Troubleshooting nuova installazione (Sirio Gain Master)

Aperto da MaggiorTom, 07 Dicembre 2023, 19:27:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: Marcello il 27 Febbraio 2024, 22:48:17non c'e' bisogno di chiuderla, non vedo problemi di ordine, sicuramente si é esaurita naturalmente, io chiudo e passo ad altre discussioni, buon continuo.


bello, direi borbonico; va bene, ci sta, fai come vuoi e magari bannami; ci starebbe anche quello, @Marcello ... non credo sia questa la soluzione, anzi dovrebbw essere il contrario; io ti ho segnalato alcune cose, se poi TU o altri perseguite la politica del "laissez faire" beh... anche quella è una scelta, MA ha delle conseguenze, come SPERO tu, ed altri, abbiate realizzato.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

MaggiorTom

#302
Riguardo il vento, la burrasca è passata, la GM è ancora in piedi. Verosimilmente non c'era da dubitarne, dato che sia l'antenna che l'installazione non sono fatte male.
Avevo qualche perplessitá sulle controventature dello stilo: qualcuno quando l'ho installata mi riferì di aver sentito o letto di GM con stilo controventato rotte sopra la controventatura. Personalmente ho letto tante recensioni prima della scelta e dell'installazione e problemi simili non ne sono capitati alla mia attenzione. Pur non di meno, quando ho messo in tensione le controventature in nylon, ho scelto di farle non troppo tese per lasciare flettere in certa misura la metá inferiore dello stilo, così che una maggiore inclinazione della parte superiore crei meno opposizione alle raffiche.
Guardando l'antenna in burrasca però ho notato che, date le turbolenze del vento negli spazi urbani, sotto raffica l'antenna tende a inclinarsi bruscamente lateralmente rispetto alla direzione del vento. Comunque non so se sia concretamente possibile evitare questo anche tesando il più possibile le controventature; avendo il nylon una certa elasticitá, lo stilo si inclinerebbe un pò in ogni caso nella direzione del vento, rendendo più lassi i tiranti sottovento, e avrebbe modo lo stesso di oscillare lateralmente. ...Magari meno

Aros

In collina , in una zona molto ventosa, dopo diversi esperimenti, abbiamo optato per i tiranti con la molla.
Per comodita' la molla è  stata messa su attacchi in falda (staffe agganci canala, lucernario, tappi espansione su base camini , etc....
Con questo sistema, si è  riusciti ad evitare strappi troppo stressanti all'antenna e a dividere in modo più  omogeneo gli sforzi sul tiranti.
La stessa cosa si può  fare con tiranti in nylon di qualità  e corde elastiche , distribuite equamente sui 360°.
Una particolare attenzione è sul punto di ancoraggio all'antenna che più  è  alto e meglio è,  ma già  a 2/3 va più  che bene.
Con un anello in nylon infilato sullo stilo si può  risolvere il problema senza grosse difficolta'.
l'ignoranza è peggio del covid


MaggiorTom

#304
Si, vorrei provare un sistema antistrappo con materiali elastici. Devo trovare qualcosa col giusto grado di elasticitá e adeguata resistenza agli agenti atmosferici, compresa la salsedine.
Riguardo l'altezza della controventatura sullo stilo, ho seguito le istruzioni di Sirio, cioè metá altezza dello stilo.
Per quanto riguarda la distribuzione delle controventature sui 360°, quello è probabilmente il maggiore punto debole della mia installazione, che mi propongo di rivedere al più presto. In effetti i due tiranti sottovento a Scirocco e venti da Sud sono un pò più vicini fra loro che non al tirante sopravento

AZ6108

L'alternativa è il vecchio metodo che ho usato molte volte con le filari, in pratica si usano delle carrucole per fare in modo che le corde (i tiranti nel tuo caso) possano scorrere liberamente, poi invece di ancorare le corde con un nodo, si appende alle stesse un peso libero di sollevarsi/abbassarsi (entro certi limiti) in base alla trazione esercitata dalla corda (tirante); non so se possa funzionare anche per la verticale, ma nel caso delle filari, funziona bene ed evita che il "filo" dell'antenna si strappi o si stiri
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


MaggiorTom

Mi sembra un'ottima soluzione. C'è da sperimentare un pò per trovare il giusto contrappeso


MaggiorTom

@trodaf_4912 
Grazie per il pdf su lunghezza elettrica e fattore di velocitá. Valida, e più semplice mi pare, alternativa al tutorial che avevo trovato e seguito.
Purtroppo ancora le mie cognizioni mi permettono di vedere e eseguire le cose solo in ottica "overview"

AZ6108

Citazione di: MaggiorTom il 29 Febbraio 2024, 16:41:24Mi sembra un'ottima soluzione. C'è da sperimentare un pò per trovare il giusto contrappeso

Io ho spesso usato delle taniche, riempiendole man mano con una miscela di acqua e candeggina sino a raggiungere il peso desiderato, ma nel mio caso era sufficiente che il peso tendesse il cordino che sosteneva la filare senza caricarlo troppo, nel tuo... c'è da vedere; la candeggina la aggiungevo per evitare formazioni algali nell'acqua e per abbassare il punto di congelamento
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


sirbone

@MaggiorTom io, vicino al mare e tra le case, eviterei accuratamente di sostituire dei semplici controventi in nylon con delle strutture con corde, fulcri e pesi sospesi, soprattutto se ci sono venti forti.
per ogni materiale valuta l'impatto dei raggi UV prima di tutto: massacrano qualunque tipo di elastomero.
uno degli altri vantaggi della gain-master è che se si dovesse spezzare fai pochi danni, è fatta di tubi in vetroresina, il vento li porta via, e la parte elettrica, se non si danneggia, la potrai riutilizzare usando una canna da pesca.

MaggiorTom

#310
L'idea dei contrappesi è valida. Non saprei però con cosa sostituire la lenza con cui ho controventato lo stilo, e non la vedo molto adatta a un sistema scorrevole. Da un lato i contrappesi sarebbero comodi per eventuali variazioni di altezza e efficaci per una tensione ottimale, una volta trovato il giusto equilibrio; dall'altro una volta trovata l'altezza ottimale, la cui ricerca implica anche la risistemazione del cavo lungo il palo ad ogni variazione... la lenza ha una sua elasticitá e trovato il giusto equilibrio di tensioni dovrebbe andar bene di suo.
Essendo ogni tirante di lunghezza abbastanza diversa dagli altri non è semplicissimo equilibrarli

MaggiorTom

#311
Volendo eventualmente aprire un 3d sull'argomento 'angolo di lancio' di un'antenna non saprei bene in quale sezione.
Tra l'altro la questione non credo sia di rilievo tale da aprirci un topic a se. Qui se ne era parlato; riprendo l'argomento con la seguente considerazione: se fosse nota l'altezza della ionosfera su cui i segnali di frequenza in oggetto vengono riflessi, si potrebbe avere un riscontro concreto sull'angolo di lancio, basandosi sulla distanza di origine dei segnali dx più forti ricevuti più spesso. O mi sfugge qualcosa?
Qui pare che i segnali dx più forti arrivino quotidianamente nelle ore centrali da distanze con raggio intorno ai 2000km. Santiago 6-7 quelli con modulazione meno satura, 7-9 quelli con modulazione più satura, stando allo S-meter del President Jackson.
Ricevo segnali anche dalla Francia che si trova per buona parte a distanza inferiore ai 2000km dal mio QTH, ma non quotidianamente, diciamo che capita un paio di volte a settimana