Lafayette Evolution

Aperto da Caporale, 04 Maggio 2014, 13:57:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Oscarecho

Bahh!!!
Mi sa tanto di ciofeca


Inviato da RogerKapp
zetagi mb+5
alan 555
president lincoln
rms k101
alan hq 500
mantova turbo



Francesco_PRT

Da profano mi sembra fatto bene...sicuramente da provare "on air"

cimabue

non ho capito quella mega resistenza all'interno, che scalderà come una stufetta


TEX-OP-ROBERTO

Mi sembra un apparato utile solo ai camionisti, considerato che di QSO ormai se ne sentono ben pochi, avere solo AM/FM è una limitazione troppo grande. Ne facessero uno con bande laterali ...

Inviato da RogerKapp
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LuckyLuciano®

Citazione di: cimabue il 16 Giugno 2014, 00:58:53
non ho capito quella mega resistenza all'interno, che scalderà come una stufetta


Ho pensato la stessa identica cosa.
MA che cacchio è quella resistenza corazzata  :down:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

#31
Citazione di: alwaysprogress il 18 Maggio 2014, 07:11:52
ecco con luce rossa


Ed il risparmio dovevano farlo proprio sul display singolo colore?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

La cosa comoda è la dimensione DIN.
Che in auto/camion aiuta tantissimo.
Oltretutto è molto "corto", come ormai le autoradio moderne senza meccanica interna.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Amerio

Sono tutt'altro che ingegnere o progettista, ma a me sembra davvero un'apparato BANALE!!!
esteticamente non mi dispiace ma al massimo lo vorrei pagare che so....70/80 euro? non d più

Saluti a tutti  ;-)
Amerio

remo81

73, alla fine qualcuno lo ha comprato? sarei curioso di sapere come si trova, ho visto  il prezzo... attira... attira... però volevo sapere come batte il cuore interno di questo apparato ???
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

Carmelo_97

l'apparato funziona abbastanza bene, certo l'antenna fa molto ;-).
Buona serata.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

trevor

Rispolvero questo thread in quanto lunedì ho terminato l'installazione in /M (Ford Fusion) del Lafayette Evolution abbinandole una Sigma Turbo 2000 ed un'altoparlante esterno.

Ho montato le manopole trasparenti e lasciato da parte le mascherine adesive; installazione tramite staffa lato passeggero e non telaio DIN in quanto avrei dovuto rimuovere l'autoradio originale e montarne una estraibile, perdendo anche i comodi comandi al volante.

Dai rapporti ricevuti, la modulazione è molto buona (devo ancora provare in FM con un corrispondente, all'auto ascolto su IC-R75 sono ottime entrambe), chiara e comprensibile anche quando la distanza fa arrivare S2-3 R2-3, segno che il modulatore è ben progettato.

In ascolto è molto gradevole; addirittura inserendo il filtro, sui segnali medio-forti l'audio diventa molto rilassante, mentre per segnali bassi è meglio disinserirlo in quanto attenua anche un po' il parlato e rende di difficile comprensione i passaggi con corrispondenti a filo QRM.

Nessun rientro dall'impianto elettrico (grazie, l'ho installata io  :grin: :grin: :grin:): il filtro interno sull'alimentazione fa il suo dovere.

L'auto-squelch invece non mi convince: rispetto a quello del President Grant II è molto più "seghettato" e se c'è un po' di QSB (e in movimento c'è per forza), apre e chiude in quanto la soglia dinamica non riesce a star dietro alle repentine variazioni del segnale. Bisognerebbe forse rivedere la costante di tempo dell'ASQ.

C'è anche l'utile funzione SCAN, tramite la quale il baracchino spazzola i 40 canali fermandosi quando c'è un QSO: per arrestare la scansione basta un colpetto di PTT e si resta sul binario prescelto.
Lo stesso pulsantino, se tenuto premuto per 4-5 secondi, abilita un mini-menù dove si può impostare la luminosità dei LED su 2 livelli e la retroilluminazione blu (bellissima) o rossa.
Il display a 7 segmenti del canale è invece fisso blu.

Il microfono è comodo, ma mancano i pulsanti up/down, che su un veicolare sono molto comodi.
Quando si va in trasmissione, la retroilluminazione dello strumentino a bobina mobile cambia luminosità diventando rosso, ed è molto più visibile del led TX.
Per ROS elevati, c'è il classico LED AWI. Per inciso, la Turbo 2000, montata a centro-tetto con un'inclinazione di circa 7-8° verso il posteriore, è risultata perfettamente tarata, dandomi un ROS 1.2:1 sui canali 1 e 40 e 1.1:1 sul canale 20.  :up:

Per i professionisti del trasporto, ricordo che accetta l'alimentazione sia a 12 che a 24V.

Per gli "scacciavitatori" incalliti, posate le armi: primo perché è al 90% con componentistica SMD (quindi trimmer piccoli e delicati), secondo perché non serve "aprire": va già bene così la modulazione in AM e la deviazione in FM. Per la potenza, al carico fittizio con alimentazione di 13.8V mi ha dato 4.2W in FM mentre in AM 4W di portante non modulata e 5Wpep col metodo scientifico della "OOOOOoooOOla!"  :grin:

Pagellina (personalissima):

Estetica: 9
Ergonomia: 8
Funzionalità: 8
Ricezione: 9
Trasmissione: 9


Per gli amanti del genere anni '80, lo consiglio  :up:

Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


TITANO

Ottima recensione trevor e applauso meritato. Sicuramente saranno utili le tue informazioni a tutti quelli che hanno o pensano di prendere in futuro l'evolution....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

trevor

Dimenticavo un paio di fotine dell'installazione:








(poi ho aspirato la polvere dai tappetini...  :rool:)
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

TITANO

Mi piace,bravo ,! Ottima installazione !  :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

trevor

Grazie!

Con le auto di oggi è sempre problematico installare un ricetrasmettitore, per fortuna sulla Fusion c'era disponibile a centro tetto una luce di cortesia, vicinissima ad una traversa di rinforzo, quindi con un colpetto di bulino dall'interno, un po' di punte da ferro e la conica a gradini per forare giusto il 1/2" (mezza passata da sotto e mezza da sopra, in modo da non creare bave) e il foro è fatto  :up:
Non ho nemmeno perso la funzionalità della luce  :-D

Con la guida da elettricista e aprendo le guarnizioni lato destro, il cavo è passato facilmente  :up:
Per l'alimentazione, nel tunnel del freno a mano avevo sul retro una seconda presa accendisigari con portata 10A: ho fatto una breve prolunga con guaina a treccia e faston maschio e femmina che si sono innestati alla perfezione.

Per il fissaggio del baracchino e dell'altoparlante esterno, il porta-oggetti si stacca facilmente e non si deve forare "a testa sotto".

Risultato: nessun cavo in vista e installazione pulita, come piace a me  cq
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

TITANO

Infatti si vede che il lavoro e' fatto a regola d'arte.....!  :up: :up: :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

trevor

Aggiornamento: oggi ho installato la scheda echo/roger beep Lafayette.
Le istruzioni allegate erano ben chiare: si tratta di rimuovere due "R0", saldare 2 fili (uno al PTT del connettore microfonico, uno ad un pin di un transistor in SMD) e collegare 2 cavetti.  :up:
Gli effetti si inseriscono disinserendo il filtro (FIL/OUT), in pratica o c'è l'echo o c'è l'ANL, ma dato che quest'ultimo non lo uso...  marameo



La foto è un po' sfocata perché fatta col cellulare e un po' al volo  :-[

Già che c'ero ho provveduto ad espandere a 200 canali il baracco. Operazione semplicissima, si tratta di spostare il jumper vicino al microprocessore e via, all'accensione invece di visualizzare E1 (Europa), visualizza la banda (la C corrisponde ai 40 omologati)   cq

Ultimo step consisterà nell'imboscare un CTE747 "superventolato", da attivarsi in caso di necessità  :birra:
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


Carmelo_97

Citazione di: trevor il 24 Settembre 2015, 17:32:46
Aggiornamento: oggi ho installato la scheda echo/roger beep Lafayette.
Le istruzioni allegate erano ben chiare: si tratta di rimuovere due "R0", saldare 2 fili (uno al PTT del connettore microfonico, uno ad un pin di un transistor in SMD) e collegare 2 cavetti.  :up:
Gli effetti si inseriscono disinserendo il filtro (FIL/OUT), in pratica o c'è l'echo o c'è l'ANL, ma dato che quest'ultimo non lo uso...  marameo



La foto è un po' sfocata perché fatta col cellulare e un po' al volo  :-[

Già che c'ero ho provveduto ad espandere a 200 canali il baracco. Operazione semplicissima, si tratta di spostare il jumper vicino al microprocessore e via, all'accensione invece di visualizzare E1 (Europa), visualizza la banda (la C corrisponde ai 40 omologati)   cq

Ultimo step consisterà nell'imboscare un CTE747 "superventolato", da attivarsi in caso di necessità  :birra:
Ciao dove hai reperito la scheda echo/Roger? e a cosa è servito dissaldare le due R0?
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

trevor

#45
Hai un mp  ;-)

correggo: hai la casella piena e non riesco a mandartelo  mangio

Le due resistenze SMD da 0 ohm vanno tolte - presumo - per abilitare l'inserimento del'echo e disabilitare l'ANL e per consentire il transito dei segnali nei due connettori bianchi (dietro alla resistenza corazzata).

Purtroppo non riesco a reperire lo schema elettrico  :(

Ah, per scegliere la banda, la procedura è la medesima per scegliere fra EU, UK, PL, D, ovvero tenendo premuto il pulsante SCAN prima di accendere ed attendendo che compaia la lettera lampeggiante della banda, poi col commutatore rotativo dei canali si seleziona A B C D E G (non c'è la F, non so per quale bizzarro motivo).
La banda C corrisponde ai 40 canali omologati in Italia, la B ai 40 negativi (presenti nell'impostazione tedesca), la D ai 40 sopra (es. per usare il famoso 45), etc etc.
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

Carmelo_97

Ho cancellato qualche MP, comunque il mio Lafayette Evolution è già espanso volevo capire solo come montare la scheda.
Grazie
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

trevor

Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

Carmelo_97

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

TheBoss_89pn

Complimenti per la descrizione veramente esaustiva!! Mi tenta particolarmente come radio ma dopo che ti abitui ad avere le Ssb sarebbe dura rinunciarci! Ancora complimenti per la descrizione e la radio!!

73 Valerio