News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

MI PRESENTO SONO: ........

Aperto da MENDES, 22 Gennaio 2011, 17:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

36 36

La pazienza c'è, la pazienza c'è. "Fisica generale -elettromagnetismo, relatività, ottica" di Amaldi-Bizzarri-Pizzella, un libro, una leggenda. Se non è pazienza questa...

Quello che, specie durante gli studi scientifici, mi "frega" di più, se si può dire, sono gli ostacoli, ovvero le cose che si rifiutano di entrare in testa e starci.

Da ascoltatore preferisco una semplice matricola  ;-)
Yaesu VR-120D


IZ8XOV

Personalmente non sono contro l'ascolto, anzi lo faccio anch'io ma solo su gamme amatoriali (non mi ha mai intricato l'idea di ascoltare altro), tuttavia credo che spingersi anche a partecipare ci fa entrare in un mondo più dinamico dove possiamo comprendere e partecipare, confrontarci, discutere ed eventualmente autocostruire qualcosa come un'antenna (quello lo puoi comunque fare anche come Swl!).

L'esame non è difficile ma anche dopo aver conseguito la Patente ti assicuro che ci sono dei concetti che non mi sono entrati in zucca!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IT9ACJ-2

salve e benvenuto 36per2, gli esami sono facili. 60-70 domande a risposta multipla basta azzeccarne 40 -45 e il gioco e fatto.
il radioascolto... lascialo perdere alla fine ti stufi di sentire le solite demenze locali. con un buon hf ci si diverte di più, si ascolta e si collega (avendo patente e nominativo) tutto il mondo.
patentato dal 2008, ho collezionato in questi anni, circa 200 paesi (137 confermati gli altri mi devono arrivare) con la cartolina qsl. un sacco di diplomi, 2 targhe speciali per attività svolta nella mia sezione di appartenenza.
collegato 2 volte l'antartide (11 mila km), diverse volte il giappone.... insomma il radioascolto va bene per farsi le ossa ma alla fine....

36 36

Io non le considero demenze locali, personalmente in 145 settimane fa trovavo i radioamatori molto informati sui pericoli locali di alluvione, per dire.
Per l'HF... potrei acquistarmi una Degen fra un po'.

Ascoltare secondo me prepara molto a trasmettere...
Yaesu VR-120D


IZ8XOV

Citazione di: 36 36 il 23 Novembre 2014, 15:17:19

Ascoltare secondo me prepara molto a trasmettere...

Come non quotarti! L'ascolto è un ottimo percorso formativo  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IT9ACJ-2

non conosco il degen, dico per l'ascolto serve una radio con le bande laterali (le ssb per intenderci).
avendo un buon ricevitore hf decente, e una antenna magari nascosta visto il problema di installazione che hai, potrai iscriverti al sito e-qsl (sito di scambio delle cartoline qsl elettroniche, iscrizione gratuita e divertimento garantito), ascoltare le gare o i contest tra radioamatori a livello mondiale e quindi spedirgli le qsl di swl (o rapporto di ascolto).
le vhf sono di una noia mortale, poche persone che le usano da noi sono deserte 24 ore su 25, tranne per qualche emergenza (vedi tornado del 5 novembre e conseguente stato di allarme).
con un ricevitore hf decente si ci si diverte alla grande, chiedi consiglio quì. da parte mia sconsiglio vivamente un portatile, scomodo da usare.


36 36

#3031
Vorrei farti sapere che ho scaricato il sub-allegato D e mi ritrovo con gran parte degli argomenti della prima parte!

Magari un tentativo lo faccio anch'io..

Il Degen DE-1103 è una HF portatile con SSB. Diciamo che per ora mi trovo meglio con i portatili, anche perché costano poco e sono più adatti a un principiante.
Yaesu VR-120D


Met83

Salve a tutti, sono Matteo, non sono un radioamatore, le uso per attività e mi sono iscritto per poter carpire qualche notizia su antenne, collegamenti vari ecc. Ho visto risposte interessanti ed ho pensato bene di farne tesoro. Grazie per l'attenzione, buona serata

ciocclaude

Yaesu FT840 - Baofeng UV5R - Marc Double Conversion Receiver - Patrolman Pro3 Receiver


Fabietto

Salve a tutti gli amici del forum, sono Fabio e proprio oggi ho sostenuto l'esame di radioamatore a Firenze!
73 a tutti

Battilio

Citazione di: Fabietto il 26 Novembre 2014, 22:45:54
Salve a tutti gli amici del forum, sono Fabio e proprio oggi ho sostenuto l'esame di radioamatore a Firenze!
73 a tutti
In  :culo: alla balena per i risultati!!!

ma.fra

Ciao a tutti!
Sono Francesco, CBista stradilettante... ho ripreso in mano il mio vecchio Midland e con esso la passione per la Banda Cittadina!
FranZ

sierra echo

benvenuti a tutti....
:birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


giuga88

Ciao a tutti!!! E' da un sacco che vi leggo e volevo farvi i miei complimenti, è veramente un forum ottimo, ricco di contenuti tecnici scritti da gente preparata.
La mia carriera radiantistica è iniziata anni fa con un alan 42 e da quel momento non ho più saputo stare fermo, mi sono patentato e non passa giorno che non metta mano al saldatore per sperimentare qualcosa di nuovo.
Ci si sente on-air, ciaooo!! :birra:

IZ8XOV

Ciao Giulio, benvenuto nel forum  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: Fabietto il 26 Novembre 2014, 22:45:54
Salve a tutti gli amici del forum, sono Fabio e proprio oggi ho sostenuto l'esame di radioamatore a Firenze!
73 a tutti

Allora speriamo che oltre ai doni sotto l'albero ci sia anche la Patente!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

77andreagas

Benvenuto ai nuovi arrivati anche da parte mia.

ZioLu79

Buongiorno a tutti! Mi presento sono Luca vivo in Piemonte e più precisamente ad Alessandria.
Proprio oggi ho ricevuto il nominativo dal Ministero... il nominativo e IU1DSO.

Visto che dicembre è ormai inoltrato invierò la dia a Gennaio e poi FINALMENTE potrò trasmettere e vivere il mondo om!

Vedremo chi sarà l'om che mi terrà a battesimo al primo qsl? Vi terrò aggiornati!

Intanto 73 a tutti gli iscritti.

Neofita che cerca di capirci qualche cosa!!!



IZ8XOV

Citazione di: ZioLu79 il 05 Dicembre 2014, 18:56:33


Vedremo chi sarà l'om che mi terrà a battesimo al primo qsl? Vi terrò aggiornati!



Volevi dire Qso!! Comunque AUGURISSIMI e benvenuto sul Forum, credo che è un ottimo regalo di Natale!

Ciao 73
Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


sierra echo

welcome
:birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

ZioLu79

Si Michele mi sono confuso  Qso... naturalmente!
Neofita che cerca di capirci qualche cosa!!!



Roberto83

#3046
Buonasera a tutti! Non proprio nuovo di account.. ma si è sempre in tempo a presentarsi! :-D :-D
Operatore: Roberto
QTH: Lecco
73

IZ8XOV

Benvenuto Roberto 73  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Sputnikmatt

Salve a tutti!

Anche se ho scritto, nei giorni scorsi, risposte a due post sul radio ascolto, ora, finalmente visto il poco tempo a disposizione, è giunta l'ora di presentarmi "ufficialmente".
Mi chiamo Matteo ho 25 e leggo questo forum da tempo, ma sono registrato da poco.

Ho sempre avuto una gran passione per le radio, da bambino amavo smanettarci attorno, aprirle, ascoltare, sperimentare.
Solo da poco più di un anno, mi sono attivato seriamente, dapprima come piccolo passatempo/curiosità, con le chiavette SDR da 27 euro, poi pian piano ho iniziato nei mesi a modificarle per l'ascolto delle HF, a creare antenne e a imparare e sperimentare, piano piano il passatempo è diventato sempre più una passione, una grande passione.
In garage avevo un vecchio CB (un Alan 68s), sapevo da anni di averlo, ma solo qualche mese fa è venuta la voglia di portarlo su e curiosare.
Quando l'ho acceso per la prima volta, allo scattare dell'interruttore, è scattato qualcosa in me, come se fossi passato di livello, da semplice sperimentatore, ascoltatore, mi sono deciso, voglio diventare OM.
Abito in provincia di Reggio Emilia, contattando la sezione ARI, mi hanno informato che gli esami ci saranno a Giugno, per cui mi sono messo subito all'opera nello studio di diversi libri, rispolverando le nozioni imparate ad elettronica ed elettrotecnica alle superiori.
Non vedo l'ora di poter dare l'esame, ricevere il nominativo e tutto per iniziare ad essere parte attiva di questo grandissimo ed affascinante mondo!

Un saluto a tutti!

Saturno 5

Benvenuti a tutti!!!! E' un gruppo stimolante!!! c'è da divertirsi!
STOP +5 MHz shift repeaters