Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Bobina stampata 3D

(1/8) > >>

michele P67:
Per esigenze pratiche e leggerezza del tutto sto costruendo una multibanda
Utilizzando come supporto una CDP da 7 metri ed appunto bobina stampata 3 D
non ho potuto provare il tutto causa pioggia
Da prime impressioni ,mi trovo meglio con bobina pulita senza cortocircuitare
Molti operatori mettono in corto
Quali vantaggi e svantaggi dei due sistemi?
Preferisco antenna con bobina la ritengo migliore di una Ribakow
Attualmente per la mia attività in mobile utilizzo la CDP come supporto per svariate configurazioni
G5RV half ,con cui mi trovo molto bene
Oppure random wire ,un 9:1 e circa 50 metri di filo , spesso montata slooper (dipende dal secondo punto di ancoraggio )
Le bande a me più congeniali sono i 15 20 e 40 metri
Concordo con molti radioamatore che utilizzano la PAC 12 ,ottima soluzione per il portatile
Purtroppo qui dove vivo io una pac 12 spedita a casa supera le 200 euro
La soluzione bobina 3d e CDP mi costa 20 25 euro
Considerando la maggiore lunghezza del sistema radiante dovrebbe funzionare meglio la CDP
Infatti Mfj vende la 2286 in pratica uno stilo di 5 MT con bobina ,il prezzo non è roseo anzi

inviato 21081111RG using rogerKapp mobile

AZ6108:

--- Citazione da: michele P67 - 03 Settembre 2022, 20:33:48 ---Per esigenze pratiche e leggerezza del tutto sto costruendo una multibanda
Utilizzando come supporto una CDP da 7 metri ed appunto bobina stampata 3 D
non ho potuto provare il tutto causa pioggia
Da prime impressioni ,mi trovo meglio con bobina pulita senza cortocircuitare
Molti operatori mettono in corto
Quali vantaggi e svantaggi dei due sistemi?
Preferisco antenna con bobina la ritengo migliore di una Ribakow
Attualmente per la mia attività in mobile utilizzo la CDP come supporto per svariate configurazioni
G5RV half ,con cui mi trovo molto bene
Oppure random wire ,un 9:1 e circa 50 metri di filo , spesso montata slooper (dipende dal secondo punto di ancoraggio )
Le bande a me più congeniali sono i 15 20 e 40 metri
Concordo con molti radioamatore che utilizzano la PAC 12 ,ottima soluzione per il portatile
Purtroppo qui dove vivo io una pac 12 spedita a casa supera le 200 euro
La soluzione bobina 3d e CDP mi costa 20 25 euro
Considerando la maggiore lunghezza del sistema radiante dovrebbe funzionare meglio la CDP
Infatti Mfj vende la 2286 in pratica uno stilo di 5 MT con bobina ,il prezzo non è roseo anzi

--- Termina citazione ---

perdonami, ma considerando il peso ridotto di un pezzo di tubo in PVC, che vantaggio ci sarebbe nell'usare un supporto stampato 3D ?

r5000:
73 a tutti, così come hai scritto è poco chiaro (almeno per me...) un disegno o foto sarebbe d'aiuto ma anche una descrizione più precisa, la bobina dove la posizioni? alla base, al centro o in punta allo stilo? utilizzi radiali o contrappesi ? poi le altre configurazioni (random, g5rv ecc...) penso siano il paragone rispetto alla verticale con bobina ma spiega meglio, "presumo" che stai facendo qualcosa di simile alla PAC12 e quindi bobina centrale...

AZ6108:

--- Citazione da: r5000 - 03 Settembre 2022, 22:03:45 ---73 a tutti, così come hai scritto è poco chiaro (almeno per me...) un disegno o foto sarebbe d'aiuto ma anche una descrizione più precisa, la bobina dove la posizioni? alla base, al centro o in punta allo stilo? utilizzi radiali o contrappesi ? poi le altre configurazioni (random, g5rv ecc...) penso siano il paragone rispetto alla verticale con bobina ma spiega meglio, "presumo" che stai facendo qualcosa di simile alla PAC12 e quindi bobina centrale...

--- Termina citazione ---

già, anche quel "la maggiore lunghezza del sistema radiante" non si capisce bene rispetto a cosa, se si tratta di una canna da pesca (cdp) paragonata aduna g5rv... dovrebbe essere una canna bella lunga; poi ci sarebbe da discutere sul sistema di radiali sollevati necessari per rendere efficiente una verticale e/o sull'altezza necessaria a rendere efficiente una g5rv, sempre che, ovviamente, non si stiano cercando lobi NVIS

michele P67:
Signori
Purtroppo noto molto sarcasmo e saccenza da parte di alcuni ,basta semplicemente leggere
Sto costruendo una verticale con bobina stampata 3 d ,la cui lunghezza è 7 metri.
Abitualmente utilizzo la canna come supporto per sorreggere una G5RV half wave ,aggiungendo prolunghe sotto la canna per avere almeno 10 metri dal suolo .
Alcune volte utilizzo una random wire con un 9:1 la cui lunghezza è di circa 50 metri .
La PAC 12 tutta estesa è 410 cm ed appunto la maggior lunghezza della canna 7 metri a mio modo di vedere rende meglio la più lunga
Inoltre il costo della PAC 12 oppure della Mfj  è esagerato
Canna bobina e filo 20 25 euro .
Il mio umile quesito era ed è ?
Preferibile bobina aperta oppure cortocirquitata?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa