento del dipolo a X non è riuscito, per il momento sono tornato alla configuarzione a V invertita. Nonostante è sul balcone con soffitto sopra e ringhiera sotto sono riuscito a portarla a swr 1.2, il problema è che l'interferenza è fortissima e tranne alcuni momenti di silenzio riesco a sentire qualche qso. Pensavo di provare una Loop magnetica, sembrerebbe ottima per la sua silenziosità. Appena posso proverò.
73 a tutti
Mario


Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: PapaMikebg il 30 Gennaio 2017, 20:25:56
L'esperimento del dipolo a X non è riuscito, per il momento sono tornato alla configuarzione a V invertita. Nonostante è sul balcone con soffitto sopra e ringhiera sotto sono riuscito a portarla a swr 1.2, il problema è che l'interferenza è fortissima e tranne alcuni momenti di silenzio riesco a sentire qualche qso. Pensavo di provare una Loop magnetica, sembrerebbe ottima per la sua silenziosità. Appena posso proverò.
73 a tutti
Mario

Ciao Mario, sì puoi provare con la loop, potrebbe essere davvero una soluzione, in ogni caso sono disturbi non semplici da rimuovere.
Facci sapere se riesci a risolvere o quantomeno a migliorare, ma tieni sempre presenti i suggerimenti dati in precedenza.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


stefano636

Salve a tutti anche io mi trovo nella stessa situazione anche se con alcune differenze...infatti riprovando dopo anni il cb mi sono trovato con qrm a 9 fisso...la prima cosa che ho fatto è stata quella di prendere una batteria e staccare la rete elettrica di casa....per magia tutto sparisce...allora ho detto..be stacco tutto e piano piano trovo la fonte....
ho staccato tutto quello che c era da staccare ma niente...appena tiro su il contatore il qrm riprende a funzionare...premetto sempre andando a batteria...sono demoralizzato...qlc uno ha qlc consiglio,se magari ci è gia passato..
grazie 73 a tutti

Alpha 2 (IU5HKJ)

Ciao stefano636 il problema, quasi sicuramente, non è generato dalla tua rete di casa, ma arriva da qualche fonte che interferisce con la tua rete-luce.
Prova a fare lo stesso test fatto dall'altro amico, ossia con una radiolina AM esci dal tuo appartamento e inizia a ispezionare, naturalmente da fuori, i muri esterni degli altri appartamenti, se sei in condominio.

In teoria, se trovi un punto dove il segnale aumenta, quello è il punto di origine.
Comunque il fatto che alimentando a batteria risolve, è già un buon punto di partenza, quindi non disperare.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


stefano636

Citazione di: Alpha 2 (IU5HKJ) il 02 Febbraio 2017, 20:06:28
Ciao stefano636 il problema, quasi sicuramente, non è generato dalla tua rete di casa, ma arriva da qualche fonte che interferisce con la tua rete-luce.
Prova a fare lo stesso test fatto dall'altro amico, ossia con una radiolina AM esci dal tuo appartamento e inizia a ispezionare, naturalmente da fuori, i muri esterni degli altri appartamenti, se sei in condominio.

In teoria, se trovi un punto dove il segnale aumenta, quello è il punto di origine.
Comunque il fatto che alimentando a batteria risolve, è già un buon punto di partenza, quindi non disperare.
Quindi potrebbe rientrare nell mia rete di casa un disturbo proveniente dall esterno??in effetti non è un qrm fisso ma ha dei picchi costanti a intermittenza...ps grazie del sostegno :)

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: stefano636 il 02 Febbraio 2017, 21:49:10
Quindi potrebbe rientrare nell mia rete di casa un disturbo proveniente dall esterno??in effetti non è un qrm fisso ma ha dei picchi costanti a intermittenza...ps grazie del sostegno :)

Confermo, è un'interferenza che, quasi sicuramente, rientra dell'esterno.
Questo si evince dal fatto che alimentando a batteria, hai risolto il problema e credo di aver capito, quì però ti chiedo conferma, che hai provato a scollegare dalla rete tutti gli apparati collegati per ricollegarli uno per uno in successione per verificare se la fonte del disturbo fosse uno di questi.

Nel caso non fosse stato fatto, fai questa prova molto importante, per il resto siamo quà a disposizione nella speranza di poterti aiutare.
A presto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

tonytex

73' a chiunque mi legga.
dico la mia in riferimento al problema di PapaMikebg.
- Hai scritto che su 10 appartamenti 7 sono vuoti. mi chiedo quindi uno alla volta non potresti tentare di staccare un contatore di appartamento vuoto per qualche secondo, in modo da scoprire se uno di questi appartamenti all'interno ha qualcosa collegato alla rete elettrica che produce il disturbo ?

- Fatto questo e se non svanisce mai il disturbo, non puoi tentare di fare la stessa prova concordandola coi tuoi vicini che invece abitano casa, e appena trovato l'appartamento che detiene l'elettrodomestico produttore di RF ( staccando anche li i contatori coi proprietari di casa accanto e col loro  benestare ) cercare dentro l'appartamento la causa ? questo dipende certamento moolto dai vostri rapporti di buon vicinato...

- Mi chiedo anche  :-\ molti elettrodomestici hanno all'interno filtri che "buttano" nella messa a terra i disturbi che non vogliono...tenendo solo la 220v....  con tutti gli elettrodomestici che avrete in 3 famiglie puo' essere che nessuno abbia un elettrodomestico con questi filtri interni? dovrebbe bastarne 1 o 2 per buttare nella messa a terra il disturbo! ammenoche la messa a terra del condominio non funzioni !!  :miiii:     secondo me molto plausibile.

p.s.  non so se conosci i powerline per computer.. sono delle prese che tramite impianto elettrico fanno " passare " altre informazioni nei fili... tramite onde convogliate instradano dati x pc....  potrebbe anche essere un oggettino simile che convoglio onde in tutto il condominio...

TonY TeX

stefano636

Citazione di: Alpha 2 (IU5HKJ) il 03 Febbraio 2017, 12:56:26
Confermo, è un'interferenza che, quasi sicuramente, rientra dell'esterno.
Questo si evince dal fatto che alimentando a batteria, hai risolto il problema e credo di aver capito, quì però ti chiedo conferma, che hai provato a scollegare dalla rete tutti gli apparati collegati per ricollegarli uno per uno in successione per verificare se la fonte del disturbo fosse uno di questi.

Nel caso non fosse stato fatto, fai questa prova molto importante, per il resto siamo quà a disposizione nella speranza di poterti aiutare.
A presto.
ciao e grazie per il supporto...si ovviamente ho staccato tutto quello che era nelle mie possibilità,ma niente fino a quando il contatore è su,il qrm permane..soltanto staccando la linea elettrica torna una pace meravigliosa...mi viene il dubbio sulla messa a terra...essendo un palazzo del 1970 non so com è messo..intanto cerco di verificare questo...spero di diventare  om con la prossima sessione di esami ma se nn sistemo la cosa è veramente dura inziare a far radio..
A presto
stefano


Alpha 2 (IU5HKJ)

#38
Citazione di: stefano636 il 03 Febbraio 2017, 13:09:53
ciao e grazie per il supporto...si ovviamente ho staccato tutto quello che era nelle mie possibilità,ma niente fino a quando il contatore è su,il qrm permane..soltanto staccando la linea elettrica torna una pace meravigliosa...mi viene il dubbio sulla messa a terra...essendo un palazzo del 1970 non so com è messo..intanto cerco di verificare questo...spero di diventare  om con la prossima sessione di esami ma se nn sistemo la cosa è veramente dura inziare a far radio..
A presto
stefano

Di nulla, figurati.
Per quanto riguarda la messa a terre, trattandosi di palazzo di quegli anni, può essere anche che la terra non ci sia proprio, in caso contrario sarebbe necessario verificare quanto sia efficiente, dato il tempo che è passato.

Comunque vada, non rinunciare alla radio, in pratica hai trovato già un ottimo rimedio: la batteria.

Se fossi nelle tue stesse condizioni non avrei dubbi, metterei una batteria sotto alla stazione e andrei con quella, magari ben mascherata perché non si veda troppo, solo per questioni estetiche, ma dal punto di vista elettrico, sarebbe la soluzione migliore, in quanto hai tutta la corrente che ti serve anche nel caso tu abbia apparati bisognosi di energia, hai un acculumatore che ti fornisce tensione pulita e non hai problemi di sbalzi di tensione, anche in presenza di temporali se dimenticassi di staccare la spina e magari hai ricordato (te lo auguro proprio, non fare come me...) di staccare il bocchettone d'antenna.

Dai retta, non rinunciare, prosegui nel tuo percorso e vedrai che di soddisfazioni ne avrai a bizzeffe, garantito al limone!
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

stefano636

Citazione di: Alpha 2 (IU5HKJ) il 03 Febbraio 2017, 15:59:16
Di nulla, figurati.
Per quanto riguarda la messa a terre, trattandosi di palazzo di quegli anni, può essere anche che la terra non ci sia proprio, in caso contrario sarebbe necessario verificare quanto sia efficiente, dato il tempo che è passato.

Comunque vada, non rinunciare alla radio, in pratica hai trovato già un ottimo rimedio: la batteria.

Se fossi nelle tue stesse condizioni non avrei dubbi, metterei una batteria sotto alla stazione e andrei con quella, magari ben mascherata perché non si veda troppo, solo per questioni estetiche, ma dal punto di vista elettrico, sarebbe la soluzione migliore, in quanto hai tutta la corrente che ti serve anche nel caso tu abbia apparati bisognosi di energia, hai un acculumatore che ti fornisce tensione pulita e non hai problemi di sbalzi di tensione, anche in presenza di temporali se dimenticassi di staccare la spina e magari hai ricordato (te lo auguro proprio, non fare come me...) di staccare il bocchettone d'antenna.

Dai retta, non rinunciare, prosegui nel tuo percorso e vedrai che di soddisfazioni ne avrai a bizzeffe, garantito al limone!
cmq oggi ho fatto altre prove,con un tecsun portatile ho girato un po la casa e il segnale non aveva particolari anomalie(rispetto al qrm sempre cmq alto) se non in vicinanza degli apparecchi in generale accesi..la cosa che non capisco è che il qrm presenta un segnale/portante fissa,che in modo costante ad intervalli regolari immette rf un po in tutte le bande ..anche uscendo nel terrazzo...ma se nn dovessi avere la messa a terra è un bel guaio giusto??nn si può in qlc modo ricavare??
cmq la batteria la vedo una buona soluzione,l unica cosa è che dovrei lasciare tutti al buio  :)

tonytex

Citazione di: stefano636 il 03 Febbraio 2017, 22:24:51
cmq oggi ho fatto altre prove,con un tecsun portatile ho girato un po la casa e il segnale non aveva particolari anomalie(rispetto al qrm sempre cmq alto) se non in vicinanza degli apparecchi in generale accesi..la cosa che non capisco è che il qrm presenta un segnale/portante fissa,che in modo costante ad intervalli regolari immette rf un po in tutte le bande ..anche uscendo nel terrazzo...ma se nn dovessi avere la messa a terra è un bel guaio giusto??nn si può in qlc modo ricavare??
cmq la batteria la vedo una buona soluzione,l unica cosa è che dovrei lasciare tutti al buio  :)

73'
Una soluzione per ricavarsi la messa a terra e attaccarsi con un filo alla ringhiera del balcone sverniciandone un pezzetto , facendo un buco col trapano e passando nel buco una vite passande con dado e relativo filo elettrico. Nel mio caso ha funzionato alla grande.... Ho smesso di prendere la corrente quando toccavo la carrozeria del pc!! Palazzo vecchio di 65 anni...non c'erano altre soluzioni.....
TonY TeX

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: tonytex il 04 Febbraio 2017, 00:51:58
73'
Una soluzione per ricavarsi la messa a terra e attaccarsi con un filo alla ringhiera del balcone sverniciandone un pezzetto , facendo un buco col trapano e passando nel buco una vite passande con dado e relativo filo elettrico. Nel mio caso ha funzionato alla grande.... Ho smesso di prendere la corrente quando toccavo la carrozeria del pc!! Palazzo vecchio di 65 anni...non c'erano altre soluzioni.....

Buondì, rieccomi.
La ringhiera può essere utile nel caso si abbia necessità di una piccola messa a terra, ma nel caso di impianto elettrico, non sarebbe sufficiente e per questa servirebbe una puntazza piantata nel terreno e un buon cavo di sezione adeguata da portare nell'appartamento.

Per il resto, se viene usata la batteria, non serve staccare il contatore, in quanto arrivando il disburbo dalla rete luce, questo non sarebbe percepito in alcun modo dall'apparato.
Nel caso invece che l'interferenza si propaghi non solo attraverso la rete-luce, ma anche via onde radio, quindi in pratica nel caso che venga irradiata tramite la linea a 220 volt come se fosse un'antenna, allora il caso è completamente diverso e servirebbe un filtro passa-banda.

Tutto quà.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

tonytex

Certo...mi riferivo a piccole dispersioni... Cb...pc....monitor.... Con tutto l'impianto diventa una ringhiera mortale.... Non avevo precisato
TonY TeX

stefano636



Citazione di: Alpha 2 (IU5HKJ) il 04 Febbraio 2017, 11:46:00

Per il resto, se viene usata la batteria, non serve staccare il contatore, in quanto arrivando il disburbo dalla rete luce, questo non sarebbe percepito in alcun modo dall'apparato.
Nel caso invece che l'interferenza si propaghi non solo attraverso la rete-luce, ma anche via onde radio, quindi in pratica nel caso che venga irradiata tramite la linea a 220 volt come se fosse un'antenna, allora il caso è completamente diverso e servirebbe un filtro passa-banda.

Tutto quà.
Purtroppo anche se vado con la batteria se non stacco la corrente le interferenze non vanno via...anzi piu mi allontano dal interno di casa e piu diminuiscono percio é la mia rete elettica che fa tutto questo...mi indicate che tipo di filtro e dove dovrei metterlo?thanks



inviato SM-A310F using rogerKapp mobile



stefano636

Citazione di: tonytex il 04 Febbraio 2017, 12:45:58
Certo...mi riferivo a piccole dispersioni... Cb...pc....monitor.... Con tutto l'impianto diventa una ringhiera mortale.... Non avevo precisato
In settimana verificò  con un elettricista e.vedo per la terra..ma quel ora fosse  che non c è abitando in un condominio la vedo duro mettere un palo in terra [emoji3]

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile


Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: stefano636 il 04 Febbraio 2017, 13:00:42
Purtroppo anche se vado con la batteria se non stacco la corrente le interferenze non vanno via...anzi piu mi allontano dal interno di casa e piu diminuiscono percio é la mia rete elettica che fa tutto questo...mi indicate che tipo di filtro e dove dovrei metterlo?thanks
[/url]

Purtroppo è la questione peggiore questa, potrei consigliarti di provare a realizzare un filtro di rete per vedere se cambia qualcosa, in pratica si tratta di realizzare una o due induttanze avvolgendo del filo smaltato su nucleo di ferrite e saldare quattro condensatori, però bisognerebbe trovare lo schema in rete.
Quello che ho descritto è il mio realizzato tanto, tanto tempo fa: 1 o 2 metri di filo smaltato da 1 mm di diametro su nucleo di ferrite, tipicamente una bacchetta da 8 o 10 mm di diametro.

I condensatori sono in poliestere da 4.700 pF, semmai per la descrizione rimando più avanti se può interessare e magari faccio un disegno per la realizzazione.
Altrimenti, per il filtro passa-banda, ti consiglio di rivolgerti ad un negozio specializzato che fa anche assistenza, così da poterti consigliare loro su cosa fare, su eventuali prodotti o eventualmente su un intervento direttamente all'interno dell'apparato.

Può essere che magari hanno qualche soluzione diversa da quelle già descritte, non si sa mai.
A presto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

rosco

Mi domandavo:
nelle prove normalmente si indica "staccato il contatore", ma dovrebbero anche esserci 2 magnetotermici in casa
uno per la luce ed uno per la forza motrice ( le prese )

In generale, per escludere la fonte interna, magari nascosta come qualche trasformatore per il campanello del bagno,
io staccherei i magnetotermici ( sia propri che di eventuali vicini collaborativi).

Se poi le prove indicano che, staccando il proprio contatore il segnale sparisce,
o l'antenna è vicina a conduttori che propagano l'interferenza, oppure è il cavo coassiale che la raccoglie.


Se il bal un non risolve e l'antenna non si può spostare, rimane da valutare schermare/sezionare  i cavi che passano vicino all'antenna.

Ad esempio, se l'antenna è sul terrazzo, vedere quali cavi passano in quella parete. se fosse solo l'illuminazione o qualche presa,
si potrebbe provare a mettere un interruttore bipolare, da staccare quando su vuole usare l'antenna.

A mali estremi, estremi rimedi.....
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

stefano636

Citazione di: Alpha 2 (IU5HKJ) il 04 Febbraio 2017, 14:03:01
Purtroppo è la questione peggiore questa, potrei consigliarti di provare a realizzare un filtro di rete per vedere se cambia qualcosa, in pratica si tratta di realizzare una o due induttanze avvolgendo del filo smaltato su nucleo di ferrite e saldare quattro condensatori, però bisognerebbe trovare lo schema in rete.
Quello che ho descritto è il mio realizzato tanto, tanto tempo fa: 1 o 2 metri di filo smaltato da 1 mm di diametro su nucleo di ferrite, tipicamente una bacchetta da 8 o 10 mm di diametro.

I condensatori sono in poliestere da 4.700 pF, semmai per la descrizione rimando più avanti se può interessare e magari faccio un disegno per la realizzazione.
Altrimenti, per il filtro passa-banda, ti consiglio di rivolgerti ad un negozio specializzato che fa anche assistenza, così da poterti consigliare loro su cosa fare, su eventuali prodotti o eventualmente su un intervento direttamente all'interno dell'apparato.

Può essere che magari hanno qualche soluzione diversa da quelle già descritte, non si sa mai.
A presto.
un filtro di rete autocostruito purtroppo al momento non sono in grado di realizzarlo...devo provare qlc cosa di già fatto...:(..vediamo che trovo in giro..cmq se ne avete qlc uno da provare con piacere!!!!

stefano636

Citazione di: rosco il 05 Febbraio 2017, 09:40:19
Mi domandavo:
nelle prove normalmente si indica "staccato il contatore", ma dovrebbero anche esserci 2 magnetotermici in casa
uno per la luce ed uno per la forza motrice ( le prese )

In generale, per escludere la fonte interna, magari nascosta come qualche trasformatore per il campanello del bagno,
io staccherei i magnetotermici ( sia propri che di eventuali vicini collaborativi).

Se poi le prove indicano che, staccando il proprio contatore il segnale sparisce,
o l'antenna è vicina a conduttori che propagano l'interferenza, oppure è il cavo coassiale che la raccoglie.



Se il bal un non risolve e l'antenna non si può spostare, rimane da valutare schermare/sezionare  i cavi che passano vicino all'antenna.

Ad esempio, se l'antenna è sul terrazzo, vedere quali cavi passano in quella parete. se fosse solo l'illuminazione o qualche presa,
si potrebbe provare a mettere un interruttore bipolare, da staccare quando su vuole usare l'antenna.

A mali estremi, estremi rimedi.....

Staccando i magnetotermici purtroppo non tutte le prese vengo disattivate...cmq il mio impianto elettrico è abbastanza incasinato,messo male..e cmq solo staccando tutta la linea elettrica il rumore sparisce.....in effetti il filo dell antenna passa nel controsoffitto dove ovviamente ci sono i faretti che sono cmq della osram non cineserie...se può essere utile però..lo stesso disturbo ad intermittenza costante lo sento con il ricevitore portatile tecsun in tutta casa in tutta l l hf...verrà un elettricista a verificare l impianto ma non si sto raccapezzando niente....:(

PapaMikebg

73 a tutta la ruota, vedo con piacere che qualcun' altro mi fa compagnia con i radio disturbi. Devo dire però che l'amico Stefano636 se stacca la corrente il problema sparisce, mentre a me anche se stacco il contatore generale e alimento il cb con la batteria il problema persiste. Non entra dalla rete ma viene irradiata dalla rete l'interferenza ho per induzione tra un cavo e l'altro o dalla terra, anche perchè è l'unico cavo in comune. Ho preso contatti con un elettricista per controllare la messa a terra poi se avrò qualche elemento da poter portare in amministrazione se riesco farò richiesta di un controllo ufficiale rete, terra, contatori, centralina tv. Ho trovato tra massa e tubi dell' acqua una leggera tensione in continua, e ho trovato su internet che tra massa e tubi acqua non dovrebbe esserci più di 40/50 ohm, io ne ho rilevati 3/4k, solo logicamente sui tubi vecchi in acciaio zincato mentre parte dell'impianto con tubi in plastica logicamente c'è 0 ohm.
Mario