Consigli DX CLUB

Aperto da AntonioJuniorMel, 04 Novembre 2022, 22:05:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AntonioJuniorMel

Buonasera a tutti,
sapete consigliarmi qualche buon CLUB DX a cui poter richiedere nominativo?

Grazie mille
A presto


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus


Boris

Per il DX in 11m puoi usarne anche uno tutto tuo. Non e come nelle bande radioamatoriali che ne devi avere uno vero ufficiale. Tutti i nominativi dei gruppi DX che senti in 11, legalmente neanche esistono. 

Io farei un giro sui siti dei vari gruppi DX, tanto per farsi un idea. Ho anche letto ce alcuni ti chiedono soldi. 

Se eventualmente scegli di usare un nominativo personale, attento a non usare le sigle di qualche gruppo. Controlla bene che sia le lettere che i numeri non esitano già. Tranne il primo che e l'1.

AZ6108

#2
Citazione di: Boris il 05 Novembre 2022, 14:10:20
Per il DX in 11m puoi usarne anche uno tutto tuo. Non e come nelle bande radioamatoriali che ne devi avere uno vero ufficiale. Tutti i nominativi dei gruppi DX che senti in 11, legalmente neanche esistono.

Io farei un giro sui siti dei vari gruppi DX, tanto per farsi un idea. Ho anche letto ce alcuni ti chiedono soldi.

Se eventualmente scegli di usare un nominativo personale, attento a non usare le sigle di qualche gruppo. Controlla bene che sia le lettere che i numeri non esitano già. Tranne il primo che e l'1.

usa le iniziali della targa della wehrmacth, due numeri e le iniziali del nome e cognome, che so WH61AZ  [emoji23] oppure usi il 7331, tipo BRAVO ZERO OSCAR MIKE MIKE (B0OMM) o PAPA ZERO WHISKEY ECHO ROMEO (P0WER) [emoji56] [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AntonioJuniorMel

Citazione di: AZ6108 il 05 Novembre 2022, 15:53:54
usa le iniziali della targa della wehrmacth, due numeri e le iniziali del nome e cognome, che so WH61AZ  [emoji23] oppure usi il 7331, tipo BRAVO ZERO OSCAR MIKE MIKE (B0OMM) o PAPA ZERO WHISKEY ECHO ROMEO (P0WER) [emoji56] [emoji56]

Ma poi il nominativo cb può essere iscritto su qrz.com e dx cluster per invio di log e qsl?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus


Geremia

S = k * log W

dattero

#5
Citazione di: AntonioJuniorMel il 05 Novembre 2022, 16:19:21
Ma poi il nominativo cb può essere iscritto su qrz.com e dx cluster per invio di log e qsl?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
ma anche no!!
devi trovare un cluster dedicato all CB http://www.dx27.net, e al posto di QRZ.COM se non ricordo male c'è QRZ11.com https://www.qrz11.com


Boris

#6
Citazione di: AZ6108 il 05 Novembre 2022, 15:53:54
usa le iniziali della targa della wehrmacth, due numeri e le iniziali del nome e cognome, che so WH61AZ  [emoji23] oppure usi il 7331, tipo BRAVO ZERO OSCAR MIKE MIKE (B0OMM) o PAPA ZERO WHISKEY ECHO ROMEO (P0WER) [emoji56] [emoji56]
Penso che stiamo parlando di 11m, quindi numero-lettera-lettera-numero. Io uso il nominativo personale e come log uso il sito LF11 senza problemi. Tempo fa ho provato pure il clusterDX ma l'ho trovato molto complicato da usare e l'ho cancellato.


AZ6108

#7
Citazione di: Boris il 05 Novembre 2022, 17:04:05
Penso che stiamo parlando di 11m, quindi numero-lettera-lettera-numero. Io uso il nominativo personale e come log uso il sito LF11 senza problemi. Tempo fa ho provato pure il clusterDX ma l'ho trovato molto complicato da usare e l'ho cancellato.

quel "numero, lettera, lettera..." è una convenzione totalmente inventata, e come tutti i "nominativi" CB ha valenza pari a zero [emoji56] perché, vedi, non c'è nulla a livello internazionale che regolamenti la cosa o che la tuteli, per cui...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Boris

Citazione di: AZ6108 il 05 Novembre 2022, 17:16:31
quel "numero, lettera, lettera..." è una convenzione totalmente inventata, e come tutti i "nominativi" CB ha valenza pari a zero [emoji56] perché, vedi, non c'è nulla a livello internazionale che regolamenti la cosa o che la tuteli, per cui...
Su questo non ci piove, ma se uno vuole fare collegamenti internazionali, e buona prassi mettere davanti il numero della cosi detta "divisione", tanto per adeguarsi alle abitudini di massa.


kz

se si fa parte di una comunità, di un gruppo, con interessi comuni, di solito se ne condividono gli usi e le regole; una di queste è il nominativo con la "divisione" usato per i collegamenti internazionali.
sono usi che hanno 50 anni, forse si possono ritenere abbastanza consolidati.

per tornare on topic: ci sono molti gruppi di appassionati di DX, alcuni sono informali, altri sono strutturati; difficile dire se il gruppo X sia migliore del gruppo Y, la scelta avviene in base alle tue esigenze che potrebbero essere differenti da quelle di chiunque altro.

BarboneNet

Come membro AT, posso dirti che siamo promotori di molte attività per tener viva la 27, vedi contest, ima ed altri eventi.
Ad esempio, se ti piace andare in giro e provare antenne in giro per l italia, potresti diventare attivatore IMA, per far cio devi essere AT!

Solo 1 contest è esclusivo,  il  contest AT italia, a cui partecipano solo i membri AT.

Dipende principalmente da quanto TU sei attivo, e da quanto vuoi partecipare alle attività di un gruppo....per esempio adesso stiamo organizzando il WorldRadioDay, ed io come gli scorsi 2anni passati ho dato la mia disponibilità e sarò una delle 2 stazioni attivatrici.

Molti gruppi richiedono 30QSL cartecee per entrare....se senti un AT in radio dalle tue parti, chiedi a lui piu info!

Gruppo di livello in piena crescita e senza regole, è EchoKilo (EK).

73 de 1AT865 IU4PSD Bairam

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg