Voglio iniziare con il CB, aiuto ed informazioni installazione

Aperto da eztozzi, 20 Giugno 2014, 12:13:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eztozzi

Salve a tutti, mi chiamo Paolo.
Da sempre con la passione di tutto ciò che è elettronico, ma (per scelta genitoriale) non ho fatto studi in merito, sono architetto.
Comunque...

Scrivo qui perche vorrei crearmi una postazione CB a casa, ma sto incontrando non pochi problemi con l'antenna.

Non appena riuscirò a montare un'antenna prenterò un <<MIDLAND 8001XT  versione export con 400 canali e bande SSB>> ed un amplificatore lineare 200 watt AM-FM,  400 watt SSB, il tutto alimentato da un'alimentatore switching 50A.

Non appena riuscirò a montare una benedetta antenna! Perchè se non ci riuscirò almeno non avrò buttato sui 500€ per comprare il materiale descritto sopra.

Avevo pensato alla MANTOVA TURBO in quanto leggendo tutti la consigliano, e perchè ne avrei trovata una usata ad 80€, il punto sta che dovrei montarla come nello schema seguente



Funzionerà? Oppure stando di lato alla falda del tetto, con i radiali vicinissimi alle tegole (15cm) sarà un buco nell'acqua?

Meglio montare una senza radiali per non farli stare vicino alle tegole? Tipo la RINGO?

Non posso alzare il palo oltre, perchè già ho problemi a farlo stare su, inquanto devo farmi costruire da un fabbro la struttura per riuscire a superare gli 80 cm di sporgenza del tetto.

ditemi se lascio perdere per non buttare via soldi, mi piacerebbe fare dei dx.

grazie 1000


acquario58

Non è il caso di aprire molte discussioni con le stesse richieste...

eztozzi

Citazione di: acquario58 il 20 Giugno 2014, 12:58:47
Non è il caso di aprire molte discussioni con le stesse richieste...

è colpa del sito non mia!
scrivevo il post poi dava errore la pagina.
così l'ho fatto due o tre volte, alla fine ho visto che si sono pubblicati tutti  ???

IT9ACJ-2

l'antenna direi che e un pò troppo vicino al tetto e in teoria potrebbe crearti qualche problema,, dico teoricamente.
nel senso che, più alta è e meglio funziona. una soluzione tecnica potrebbe essere questa: sbalzo come mostrato nel disegno di almeno 1 metro dal tetto (se e fattibile), e palo di 4 metri alla base dell'antenna (sempre se e fattibile).
non rinunciare  a fare dx,anche se in estate la banda e vuota. ma da settembre in poi ci si diverte un mondo.
provare per credere...parola di chicco lazzaretti (i ragazzi della 3^ c)


eztozzi

Citazione di: IT9ACJ-2 il 20 Giugno 2014, 13:08:22
l'antenna direi che e un pò troppo vicino al tetto e in teoria potrebbe crearti qualche problema,, dico teoricamente.
nel senso che, più alta è e meglio funziona. una soluzione tecnica potrebbe essere questa: sbalzo come mostrato nel disegno di almeno 1 metro dal tetto (se e fattibile), e palo di 4 metri alla base dell'antenna (sempre se e fattibile).
non rinunciare  a fare dx,anche se in estate la banda e vuota. ma da settembre in poi ci si diverte un mondo.
provare per credere...parola di chicco lazzaretti (i ragazzi della 3^ c)

4 metri di palo ho paura che viene giù tutto! già ho dei dubbi che regga così al vento..
non posso mettere tiranti

Amerio

Buongiorno Paolo, fa sempre piacere sentire qualcuno che vuol iniziare con la banda cittadina!
Data la sistemazione dell'antenna io te ne consiglio una senza radiali. Ho montato una gainmaster e ne sono molto soddisfatto.
Se non ricordo male per le antenne con radiali qualcuno consigliava almeno 2 metri dal tetto.
Se son di più tanto meglio!
Ci tengo a ricordarti che comunque la banda CB ha 40 ch. e puoi trasmettere al massimo con 4,5 W AM/FM e 12 W come picco sulle bande laterali.
Non voglio sembrare ipocrita perché tutti o quasi abbiamo un finale credo (l'ho scritto e lo nego!) ma alla fine le soddisfazioni migliori le avrai arrivando lontano con poco!! Certo ci vuol la propagazione favorevole!
Nel senso attenzione perché, a meno che tutti non sia in possesso di patente da Radioamatore, l'utilizzo di frequenze e potenze "fuori legge" potrebbe causarti problemi variopinti e sgradevoli!
Ti dico qui nella mia zona siam circa 10/12 che ci troviam abbastanza regolarmente e modulando a norma di legge parliamo bene coprendo distanze sui 30/35 Km senza problemi e siamo un pianura.
Un salutone
73Amerio


Leopardo

Ciao Paolo, non ti stresso nel ricordarti le frequenze ammesse ecc ecc.. lo sai benissimo quali sono e con quanti watt e a quello DEVI attenerti solo che non le rispetta nessuno + o -  e forse neppure nelle bande "superiori", bisogna essere franchi e onesti.. poi ognuno si assume le proprie responsabilità.. ma quello a cui devi attenerti penso ben lo SAI!ecc ecc..
Veniamo all'antenna..  per quello che mi frulla in testa la tua situazione non è disperata, eviterei una soluzione con radiali, quella può darti problemi, ma come ben ti ha suggerito qualcuno prima di me, opterei per un qualcosa di senza radiali, comprese le autocostruite "canne da pesca" come la mia... se te la costruisce un esperto... vanno da dio!  :up: :up:
A questa passione non si rinuncia mai!


Leopardo

A questa passione non si rinuncia mai!

laserman

Perché non puoi metterla sul colmo del tetto e vuoi posteggiarla sotto la linda?


Amerio

Citazione di: Leopardo il 20 Giugno 2014, 15:20:57
eccola...



Ottimo consiglio la canna da pesca autocostruita, anzi me lo tengo buono anche per mè!
purtroppo non riesco ad ingrandire l'immagine.
Ma un consiglio, quelle vecchie canne da pesca fisse color mattone, credo siano in fibra di vetro, possono andar bene??
Grazie e un saluto
Amerio

IT9ACJ-2

la canna da pesca dovrebbe funzionare, deve essere in fibra di vetro (occhio al vento!!!!!!!!!!!!!).
un consiglio, il filo conduttore e meglio metterlo all'interno della stessa canna.
quindi ti occorre una canna da pesca,  filo elettrico della lunghezza dovuta  di sezione 2,5 mm, un supporto (un treppiede va bene).

Leopardo

vero che ogni "scarafone"  è bello a mamma sù..   :-D  ma la mia canna da pesca non la cambierei con una Gain Master...  in fibra,  filo da 6 mm entro contenuto che si raccorda all'interno con il beldem che va a fare la bobina e senza Pl arriva in casa... un solo PL.-. 'nu babbà.. :up: :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

fabio_bz - IN3FOB

se posso intromettermi io anche ti consiglio di scegliere una gainmaster.....funzionano molto bene sono leggerissime e senza radiali ros piatti su tutta la banda e puoi montarla come dici tu magari fai avanzare almeno un metro di palo anche se io farei 2 ...dal tetto.tanto e' leggerina e con una buona staffa a muro non vien giu nenahce se ti ci appendi tu anche se non hai tiranti.se invece hai manualita' e vuoi autucostruirti una canna da pesca avrai un risultato simile alla gain master ma non so quanto sia poi resistente in caso di forte vento....per non rischiare,e fare un impiantino fatto bene e sicuro che dura nel tempo io metterei la gain.....(parere mio non voletemi male!)
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


eztozzi

la gainmaster costicchia però  :-\
ora vedrò...  sul catalogo è scritto connettore UHF Femmina... è il solito PL259 di tutte le altre antenne?


ALTRA DOMANDA... (ho paura che scatenerò un putiferio  :grin: :grin: )

non sono bravo a saldare...
esistono connettori PL259 che vanno avvitati e non saldati?

tipo gli spinotti per l'antenna tv?



fabio_bz - IN3FOB

Va con il solito spinotto si!se usi rg 213 cge ti consiglio come cavo e talmente grosso che con lo spinotto apposta lo avviti dentro e rimane robustissimo quello che basta fare se vuoi farlo a regola d' arte un goccio di stagno in punta sul centrale cosa semplicissima!

Inviato da RogerKapp

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

eztozzi

Citazione di: fabio_bz il 21 Giugno 2014, 10:26:47
Va con il solito spinotto si!se usi rg 213 cge ti consiglio come cavo e talmente grosso che con lo spinotto apposta lo avviti dentro e rimane robustissimo quello che basta fare se vuoi farlo a regola d' arte un goccio di stagno in punta sul centrale cosa semplicissima!

Inviato da RogerKapp

ok perfetto. si ho una decina di metri comprati in passato del rg213.
ti faccio un altra domanda, perchè leggendo in giro trovo risposte contrastanti tra loro..

il cavo coassiale deve avere una misura specifica? o posso farlo lungo come voglio? a me servirebbero più o meno sui 6 metri di cavo

tra trasmettitore ed amplificatore che lunghezza deve avere il coassiale?


ultima domanda poi finisco di rompervi...
gainmaster meno costosa ho trovato questa a Londra:
http://www.ebay.it/itm/SIRIO-GAINMASTER-CB-10M-VERTICAL-BASE-STATION-ANTENNA-GAIN-MASTER-GAIN-MASTER-/191186345713?pt=UK_Mobile_Phones_Communication_Radio_Antennas&hash=item2c83981ef1

va bene? perchè parlano di 10 metri

Amerio

Citazione di: IT9ACJ-2 il 20 Giugno 2014, 16:13:16
la canna da pesca dovrebbe funzionare, deve essere in fibra di vetro (occhio al vento!!!!!!!!!!!!!).
un consiglio, il filo conduttore e meglio metterlo all'interno della stessa canna.
quindi ti occorre una canna da pesca,  filo elettrico della lunghezza dovuta  di sezione 2,5 mm, un supporto (un treppiede va bene).
Grazie mille per le dritte! ;-)
73 Amerio

fabio_bz - IN3FOB

Si quella e' perfetta!10 metri copre anche quelli per quello ce scritto cosi fa sia 10 che 11!il cavo se ben intestato non dovrebbe risuonare specialmente un 213 quindi la misura puoi farla a piacere.....gli spezzoni invece che vanno tra radio e strumenti ti consiglio di farli o di 45 o di 90 cm!

Inviato da RogerKapp

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

Ti consiglio un altra cosa se non la monti bella alta e la hai vicino alla stazione io farei un rf choke con il cavo quindi ti serve piu lungo devi fare delle spire qui ce un articolo altrimenti se giri unnpo in google ci sono spiegazioni dettagliate http://www.radio-amatori.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=4233

Inviato da RogerKapp

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


eztozzi

volevo anche chiedere...
io ho un rosmetro-wattmetro midland

però arriva solo a 150 watt.
posso collegarlo anche se il lineare ne fa 200w am+fm, 400w ssb, per guardare solo il ros, oppure rischio di fare danni alla parte del wattmetro?

e se posso collegarlo, posso tenerlo sempre collegato, oppure meglio staccarlo?

acquario58

x leggere il ros...ok
ma x i watts...rischi di danneggiarlo....è come collegare un cb che funziona a 13,8 volts ...direttamente alla 220 volts....
ricordati ogni limite bisogna rigorosamente rispettare...  altrimenti paghi di tua tasca le conseguenze e danni...

fabio_bz - IN3FOB

No be io non lo collegherei nenache per leggere i ros a 200w.se dichiara max 150w significa che i componenti e il circuito interno sopportano massimo quella potenza che attraversa lo strumento sia in lettura ros o watt che sia quindi te lo sconsiglio!se dovesse servirti qualche strumento ne ho un paio di usati che sopportano almeno 500w!se hai bisogno scrivimi un messaggio in privato.se hai altri dubbi o domande spara in quello che posso ti aiuto volentieri!

Inviato da RogerKapp

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

acquario58

Citazione di: fabio_bz il 21 Giugno 2014, 21:58:01
No be io non lo collegherei nenache per leggere i ros a 200w.se dichiara max 150w significa che i componenti e il circuito interno sopportano massimo quella potenza che attraversa lo strumento sia in lettura ros o watt che sia quindi te lo sconsiglio!se dovesse servirti qualche strumento ne ho un paio di usati che sopportano almeno 500w!se hai bisogno scrivimi un messaggio in privato.se hai altri dubbi o domande spara in quello che posso ti aiuto volentieri!

Inviato da RogerKapp

confermo avendo il doppio strumento swr e watts....
non lo collegherei oltre la potenza ammessa....altrimenti la funzione watts va Ko e butti via lo strumento..

fabio_bz - IN3FOB

Certo ma anche se fosse solo rosmetro se la componentistica usata e' adatta a potenze entro i 150 watt.....con 200 ce il rischio di bruciare anche la parte rosmetro non solo la parte per la lettura dei watt!la potenza che attraversa lo strumento sia wattmetro o sia rosmetro e' superiore a quella massima dichiarata che componeti circuito o strumento ad ago possono sopportare;D

Inviato da RogerKapp
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

acquario58

 :down:
se solo ....rosmetri non viene indicata la potenza di ingresso..ma solo il range di frequenza...