Ringo

Aperto da Zen Cb, 26 Febbraio 2017, 22:28:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Zen Cb

Buona sera
Ho letto alcuni vostri topic inerenti all'installazione della ringo e i suoi effetti negativi (sbalzo di stazionarie ) quando viene issata su un palo telescopico di 6 mt. Io ho lo stesso problema con la mia. Vi elenco la procedura che ho adottato e vi chiedo dove ho sbagliato? Premetto che non posso metterla sul tetto e ho optato per fissarla in giardino. Intorno villini a schiera bassi.1 ho assemblato la ringo. 2 alla base della antenna con le staffe in dotazione ho fissato una parte di 2mt del palo telescopico inserito su un porta ombrellone,(palo diviso in tre pezzi da 2 mt cad.).3 ho regolato le stazionarie 1-1,2 con un cavo di 30 mt. Rg 213. 4 ho messo gli altri pezzi del palo e le stazionarie sono salite alle stelle. Ps solo sul palo da due mt sul canale 35 sentivo una conversazione in inglese😁 e nient'altro. Aggiungo foto
Zen Cb - OM
Michele Chimenti
IU2LUI
1RGK583
LOCATOR : JN55CL


dattero

 niente di meno che la ringo risente della variazione della altezza e del palo.
Devi armarti di pazienza e fare su e giù con il palo

Denver

Ciao, quoto quello che ti ha detto dattero, l mio consiglio da possessore della ringo è quello di non far sporgere il palo di sostegno oltre la staffa vicini alla spirale, se poi non riesci ad abbassare il ros vedi di allontanare anche le spire tra di loro, pratica in leggero taglio con un seghetto negli steli e stringili con una fascetta dolo averli puliti interno esterno e poi sigilla le giunture con un nastro idrorepellente e...... un po di pazieza
73 Denver
1MB050

carlo_forever

Non hai sbagliato niente, è la Ringo che è un'antenna sbagliata. Mi spiego meglio, è sbagliata per modo di dire. La Ringo non è altro che un normalissimo dipolo verticale. Nel dipolo normale, alimentato a metà della sua lunghezza, il cavo crea sempre problemi. Quindi hanno pensato di alimentare il dipolo ad un'estremità. Il suo nome corretto sarebbe end fed dipole. Per adattare l'impedenza molto alta che un dipolo presenta ad un'estremità, c'è il famoso mollone o anellone, che è un trasformatore d'impedenza. Purtroppo risente del bagnato, del vento, della temperatura. La Ringo è un'antenna un po' instabile. E complicata da tarare. Ma è così. Punto. Devi armarti di pazienza come Giobbe, i punti di taratura possibili sono tre: 1) lunghezza - allungando o accorciando la punta; 2) mollone - idem allargando o stringendo le spire; 3) il palo.
La Ringo non è una Ground Plane, e non ha bisogno di un piano di terra, ma ha, come tutte le antenne, una resistenza verso terra, e, dato che è cortocircuitata a massa, è bene evitare che il palo abbia una lunghezza simile alla 1/2 onda, cioè 5 metri e mezzo più o meno. Inoltre va montata a regola d'arte, cioè con tutte le cose che ti hanno descritto.
Buon lavoro!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Skypperman

Ti consiglio altresì di fargli un RF-Choke da circa 6 spire di cavo diametro 12-14cm a circa 50cm dal centrale dell'antenna. Risolverai molti problemi di correnti residue che scorrono sulla calza del cavo e che possono essere causa di TVI o ricevere noise.

73
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Marcello

Si confermo quanto già detto ti risente della pioggia, del cavo e del palo. Molto molto delicata e difficile da tarare ci vuole una pazienza assurda.

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile



Zen Cb

Me ne sono accorto...sono due mesi che ci litigo...è vero che gli dedico 2/3 al giorno e magari e poco..ma non immaginavo cosi complicata. Quanto vorrei avere un amico radioamatore o antennista in zona che mi aiuti. :cry: . Studierò RF e applicherò quanto Voi consigliato.
Zen Cb - OM
Michele Chimenti
IU2LUI
1RGK583
LOCATOR : JN55CL


LuckyLuciano®

Citazione di: Zen Cb il 27 Febbraio 2017, 09:56:50
Me ne sono accorto...sono due mesi che ci litigo...è vero che gli dedico 2/3 al giorno e magari e poco..ma non immaginavo cosi complicata. Quanto vorrei avere un amico radioamatore o antennista in zona che mi aiuti. :cry: . Studierò RF e applicherò quanto Voi consigliato.


Torino Brescia è un pò lontanto. Altrimenti si poteva anche fare un bel lavoretto con analizzatore d'antenna e via!
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Zen Cb

GRAZIE PER LA DISPONIBILITà  :wink:
Zen Cb - OM
Michele Chimenti
IU2LUI
1RGK583
LOCATOR : JN55CL


Abusivo

Purtroppo confermo quanto detto quì sopra.
Sono vittima anch'io della Ringo.
Ne ho due!
Un lieve miglioramento nel tempo l'ho avuto nastrando bene le giunture e coprendo il bobbinone con un sacchetto condominiale.
Fattene una ragione!

Zen Cb

Forse una volta durante le mie ricerche di informazioni sulla ringo ho visto una foto della tua antenna con il sacchetto di plastica :). Può essere ?
Zen Cb - OM
Michele Chimenti
IU2LUI
1RGK583
LOCATOR : JN55CL

Abusivo

Citazione di: Zen Cb il 27 Febbraio 2017, 13:02:09...Può essere ?
Non credo!
Ero solito fare questa pratica quando avevo tutti i capelli biondi, ora sono tutti bianchi, solo che la "busta" non era eterna!
Poi mi sono stufato di rimetterla.
Era una dritta che si adottava già da 30 anni fa da quando si iniziava a produrre questa antenna.
Oggi, nonostante tutto, gli ho fatto un attacco per barre porta pacchi del mio fuori strada e me ne vado in altura a fare DX.
Mi piace vincere facile!

Zen Cb

ahhahahaha grande ! e pensare che quando ho tarato ,a distanza di 5 metri con il cavo steso prendevo benissimo tutto .il ch 5 una meraviglia . Poi allungo il cavo a 30 mt passandolo sul tetto sino alla postazione e bam...più nulla ...solo inglesi...la alzo peggio, neanche gli inglesi . e giù ad imprecare !!!
Zen Cb - OM
Michele Chimenti
IU2LUI
1RGK583
LOCATOR : JN55CL


Abusivo

Citazione di: Zen Cb il 27 Febbraio 2017, 13:27:21...e giù ad imprecare !!!...
Comunque una grande soddisfazione con questa antenna l'ho avuta quando, un giorno, mentre facevo un QSO (meglio dire DX) tra i due mari mi sento chiamare da un italiano residente a Calais!
Che soddisfazione con 12 W.
Quando si sale oltre i 2200 mslm succedono anche queste cose.

Zen Cb

Che meraviglia...io adesso come adesso mi accontento di sentire una voce in italiano anche se fosse ad un km da qui. Tu con quanto hai scritto mi incoraggi a perseverare. Grazie
Zen Cb - OM
Michele Chimenti
IU2LUI
1RGK583
LOCATOR : JN55CL

Abusivo

Citazione di: Zen Cb il 27 Febbraio 2017, 14:20:35...mi incoraggi a perseverare...
Ma assolutamente si!
Senno siamo tutti bravi a comprare un'antenna nuova e magari già tarata.
Prova con il nastro e la busta.
Dai che se ti comporti bene mi ti porto a fare una DXpedition!

Zen Cb

Ci conto ahhahahahaa

inviato SM-N9005 using rogerKapp mobile

Zen Cb - OM
Michele Chimenti
IU2LUI
1RGK583
LOCATOR : JN55CL

dattero

Ho visto anche mettere un imbuto al contrario come se fosse un capello cinese

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: dattero il 27 Febbraio 2017, 17:10:10...un imbuto al contrario...
Si ma doveva essere bello grande!