SPIT GAIN 5/8

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 23:11:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: umberto.a1 il 11 Giugno 2009, 09:54:07
:-[ Mi scuso per acer commesso questo errore, sono stato ingenuo. Grazie per averlo notificato. Un affettuoso 73 51 a tutti.
Umberto (IT 233-L) 1ouat.
73 a tutti e ben arrivato Umberto.a1,non c'è problema,è una regola del forum e la si fà rispettare,giusto dire il prezzo e poi chiarire in privato dove comprare,così se il prezzo e competitivo uno si informa e così non si fà pubblicità gratuita a nessuno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


umberto.a1

Salve a tutti 73 51, l'antenna Spit Gain la posseggo, fino a 2 settimane fà la usavo con il mio IC R-8500, poi ho deciso di collegarla al mio baracchino, sono due settimane d'inferno che stò lottando per fare abbassare il R.O.S, senza ottenere nessun risultato, nè agendo sui 3 radialini per l'accordo nè accorciando il puntale, ho provato come suggerito da molti a togliere addirittura i 3 radiali per l'accordo, non c'è verso di accordare questa antenna. Ottima in ricezione si sente di tutto e di più, ma relativamente all'argomento accordatura, è pazzesca, ho letto in vari forum che tutti quelli che l'hanno pesseduta hanno avuto questo problema, oltretutto è scomoda da tarare poichè ad ogni tentativo bisogna abbassare il telescopico... sono salito sul tetto un'infinità di volte e ogni volta è stata una delusione!!! Il montaggio è su un palo di 4 Mt. l'antenna è distante dalle altre antenne almeno 10 metri il cavo utilizzato per la discesa, circa 6 metri di lunghezza il R.O.S che misuro con 4 watt di emissione è: 1,5 sul canale 1.   1,7 sul canale 20.    2,2 sul canale 40. Si direbbe che l'antenna è lunga, allora questa mattina sono di nuovo salito sul tetto ed ho accorciato lo stilo infilandolo di circa 6 cm. nell'elemento sottostante, praticamente ho accorciato l'antenna, ho misurato il R.O.S con il risultato: NESSUNA VARIAZIONE, TUTTO COME PRIMA  :down:. Ho mandato a quel paese l'antenna  :candela: e stò pensando di comperarmene un'altra. Peccato perchè il rapporto qualità prezzo e buono. In ricezione dà ottimi risultati ed è bella da vedere. Potrei ovviare all'inconveniente con un'accordatore. Mah... vedremo il da farsi. 73 51 a tutti e buoni dx.
Umberto.a1
Umberto.a1
Amatori della radio si nasce; Radio amatori si diventa

Marcello

Strano quella antenna ha una larghezza di banda di 3.5 Mhz, ossia da 26 a 29 mhz non dovresti avere ROS, se meccanicamente la antenna è ok, prova a cambiare il cavo, magari con uno più corto o lungo.

Ciao

umberto.a1

73 Marcello, senz'altro, farò altre prove, quello che mi intimorisce, è che ho letto molto sul fatto che per accordare questa antenna, si fatica tanto con pessimi risultati, ora però è diventata una questione di principio. Sono più di 25 anni che bazzico sulla 27 Mhz e di antenne ne ho montate parecchie, ma nessuna mi ha dato da fare come questa. Grazie per il consiglio. 73 51
Umberto. :-D
Umberto.a1
Amatori della radio si nasce; Radio amatori si diventa


TITANO

E' vero concordo col caro marcello cui saluto.E cosa avrei dovuto direi io caro amico all'epoca quando montai la SALIUT 27 ??? Pure dicevano che era difficile da tarare e montare e invece oltre a montarla bene la tarai con 1,2 max 1,2 su quasi tutte le bande dell'all'epoca saturn ..CMQ vedi bene filo e tutto perche la spit gain e na grande antenna,per me di gran lunga superiore alle attuali MANTOVA E IMAX.........TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

granata

Citazione di: TITANO il 28 Ottobre 2009, 18:38:56
E' vero concordo col caro marcello cui saluto.E cosa avrei dovuto direi io caro amico all'epoca quando montai la SALIUT 27 ??? Pure dicevano che era difficile da tarare e montare e invece oltre a montarla bene la tarai con 1,2 max 1,2 su quasi tutte le bande dell'all'epoca saturn ..CMQ vedi bene filo e tutto perche la spit gain e na grande antenna,per me di gran lunga superiore alle attuali MANTOVA E IMAX.........TITANO.
mi riaggancio a questa discussione , ho avuto occasione di ascoltare come lavora la spit gain , sono rimasto stupito , una ricezione favolosa , l'antenna in questione e montata in un giardino , con  12 MT di palo , e circa 35 MT di rg58 , la radio e' un'alan 87 (dico subito che questa radio , provata con la mia boomerang , e di gran lunga piu' rumorosa del Jackson) bhe da non credere QRM nullo (premetto che quel giorno pioveva non ho sentito neanche un po' di statica) nonostante l'abbondante pioggia il ros era praticamente nullo , sono rimasto  stupito per l'assenza di QRM , e la ricezione davvero favolosa , si ascoltava un'amico in mezzo alla citta' che dista circa 25-30 km , appena ho la posssibilita' di montare l'antenna sul tetto , la spit gain e' una delle prime della lista
-----    M A R I O   -----


rocco

Certo far lavorare una spit gain con una discesa di rg58 di 35 metri è una follia....io l'ho utilizzata per 7 anni, con cavo rg213 rivestito di nastro isolante, 11 metri circa di discesa, connettori amphenol e ho collegato mezzo mondo con il mio galaxy saturn (senza amplificatori vari), in QSO locale usavo 0.5W e coprivo tutta Catania, per quanto riguarda la taratura, basta agire sui 3 radiali e metterli a una distanza dalla bobina di circa 3.5 cm, almeno se non ricordo male, a me non andava bene, quindi ho tagliato pezzi di cavo e mano a mano facevo le relative prove, risultato 1.2 ros in tutta la banda e sula 555 ros di 1.3, ci vuole soltanto pazienza e poi i risultati vengono!!

Antenna robustissima, mai un problema, l'ho installata ed è rimasta lì per 7 anni su un palo di 6 metri con 6 tiranti in acciaio, prendendo di tutto e sempre con gli stessi valori, consigliatissima!!


LuckyLuciano®

E' anche lei un mito degli anni 90  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1cf002

visto che mi diletto a provare le antenne vorrei oprate proprio per la spit gain ,..qualcuno sa indicarmi un posto dove comprarla nuova?

grazie 1000
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


1cf002

Ho trovato una spitgain nuova all'estero,...non vi dico dove senno' scoppiate a ridere, ma dopo numerosi giorni di ricerche sul web sembra non ve ne sia traccia.
il prezzo senza spedizione e' attorno ai 120 euro.

Secondo voi vale la pena? attualmente non ho antenne per gli 11 metri e visto che e' una banda che uso frequentemente soprattutto in 10 mi diletto a provare antenne che nel passato a causa per la logistica infelice non potevo permettermi.
Alcune le tengo altre le rivendo dopo qualche mese.




che dite?
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

rocco

Citazione di: 1cf002 il 27 Dicembre 2011, 12:53:04
Ho trovato una spitgain nuova all'estero,...non vi dico dove senno' scoppiate a ridere, ma dopo numerosi giorni di ricerche sul web sembra non ve ne sia traccia.
il prezzo senza spedizione e' attorno ai 120 euro.

Secondo voi vale la pena? attualmente non ho antenne per gli 11 metri e visto che e' una banda che uso frequentemente soprattutto in 10 mi diletto a provare antenne che nel passato a causa per la logistica infelice non potevo permettermi.
Alcune le tengo altre le rivendo dopo qualche mese.

mmmmmm ma non si trova perchè la eco è fallita ed è difficile trovare rimanenze, è abbastanza vecchia come antenna!! Però onestamente, 120 euro di spedizione....cambia idea e prendi qualcosa quì in italia!!

1cf002

Ciao Rocco ,grazie per la risposta :-D
si la storia della eco la conosco , l'antenna costerebbe 117 euro piu' spedizione attorno ai 35.

Non so se che fare e se ne vale la pena.
Ho letto pareri decisamente opposti su questa antenna ,...

E' ovvio che non mi aspetto niente di piu' di altre sorelle italiane,..il motivo per cui l'ho scelta e' perche' ha i radiali corti e , dovendola tirare su da un terrazzo che ha un tetto sporgente , in caso di necessita' potrei tirarla giu' senza urtare la gronda.

IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

rocco

Beh se ne prendi una in italia ti costa sicuramente meno...per i radiali non credo siano corti, almeno da quello che ricordo io erano almeno un metro!!

Per i pareri a volte è controproducente leggerli, perchè le installazioni e le condizioni di lavoro sono diverse per tutti gli operatori, quindi c'è chi dice che va ok e chi no!!


Ottone

Vale la pena?

Cosa cambia dalle altre 5/8?

1cf002

eh niente a questo punto...ma allora che antenna era quella con tanti radiali corti ?
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

Ottone

Era lei,
ma se le simuli con MMANA, ti accorgi che non cambia nulla con le altre 5/8.
E così è in effetti anche quando le provi nella realtà. ;)

Ciao

1cf002

buonasera...
rispolvero il vecchio argomento spit gain della eco antenne.

una domanda , una curiosità...
ma i 24 radiali erano in vetroresina tipo mantova 1 e 5 o in acciaio / alluminio?

ne esistevano 2 versioni?
una con radiali in vetroresina e una con radiali in alluminio?

IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

LuckyLuciano®

Citazione di: 1cf002 il 26 Novembre 2018, 23:41:06
buonasera...
rispolvero il vecchio argomento spit gain della eco antenne.

una domanda , una curiosità...
ma i 24 radiali erano in vetroresina tipo mantova 1 e 5 o in acciaio / alluminio?

ne esistevano 2 versioni?
una con radiali in vetroresina e una con radiali in alluminio?


solo radiali in alluminio
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Marcello

#143
Luciano ti stai sbagliando, la SPITGAIN con i Radiali erano in vetroresina di colore AZZURRO, io i radiali in alluminio non li ho mai visti.

Larghezza di banda mostruosa quella della Spit Gain era un pò più corta rispetto ad una mantova, ma a me é piaciuta molto l'ho avuta per tanti anni, poi si sono svitate le viti e si é accorciata su se stessa, unico problema di questa antenna.


LuckyLuciano®

Citazione di: Marcello il 27 Novembre 2018, 00:08:14
Luciano ti stai sbagliando, la SPITGAIN con i Radiali erano in vetroresina di colore AZZURRO, io i radiali in alluminio non li ho mai visti.

Larghezza di banda mostruosa quella della Spit Gain era un pò più corta rispetto ad una mantova, ma a me é piaciuta molto l'ho avuta per tanti anni, poi si sono svitate le viti e si é accorciata su se stessa, unico problema di questa antenna.


Si quella Della ECO ANTENNE aveva radiali in Vetroresina.
Io ne recuperai una, ad un amico di Taranto, con tutti i radiali in alluminio. da 1m circa. Oltretutto sottilissimi.
Recuperammo la lunghezza "ipotetica" del radiatore. E rifacemmo i 3 radialini di accordo. Perchè uno si era spezzato.
Dovrei avere da qualche parte, ancora le foto del lavoro che facemmo.
Non era però della ECO. Ne ignoro la marca. Era lì da mille anni.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Marcello

Pazzesco, mai sentita questa versione.
Se hai qualche foto postata sarei curioso.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


Franco Balestrazzi

#146
Certo che il nome di questa antenna non e' molto felice in quanto "spit" in inglese significa "sputo".
Pertanto "spit gain" potrebbe significare che questa antenna sputa guadagno.  [emoji1]

LuckyLuciano®

Citazione di: Marcello il 27 Novembre 2018, 08:35:45
Pazzesco, mai sentita questa versione.
Se hai qualche foto postata sarei curioso.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


Certo. Ti allego qualche foto del lavoro fatto nel 2014.
I radiali erano sottili ed in alluminio.
Non penso li avessero sostituiti.
Erano fissati sul piatto radiali con un sistema molto semplice di 2 piatti preformati e viteria M5 inox





Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Marcello

Mai vista questa versione, vero ha i radiali in ferro.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


1cf002

ho avuto una conferma da un vecchio listino eco antenne.
per la rubrica "amarcord" sappiate che la spit gain è stata prodotta in due versioni
la prima fino al 2004/2005 con 24 radiali in fibra di colore blu chiaro ( come quella che possiedo e sto restaurando )
ed una seconda versione con 24 radiali in acciaio.
Forse riuscirò a recuperare una seconda versione su un tetto abbandonata su uno stabile in fase di futura demolizione se il proprietario del cantiere mi darà il permesso....

IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie