News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Forse potevo fare danno con l'897...

Aperto da aquiladellanotte, 15 Gennaio 2023, 01:53:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Ciao a tutti,

Oggi pomeriggio, preso dalla frenesia di dare una mezza sistemata alla stazione, ho notato che il cavo y acc che collega l'ldg z11 pro all'897d faceva dei falsi contatti.

Ovviamente avevo tutta la corrente staccata ma, distratto da una maledetta telefonata, sono andato a misurare con il tester la continuità del cavetto e solo dopo mi sono accorto che l'altra estremità era collegata alla radio (spenta e senza alimentazione).

Ora, la prima cosa che ho fatto è stata accenderla e vedere se la funzione autotuner fosse regolare... Ed effettivamente lo è. Non mi sembrano esserci anomalie.

Ecco le mie domande:
1) se avessi fatto danno, almeno quella funzione sarebbe dovuta saltare o sbaglio?

2) possono esserci danni occulti che non hanno riguardato quel connettore o funzione?

3) vedendo lo schema elettrico, sembra che ci siano dei condensatori che vadano a massa da 50V su quel connettore: servono proprio ad eliminare una tensione residua e, quindi, in questo caso potrebbero aver giocato a vantaggio (anche se la funzione continuità del tester eroga 2.5v credo).

PS per chi non lo sapesse, la porta è "ACC"

Grazie

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


serjo61

dovrebbe esserci un fusibile di protezione sulla linea, un pò balordo eventualmente da sostituire ma non impossibile, se ricordo bene si trova verso il centro scheda vicino alla presa

dattero

Ho riletto 2 volte  e mi sembra di aver capito che presumibilmente che credi di aver potuto fare danni con la tensione/corrente erogata sui puntali del tester??

aquiladellanotte

Citazione di: serjo61 il 15 Gennaio 2023, 13:39:01
dovrebbe esserci un fusibile di protezione sulla linea, un pò balordo eventualmente da sostituire ma non impossibile, se ricordo bene si trova verso il centro scheda vicino alla presa
Ah, ok...che eventualmente sarebbe dovuto saltare?

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

Citazione di: dattero il 15 Gennaio 2023, 13:49:26
Ho riletto 2 volte  e mi sembra di aver capito che presumibilmente che credi di aver potuto fare danni con la tensione/corrente erogata sui puntali del tester??
Esatto dattero! È  "cretino" (senza polemica,solo per capire se ho esagerato) come timore?

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

serjo61

A me è saltato collegando lo spinotto a radio accesa, a volte è anche questione di fattore C...O 😄😄😄


dattero

Citazione di: aquiladellanotte il 15 Gennaio 2023, 14:35:09
Esatto dattero! È  "cretino" (senza polemica,solo per capire se ho esagerato) come timore?

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile


Almeno che di qualche mal funzionamento del tester è impossibile fare danno alla radio, anzi è più probabile fare il danno al tester se impostato male


dattero

Citazione di: serjo61 il 15 Gennaio 2023, 14:44:48
A me è saltato collegando lo spinotto a radio accesa, a volte è anche questione di fattore C...O 😄😄😄
Se non ricordo male avevo letto in qualche manuale operativo di collegare e scollegare gli accessori attivi con alimentazione spenta, non solo la radio

serjo61

Si è così... Peccato che l'ho letto dopo [emoji35]

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile



r5000

Citazione di: aquiladellanotte il 15 Gennaio 2023, 14:35:09
Esatto dattero! È  "cretino" (senza polemica,solo per capire se ho esagerato) come timore?

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile


73 a tutti, io dico 
"tanto" esagerato, se un rtx si guasta perché misuri i contatti con il multimetro siamo apposto... però c'è sempre la possibilità di guastare qualsiasi cosa con l'elettricità statica, non a caso esistono le procedure per lavorare con i componenti sensibili alla statica ed è una buona regola per tutti non sapendo se stai lavorando con componenti delicati o meno, esistono le etichette ma non le trovi all'esterno (solo sui dispositivi realmente molto sensibili alla statica...) e quindi stai tranquillo che il tester non fa' danni...
Ps: tavolo di plastica, vestiti sintetici e magari pure i tappeti sul pavimento di legno sono un'ottima soluzione per accumulare elettricità statica e quanto ti avvicini alla radio parte la scintilla e questo a circuito aperto mette a rischio i circuiti delicati tipo microprocessori e memorie ma se scarica sul telaio o qualsiasi componente non sensibile alla statica non ci sono danni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

E' noto che nell' FT897, si brucia nel caso un fusibile in smd, dietro quella presa, anche solo togliendo o inserendo un cavetto, a radio accesa; ne abbiamo già parlato, ti posto un link con foto ben chiara, non necessita di un secondo in SMD, anzi puoi farlo sostituibile molto più comodo se allunghi con due cavetti nei due punti di circuito.
Se è questo il caso, nel caso, di bruciature di smd.

aquiladellanotte

Citazione di: dattero il 15 Gennaio 2023, 14:52:20
Almeno che di qualche mal funzionamento del tester è impossibile fare danno alla radio, anzi è più probabile fare il danno al tester se impostato male
Grazie Dattero.

Il tester che ho non funziona la lettura delle pile a 9V (aveva la possibilità), mentre la lettura della continuità funziona... Non dovrebbe essere quindi questo il caso del "malfunzionamento" del tester, no?

Inoltre, la funzione "funziona"...

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte



Citazione di: r5000 il 15 Gennaio 2023, 15:02:45
73 a tutti, io dico
"tanto" esagerato, se un rtx si guasta perché misuri i contatti con il multimetro siamo apposto... però c'è sempre la possibilità di guastare qualsiasi cosa con l'elettricità statica, non a caso esistono le procedure per lavorare con i componenti sensibili alla statica ed è una buona regola per tutti non sapendo se stai lavorando con componenti delicati o meno, esistono le etichette ma non le trovi all'esterno (solo sui dispositivi realmente molto sensibili alla statica...) e quindi stai tranquillo che il tester non fa' danni...
Ps: tavolo di plastica, vestiti sintetici e magari pure i tappeti sul pavimento di legno sono un'ottima soluzione per accumulare elettricità statica e quanto ti avvicini alla radio parte la scintilla e questo a circuito aperto mette a rischio i circuiti delicati tipo microprocessori e memorie ma se scarica sul telaio o qualsiasi componente non sensibile alla statica non ci sono danni...
Grazie R5000.

Il tester, come scrivevo sopra, non ha più abilitata la funzione "misura 9v", ma quella della continuità si... Quindi penso di stare tranquillo


inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

Citazione di: HAWK il 15 Gennaio 2023, 16:06:01
E' noto che nell' FT897, si brucia nel caso un fusibile in smd, dietro quella presa, anche solo togliendo o inserendo un cavetto, a radio accesa; ne abbiamo già parlato, ti posto un link con foto ben chiara, non necessita di un secondo in SMD, anzi puoi farlo sostituibile molto più comodo se allunghi con due cavetti nei due punti di circuito.
Se è questo il caso, nel caso, di bruciature di smd.
Grazie mille.

Il connettore, però, non è "ACC", ma quello data/Cat riferito al tuo esempio

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

HAWK

Si, ho detto nel caso capiti in quella presa, se occorresse, si vede dove e come fare.
Nel tuo, se non funzionasse, potrebbe essere la stessa cosa, avendo protezioni anche in quel settore come nella CAT...
Ciao, grazie.

aquiladellanotte

Citazione di: HAWK il 15 Gennaio 2023, 21:53:32
Si, ho detto nel caso capiti in quella presa, se occorresse, si vede dove e come fare.
Nel tuo, se non funzionasse, potrebbe essere la stessa cosa, avendo protezioni anche in quel settore come nella CAT...
Ciao, grazie.
Scusa, non avevo capito. Non sapevo avesse protezioni simili [emoji3].

Fortunatamente funziona...e non è poco

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

HAWK

Che  scuse caro amico, di niente, anzi, grazie a tè che hai aperto un 3D su un guasto facilmente provocabile su quella radio.
La bruciatura dei fusibili in smd, dietro le prese accessorie.
Divertiti a leggere lo schema che le vedi.
Ho avuto 3 anni quella bella radio, facendo tesoro dei problemi di altri, la connettevo a qualsiasi cosa di elettrico o alimentato, sempre a radio spenta...mai accesa.

Grazie ancora a tè.

aquiladellanotte

Citazione di: HAWK il 16 Gennaio 2023, 15:24:31
Che  scuse caro amico, di niente, anzi, grazie a tè che hai aperto un 3D su un guasto facilmente provocabile su quella radio.
La bruciatura dei fusibili in smd, dietro le prese accessorie.
Divertiti a leggere lo schema che le vedi.
Ho avuto 3 anni quella bella radio, facendo tesoro dei problemi di altri, la connettevo a qualsiasi cosa di elettrico o alimentato, sempre a radio spenta...mai accesa.

Grazie ancora a tè.

Aggiungo un ulteriore fattore ragazzi :). Oggi un ex cb ora in pensione, mi diceva che "staccare e attaccare l'antenna" in RX può portare a bruciare le radio. A me sembra mooolto strano, anche perché dovrebbe? Non so trasmettendo e si tratta un oggetto "passivo". Non penso neanche alle scariche elettrostatiche sinceramente...ci sarebbero comunque. Che ne pensate?
aquila della notte 1adn089

HAWK

Ha ragione, il meglio sarebbe scollegarle e metterle in corto lato PL259.
Le antenne possono accumulare della statica, la quale viene passata nella connessione del PL.
Fanno potenzialmente da capacità ed immagazzinano.

O prima di ricollegarle un bel condensatore di quelli semi giganti e metti sempre in corto l' antenna, esso la fa scaricare della eventuale energia elettrica accumulata.

Nei temporali, stacca l' antenna e lascia a vista, ovvero guarda come schiocca il PL, o lo metti con il centrale appoggiato a terra...qualcosa puoi vedere.

Le antenne D.C. come sigla come delle Diamond, V/U vengono dichiarate come esenti da tale fenomeno, fino a livelli bassi...

Occhio ai fulmini globulari estivi...

Ed occhio alle giornate estive e calde con venticello, a volte ci sono fulmini perfetti...strano ma vero.
73'.


AZ6108

Citazione di: aquiladellanotte il 16 Gennaio 2023, 19:27:11
Aggiungo un ulteriore fattore ragazzi :). Oggi un ex cb ora in pensione, mi diceva che "staccare e attaccare l'antenna" in RX può portare a bruciare le radio. A me sembra mooolto strano, anche perché dovrebbe? Non so trasmettendo e si tratta un oggetto "passivo". Non penso neanche alle scariche elettrostatiche sinceramente...ci sarebbero comunque. Che ne pensate?

la REGOLA è "se non usi l'antenna, disconnettila e mettila a terra"; una seconda regola recita "prima di connettere l'antenna agli apparati, connettila a terra"

vedi tu, forse è roba da vecchi bacucchi come me [emoji14]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aquiladellanotte

Citazione di: HAWK il 16 Gennaio 2023, 21:22:34
Ha ragione, il meglio sarebbe scollegarle e metterle in corto lato PL259.
Le antenne possono accumulare della statica, la quale viene passata nella connessione del PL.
Fanno potenzialmente da capacità ed immagazzinano.

O prima di ricollegarle un bel condensatore di quelli semi giganti e metti sempre in corto l' antenna, esso la fa scaricare della eventuale energia elettrica accumulata.

Nei temporali, stacca l' antenna e lascia a vista, ovvero guarda come schiocca il PL, o lo metti con il centrale appoggiato a terra...qualcosa puoi vedere.

Le antenne D.C. come sigla come delle Diamond, V/U vengono dichiarate come esenti da tale fenomeno, fino a livelli bassi...

Occhio ai fulmini globulari estivi...

Ed occhio alle giornate estive e calde con venticello, a volte ci sono fulmini perfetti...strano ma vero.
73'.
E nel caso fossimo noi a toccare il pl con la statica caricata addosso?

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

didino

Un saluto a tutti,
ricordo che MFJ, sui manuali dei suoi analizzatori di antenna, raccomanda, sempre,
di mettere in corto il connettore di antenna prima di fare il collegamento allo strumento.
didino

HAWK

#23
La statica addosso, la puoi avere nel caso, di indumenti sintetici, anche se siamo in percentile di acqua corporea, solitamente siamo semi conduttori, a volte sentiamo la statica dei veicoli quando li tocchiamo, o a contatto con altre persone, si sente la scossa, ma uno dei due deve avere il sintetico addosso.

Nel settore radio tecnico, ci sono i braccialetti a braccio o a polso, collegati a terra, o tappetini speciali sul tavolo, proprio per scaricare la statica corporea prima o durante le riparazioni.

Quando nacqui in radio, il mio mentore e poi lo imitai, ma anche nelle centrali operative militari, avevamo sul pavimento pedane di legno, semiconduttore, poi qualcosa di rivestito di gomma da isolare l' operatore da terra mentre era lì seduto.

Oggi, per effetto delle messe a terra più perfette, non ne vedo da tempo, almeno noi non le usiamo più alla data di oggi, dove giro io.
Altri non saprei...le certificazioni ISO/DNV vengono rilasciate lo stesso.

Acquista un tappeto da terra o tavolo per antistatico, costano circa 50 euro...e sei tranquillo.
tappetini per scaricare la statica - Cerca con Google
73'.

P.S. Le tue domande, sono sempre stuzzicanti per rinfrescare la memoria e argomentazione sempre utile, magari qualche utente più scientifico di mè, ti dirà meglio.

aquiladellanotte

Citazione di: HAWK il 18 Gennaio 2023, 15:53:11
La statica addosso, la puoi avere nel caso, di indumenti sintetici, anche se siamo in percentile di acqua corporea, solitamente siamo semi conduttori, a volte sentiamo la statica dei veicoli quando li tocchiamo, o a contatto con altre persone, si sente la scossa, ma uno dei due deve avere il sintetico addosso.

Nel settore radio tecnico, ci sono i braccialetti a braccio o a polso, collegati a terra, o tappetini speciali sul tavolo, proprio per scaricare la statica corporea prima o durante le riparazioni.

Quando nacqui in radio, il mio mentore e poi lo imitai, ma anche nelle centrali operative militari, avevamo sul pavimento pedane di legno, semiconduttore, poi qualcosa di rivestito di gomma da isolare l' operatore da terra mentre era lì seduto.

Oggi, per effetto delle messe a terra più perfette, non ne vedo da tempo, almeno noi non le usiamo più alla data di oggi, dove giro io.
Altri non saprei...le certificazioni ISO/DNV vengono rilasciate lo stesso.

Acquista un tappeto da terra o tavolo per antistatico, costano circa 50 euro...e sei tranquillo.
tappetini per scaricare la statica - Cerca con Google
73'.

P.S. Le tue domande, sono sempre stuzzicanti per rinfrescare la memoria e argomentazione sempre utile, magari qualche utente più scientifico di mè, ti dirà meglio.
Grazie mille, anche per i complimenti delle domande!

Sicuramente acquisterò il tappetino.

Ritengo, però, che la sola statica di un corpo umano non faccia nulla al rtx, no?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089