News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

dritte su lineare valvolare

Aperto da Cobra cb, 16 Maggio 2014, 14:36:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sierra echo

Citazione di: Cobra cb il 22 Maggio 2014, 14:20:11
con i watt di uscita che ho citato prima, vale la pena cambiarla sta valvola?
tieni quella che hai, non sovralimentarla e ti dura una vita.....con 10 watt in ssb fai quello che vuoi...!

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


Battilio

Sono d'accordo con fabio _bz  la 519 risulta essere più robusta ed un pelo più performante della 509, la PL519 è pin compatibile con la EL519 ma la differenza sta solamente che la EL 519 lavora con 6.3 volt di filamento mentre per la PL 519 ce ne vogliono 40!
L'ideale sarebbe avere un trasformatore con queste due tensioni switchabili, si potrebbero montare le une o le altre considerando la difficoltà nel trovarle  e il prezzo, spada di damocle per noi tutti!
@ Manuel Martinese
Tutti gli amplificatori RF hanno un commutatore per operare in AM/SSB, questo commutatore fà si che il relè in SSB non si disecciti tempestivamente appena si smette di parlare, in quanto, dovremo riprendere fiato ogni tanto... :mrgreen:
Questo ritardo "piccolo" altro non è che un condensatore di una determinata capacità che continua a fornire tensione anche quando si smette di parlare, allo stesso modo quando si inizia a parlare ci vuole un pò di tempo per potersi caricare, questo tempo però è relativamente breve a tal punto che non si vanno a perdere lettere delle parole che pronunciamo al microfono, se dovesse risultare così, bisognerebbe controllare se il condensatore elettrolitico non abbia variato la sua capacità, oppure è stato sostituito con un altro, mi sembra di ricordare che la capacità sia di 22uF, cmq basta vedere lo schema.
Quindi prova a controllare e casomai sostituire questo condensatore.

Cobra cb

ok per ora tengo su la sua, poi se mi capitera' un'occasione nuova di el 519 la prendo :up:
basta che abbia la siglia el 519 giusto, non cambia che sia siemens, mazda, valvo ecc.. esatto?

si la ventola vado a montarla sopra il case forato :up:

Battilio

Citazione di: Cobra cb il 22 Maggio 2014, 19:37:18
ok per ora tengo su la sua, poi se mi capitera' un'occasione nuova di el 519 la prendo :up:
basta che abbia la siglia el 519 giusto, non cambia che sia siemens, mazda, valvo ecc.. esatto?

si la ventola vado a montarla sopra il case forato :up:
In realtà la marca fà la differenza, attualmente; prima lo standard era piuttosto alto, da quando le valvole le producono poche aziende sopratutto cinesi, la qualità è andata a farsi benedire se trovi una Philps, Sveltlana, a buon prezzo non fartela scappare.


Cobra cb

ok, avrei trovato una valvo el 519 dovrei riuscire a prenderla a buon prezzo, puo' andare?

ndr-66

O appena restaurato un vecchio bv131 prima serie.....se lo piloti con moderazione 2/3 watt di dara grande soddisfazione x molti anni.... non ce differenza tra 70/80 watt o 100 e piu, fai le prove e vedrai le risposte.... ma la modulazione e tutta un'altra cosa sottopilotato....in questi giorni di propagazione ci sto a fare il giro del mondo con 70/80 in am e 12/140 in usb
Alan 516-Alan 503 -Polmar Easy- baofeng bf 666
Goden Spring GS 770 usb - SDR usb -president lincoln,  polmar wagner, Icom 706mk2, intek  kt 980 hp. Icom ic w32et. x1m.


Cobra cb

eh si in questi giorni si fa il giro del globo :up:
se ne trovo una nuova come si deve d'occasione la cambio altrimenti per ora mi accontento cosi :mrgreen:

ma come piedinatura tutte le valvole el 509 o 519 sono uguali indipendentemente dalla casa costruttrice?


plotino

confermo da possessore del bv 131, il migliore come rapporto qualità-prezzo...

io ne ho uno intonso che misi anche in vendita tempo fa, ma preferisco la consegna a mano dato il peso/delicatezza dell'oggetto...
;-)

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Cobra cb

come mai usando un mike preamplificato in ssb, il rele' attacca e stacca in continuazione senza parlare?


TEX-OP-ROBERTO

Perché qualsiasi rumore ambiente è in grado di eccitare il relè

Inviato dal mio Galaxy N7100 Android

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

sierra echo

Citazione di: Cobra cb il 23 Maggio 2014, 17:50:11
come mai usando un mike preamplificato in ssb, il rele' attacca e stacca in continuazione senza parlare?
...essendo pre amplificato, sente rumori di fondo ed eccita il relè...

saluti
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

sierra echo

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 23 Maggio 2014, 17:56:14
Perché qualsiasi rumore ambiente è in grado di eccitare il relè

Inviato dal mio Galaxy N7100 Android
:up: :dance:
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Cobra cb

rimedi? :up: tenere meno amplificato?


fabio_bz - IN3FOB

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Cobra cb

vaa bene, beh penso che questo post oltre che al sottoscritto penso abbia chiarito vari dubbi in merito al seguente valvolare :up:

grazie a tutti per i consigli/chiarimenti :birra: