News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SIRIO 827

Aperto da tornado, 30 Maggio 2006, 06:00:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ottone

Citazione di: OROLMAN il 05 Ottobre 2009, 19:42:19

Non sapreim ma trà qualche giorno saprò dirti qualcosa di più riguardo la versione "Turbo"  ;-)
Riepilogando, visto che questa dovrebbe essere la sezione dedicata alla Sirio 827 .... , trà la versione Sirio 827 e la versione Sirio 827 Turbo (High Power) cambiano i seguenti parametri (almeno leggendo le specifiche che si trovano in rete) :


  • potenza applicabile ;
  • differente terminazione della punta dello stilo, la "Turbo" termina con una sfera a doppio loop metallica come le Sirio 2008/12/16 etc. ;
  • altezza fisica;
  • la presenza, per la "Turbo", del sistema antirisonanza e rinforzo radiali in NYLON.

La Sirio 827 supporta 500 W in meno rispetto laTurbo.
La Sirio Turbo ha la bobina in rame smaltato di base più grande ... (è vero?).
La Sirio 827 è alta  6,70 metri contro i 6,92 metri (leggo da qualche parte, è vero?) della Turbo  8O !

Approposito, anche se centra poco, c'è chi sotiene che questa antenna non sia semplice da accordare anche sulle gamme radioamatoriali decametriche.
C'è invece chi sostiene il "contrario" e si trova "sembra bene":
http://www.eham.net/reviews/detail/5459

C'è chi dice che basta accorciarla di 16 cm per farla risuonare anche sulle decametriche, chi dice che bisogna modificare o togliere la bobbina di base .... .
Mhà ... , ne ho sentite talmente tante che per capire la verità bisogna provare di persona  :grin:


Ciao,
ti rispondo per pure supposizioni, non avendo mai posseduto una Sirio 827, che, così su 2 piedi, mi pare un'ottima 5/8 per come la vedo realizzata (vista anche di persona).

Suppongo in gamma decamterica si comporti più o meno come le altre 5/8 con bonina aperta avvolta in aria, quindi non credo ci siano particolari difficoltà, dato che il fattore di merito del circuito di adattamento alla base (la bobina appunto) dovrebbe essere più o meno quello delle altre 5/8 commerciali che utilizzano lo stesso sistema.

La parte di bobina che riguarda il cortocircuito, io la lascerei lì dove è intonsa: si dice che senza di essa, si riesca ad accordare l'antenna anche in 80 metri, ma poi vuoi mettere che raccoglitore di statiche ti diventa l'antenna?  ;-)

Tieni conto che esiste una profonda differenza tra il riuscire ad accordare un'antenna su una gamma e farla funzionare in maniera soddisfacente.

La monterei e la lascerei come il costruttore l'ha fatta.  ;-)

Un saluto, caro.  :birra:


OROLMAN

Grazie Ottone, il tuo intervento è stato molto ma molto gradito  :birra:
In effetti hai toccato tutti i punti sui quali nutro molte perplessità , lo sai ?!
La bobina della "827" è similare alle altre, ma realizzato in rame smaltato di grossa sezione ed avvolto su un supporto isolante posto sul tubo di base.
Il diametro sarà circa 40 mm ..., l'induttanza non sò calcolarla perchè non conosco con esattezza il numero di spire avvolte .... .
Inoltre pensavo un'altra cosa ...., se adottare un RF Choke alla base.
Io credo che quei sistemi di "cavo avvolto" assorbano parte della RF e che essi stessi tendano anche ad "irradiare" o disperdere energia.
Sarebbe quasi meglio avvolgere altre spire alla base , per dirla tutta  ;-)

Sì, utilizzerò l'antenna rispettando le prescrizioni del costruttore e mi affiderò alla sorte.
I migliori risultati (veramente molto buoni!), in passato, li ho ottenuti con una New Spaelab della C.T.E. , antenna 5/8 di cui la Sirio Tornado 27 ne è clone.
Clone in tutto tranne in un aspetto non poco trascurabile.
La C.T.E. non'èra cortocircuitata, La Sirio sì .....  8O
Vi farò sapere presto !

Ottone

Citazione di: OROLMAN il 06 Ottobre 2009, 18:28:55
Grazie Ottone, il tuo intervento è stato molto ma molto gradito  :birra:
In effetti hai toccato tutti i punti sui quali nutro molte perplessità , lo sai ?!
La bobina della "827" è similare alle altre, ma realizzato in rame smaltato di grossa sezione ed avvolto su un supporto isolante posto sul tubo di base.
Il diametro sarà circa 40 mm ..., l'induttanza non sò calcolarla perchè non conosco con esattezza il numero di spire avvolte .... .
Inoltre pensavo un'altra cosa ...., se adottare un RF Choke alla base.
Io credo che quei sistemi di "cavo avvolto" assorbano parte della RF e che essi stessi tendano anche ad "irradiare" o disperdere energia.
Sarebbe quasi meglio avvolgere altre spire alla base , per dirla tutta  ;-)

Sì, utilizzerò l'antenna rispettando le prescrizioni del costruttore e mi affiderò alla sorte.
I migliori risultati (veramente molto buoni!), in passato, li ho ottenuti con una New Spaelab della C.T.E. , antenna 5/8 di cui la Sirio Tornado 27 ne è clone.
Clone in tutto tranne in un aspetto non poco trascurabile.
La C.T.E. non'èra cortocircuitata, La Sirio sì .....  8O
Vi farò sapere presto !

Ciao,   :birra:
in linea di massima, se ci fai caso, larga parte delle 5/8 commerciali ha un progetto "convenzionale" nel senso che sono più o meno tutte uguali.
Se ci fai caso, le larghezze di banda sono assai simili, se non identiche e anche il comportamento fuori banda è quello (eccezion fatta per la Imax).

La soluzione del choke è tipica quando si usa l'antenna fuori banda, come intendi fare tu.
Per quanto possa funzionare, avrai certamen te valutato che si tratta di un forte compromesso. Tuttavia l'idea di far cercare di trasmettere soprattutto l'antenna e non il complesso antenna + calata, mi sembra senz'altro positiva.   ;-)

In alternativa, hai pensato alla canna da pesca con accordatore remoto e motorizzato alla base?

Ciao e a presto.

OROLMAN

#278
Sì Ottone, ho pensato alla "canna da pesca" , ma non mi ha dato i risutati sperati .... .
Più che la vera e classica canna da pesca ho usato una sua clone con molta insoddisfazione (OUT 250B), nata dal cedimento meccanico della base sotto l'azione del vento.
La Comet, per questo, usa un rinforzo dello stilo verticale (una sorta di fascetta sopra l'adattatore di impedenza che ancora la base dello stilo alla base), ma i costi di queste antenne sono immeritati  :down:

Torno a scrivere anche perchè è appena arrivata la Sirio 827 TURBO  abbraccino
Ragazzi che robba, ne ho viste di verticali in vita mia e sapevo che con questa Sirio avrei trovato gradimento per i miei "occhi" ..... .
Ma ho trovato ben altro, la pace dei "sensi" ...  :grin:

Intanto per incominciare confermo che la serie TURBO della Sirio 827 è alta 6920 mm circa (quindi è più alta della Turbo normale).
Per chi chiedeva del peso, è riportato circa 6 Kg .... e pur non avendola pesata così a mano ci sono tutti  ;-)
Le sezioni dei tubi di alluminio sono generose e la base dell'antena veramente molto solida .... .
Nel suo complesso utilizza delle soluzioni meccaniche geniali che anche antenne radioamatoriali da 400 e passa euro se le sognano  :up:
Lo stilo verticale che non può "sfilarsi" e quindi in presenza di venti forti, se dovesse cedere il sistema di fissaggio (le viti), i tubi non vanno a spasso sul tetto o peggio a colpire qualche macchina nel parcheggio sotto casa  :amore:
C'è chi non ama questa soluzione , io invece l'apprezzo molto.

E che dire riguardo un "piccolo" particolare che coinvolge il sistema di fissaggio dei radiali ?!  :miiii:
Io l'ho sempre pensato, e "questi" l'hanno fatto .... .
In pratica, il serraggio a brugola è sicuramente efficiente, ma un suddetto sistema rischia di indebolire il tubo dei radiali che sarebbe leggermente "strozzato" / ovalizzato nel punto di pressione del grano.
Soluzione ?
Ma semplice, un bel tubetto pieno di ottone, perfettamente lavorato con tanto di piccolo "incavo" per permettere al tubo di alluminio di flettere sotto l'azione della brugola stessa.
E' garantita efficienza meccanica ed elettrica al 100 %  :innamorato:
Queste non sono accortezze comuni per antenne dal costo di 80/100 € massimi  :dance:

Parliamo del cimino dell'antenna ed in particolare della sua lunghezza.
Attenzione , mi soffermo su questo punto perchè in passato (oddio come sono "vecchio" ...  :grin: , parlo di almeno 7/10 anni fà) ho usato antenne Sirio con lo stesso sistema e conoscevo persone che usavano l' 827 prima serie.
Se scaricate il manuale in PDF della 827 potete leggere le lunghezze di taratura :

http://www.sirioantenne.it/docs_download.php?file=Id-082_16-10-2008.pdf

Ecco, la serie Turbo non centra un "fico secco"  ;-)
Una delle "debolezze" di queste antenne come di altre della serie similare era proprio la "flessione" del cimino anche in presenza di tondini pieni di forte diametro (Vedi Sirio 2016, 12 , 08, etc.).
Allora, le lunghezze indicate per l'accordo del cimino sono nettamente inferiori rispetto la Turbo "base" , e le riporto per correttezza :

26.0 Mhz     670 mm (67 cm)
26.5 Mhz     474 mm (47,4 cm)
27.0 Mhz     300 mm ( 30 cm)
27.185 Mhz  250 mm ( 25 cm)
27.5 Mhz     151 mm (15,1 cm)
28.0 Mhz     010 mm (1 cm)

La distanza parte dalla base del tubo in alluminio fino alla base della palla/loop di metallo.
"palla" che mostra, come in passato, uno dei due loop mobile per permettere di essere piegato e non danneggiarsi con il trasporto.
Anche per questa ultima sezione lo spessore del tubo è "generosa"  :amore:

Nella confezione sono date in dotazioni tutte le chiavi a brugola necessarie.
Il rimanente lo si deve avere (ma noi "smaliziati" della radio abbiamo "quasi tutto").
Il sistema antivibbrazione dei radiali è fornito di serie ed'è veramente ben fatto ... .
Le due fascette dello stilo di base non sono "comuni fascette" ma utilizzano il collaudatissimo sistema di bullone su nottolini d'acciaio filettati (cioè una garanzia di affidabilità meccanica nel tempo, se ben protetti).

Ora dovrò fare dei test riguardanti la base di ancoraggio di questa signora antenna per decidere quale sia la soluzione migliore di fissaggio (Tubo zincato da carpenteria o telescopico rinforzato).
Devo verificare se il palo telescopico con diametro 40mm si innesta nella base (dichiarata per 35/39 mm).
Questo mi "preoccupa" un pò ... .

In definitiva, per poco meno di 100 €, a mio personale giudizio, questa è una delle migliori antenne per realizzazione e qualità complessiva che mi sia capitato mai di possedere.
Non capisco, haimè, come possano essere offerte sul mercato soluzioni blasonate e di notorietà che nemmeno si avvicinano meccanicamente a quanto descritto a prezzi tre, quattro o più volte quello di questa antenna (parlo di alcune antenne radioamatoriali).
Non sono soddisfatto, ma di più  :birra:

P.S.
Scusate per il "tedio"  :-[


Il Bandito

....CIAO....Mi sapete dire se la 827 TURBO può essere montata su mast da 40mm di diametro?!?! Grazie  grazie
IZ_6_SFB

Il Bandito

Salve a Tutti...riapro il Topic dopo circa 3 mesi dalla mia domanda...Sono più che soddisfatto dell'antenna che ho acquistato (827 TURBO) e tengo a precisare che il Mast su cui montarla và da 35 a 39mm ...il dato che riporta la casa è reale in quanto su un mast da 40 l'antenna non vuole propio entrare,,,,perciò la mia scelta è andata su un telescopico da 35 ben tirantato.
E' un ottima antenna e davvero affidabile, il materiale con cui è costruita è ottimo...la scelta dei radiali ad innesto con il rinforzo in ottone e fissaggio a brugola è ottimo...ed ON AIR si fà sentire molto bene!!!  :up:' :up: :up:
'73 a Tutti

Andrea
IZ_6_SFB


1AT1089

Io dovrei sostituire  la mia verticale sirtel s2000 dopo 20 anni di onorato servizio e....  un po' di radiali persi per strada :P
Sono indeciso tra la 827 e una mantova 5.... nn sò davvero!
1AT1089 Gab - IZ8UQP - QTH:Campobasso
----------------------------------
Kenwood TS480SAT - Kenwood THF7E
----------------------------------
http://1at1089.jimdo.com


LuckyLuciano®

Citazione di: 1AT1089 il 11 Settembre 2010, 13:09:14
Io dovrei sostituire  la mia verticale sirtel s2000 dopo 20 anni di onorato servizio e....  un po' di radiali persi per strada :P
Sono indeciso tra la 827 e una mantova 5.... nn sò davvero!


se la giocano!
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

plotino

da possessore di una vecchia M5 ho votato x la turbo solo xkè ha i radiali in alluminio, quelli in fibra dopo qche anno di esposizione cominciano a sfibrarsi ed in caso di manutenzione all'antenna son veramente fastidiosi da manipolare...  :-\
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


LuckyLuciano®

Appena montato una Sirio 827 usata.
Ho semplicemente lucidato le varie inserzioni con carta vetro da 220, e poi ripulito con trielina.
Montata al posto della Sirtel 2000 Golden (che mi dava ROS infinito), e va alla grande con 1,2 di ROS su circa 80ch.
Direi che è perfetta.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

FalcoBlu

Salve ragazzi,
io sto per acquistare una Sirio 827 turbo Hi Gane.
Attenzione dalle caratteristiche tecniche noto che non è la stessa cosa della classica 827.
Purtroppo la mia cara Solarcon Imax 2000 è deceduta a causa di un fulmine, pare attiri i fulmini proprio per il materiale interno utilizzato per la costruzione.
Sapete qualcosa di più sulle prestazioni di questa benedetta 827 nuova?
Aspetto Vs. notizie!!!!!!!!!!!!!!!!!!

LuckyLuciano®

Citazione di: FalcoBlu il 07 Novembre 2012, 12:42:56
Salve ragazzi,
io sto per acquistare una Sirio 827 turbo Hi Gane.
Attenzione dalle caratteristiche tecniche noto che non è la stessa cosa della classica 827.
Purtroppo la mia cara Solarcon Imax 2000 è deceduta a causa di un fulmine, pare attiri i fulmini proprio per il materiale interno utilizzato per la costruzione.
Sapete qualcosa di più sulle prestazioni di questa benedetta 827 nuova?
Aspetto Vs. notizie!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Io la trovo identica alla Mantova TURBO. Ma un pelo meno rumorosa (proprio di poco).
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LP_65

Volevo chiedere a Lucky Luciano (mi pare di capire che l'abbia appena rimontata) come vada la 827 rispetto alla Tornado 27 in prova ad Agosto...
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


LuckyLuciano®

Citazione di: LP_65 il 07 Novembre 2012, 16:55:14
Volevo chiedere a Lucky Luciano (mi pare di capire che l'abbia appena rimontata) come vada la 827 rispetto alla Tornado 27 in prova ad Agosto...


Non posso esprimermi in maniera oggettiva perchè son 2 installazioni differenti.  :rool:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Alemar78

73 a tutti, riapro dicendo che alla mia 827 ho sostituito i radiali originali "vuoti" perchè mi ri sono rotti, con tubi di alluminio pieni acquistati in un bricofer. Miracolo!!! ROS 0.1 nel canale 40 e 0.2 nell'1!!! L'antenna è installata da 15 anni ed ancora 0.1...o sono strafortunato o i radiali aftermarket "ripieni" funzionano meglio. Magari provate e fate sapere. A, dimenticavo, prima ROS a 1

Sirio 827 forever!!!
Midland Alan 48 "old"
Pesident Jackson
Polmar Rx-5
Midland G7
Wouxun Kg-uv6d
Icom Ic-e92d

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Alemar78 il 23 Maggio 2013, 15:56:00
73 a tutti, riapro dicendo che alla mia 827 ho sostituito i radiali originali "vuoti" perchè mi ri sono rotti, con tubi di alluminio pieni acquistati in un bricofer. Miracolo!!! ROS 0.1 nel canale 40 e 0.2 nell'1!!! L'antenna è installata da 15 anni ed ancora 0.1...o sono strafortunato o i radiali aftermarket "ripieni" funzionano meglio. Magari provate e fate sapere. A, dimenticavo, prima ROS a 1

Sirio 827 forever!!!

Ottimo refitting, se la curi così ti dura una vita  :up:
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

eurodani

#291
73 a tutti.
Qualcuno che la possiede, mi puo' dare gentilmente informazioni sulla larghezza di banda effettiva ( e non dichiarata ) della 827 considerando gli estremi di banda a 1.5:1 ?
In pratica: da quale frequenza a quale frequenza il ros resta sotto agli 1.5:1 per un utilizzo in 10-11mt.
Grazie
Daniele - Romania

Leopardo

Ciao, non ho la Sirio 827 ma ho sul tetto la Sirio 2016 che le si assomiglia molto...  per rimanere nella boder line degli 11 metri con una ventina di watt rilevo 1,6 sui 26.000 e 1,2 sui 28.000   :up:
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!

1nick

Ciao Eurodani,
avendola installata nel secondo QTH non sono in grado di darti una risposta immediata; controllero' alla prima occasione.
Pero' ti posso dire che la uso senza problemi in 10 e 12; quindi penso sia molto "larga".
Con il 7700 lavoro tranquillamente in 20 e 40; il vecchio TS 450 S-AT riuscivo ad accordarlo anche in 17 e (un po' al limite) in 15 metri.
Per quanto mi riguarda, e' una signora antenna!
73 de Nicola
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.


eurodani

Ok 1nick.
Ho posto questa domanda non per doverla utilizzare sulle altre bande HF ma solo per conoscere, da coloro che la utilizzano, la larghezza di banda in 10-11metri.
Intanto grazie e buon anno.
Daniele - Romania

1nick

Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

LuckyLuciano®

Citazione di: eurodani il 02 Gennaio 2015, 14:29:43
Ok 1nick.
Ho posto questa domanda non per doverla utilizzare sulle altre bande HF ma solo per conoscere, da coloro che la utilizzano, la larghezza di banda in 10-11metri.
Intanto grazie e buon anno.


Nel mio caso riesco a coprire quasi 200ch in quel Range.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Antenna


Antenna

Mai coperti  più  di 80ch con la Mantova  turbo..con Ros  di 1,5 agli  estremi...quindi ho seri dubbi sull'utilizzo dei rosmetri. ..o sulla mia antenna sfigata  dalla nascita  (ormai 18 anni e 5 case diverse )...a parte questo, come scritto in altro Topic ,prenderò  una nuova  turbo...confrontero' i pezzi con quella vecchia. ..e assemblero' tutto con i pezzi migliori di quella vecchia  e nuova. ..poi,visto il problema  di trovare  rg213 buoni ,e relativi  pl  se non da internet  (con sorprese alla fine),e visto  che sono dotato  di bobine  di celle 1/4 pollice e casse di connettori N amph, cambiero' il pl alla base  dell'antenna con un N derivato  da apparecchiatura  profssionale. ...quindi tutto meglio  e gratis.

Sent from my GT-I9195 using RogerkMobile

eurodani

#299
Questa mattina ho montato una Sirio 827 ( 5/8 ) in sostituzione di una Gain Master ( dipolo verticale coassiale ).
Nei giorni scorsi ho volutamente fatto un "censimento" del traffico in banda CB locale in FM e in SSB creandolo su di un foglio elettronico; ho censito una quarantina di colleghi della mia provincia e provincie limitrofe pertanto saro' in grado di comparare, a parita' di altezza e cavo, le due verticali almeno per quanto riguarda il traffico locale.

Entrambe sono state montate su di un traliccio telescopico e la base delle antenne, nonche' il punto di alimentazione, dista 12mt dal suolo; cavo Ecoflex10; RTX IC-7700.

Con l'analizzatore d'antenna RigExpert ho notato sulla 827 una larghezza di banda di solo 1Mhz considerando gli estremi di banda a 1,5:1 pertanto per un intero Mhz ho un ros comunque inferiore a 1,5:1. La Gain è molto piu' larga di banda e copre tranquillamente 3,5Mhz@1,5:1.
Ritornando alla 827 con test strumentale.... ottimi i valori di impedenza e reattanza ( R,X ) in risonanza che testimoniano il buon progetto dell'antenna.

Alla prima accensione del RTX con 827 ho notato subito una eccezionale silenziosita'; se la gioca alla pari con la GM che mezz'ora prima era connessa alla radio sul medesimo traliccio. Questa era una caratteristica che davvero mi preoccupava perché la GM in fatto di silenziosità era, a mio giudizio, imbattibile e superiore anche alla Imax2000 con radiali ( già verificato pochi mesi orsono ).

Il montaggio della 827 non è stato problematico, è un'antenna la cui taratura avviene in cima alla parte terminale del radiatore e questo puo' essere laborioso per coloro che non hanno un traliccio o un sostegno telescopico/abbattibile. Le quote del cimino di taratura descritte sul foglio di montaggio sono corrette a patto che l'antenna venga posizionata ad almeno 5-6mt di altezza dal tetto, ad altezze inferiori l'antenna "sente" il piano sottostante e tende a risuonare su una frequenza piu' bassa. Ad altezze superiori ai 5-6mt ( mezz'onda ) la risonanza dell'antenna si stabilizza.
Ricordo che se l'antenna è montata sul tetto, dovete considerare la distanza che la separa dalle tegole e non dal suolo stradale dove poggia l'edificio.

Una antenna davvero robusta e davvero ottimi i materiali impiegati ( al contrario della Vector4000 ). Secondo me i 3KW PeP di power-input dichiarati, visto la sezione del cavo in rame che compone l'adattatore d'impedenza, sono reali ma avro' modo di testarla prossimamente con l' OM3500. La GM è dichiarata per solo 1Kw PeP/500w max continui.
Penso che la Sirio sia una delle poche case costruttrici a dichiarare dati elettrici e meccanici abbastanza veritieri; non si puo' dire lo stesso per la Sigma la quale dichiara un guadagno "relativo" ( relativo a che cosa? ) di 8dB per una MN Turbo quando a malapena un buon progetto di yagi 3 elementi stenta a raggiungerlo.

I prossimi giorni saranno utili per comparare le due antenne a livello di segnale ricevuto utilizzando il file Excel creato i giorni scorsi.
A riguardo vi terro' aggiornati pubblicandola omettendo per privacy gli pseudonimi e la frequenza ( è pur sempre la banda CB ).














Daniele - Romania