ripetitore parrot su cb

Aperto da micheleopulo, 01 Febbraio 2021, 12:56:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

micheleopulo

Buongiorno a tutti, cercando info su fattibilità e legalità mi sono imbattuto in un vecchio post in questo forum, volevo chiedere a voi alcune delucidazioni, nel contempo ho mandato anche una mail al mise, vediamo se arriverà risposta...

La cosa che vorrei fare è installare un ripetitore simplex "parrot" operante su un canale cb, ho visto diversi articoli in rete, ma nessuno recente, dal 2020 cb e pmr sono divenuti di libero uso perchè le frequenze su cui operano non sono diventate libere, sono al corrente che i sistemi di chiamata selettiva (ad es. toni dtmf) sono vietati in queste frequenze, e pure che i ponti ripetitori devono essere installati previa dichiarazione di associazione radioamatoriale riconosciuta, ma tornando al progetto:

L'idea sarebbe di installare un cb portatile collegato ad un ripetitore, parrot appunto, senza uso di toni, usufruibile da chiunque nel raggio d'azione, l'installazione dovrebbe essere fatta in una proprietà privata (quindi presidiato), alla luce di questo, quindi niente toni, nessuna installazione non presidiata e nessuna possibilità di instradamento messaggi verso altri reti, tipo internet, credo che sia completamente legale, qualcuno mi può confermare quanto scrivo?
ho trovato qui questo post (del 2011), quindi prima della liberalizzazione, dove appunto viene postata la risposta del mise al quesito, ed i punti in cui si configura l'illegalità, sono appunto i toni, l'installazione non presidiata e l'instradamento su altre reti, quindi lo credo fattibile.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=32697.0

infine vedo in rete svariate mappe di installazioni di parrot in moltissime zone d'italia, e in articoli internet recenti ho letto di altri che li hanno realizzati, spiegando appunto che sono legali (questo in pmr ma dovrebbe essere lo stesso) non utilizzando toni ed operando in frequenze libere.
infine in ultimo ho avuto il piacere di scambiare 2 parole con 1 collega radioamatore della zona che mi spiegava di un progetto che hanno realizzato, un pote tra cb e pmr usufruibile da app su smartphone, ma questa è un'altra storia..
Attendo qualche risposta in merito, grazie a chi vorrà contribuire


Abusivo

Argomento interessante!
Una volta mi sono imbattuto in un Parrot CB e mi sono ritrovato a fare QSO con me stesso!
Citazione di: micheleopulo il 01 Febbraio 2021, 12:56:28...che hanno realizzato, un pote tra cb e pmr...
Già fatto anni fa ma senza molte complicanze con smartphone o altro...

micheleopulo

eh lo so, ma installandolo in alto si riescono a coprire belle distanze con pochi punti ciechi, certo il qso rallenta ma almeno ci si sente

lake

sei arrivato tardi michele.. l'epoca dei pappagalli ormai è finita...

indipendentemente dal fatto che ora non sono legali

qualsiasi ripetitore simplex o duplex su frequenze non radioamatoriali non è consentito, toni o non toni non cambia nulla

poi se vuoi realizzarlo non ci sono problemi, ma sui 27 mhz comporta + impegno e risultati sicuramente inferiori rispetto al classico sulla banda pmr
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


micheleopulo

#4
grazie per la risposta lake, ma il mio quesito è principalmente sulla legalità della cosa, sapresti indicarmi quale punto del codice potrebbe vietarlo? a me non risulta nulla dalle vaie ricerche fatte, trovo divieti solo per subtoni, criptatura, cambio frequenze (split) o instradamento verso altre reti.
grazie

p.s. mi risultano attivi ancora svariati pappagalli(pmr) in rete, si trovano nelle numerose cartine online

kz

un ripetitore in CB o in PMR446 è vietato, senza appello, leggi il D.LGS. 259/2003 e il PNRF 2018.
ci sono moltissime cose che sarebbero vietate e di cui trovi indicazioni in rete, l'importante è che tu sappia cosa fai e cosa rischi, poi vedi tu.


Marco De Caprios

i parrot in PMR 446 sono legali (ho letto una risposta del mise di diversi anni fa mi pare del nostro amico Davide IZ2UUF) a patto che abbiano le stesse caratteristiche degli apparati legali (0.5W antenna integrata nell' rtx). Suppongo sia lo stesso con la CB (frequenza canalizzata nei 4 e max 4W in AM FM).

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



davj2500

Citazione di: kz il 01 Febbraio 2021, 14:53:00
un ripetitore in CB o in PMR446 è vietato, senza appello, leggi il D.LGS. 259/2003 e il PNRF 2018.
ci sono moltissime cose che sarebbero vietate e di cui trovi indicazioni in rete, l'importante è che tu sappia cosa fai e cosa rischi, poi vedi tu.

In realtà, nel PNRF, il divieto per i ripetitori è esplicito solo nella nota 101C che tratta le caratteristiche tecniche dei PMR-446. La nota 49D, che tratta quelle dei CB, non ne fa menzione. E' vero che l'art.37 dell'allegato 25 del Codice delle Comunicazioni, quello dei 12€ ora abrogato, assimilava i PMR-446 ai CB e ai telecontrolli a 436,000-436,100 MHz, ma non so se il divieto ai ripetitori presente nella nota 101C si estenda automaticamente: la nota 101C è prettamente tecnica, definisce frequenze, antenna fissa, potenza, ecc. per il PMR-446, mentre il CB ha ovviamente la sua (49D).
Questo a meno che non ci sia qualcos'altro, tra le cose che non mi è venuto in mente di guardare, che vieti esplicitamente i ripetitori.
Detto questo, mia opinione personale è che i ripetitori, dal punto di vista della legislazione, non siano per niente graditi nelle bande libere per cui l'interpretazione potrebbe essere restrittiva. Credo che la cosa migliore sia chiedere al MISE di farsi mandare una mail protocollata che dice che sono autorizzati e in tal caso, dovesse succedere qualcosa, almeno si ha in mano un pezzo di carta. Oppure dare per scontato che siano illegali e comportarsi di conseguenza.

Ciao
Davide

FoxG7

#8
Citazione di: Aquila IU0OGA il 01 Febbraio 2021, 15:14:09
i parrot in PMR 446 sono legali (ho letto una risposta del mise di diversi anni fa mi pare del nostro amico Davide IZ2UUF) a patto che abbiano le stesse caratteristiche degli apparati legali (0.5W antenna integrata nell' rtx). Suppongo sia lo stesso con la CB (frequenza canalizzata nei 4 e max 4W in AM FM).

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



Negativo...ci fu se non erro nel 2011 una sorta di "apertura" verso questa tipologia di installazione, poi successivamente vietata in "tutte le salse"......
I pmr 446 e cb sono apparati destinati a contatti su corte e cortissime distanze e quialunque mezzo utile per ampliare questo orizzonte (se non la propagazione) è vietato

Io ricordo di questo concetto, poi se ci fossero "scappatoie" non lo so
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


davj2500

Citazione di: Aquila IU0OGA il 01 Febbraio 2021, 15:14:09
i parrot in PMR 446 sono legali (ho letto una risposta del mise di diversi anni fa mi pare del nostro amico Davide IZ2UUF) a patto che abbiano le stesse caratteristiche degli apparati legali (0.5W antenna integrata nell' rtx). Suppongo sia lo stesso con la CB (frequenza canalizzata nei 4 e max 4W in AM FM).

Non più. Nel 2018 hanno emesso un nuovo PNRF che recita alla nota 101C "La massima potenza equivalente irradiata (e.r.p.) è di 500 mW ed è vietato l'uso di stazioni base, ripetitori o di qualsiasi infrastruttura fissa."
Invece della solita circonlocuzione ambigua stile DPCM-COVID, hanno scritto una cosa in italiano chiaro e tondo - incredibile!

Ciao
Davide

micheleopulo

grazie per la risposta Kz, ma non trovo alcun punto che possa configurare un divieto nel D.LGS. 259/2003, l'articolo che forse più fa al caso è l'87, ma non trovo nulla, se puoi indicarmi più precisamente dove trovo questa parte, io non la vedo, inoltre come ho scritto inizialmente, se ci fosse un divieto credo che le cartine con i pappagalli pmr reperibili semplicemente da chiunque in rete non esisterebbero più e sarebbero stati tutti rimossi, cosa che non mi pare sia successa, ma questo non cambia, il mio interesse è appunto capire se e quale specifica legge lo vieti.

L'Art. 87. parla di "Procedimenti autorizzatori relativi alle infrastrutture di comunicazione elettronica per impianti radioelettrici."
che per definizione sono: Per impianti radioelettrici si intendono uno o più trasmettitori , nonché ricevitori e apparecchiature accessorie , necessari ad assicurare il servizio di radiodiffusione e di radiocomunicazione"
ma qui non si tratta di assicurare un servizio e tantomeno di servizio, non essendo la frequenza cb e sue trasmissioni configurabili come "servizio", che ad esempio è il wifi per la connessione ad internet ad esempio, un servizio offerto ad un cittadino appunto..

il PNRF 2018 non dice altro che come sono ripartite le varie frequenze, ma non ci vedo alcun divieto per ripetitori su frequenze libere, non son proprio citati.

Aquila, anche io credo sia come dici, ma vorrei appunto capire se e quale legge possa teoricamente vietarlo, o quale possa approvarlo, in modo da poter approfondire l'argomento legale ed avere una certezza prima di avventurarmi in certi progetti..

micheleopulo

#11
hai ragione IZ2UUF, effettivamente è scritto proprio così, a questo punto deduco che per le frequanze pmr e cb sia lo stesso in entrambi i casi(essendo teoricamente equiparate), peccato, ora aspetterò la risposta del mise che sicuramente dirà lo stesso.
poi se eventualmente ci fosse una "scappatoia" come dice FoxG7 potrebbe essere appunto la differenza tra cb e pmr, dove appunto la cb prevede già di suo installazioni fisse (stazione cb di casa)

grazie a tutti comunque per le risposte

davj2500

Citazione di: micheleopulo il 01 Febbraio 2021, 15:27:05
se ci fosse un divieto credo che le cartine con i pappagalli pmr reperibili semplicemente da chiunque in rete non esisterebbero più e sarebbero stati tutti rimossi, cosa che non mi pare sia successa, ma questo non cambia, il mio interesse è appunto capire se e quale specifica legge lo vieti.

No questo non usarlo come elemento a favore della legalità. Al massimo indica che di controllare la banda CB o il PMR-446 non frega niente a nessuno, per cui quelli che ne abusano si sono così abituati a farlo in maniera impunita, che non hanno alcun timore a pubblicare i dati.
Ci sono sempre state le cartine con posizione e frequenza dei nodi di una rete denominata "Free Radio Network" che usciva (o esce tuttora, non so se esiste ancora) con potenze radioamatoriali con apparati fissi sulle frequenze LPD-433, in cui sono ammessi 10mW ERP eppure non è mai stato neanche lontanamente legale.
Tra l'altro verificare la potenza d'uscita ERP è facilissimo perché data una certa distanza dal nodo, l'intensità del segnale non può essere superiore ad un tot calcolabile matematicamente. E se invece di 10mW sono 12mW non lo capisci, ma se sono 50W (cioè 50000mW invece 10mW) si vede benissimo.

Ciao
Davide


micheleopulo

IZ2UUF no no, certo non lo uso come dato a favore della legalità, ma mi domandavo "fosse illegale come ci possono ancora essere ripetitori e cartine che ne indicano l'ubicazione?" era solo una mia considerazione, lo trovavo strano, di certo posso dirti che il ripetitore di cui parlavo, tra pmr cb e smartphone e tuttora attivo.
ciao e grazie a te delle delucidazioni

Marco De Caprios

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 01 Febbraio 2021, 15:19:58
Non più. Nel 2018 hanno emesso un nuovo PNRF che recita alla nota 101C "La massima potenza equivalente irradiata (e.r.p.) è di 500 mW ed è vietato l'uso di stazioni base, ripetitori o di qualsiasi infrastruttura fissa."
Invece della solita circonlocuzione ambigua stile DPCM-COVID, hanno scritto una cosa in italiano chiaro e tondo - incredibile!

Ciao
Davide
ok, avevo letto un post scritto da te dove veniva citata una risposta del mise sui parrot
http://www.radio-amatori.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=4503

in effetti data 2012.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 01 Febbraio 2021, 15:17:18
Questo a meno che non ci sia qualcos'altro, tra le cose che non mi è venuto in mente di guardare, che vieti esplicitamente i ripetitori.
visto il carattere della legislazione in merito, e vista la legislazione vigente in precendenza, credo sia opportuno e prudente valutare che in ambito di frequenze e apparati di libero uso (ma anche in ambito radiantistico) è meglio regolarsi secondo il criterio "tutto quello che non è espressamente concesso è vietato".

IW4BJG

Al di là della questione legale... un pappagallo cb non essendo protetto da subtoni o altri sistemi diventerà inutilizzabile appena si aprirà la propagazione o quando una delle innumerevoli fonti di disturbo che sporcano la banda terrà aperto lo squelch in permanenenza
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

davj2500

#17
Citazione di: kz il 01 Febbraio 2021, 18:39:55
visto il carattere della legislazione in merito, e vista la legislazione vigente in precendenza, credo sia opportuno e prudente valutare che in ambito di frequenze e apparati di libero uso (ma anche in ambito radiantistico) è meglio regolarsi secondo il criterio "tutto quello che non è espressamente concesso è vietato".

Anche secondo me non dovrebbe rientrare nelle applicazioni consentite perché tutte le stazioni automatiche non presidiate sono soggette a regolamentazioni restrittive e censimenti (comprese quelle dei radioamatori) perché ovviamente i danni che può fare una macchina automatica fuori controllo che si inceppa sono ben superiori a quelli che può fare l'utilizzatore sporadico. Non mi sembra avere tanto senso consentire queste operazioni in regime di libero uso, cioè da parte di persone che potenzialmente non hanno alcuna competenza.

Tra l'altro è off topic ma mi è caduto l'occhio sulla nota 49D: "Nel caso di apparati operanti con modulazione angolare la massima potenza di uscita o equivalente irradiata è di 4 W. Nel caso di apparati operanti con modulazione di ampiezza a doppia banda laterale e di ampiezza a banda laterale unica, la massima potenza equivalente irradiata è di 1 W, mentre la massima potenza di uscita è di 5 W."

Cioè un CB in FM (che è una modulazione angolare) può erogare al suo connettore 4W mentre in AM o SSM 5W. Però dall'antenna deve uscire in FM non più di quanto irradi al massimo un dipolo a mezz'onda alimentato con 4W e in AM/SSB alimentato con 1W.
Ciò significa che "potenza apparato" + "attenuazione linea" + "massimo guadagno antenna" non deve superare quei valori. Cioè, non si può compensare la bassa potenza con un'antenna ad alto guadagno: QRP estremo! Così giusto per curiosità.

Ciao
Davide

kz

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 01 Febbraio 2021, 21:21:10

Cioè un CB in FM (che è una modulazione angolare) può erogare al suo connettore 4W mentre in AM o SSM 5W. Però dall'antenna deve uscire in FM non più di quanto irradi al massimo un dipolo a mezz'onda alimentato con 4W e in AM/SSB alimentato con 1W.
Ciò significa che "potenza apparato" + "attenuazione linea" + "massimo guadagno antenna" non deve superare quei valori. Cioè, non si può compensare la bassa potenza con un'antenna ad alto guadagno: QRP estremo! Così giusto per curiosità.


complimenti IZ2UUF!
hai trovato il fondamento normativo della permanenza del divieto d'uso delle direttive in  CB.
(c'è da dire che lo hanno nascosto veramente bene, quanti di noi hanno letto quel paragrafo e lo hanno collegato al guadagno dell'antenna?)


davj2500

Citazione di: kz il 01 Febbraio 2021, 21:47:35
complimenti IZ2UUF!
hai trovato il fondamento normativo della permanenza del divieto d'uso delle direttive in  CB.
(c'è da dire che lo hanno nascosto veramente bene, quanti di noi hanno letto quel paragrafo e lo hanno collegato al guadagno dell'antenna?)

Questa formulazione mi sembra più efficace della vecchia dicitura "sono vietate antenne direzionali" (adesso non ricordo le parole esatte, ma diceva una cosa così). Infatti questo consentirebbe le antenne direttive purché il campo radiato non superi quei valori, per cui di fatto ne azzera l'efficacia in termini di potenza in uscita. Però si può beneficiare delle direttive in ricezione: credo si possa avere un'antenna da 10dB di guadagno, uscire con una potenza molto bassa calcolata per rimanere nella norma, ma guadagnare sui segnali ricevuti (e sulla riduzione delle interferenze date dal lobo ristretto).

Ciao
Davide

kz

"non sono ammesse antenne direttive"
era nell'art . 334 del D.PR. 156/1973

che buffo: siamo passati da un divieto esplicito scritto con chiarezza a una prescrizione, interpretabile chiaramente solo da esperti, nascosta nelle note del PNRF.

davj2500

Citazione di: kz il 01 Febbraio 2021, 22:18:03
"non sono ammesse antenne direttive"
era nell'art . 334 del D.PR. 156/1973
che buffo: siamo passati da un divieto esplicito scritto con chiarezza a una prescrizione, interpretabile chiaramente solo da esperti, nascosta nelle note del PNRF.

Tra l'altro l'utente di PMR-446 compra una radio omologata ed è a posto così. Invece il CB compra una radio omologata ma teoricamente dovrebbe comunque assicurarsi che il resto dell'impianto (cavi e antenna) non lo porti fuori regola.

Ciao
Davide