banda radioamatoriale (patentati) > riparazione ricetrasmittenti radioamatoriali

Yaesu vx-7r problema in trasmissione

<< < (2/4) > >>

HAWK:
Allora, ciao buon giorno.

L' antenna originale deve andare meglio delle altre, è fatta ad oc e per quella radio.

La batteria può dare scendendo di voltaggio, una bassa modulazione, di fatti, io consiglio, per i palmari, anche PMR, di NON andare sulle tensioni da 3,5 volt, sono forse più comodi ma la tensione scende prima...inficiando tutto scaricandosi.

Se non la vuoi acquistare nuova, ti darei una indicazione, A TUO RISCHIO  e pericolo, io risolvo cmq. nelle emergenze.

Ovvero, prendi un alimentatore variabile, collega il positivo e negativo della batteria alle boccole dell' alimentatore, poi prima di accenderlo, mettilo al minimo dei volt, o zero, tutto a sinistra, poi alza la tensione del voltaggio, fino a circa 15 volt, 2/3 volte.

Sentirai uno scatto dentro la batteria, sono gli elementi che si sono risollevati, per la vecchiaia ed altro vanno in auto inerzia; quindi se tutto funge, la batteria ti durerò ancora qualche tempo, si caricherà e però no sarà come nuova.

Ripeto, una soluzione sul campo ed in emergenza, ci sono sistemi per recuperare e batterie, fargli riconoscere il positivo e negativo ed altro, ma è lunga da dire qui.
In rete ci sono le info.

In via diretta, devi alimentarlo esternamente, con una batteria o alimentatore, va bene anche a 12 volt, ha un regolatore interno che abbassa a 8 volt circa ma non esagerare.

Così vedi la modulazione e le potenze se canno, se non hai wattmetro, guarda quanta corrente consuma sul display alimentatore se lo hai con gli strumenti.

Misura inesatta ma variando la potenza devi vedere uno scarto...almeno sai che funziona in vari stadi di potenza.

Sulla N devi avere meno interferenze, se le hai anche lì, sei un posto dove passa molta RF in aria, prova in un locale più basso, in cantina, o con pareti spessi.

Il mic gain è nel menu ordinario dove setti gli shift e rpt e d altro, devi entrare lì, leggi il manuale che trovi la funzione.

Ora, non saprei se lo sai, nel manuale in italiano, come tutti i tradotti, mancano delle notizie, nei palmari Yaesu, ci sono due condizioni, quando la tensione supera i 12 volt, circa, alimentandolo da esterno, riduce la potenza a 2,5 watt in automatico, in merito, trovandomi in zone non coperte da sussistenze, avevo svuotato un case con le batterie vecchie, nesso un cavetto per accendisigari auto, collegato dentro, da un forellino, poi prima delle lamelle interne, avevo fatto una cascata di diodi abbassa tensione, annegati nel silicone e richiuso il tutto., il mezzo MPV dava spunti da oltre 14 volt in accelerazione, quindi per evitare cadute di watt avevo messo tale soluzione.

A quel tempo, il 7, il 5, come ICE90, erano gettonati dal personale KFor, per usi infrastrutturali...ma con accorgimenti adattivi after commercio.

Secondo caso di riduzione potenza, quando il corrispondente è vicino, ovvero se il ponte o l'altra radio con il quale fai QSO è molto vicina, auto riduce la potenza...si deve disattivare la funzione anche da menu.

Chiedo  scusa per i modi usati non tecnici e basilari, è mia abitudine scrivere così, semplice e diretto, poi chi legge ha la possibilità di approfondire meglio dove e come vuole...

73'.

civetta:
Di nuovo molte grazie per la mole di notizie molto interessanti.
Farò alcuni tentativi e test e riporterò i risultati.

HAWK:
Leggi anche il manuale, ti passi il tempo e vai passo passo, il nominativo di quel link NON è il mio, sono altra persona, è il primo che ho trovato per il manuale in italiano.

Per i manuali, quelli in italiano li scorro velocemente, leggo bene quelli in lingua originale, non tradotti, sono altra storia.
A volte ci trovo trafiletti di notizie accessorie che nella parte italiana non ci sono.

73'.

civetta:
Vero, ho notato anch'io che,a volte, ci sono delle sottili differenze nei dettagli dei manuali tradotti.

civetta:
Ho fatto qualche test veloce e sembra che sia tornata a modulare correttamente. Direi che il RESET CPU che mi hai consigliato sia stato risolutore, mille grazie. Farò altri test per conferma.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa