Sirio new tornado o sirio gain master ?

Aperto da busion, 29 Settembre 2023, 18:56:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

busion

Buona sera a tutti ,ultimamente stavo pensando di cambiare la sirio new tornado con la gain master 5/8 ma ahimè la gain master mi da un po' di dubbi riguardo la sua resistenza essendo in fibra si vetro , riguardo al vento e agli agenti atmosferici in genere e per questo sono nel dubbio se tenere la new tornado o cambiare con la sirio gain master 5/8.cosa mi proponete ?ringrazio tutti buona serata

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy


AZ6108

#1
la new tornado è una classica GP 5/8, la GM è un dipolo verticale caricato capacitivamente (ma senza una resistenza di shunt) e con uno stub di adattamento; entrambe hanno un guadagno di circa 3dBi, la "tornado" probabilmente ha un miglior angolo di lancio; un dipolo filare orizzontale installato a 6.6m (0.6 Lambda) guadagna più di 7dBi ed ha un angolo di lancio piuttosto basso, seppur di qualche grado più alto delle due antenne viste sopra

ecco i fatti, ora credo tu possa decidere
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pat0691

Citazione di: busion il 29 Settembre 2023, 18:56:02Buona sera a tutti ,ultimamente stavo pensando di cambiare la sirio new tornado con la gain master 5/8 ma ahimè la gain master mi da un po' di dubbi riguardo la sua resistenza essendo in fibra si vetro , riguardo al vento e agli agenti atmosferici in genere e per questo sono nel dubbio se tenere la new tornado o cambiare con la sirio gain master 5/8.cosa mi proponete ?ringrazio tutti buona serata

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile


Io ho la Gain Master (5/8) da 4 anni montata. Mai fatto nulla. Ci sono stati venti fortissimi ma e' sempre li.
La cosa importante e' controventare lo stilo con 3 tiranti in nylon a mezza altezza, senza tirarli troppo, come consigliato sul manuale. Ottima antenna. La uso anche per i 12 e 10 metri senza accordare.

El Condor Pasa

Se proprio vuoi cambiare l'antenna e la usi solo nella banda cittadina ti consiglio una Grazioli 5/8, sono molto robuste e ben fatte, io ho la Gain Master e anche la Grazioli 5/8, la prima la uso sui 10 e sui 12 mt mentre la seconda sugli 11 mt.
La lala la la laaaaaaaa El Condor Pasa


AZ6108

Citazione di: El Condor Pasa il 30 Settembre 2023, 15:21:01Se proprio vuoi cambiare l'antenna e la usi solo nella banda cittadina ti consiglio una Grazioli 5/8, sono molto robuste e ben fatte, io ho la Gain Master e anche la Grazioli 5/8, la prima la uso sui 10 e sui 12 mt mentre la seconda sugli 11 mt.

tutto corretto, ma il punto è; se l'antenna attuale non è danneggiata e non ha problemi, ha senso sostituirla sapendo che non si avranno particolari vantaggi ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

busion

#5
Citazione di: AZ6108 il 30 Settembre 2023, 16:03:28tutto corretto, ma il punto è; se l'antenna attuale non è danneggiata e non ha problemi, ha senso sostituirla sapendo che non si avranno particolari vantaggi ?
Buona sera a tutti ,riprendendo il topic,az  più che altro e perché devo aggiungere un'altra antenna su palo vicino e uno dei radiali della sirio new tornado ,andrebbe a toccare il palo a parità di distanza ,ecco perché la mia scelta è ricaduta più su la gain master, un dipolo verticale 5/8  banda 11 mt senza ground plane ,anche se a parità di  vantaggi, forse la resa si equivale o pelino superiore forse la gain master ma siamo lì in prestazioni  ,ecco perché in partenza al topic ho chiesto se la gain master e'  un 'antenna affidabile come struttura

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile
Tonyyy


IU2IDU

Citazione di: busion il 30 Settembre 2023, 23:48:11ecco perché in partenza al topic ho chiesto se la gain master e'  un 'antenna affidabile come struttura
Buon giorno, ho usato la Gain Master per due anni e mi sono trovato benissimo. L'avevo acquistata per usarla in banda cittadina mentre studiavo per prendere la patente e in 10 metri appena ottenuto il nominativo. Ricordo di avere fatto dei bellissimi DX in 28 MHz durante la mia prima estate da radioamatore, in particolare un emozionante collegamento in SSB con la Namibia (V51WW), uno con Reunion Island (FR4OO) in 10 e 12 metri, idem con la Costa D'Avorio (TU7C), il Sudafrica (ZS4L) in 10 metri, la Tanzania (5H3MB)...e diversi altri.
Insomma penso che sia una buona antenna per la 27, ma anche per fare i primi passi radioamatoriali sulle bande alte.

Buona domenica a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


Marcello

La tornado non è a massa e quando piove cambiano le stazionarie.
Ti consiglio allora se non vuoi i radiali la IMAX 2000

AZ6108

#8
Citazione di: Marcello il 01 Ottobre 2023, 10:21:32La tornado non è a massa e quando piove cambiano le stazionarie.
Ti consiglio allora se non vuoi i radiali la IMAX 2000


https://www.m0mcx.co.uk/solarcon-imax-2000-review-58ths-vertical-antenna-10m

https://cbradiomagazine.com/the-imax-2000-exposed/

[emoji18]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


busion

Citazione di: Marcello il 01 Ottobre 2023, 10:21:32La tornado non è a massa e quando piove cambiano le stazionarie.
Ti consiglio allora se non vuoi i radiali la IMAX 2000
La imax 2000 leggendo e' una 5/8 che copre dai 21 a 30 mhz circa ,dovrebbe essere una mezza multibanda in teoria ,con i radiali aumenta l'efficienza sulla banda cb e 10 mt  ,la copia e la president himalaya lunga 5.30 mt cioè 1/2 onda ,anche essa copre da 22 a 30 mhz

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

plotino

ciao, come ben si sa, un'antenna a larga banda è pur sempre un compromesso sull'efficienza, a seconda dell'installazione poi, si potranno avere anche dei degradi nelle prestazioni,

in particolare per l'antenna GM sono reduce da una recente esperienza, dove su due antenne, una acquistata nuova qualche mese fa, e l'altra vecchia di dieci anni, a parità di installazione non presentano una larghezza di banda perfetta come pubblicizzato, pertanto valuta bene...

magari son sfigato io con la GM!  [emoji23]

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=35081.msg858779;topicseen#new

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Citazione di: plotino il 02 Ottobre 2023, 15:29:29in particolare per l'antenna GM sono reduce da una recente esperienza, dove su due antenne, una acquistata nuova qualche mese fa, e l'altra vecchia di dieci anni, a parità di installazione non presentano una larghezza di banda perfetta come pubblicizzato, pertanto valuta bene...

Stando al manuale

https://www.sirioantenne.it/images/pdf/manuals/id-406_27-02-2017_.pdf

CitazioneBe sure that the antenna is installed at least 3 meters above
the roof of the nearest building and 5-6 meters above or
away from any metal objects in the area.

ma la nota sopra, stranamente, è riportata SOLO in inglese [emoji14]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento