RICEZIONE SATELLITE INMARSAT PER COMUNICAZIONI MARITTIME

Aperto da neonzonauno, 22 Dicembre 2009, 19:41:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

neonzonauno

Buonasera a tutti  :grin:

ho una domanda: sono appassionato di comunicazioni marittime. Al momento ricevo tutto quello che c'è sulle HF e MF che sono quasi tutti bollettini, cartine meteo e DSC. Purtroppo non abito lungo la costa perciò non ho la fortuna di poter ascoltare la VHF marina che mi permetterebbe di ascoltare la fonia. Mi sono informato e ho saputo che le navi ormai usano quasi esclusivamente il satellite e che perciò se si vogliono ascoltare le comunicazioni bisogna avere antenne apposite (parabole da quello che ho visto). Mi sorge una domanda: le comunicazioni delle navi sul satellite sono in chiaro o criptate? Domanda secondaria: se mi costruisco una direttiva ad alto guadagno per le VHF secondo voi da Milano riuscirei a ricevere le comunicazioni marittime dalla costa ligure e da quella adriatica sulla banda VHF marittima?

Grazie in anticipo  :up:


Lino

Buona serata.

Per quello che ne sò, ti posso dire che le comunicazioni del traffico navale sono costituite, in linea di massima, da comunicazioni costiere e comunicazioni d'altura.

Le comunicazioni costiere si svolgono ancora in fonia sui canali vhf dedicati e reputo che difficilmente tu possa ascoltarle a tale distanza dalla costa anche se ti procuri delle buone antenne direttive.

Per quanto riguarda le comunicazioni d'altura è ormai da anni che non si utilizzano più le frequenze hf a loro dedicate, tant'è che sulle navi commerciali è scomparsa la figura del marconista (per le navi passeggere non ti so dire) e le comunicazioni avvengono solo via satellite e non in fonia.

Saluti, Lino


ANTHONY

@neonzonauno.
73 a tutti, se vuoi asoltare qualcosa idi interessante sulla marina devi cercarla in hf. Esempio mettiti a 1876 khz usb , già al tramonto inizi a sentire il bollettino e non solo quello, sentirai anche telefonate che partono dalle navi verso altre navi, o da nave verso terra. E se giri con calma e pazienza sempre nelle hf nelle frequenze predisposte alla marina puoi sentire anche scambi di comunicazioni tra navi. Per quanto riguarda le vhf ti perdi poco, solo comunicazioni di navi traghetti in arrivo, o in partenza. Un tempo anni fà sentivo il servizio telefonico navale in vhf, non ricordo il caanale, adesso ha anni che non lo sento più. Le hf rimangono sempre le migliori per effettuare ascolti mooooooolto interessanti.


1nick

Ciao,

ritengo che dal tuo QTH sia praticamente impossibile ascoltare qualcosa in VHF sulla banda marina.
Anche via satellite e' dura o, meglio, costosa!
Ricevere i segnali dei due satelliti inmarsat che coprono l'europa non e' molto difficile, dato che sono geostazionari ed abbastanza recenti ti basta una parabola di 80 cm; "aprirli" ed ascoltare le conversazioni e' tutta un'altra storia...

Probabilmente gia' lo sai, ma puoi provare a monitorare i 2'182 KHz oppure (se non ricordo male) la "zona" 13'250 KHz dove alcune compagnie di navigazione dell'Est un tempo si tenevano in contatto con le proprie navi.

Buona caccia  ;-)

Nicola
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

neonzonauno

Buongiorno a tutti,

intanto grazie per le risposte molto chiare. Confermo la 2.182 che è una frequenza molto interessante  ;-) Alcuni bollettini sempre in onde medie li ricevo quotidianamente  :up: La 13.*** non l'ho ancora testata mentre ho letto la pagina di BCL. Ho ancora una domanda: i segnali digitali che provengono dalla banda L (dove opera il satellite INMARSAT) sono in qualche modo decodificabili perchè sono in chiaro come ad esempio il DSC quindi basta un programma apposito ed è fatta o in realtà sono come i segnali militari che sono proprio criptati?

Grazie


oldjhon

Il VHF comunque lo stanno sviluppando, nel senso che oltre il dsc, le navi di una certa stazza, hanno obbligatoriamente il sistema ASI che in pratica trasmette i dati relativi al posizionamento della nave, e un altra imbarcazione se dotata di un ricevitore ASI abbinato al vhf tramite il plotter cartografico mostra la posizione della nave velocita direzione etcc.., in effetti è molto interessante, e se un domani anche le imbarcazioni da diporto ne debbano dotarsi sarebbe una cosa molto positiva, io non ce l'ho però con circa 150/200 euro potrei farmi passare la voglia. Old


1nick

una piccola correzione: il sistema si chiama AIS ovvero Automatic Identification System  :birra:

se vi interessa, esiste anche il LRIT che e' un sistema simile ma che funziona a lunga distanza: Long Range Identification and Tracking system

Nicola
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

oldjhon

Hai ragione Nick, il mio è stato un errore un come si suol dire "rovescino" :grin:


neonzonauno

Questa sfumatura riguardo ai sistemi di posizionamento è interessante, vedrò di approfondirla  :up: Riguardo alla domanda sui satelliti che ho fatto sopra sapete dirmi qualcosa?

dantinca

ho dato un'occhiata in rete e mi risulta che i protocolli utilizzati non sono riservati, nel senso che le specifiche sono note. In commercio esistono sia ricevitori dedicati che software di decodifica da usare con sistemi di ricezione "general purpose", che però ovviamente non sono "a gratis".
L'unica cosa che ho trovato che esiste anche in versione free (= demo con limitazioni) è questa:
http://www.inmarsatdecoder.com/

73  :birra:
D.

neonzonauno

Grazie dantinca  :grin: Penso ci sia da divertirsi ad ascoltare quelle frequenze!

73


1 CB 156

ciao,
io a 2623,96 usb sento una sfilza registrata alternata inglese-italiano, di avvisi ai naviganti.
si asolta la stessa solfa a 161.775 fm in vhf,in contemporanea...
73


neonzonauno

Citazione di: 1 CB 156 il 05 Gennaio 2010, 13:02:46
ciao,
io a 2623,96 usb sento una sfilza registrata alternata inglese-italiano, di avvisi ai naviganti.
si asolta la stessa solfa a 161.775 fm in vhf,in contemporanea...
73

Ciao quelli sono i bollettini meteo di Trieste Radio, trasmessi sia in VHF marina che in MF marina  :up: Io qui con la mia semplice 5/8 CB la sera ricevo Trieste, Cagliari e Porto Torres  :grin:

1 CB 156

Citazione di: neonzonauno il 05 Gennaio 2010, 13:29:38
Citazione di: 1 CB 156 il 05 Gennaio 2010, 13:02:46
ciao,
io a 2623,96 usb sento una sfilza registrata alternata inglese-italiano, di avvisi ai naviganti.
si asolta la stessa solfa a 161.775 fm in vhf,in contemporanea...
73

Ciao quelli sono i bollettini meteo di Trieste Radio, trasmessi sia in VHF marina che in MF marina  :up: Io qui con la mia semplice 5/8 CB la sera ricevo Trieste, Cagliari e Porto Torres  :grin:
grazie,
io da 2 giorni ho l'hf e riesco a ricevere discretamente con la 1/2 cb,
purtroppo non ricevo nulla sulle frequenze che sono state citate,
io sono a trieste, il bollettino di ts radio mi arriva 9+20!!!
potresti scrivere qualche altra frequenza interessante in fonia?
grazie 1000 in anticipo.
73 bruno

neonzonauno

#15
Citazione di: 1 CB 156 il 05 Gennaio 2010, 14:08:37
Citazione di: neonzonauno il 05 Gennaio 2010, 13:29:38
Citazione di: 1 CB 156 il 05 Gennaio 2010, 13:02:46
ciao,
io a 2623,96 usb sento una sfilza registrata alternata inglese-italiano, di avvisi ai naviganti.
si asolta la stessa solfa a 161.775 fm in vhf,in contemporanea...
73

Ciao quelli sono i bollettini meteo di Trieste Radio, trasmessi sia in VHF marina che in MF marina  :up: Io qui con la mia semplice 5/8 CB la sera ricevo Trieste, Cagliari e Porto Torres  :grin:
grazie,
io da 2 giorni ho l'hf e riesco a ricevere discretamente con la 1/2 cb,
purtroppo non ricevo nulla sulle frequenze che sono state citate,
io sono a trieste, il bollettino di ts radio mi arriva 9+20!!!
potresti scrivere qualche altra frequenza interessante in fonia?
grazie 1000 in anticipo.
73 bruno

Certo  :grin:
-Allora qua trovi tutte le frequenze della guardia costiera italiana delle maggiori città sia in MF che VHF e i veri e propri canali HF marini usati per la fonia (quasi tutti in duplex) nell'ultima sezione (frequenze):

http://www.pianetaradio.it/radioascolto/radioascoltoindex.htm

-Una guida stupenda che spiega di tutto:

http://www.yachtcom.info/Frequencies.htm

Ho un po' di file miei su disco rigido: chi li vuole basta che mi scrive un MP col proprio indirizzo e-mail  :up:

73

1 CB 156

Citazione di: neonzonauno il 05 Gennaio 2010, 17:45:54
Citazione di: 1 CB 156 il 05 Gennaio 2010, 14:08:37
Citazione di: neonzonauno il 05 Gennaio 2010, 13:29:38
Citazione di: 1 CB 156 il 05 Gennaio 2010, 13:02:46
ciao,
io a 2623,96 usb sento una sfilza registrata alternata inglese-italiano, di avvisi ai naviganti.
si asolta la stessa solfa a 161.775 fm in vhf,in contemporanea...
73

Ciao quelli sono i bollettini meteo di Trieste Radio, trasmessi sia in VHF marina che in MF marina  :up: Io qui con la mia semplice 5/8 CB la sera ricevo Trieste, Cagliari e Porto Torres  :grin:
grazie,
io da 2 giorni ho l'hf e riesco a ricevere discretamente con la 1/2 cb,
purtroppo non ricevo nulla sulle frequenze che sono state citate,
io sono a trieste, il bollettino di ts radio mi arriva 9+20!!!
potresti scrivere qualche altra frequenza interessante in fonia?
grazie 1000 in anticipo.
73 bruno

Certo  :grin:
-Allora qua trovi tutte le frequenze della guardia costiera italiana delle maggiori città sia in MF che VHF e i veri e propri canali HF marini usati per la fonia (quasi tutti in duplex) nell'ultima sezione (frequenze):

http://www.pianetaradio.it/radioascolto/radioascoltoindex.htm

-Una guida stupenda che spiega di tutto:

http://www.yachtcom.info/Frequencies.htm

Ho un po' di file miei su disco rigido: chi li vuole basta che mi scrive un MP col proprio indirizzo e-mail  :up:

73
grazie 100000 neonzauno, mi metto in ascolto!! davvero interessante