News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna verticale con accordatore

Aperto da niki86, 09 Dicembre 2018, 23:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

niki86

Buonasera a tutti,
sto facendo un po' di esperimenti con una antenna verticale che alla base ha un accordatore da palo CG3000 ma mi stò arenando e ho bisogno di consigli da qualcuno più esperto...

L'antenna, nata come monobanda per i 40m, e alta 9.60 m; successivamente ho installato un accordato da palo per provare a lavorare su più banda ma il risultato non mi entusiasmava. Così dopo varie ricerche in internet ho deciso di provare ad installare, parallelamente alla canna di supporto altri fili (uno da 7.5m, uno da 5m, uno da 3.5m e uno da 2.5m) distanziati dalla stessa di una decina di cm e mantenuti in posizione da dischi circolari.
Risultato l'antenna accorda discretamente nelle bande alte, non accorda in 20m e 30m (dove teoricamente il filo è 1/4 d'onda) e in 40m sembra funzionare peggio. Qualcosa mi sfugge....
L'antenna è installata su un palo di circa 2m posto a lato di un abbaino coperto di lamiera (vedi foto) e ha 7 radiali con lunghezze variabili tra i 5 e i 10m. E' corretto come piano di massa?

Mi sa che nelle mille prove mi sto infilando in un vicolo cieco, chiedo a chi più esperto di darmi una mano a risolvere il problema e riuscire ad avere una antenna operante su più bande con una buona efficienza.

Grazi a tutti coloro che mi aiuteranno...



rosco

Citazione di: niki86 il 09 Dicembre 2018, 23:40:29
chiedo a chi più esperto

Non sono più esperto, ma ti dico lo stesso cosa non mi torna;

Non so se è una semplificazione o se hai cambiato materiale, ma se per i 40m sono 9.6m, per i 20 non dovrebbero essere la metà, quindi 4.8 e non 5 ?

Inoltre, da qualche parte ho letto che quando si usano i "ventagli" non andrebbero usati i multipli ( dispari ?!? ) .
Non so se valga anche per le verticali, visto che in genere si parla di dipoli, ma ritengo vada valutato.

Inizierei a togliere i 2.5 per vedere se cambia qualcosa, magari nei 30m.

Questo puramente per il ROS.

Per il rendimento è tutta un'altra cosa. Cosa intendi per "non mi entusiasma" ?
Da quello che avevo letto, se accordi al palo l'unico problema sono i lobi che diventano meno prevedibili, ma anche avere altri elementi vicini non credo aiuti.

Mi sembra di capire che non sei in una posizione molto "aperta" e questo potrebbe fare la differenza soprattutto sulle bande più alte ... o no ?
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

FoxG7

Citazione di: niki86 il 09 Dicembre 2018, 23:40:29
Mi sa che nelle mille prove mi sto infilando in un vicolo cieco, chiedo a chi più esperto di darmi una mano a risolvere il problema e riuscire ad avere una antenna operante su più bande con una buona efficienza.


Ciao Niki....io partirei proprio in modo diverso da come sei partito te e più precisamente partirei dall'ipotizzare una tipologia di antenna che ti possa dare almeno sulla carta dei risultati accettabili dal tuo qth che da quel che vedo è di tipo montano e caratterizzato magari da un basso rumore ambientale, ma circondado da ostacoli orografici piuttosto importanti....tieni presente che con ostacoli oltre i 6-7°di orizzonte (ad occhio te sei sui 10-15) i segnali emessi nelle bande sopra i 20 m arrivano (ed escono) fortemente attenuati......e più distante è l'obiettivo che vorresti collegare (a parità della loro antenna) più il segnale arriva con angoli estremamente bassi.

Detto questo, scarterei a priori le verticali....mi dirigerei più volentieri su un classico dipolo multibanda disposto a V invertita, messo oltretutto con vertice non oltre i 5-6 metri per veder di uscire meglio dal tuo "imbuto naturale" chiaramente va scapito delle distanze raggiungibili a parità di propagazione

Tiene presente che piu fili ci sono, più si influenzano a vicenda e le lunghezze teoriche vanno un po' riviste con numerosi tentativi

Potresti provare anche il multidipolo parallelo (dipoli allineati distanziati fra loro 10 cm), tenendo comunque conto che più bande vorrai metter e più sarà compromesso a  livello di ROS e di resa complessiva

Buone sperimentazioni  [emoji6]



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

niki86

Grazie per le risposte....
Andiamo con ordine: la misura dei 5m per la banda dei 20 metri deriva dal calcolo del lamda/4 diminuito del 5% e non dalla metà dei 9,60.
I 9,60 sono nati da misure sperimentali, iniziate con i 10m (lamda/4 in bada dei 40m) e poi diminuite.
Quando dico "non mi entusiasmava" intendo dire che accordavo con fatica o addirittura non accordavo in tutte le bande, ma soprattutto ricevevo pochi segnali...sembrava proprio sorda.  Leggendo anche la seconda risposta, però, mi par di capire che la posizione del mio QTH non mi permetta di andare oltre la banda dei 20m; forse è meglio che mi concentro dai 20m in giù... che ne dite?

Comunque mi par di capire che all'accordatore non piacciano molto troppi fili paralleli e che quindi il fatto di aver posto altri fili lateralmente lo abbia un po' messo in difficoltà. Forse è meglio mantenere il solo filo da 9,60 con un buon piano di massa. Vedendo anche la foto dite che va bene se i radiali li poso sulla copertura? O li devo sollevare sopra la quota dell'abbaino?

Relativamente alla possibilità di installare dipoli a V invertita ho alcune difficoltà da un punto di vista meccanico in quanto non riesco a uscire con i cavi centralmente al tetto. In alternativa pensavo a dipoli a V (tipo cornuta) che ne pensate?

Grazie....


FoxG7

Citazione di: niki86 il 10 Dicembre 2018, 10:13:58
Grazie per le risposte....
Andiamo con ordine: la misura dei 5m per la banda dei 20 metri deriva dal calcolo del lamda/4 diminuito del 5% e non dalla metà dei 9,60.
I 9,60 sono nati da misure sperimentali, iniziate con i 10m (lamda/4 in bada dei 40m) e poi diminuite.
Quando dico "non mi entusiasmava" intendo dire che accordavo con fatica o addirittura non accordavo in tutte le bande, ma soprattutto ricevevo pochi segnali...sembrava proprio sorda.  Leggendo anche la seconda risposta, però, mi par di capire che la posizione del mio QTH non mi permetta di andare oltre la banda dei 20m; forse è meglio che mi concentro dai 20m in giù... che ne dite?

Comunque mi par di capire che all'accordatore non piacciano molto troppi fili paralleli e che quindi il fatto di aver posto altri fili lateralmente lo abbia un po' messo in difficoltà. Forse è meglio mantenere il solo filo da 9,60 con un buon piano di massa. Vedendo anche la foto dite che va bene se i radiali li poso sulla copertura? O li devo sollevare sopra la quota dell'abbaino?

Relativamente alla possibilità di installare dipoli a V invertita ho alcune difficoltà da un punto di vista meccanico in quanto non riesco a uscire con i cavi centralmente al tetto. In alternativa pensavo a dipoli a V (tipo cornuta) che ne pensate?

Grazie....

La propagazione è piuttosto avara in questi ultimi tempi, si fanno collegamenti anche in bande quali i 15-12-10metri ma è necessario trovare la finestra giusta, chiaramente se il tuo qth è circondato da montagne il tutto è ancor più difficile, ma non impossibile [emoji6]

I dipoli a V commerciali tipo i classici 10-15-20-40 metri vanno bene, anche se normalmente rendono più in basso (tipo le bande 40-20m) che in alto:  piuttosto....nel tuo caso non li vedo bene per un discorso di supporto.....vanno montati sul un tubolare sp. minimo 2 mm da 45-48 mm e per rendere un po' sui 40 m devono stare con la base ad almeno 3-4 metri dalla copertura, quindi vedi te se riesci a montare qualcosa di similare

Ritornando al discorso filari....vista l'impossibilità di stendere dei dipoli a V invertita, potresti continuare con il tuo supporto verticale e realizzarti la classica antenna tipo "canna da pesca", fai un po' tutto, ma nulla bene...... [emoji23]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

niki86

Citazione di: FoxG7 il 10 Dicembre 2018, 11:42:33
La propagazione è piuttosto avara in questi ultimi tempi, si fanno collegamenti anche in bande quali i 15-12-10metri ma è necessario trovare la finestra giusta, chiaramente se il tuo qth è circondato da montagne il tutto è ancor più difficile, ma non impossibile [emoji6]

I dipoli a V commerciali tipo i classici 10-15-20-40 metri vanno bene, anche se normalmente rendono più in basso (tipo le bande 40-20m) che in alto:  piuttosto....nel tuo caso non li vedo bene per un discorso di supporto.....vanno montati sul un tubolare sp. minimo 2 mm da 45-48 mm e per rendere un po' sui 40 m devono stare con la base ad almeno 3-4 metri dalla copertura, quindi vedi te se riesci a montare qualcosa di similare

Ritornando al discorso filari....vista l'impossibilità di stendere dei dipoli a V invertita, potresti continuare con il tuo supporto verticale e realizzarti la classica antenna tipo "canna da pesca", fai un po' tutto, ma nulla bene...... [emoji23]

Effettivamente la propagazione non è il massimo... al più per le gamme alte mi farò qualche gita sui monti  [emoji12]  [emoji12]

Il dubbio sul dipolo a V era proprio per l'installazione alta, purtroppo da me per problemi di neve e vento (raffiche anche oltre i 70 km/h) non potrei metterla così alta.

... per le filari sono riuscito solo ad installare una end fed che ha l'alimentazione da una lato... altri dipoli la vedo difficile installarli, non ho punti per poterli sollevare abbastanza da tetto...


rosco

Citazione di: niki86 il 10 Dicembre 2018, 10:13:58
Quando dico "non mi entusiasmava" intendo dire che accordavo con fatica o addirittura non accordavo in tutte le bande, ma soprattutto ricevevo pochi segnali...sembrava proprio sorda.  Leggendo anche la seconda risposta, però, mi par di capire che la posizione del mio QTH non mi permetta di andare oltre la banda dei 20m; forse è meglio che mi concentro dai 20m in giù... che ne dite?

Per l'accordatore, probabilmente essendo vicino a L/2 per i 20m si trova con impedenza molto alta;
forse converrebbe aumentare o diminuire i 9,60,
in questo modo dovrai usare l'accordatore anche per i 40, ma dovrebbe essere più facile accordare il resto.

Per il resto, sarebbe da confrontare con un'altra antenna per verificare se è il QTH oppure l'antenna, ma se sei chiuso dalle montagne ... :-(
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


niki86

Piccolo aggiornamento della giornata ... rientrato da lavoro sono riuscito a fare due prove veloci: scollegati  prima i cavi due più corti (2,5m e 3,5m) e successivamente anche gli altri più lunghi (5m e 7.5m).
Dopo la prima prova pochi cambiamenti, difficoltà di accordo in 20 metri e ROS pressoché uguale nelle altre bande, dopo la seconda prova invece tutto è cambiato ROS attorno a 1,1 dalla banda degli 80 ai 17 metri. Sopra ovviamente ROS alto, ovvero sopra i 2,0 in 15 metri e tra gli 1,5 e i 2 in 12 e 10 metri.

L'attuale configurazione è molto simile a quella da cui sono partito con la differenza che ho qualche radiale lungo 5 metri in più...
Mi sa che la chiave del problema è avere un buon piano riflettente.

... si continua con la sperimentazione ...