Prima modulazione mobile

Aperto da Zen Cb, 28 Febbraio 2017, 22:21:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roberto- i -t-9-a-c-j

allora chiariamo una cosa.... noi non siamo GRANDI MODULATORI O CAMIONARI. noi siamo RADIOAMATORI E BASTA!quello che tu senti con il baofeng è un link di ponti radio interconnessi tra di loro appartenenti al CISAR (centro italiano sperimentazione attività radioamatoriali). tutte quelle sigle che senti sempre se lo dicono, sono SIGLE DA RADIOAMATORE E NON CB!!!!! il cb se la può inventare di sana pianta la sigla (ad esempio cb vattellapescar). un radioamatore no!
il nominativo it9acj (il mio) è assegnato a me come il codice fiscale, cosa che un comune operatore cb non ha.


Zen Cb

Grazie per la puntualizzazione ma lo sapevo già. Non volevo offendere nessuno. Credo di conoscere la differenza tra uno e l'altro. Non ho la patente e cerco di usare il cb. Senza offendere ne te RADIOAMATORE ne altri. Io sono sempre simpaticamente disponibile a parlare.

inviato SM-N9005 using rogerKapp mobile

Zen Cb - OM
Michele Chimenti
IU2LUI
1RGK583
LOCATOR : JN55CL

mitiko95

Ragzzi ho letto che tra qualche mese inizia la propaganda... come fate a capire quando inizia? Su che canale si puo ascoltare? E da poco che ho il cb ed e la prima volta che forse scoltero la propaganda quindi volevo informazioni! Grazie e scusate se mi sono mischiato net topic

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


roberto- i -t-9-a-c-j

stitiko95 che radio hai? modello canali...


roberto- i -t-9-a-c-j

alluraaaa se volete fare dx in modo serio e non a caxxo de cane o come capita prima.
gli 11 metri come i 10 metri sono aperti a livello stagionale, allo stato attuale sono chiusi come le chiese a ferragosto.
per chi vuole fare attività dx e cercare di sentire o contattare il sud italia o il resto dell'europa o magari qualche altro continente l'importante è fare ore e ore e ore di ascolto leggendo il dx cluster (www.dxsummit.fi). li in generale se si aprono i 10 metri e vedete che ci sono stazioni italiane che si collegano tra di loro (nell'ordine di 300-1000 km) è garantito che ce propagazione.
stessa cosa se vedete un sacco di stazione europee chiamano l'italia vuol dire che la propagazione è aperta.
il canale di ascolto per il dx e il canale 12 positivo (27.555 usb). per chi non ha dimestichezza sulla propagazione o non conosce e capisce gli spot sul cluster (che non comprende solo i 10 metri), invito ad ascoltare i primi 300 khz della banda 28 mhz (10 metri appunto), dove ogni giorno ci sono i beacon o radiofari che trasmettono a intervalli regolari il loro nominativo radioamatoriale in telegrafia o cw.
esempio ce  ne uno a 28.195 (IY4FGM fondazione guglielmo marconi da villa griffone bologna), un altro a 28.224 (it9ejw/b dalla sicilia).
oggi per decodificare la telegrafia non basta un modem complicatissimo da settare, basta un semplice computer una scheda audio, una radio in ssb che arrivi a 28 mhz, il software di decodifica (anche gratuito) e un cavetto jack jack da collegare alla radio uscita cuffie e al pc (lato scheda audio).
lanciato il software di decodifica e centrato il segnale da decodificare capirete da dove trasmette quel beacon.
i beacon sono attivi 365 giorni l'anno e quindi direi al 90% affidabili per testare la propagazione.
ripeto la mia è solo un aiuto.... ho un pò più di esperienza in questo campo. non affidatevi al sentito dire o fai così. allora ascoltate a me,,, statevene a chiacchierare con il camionaro.

Deejay

Quoto alla grande il Roberto it9acj,poi vorrei consigliare a Zen CB che se la cosa gli appassiona così tanto,perché non pensare a fare la patente OM?I corsi vengono fatti da qualsiasi sede ARI;non me ne vogliate ma anche io cominciai dalla Cb nel 1991 e dopo 23 anni mi decisi a conseguire la patente per fare radio [emoji343] seriamente,e adesso come Roberto ho il mio nominativo IU2CEK.[emoji3]
Potete guardare su qrz.com sito per soli radioamatori per vedere tutti le nostre attività e collegamenti in tutto il mondo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.


mitiko95

Io ho un cb intek fm 548 sx 40 canali avevo pensato di mettere  i 120 canali ma non saprei quanto

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



mitiko95

E a casa un lafayette cn bande usb lsb

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


roberto- i -t-9-a-c-j

il lafayette che modello è, almeno vediamo se arriva a 28.300


mitiko95

questo :) ma credo k arriva ma non so adoperarlo :(

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


Deejay

Ciao mitiko95 ,il tuo Cb dovrebbe essere il modello typhoon a 240ch + ch alfa,dal canale 1 in banda A 26,065Mhz al canale 40 in banda F 28,755Mhz.Ti allego link:
Art. 334 = Decreto Interministeriale 2 Aprile 1985. G.U. 116 del 18.5.1985: indicazione dei punti 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8 dell'Art. 334.

Tabella dei canali e delle frequenze CB (240 Canali)
La banda "C" corrisponde alla frequenza Cittadina, tutte le altre sono fuori banda, quindi illegali

http://www.associazionemarconi.com/rds/sintetizzazione.htm



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

mitiko95

Capito. Ma per connettermi alla propagazione come devo fare? Io qst lo utilizzo solo da cb e avvoto sfoglio sugli usb tutto qua

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


mitiko95

Cmq e il modello hurricane

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



mitiko95

La banda D/A e la cb perche come sta impostato ora sta a cb

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


Deejay

Ok,la manopola delle bande ha doppia posizione nel senso che può selezionare o la a o la d,di solito si spinge in dentro o si tira in fuori.Comunque per i 40 canali della banda cittadina dovrebbe essere la posizione c;per la propagazione devi selezionare la banda D ed andare sul canale 12 in modo usb e fare chiamata.Tale propagazione ionosferica per gli 11m devi attendere,di solito si apre da metà Maggio fino a tutto giugno,poi andrà scemando fino a chiudersi,cosa che per noi radioamatori non avviene dato che le frequenze che utilizziamo hanno sempre una certa propagazione specialmente la notte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

roberto- i -t-9-a-c-j

bene hai una buona radio per cominciare a fare attività dx. il termine connettersi alla propagazione è sbagliato. la propagazione non ha internet, quando arriva arriva specialmodo in 11 metri.
per quanto riguarda i beacon, e per il loro ascolto e decodifica le cose sono semplici: devi comprare un cavo jack-jack da 3,5 millimetri stereo abbastanza lungo (di norma sono 2 metri) e attaccarlo uno dietro l'uscita cuffie della radio cb (ci vuole un riduttore da stereo a mono) e uno alla scheda audio del tuo pc.
fatto questo scarica da internet il software per la decodifica che si chiama FLDIGI. fldigi è di un americano ma e ben fatto e ti permette di decodificare tutti i modi digitali.
se cerchi su internet ce anche la lista dei beacon 10 metri radioamatoriali, scaricala e appena senti il caratteristico suono della telegrafia comincia a decodificare e capire da dove arriva il segnale.
attenzione però, i nominativi radioamatoriali non sono come quelli cb,,,,, quindi devi anche capire da che paese arriva il segnale.
ti può aiutare in tal senso sempre internet cercando prefissi radioamatoriali e relativi paesi.
da 3 giorni noi siamo in attivazione come IQ9BF (sezione ari di acireale, questo e il nominativo assegnato a noi) per il 90ennale della nostra associazione nazionale  e stiamo effettuando collegamenti in tutti i modi di emissione. io personalmente sono arrivato ad effettuarne circa 300 qso  e oggi la mia attività continua (siamo attivi fino al 31 marzo del 2017).

IU2IDU

Citazione di: Zen Cb il 02 Marzo 2017, 22:31:19
Si..infatti non lo porto in giro è chiuso in un armadietto a casa. Lo uso solo per ascoltare la sera verso questa ora è non mi sono mai permesso di disturbare ma ho solo cercato di Imparare.

Visto che sei di Brescia ti consiglio di contattare la sede ARI in Via Maiera per chiedere info sui corsi OM, che inizieranno tra un mese circa.
Oltre ad essere una bella esperienza di vita, potresti essere abilitato ad utilizzare i portatili ed utilizzare i ripetitori sempre pieni di attività intorno a Brescia.
Buona giornata!

73
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Deejay

Con il bravissimo insegnante Nino Barchi di cui non ricordo il nominativo..........


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

Marcello

Ti voglio ricordare che quella radio non è omologata per l'Italia.
In Italia sono legali solo i 40 canali, mentre in quella radio li ne hai molte di più, quindi io non ti consiglio proprio di usarlo in macchina.

In macchina ci vuole una radio omologata che esce 4 watt altrimenti rischi grosso.
Informati prima di fare sciocchezze.

73
Marcello


mitiko95

Nono questo cb della foto c e l ho a casa con una boomerang... la radio che ho in macchina e jn intek fm 548 sx omologato! Cmq ragazzi io non intenret e purtroppo non ho un pc per motivi miei il cb che ho non per mettere d/a non posso ne spingere e ne schiacciare per posizionarlo questo si gira.... se ho capito bene  devo posizionare su D/A e impostare su USB giusto?... un altra domanda! Ma io sul mio intek fm 548sx  dalla BM  non posso scoltare la propagazione?

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


roberto- i -t-9-a-c-j

in ssb con l'intek fm 548 sx no, se ce qualcuno in fm o am, o su sked ad esempio sul forum.

mitiko95

Okok roberto ma allora perche quando vedo le propagande su internet palano sul 45?

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


roberto- i -t-9-a-c-j

il canale 45 am e solo la fotocopia del canale 5 dei canali normali. anzi peggio

mitiko95

Ah okok quindi per la propagazione lo devo impostare cosi! Guarda la foto che ti mando e se riesci e puoi dirmi se sta impostato bene

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


mitiko95

cosi deve sta impostato per la propa?

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile